testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 Problema condensatore - mi aiutate?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nicotinammide
Utente Senior

Città: Milano - Palermo

927 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2011 : 23:42:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Carissimi, ho fatto i test suggeriti da Enotria per verificare l'eventuale presenza di problemi al condensatore e ho fatto dei video che riprendono questi test eseguiti a vari ingrandimenti. Il condensatore è per campo chiaro e ha un'apertura di 0,9/1,25. Probabilmente sta a intendere a secco e a immersione.

Il microscopio è uno Zeiss Primo Star e, siccome è ancora in garanzia, ho pensato di farvi vedere come stanno le cose in modo che possa eventualmente chiamare il tecnico e farmelo cambiare se non è degno di essere considerato un condensatore Zeiss.

PRIMO VIDEO - OB.4X

Ho lasciato il diaframma del condensatore tutto aperto e ho chiusto quello di campo seguendo le istruzioni secondo Koehler, ecco cosa succede:

Quando metto l'illuminazione al minimo, a differenza di come si vede nel video, io non vedo totalmentew nero fuori dal diaframma di campo ma c'è una piccolissima, leggera, illuminazione poco al di la dei bordi, poi il resto è nero. Ma notate che aumentando l'illuminazione il diaframma di campo è attraversato dalla luce e non si vede più nero. Non so se questo sia normale o meno.

SECONDO VIDEO - OB.10X

La stessa identica procedura l'ho fatta con il 10X e vale quanto detto per il 4X

Non ho ripreso l'esperimento con il 40X perchè il diaframma di campo si vede meno ed è fuori dal campo della fotocamera. Comunque anche a bassa intensità luminosa viene un pò attraversato dalla luce, forse xkè sono ad alto ingrandimento, non so. Voi che dite?
Usando invece il 100X il diaframma di campo non si vede neanche, non posso di conseguenza fare un test. E' normale?

La seconda serie di test consigliata da Enotria è quella con la lente di Bertrand. Io ho ripreso cosa si vede dal minuscolo buchino e questo è quanto:

TERZO VIDEO - OB.4X - LENTE DI BERTRAND

QUARTO VIDEO - OB.10X - LENTE DI BERTRAND

QUINTO VIDEO - OB.40X - LENTE DI BERTRAND

SESTO VIDEO - OB.100X - LENTE DI BERTRAND

non si vede molto perchè l'"occhio" del 100X è troppo piccolo

Quello che vorrei sapere è: non è degno di essere un condensatore di uno Zeiss Primo Star? Ci sono troppi difetti e se si quali? Chiamo il tecnico e me lo faccio cambiare? L'importante è che ho qualche prova. Grazie per il vostro prezioso aiuto

enotria
Utente Senior

Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2011 : 08:16:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti chiedo scusa, ma ieri ero piuttosto sconquassato e non ho guardato il Forum.

Ho guardato i tuoi film e subito un paio di osservazioni:
quando fai la regolazione di Kholer l'obiettivo da usare è un 10x o 16x. Per poter usare ingrandimenti più forti occorre un allineamento che è superiore agli standard attuali di mercato dei microscopi nuovi.
Se consideri solo il filmato del 10x non vedo nulla di strano, salvo quei cambi di luminosità che avvengono a metà filmato: che cosa cambi della luminosità, il variatore di luminosità ? E perché ?
Se quello che fai è modificare la luce emessa dalla lampada, non farlo, non devi farlo.
Se la mia ipotesi è esatta e le luci che aumentano sono causate da te aumentando la tensione alla lampada, allora è tutto corretto, il tuo condensatore va bene.
Se invece non ho capito, spiegami meglio cosa avviene quando la luce aumenta.

Per i filmati con la lente di Amici direi che non sono male, si nota un po' di disallineamento fra condensatore ed obiettivo, ma le tolleranze di costruzione sono piuttosto ampie e, per risparmiare sull'osso, non vi sono punti di regolazione meccanici.

Il mio giudizio finale è che non vi sono evidenti errori macroscopici e quello che si nota non è affatto detto che scompaia, anche se ti sostituiscono il microscopio, rientra in quelle che per loro sono le tolleranze di costruzione.

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Torna all'inizio della Pagina

nicotinammide
Utente Senior

Città: Milano - Palermo

927 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2011 : 21:53:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho girato la rotella modificando, aumentando, l'intensità della luce emessa dalla lampada per far vedere come all'aumentare dell'intensità luminosa non vedo più nero perchè la luce riesce ad attraversare il diaframma di campo nonostante sia chiuso e come conseguenza lo vedo illuminato. Se noti qualche piccola pulsazione luminosa è la fotocamera che si adatta all'intensità luminosa presente, questione di settaggi.

Ma, in base a quello che dici, dovrebbe essere normale no? Il diaframma chiuso è nero solo quando la luce è a bassa intensità, giusto? Aumentandola, come detto, è normale che la luce lo attraversi e che non sia più totalmente nero la dove dovrebbe esserlo?

GRAZIE MILLEEEEEEE ENOTRIA, MI HAI TOLTO MOLTI DUBBI :-))

Modificato da - nicotinammide in data 10 luglio 2011 21:56:25
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net