testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 Help Illuminatore di Kohler
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ocrim1
Utente Junior

Città: Reggio Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna

35 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2011 : 12:37:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Seguendo la discussione AN condensatore mi viene il dubbio che l'illuminatore di Kohler del mio Bimam R13 funzioni proprio male. Non ho mai usato un altro microscopio con questo metodo di illuminazione, quindi mi servirebbe un aiuto per capire.Esempio:
- Uso il 40 0.65 acromatico
- metto un vetrino con una distesa di batteri.
- metto approssimativmente a fuoco.
- apro completamente il diaframma del condensatore e chiudo al massimo quello di campo
- regolo l'alteza del condensatore mettendo a fuoco l'immagine del diaframma di campo e la centro con le viti di regolazione.
- La parte interna all'immagine del diaframma è bianca e molto luminosa, ma la parte esterna fino al limite del campo visivo è azzurrina e troppo luminosa penso...
Non c'è una notevole differenza di luminosità a meno che non chiuda il diaframma del comdensatore.
Per scrupolo ho tolto il condensatore e ne ho provato un secondo, sostenendolo a fatica con AN 1.25, ottenendo sempre a diaframma del condensatore aperto contorno uniforme ugualmente luminoso. Non sembra essere colpa del condensatore.
Voi che cosa vedete al di fuori del contorno del diaframma di campo??

Ho pensato a riflessi all'interno del Kohler..
Prima di fare prove più invasive mi servirebbe un vostro parere.
Grazie in anticipo,
Mircho

geppe
Moderatore

Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2011 : 13:57:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
fuori del diaframma di campo, se è a fuoco devi vedere il nero.
se sposti su o giù il condensatore dal punto di fuoco puoi vedere degli aloni rossastri o bluastri.

questo almeno con i miei

Giuseppe

Link
Torna all'inizio della Pagina

ocrim1
Utente Junior

35 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2011 : 14:02:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di geppe:

se sposti su o giù il condensatore dal punto di fuoco puoi vedere degli aloni rossastri o bluastri.

questo almeno con i miei

Giuseppe

Link

ocrim1
Utente Junior

35 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2011 : 14:20:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di geppe:

Io purtroppo vedo un celeste chiaro, Ho messo un Led al poto della lampada, ma anche con la lampada vedevo un marrocino chiaro. Il Kohler del mio microscopio non funziona!!!
Ci vorrebbe Enotria che ne ha sicuramente fatte tante di prove per darmi qualche consiglio.
Eppure il chip del Led (come prima il filmento) lo posso mettere perfettamente a fuoco a distanza del piano del diaframma del condensatore, il Kohler è composto da un gruppo ottico che crea il fascio, da tubi e da uno specchio per mettere il fascio in verticale, poi nel mio caso c'è il diaframma di campo appena sotto il "foro di uscita" con la ghiera per la regolazione.
Cosa può creare un disastro simile.. I tubi che riflettono?
Provo a vedere in attesa di qualche auspicabile ipotesi da chi conosce l'ottica meglio di me..

Grazie per la risposta, spero che qualcuno possa darmi un consiglio.
Mircho

enotria
Utente Senior

Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2011 : 16:44:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ricordo più di quale modello di microscopio stiate parlando, ma se sono di quelli di attuale produzione, cinesi o indiani che siano, vi consiglio di leggere un articolo di Sini molto esplicativo, lo trovate su: Link

Se avrete la pazienza di leggervelo, alla fine una sola cosa resterà chiara nella vostra mente: alcuni sono costruiti con un buon criterio e non danno problemi, ma alcuni strumenti sono costruiti in modo da far credere di essere e, nella realtà, sono tutt'altra cosa, pur di mantenere il prezzo di costruzione ai minimi termini.

Ma allora se avete capito che cosa Sini ha dovuto fare per rendere utilizzabile un microscopio con il Kholer "finto", dovreste anche aver capito che è meglio lasciare perdere certi strumenti super economici, a meno che voi non siate Sini in persona !

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

ocrim1
Utente Junior

35 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2011 : 18:39:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[quote]Messaggio originario di enotria:

Non ricordo più di quale modello di microscopio stiate parlando, ma se sono di quelli di attuale produzione, cinesi o indiani che siano, vi consiglio di leggere un articolo di Sini molto esplicativo, lo trovate su: Link

Ciao,
Non è Cinese e neppure di recente costruzione.
E' un Lomo Bimam R-13 progettato negli anni 70, il mio è del 95.
Forse è stato fatto in fretta...
Ho tolto il Led ed ho rimesso l'illuminazione alogena e va meglio.
Se metto a fuoco il diaframma di campo con il diaframma del condensatore aperto la differenza di luminosità tra l'interno bianco del diafranna e l'esterno è azzurro.
Se faccio l'operazione con diaframma di campo tutto chiuso l'esterno è nero, ma il Kohler si usa a diaframma aperto o quasi...
Non sembra un problema di riflessioni se non al'interno dei due gruppi ottici.
quindi mi fa arrabbiare!!
Lomo è imprevedibile!
grazie di aver risposto Andrea.
Ciao,
Mircho.

ocrim1
Utente Junior

35 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2011 : 19:11:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di enotria:

Non ricordo più di quale modello di microscopio stiate parlando..

Ciao,
il modello lo avevo descritto e fotografato in questa discussione:
Link

Tra la lampada e il punto di illuminazione ci sono più di 25 cm.
Lo spazio c'era per farlo bene.. a meno che non sia difettoso!

Mircho

nicotinammide
Utente Senior

Città: Milano - Palermo

927 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2011 : 21:05:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate, ma quando fate queste prove l'intensità luminosa è al massimo o al minimo?

Se chiudo il diaframma di campo con un'intensià luminosa messa al massimo anche io non vedo completamente nero ma vedo azzurrino. Siete sicuri che dovrebbe vedersi completamente nero nonostante la luce sia messa al massimo?

Modificato da - nicotinammide in data 07 luglio 2011 21:09:24

enotria
Utente Senior

Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2011 : 22:22:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Senti Ocrim1, mi stai facendo venire una vagonata di dubbi.

Visto che sei non lontano, prendi su il tuo microscopio e vienimi a trovare.
Diamo un'occhiata al tuo microscopio e vediamo come può andare.

Se sei dell'idea scrivimi in privato per gli accordi.

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

danilo62
Utente Junior

Città: bergamo

59 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2011 : 00:07:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ocrim1:

- apro completamente il diaframma del condensatore e chiudo al massimo quello di campo
- regolo l'alteza del condensatore mettendo a fuoco l'immagine del diaframma di campo e la centro con le viti di regolazione.
- La parte interna all'immagine del diaframma è bianca e molto luminosa, ma la parte esterna fino al limite del campo visivo è azzurrina e troppo luminosa penso...

Premetto che sono ancora inesperto perchè possiedo il tuo stesso micro da pochi mesi ed è il mio primo strumento.
Ho dovuto litigare parecchio con me stesso per riuscire a capirci qualcosa dell'illuminazione di Koeler ma non ho mai dubitato del malfunzionamento del micro quanto della mia incapacità di saperlo usare.
Ho letto e riletto parecchie volte le istruzioni in inglese allegate allo strumento e mi sembra di essere giunto ad una buona comprensione per cui,non avendo un altro microscopio con cui paragonarlo, accetto quelle che sono le immagini che vedo.
Rispetto a quello che fai tu per la centratura del diaframma di campo io chiudo completamente sia condensatore che diaframma di campo,metto a fuoco alzando o abbassando il condensatore e in questo modo la demarcazione tra disco illuminato al centro e resto nero è bene evidente(lampada alogena di serie regolata al massimo e obiettivo 10X).
Se può esserti utile possiamo procedere nella regolazione facendo esattamente le stesse operazioni passo passo e comunicarci quello che vediamo
ciao,
Danilo

ocrim1
Utente Junior

35 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2011 : 15:12:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[i]
Ho letto e riletto parecchie volte le istruzioni in inglese allegate allo strumento e mi sembra di essere giunto ad una buona comprensione per cui,non avendo un altro microscopio con cui paragonarlo, accetto quelle che sono le immagini che vedo.

Ciao,
Il problema non si pone con l'obiettivo 10 e chiudendo il diaframma del condensatore.
Il mio quesito riguardava il 40 con diaframma del condensatore aperto.
Così con il mio microscopio comincio ad avere problemi. Ma la mia domanda non riguardava il metodo di regolazione, ma un dubbio sul corretto funzionamento del sistema di Kohler del mio microscopio, visto che non ne ho mai visto altri con il Kohler. Questa mattina sono andato con il tutto da Enotria a Ferrara, che si è gentilmente offerto di fare una diagnosi.
Il Kohler funziona, con l'inconveniente di un condensatore di scarsa qualità che non permette di vedere quello che si vede con il SUO microscopio.
Dovrò cercare un condensatore buono e adattarlo al mio attacco se voglio qualcosa di "quasi serio". Tra l'altro ho accettato anche l'invito per fargli verificare un obiettivo particolare che ho, che dovrebbe essere eccellente, ma io non lo ho mai trovato tale.
Sul suo microscopio effettivamente è ECCELLENTE!
La colpa è sempre del condensatore.

Mircho

nicotinammide
Utente Senior

Città: Milano - Palermo

927 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2011 : 15:12:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nicotinammide:

Scusate, ma quando fate queste prove l'intensità luminosa è al massimo o al minimo?

Se chiudo il diaframma di campo con un'intensià luminosa messa al massimo anche io non vedo completamente nero ma vedo azzurrino. Siete sicuri che dovrebbe vedersi completamente nero nonostante la luce sia messa al massimo?

Non dovrebbe essere normale?

danilo62
Utente Junior

59 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2011 : 16:33:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Il Kohler funziona, con l'inconveniente di un condensatore di scarsa qualità che non permette di vedere quello che si vede con il SUO microscopio.

Scusa ma la scarsa qualità del condensatore fa riferimento a un problema costruttivo o a un difetto di quello montato sul tuo micro?
Anche perchè,nonostante non mi accorga del problema,mi piacerebbe migliorare gli eventuali limiti.
In generale che opinione si è fatto Andrea(Enotria)del Bimam R13 Lomo,nel senso se conviene metterci mano o è meglio in futuro cambiare microscopio per uno "serio"?
Ciao e grazie.
Danilo

ocrim1
Utente Junior

35 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2011 : 17:53:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[/quote]
Scusa ma la scarsa qualità del condensatore fa riferimento a un problema costruttivo o a un difetto di quello montato sul tuo micro?
Anche perchè,nonostante non mi accorga del problema,mi piacerebbe migliorare gli eventuali limiti.
In generale che opinione si è fatto Andrea(Enotria)del Bimam R13 Lomo,nel senso se conviene metterci mano o è meglio in futuro cambiare microscopio per uno "serio"?
Ciao e grazie.
Danilo
[/quote]
Mi pare di capire che anche tu hai un Bimam R13!
Il condensatore usato da Lomo ha una AN 0.9 e quindi non prevede l'utilizzo in olio (del condensatore), e secondo me anche la qualità non è buona. non è ertamente all'oltezza dei condensatori usati sui suoi due microscopi (Zeiss e Nikon). Io già da tenpo sto cercando un buon condensatore con AN 1,3 1.4 che si possa con opportuni adattamenti meccanici montare al posto dell'originale. Pe ora non ci sono ancora riuscito..
Il Bimam R-13 secondo me fa il suo onesto lavoro, ma non è paragonabile con roba che costa 5 volte tanto. Il condensatore mi pare sia il punto più debole della catena.
Ciao,
Mircho

danilo62
Utente Junior

59 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2011 : 19:51:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' vero,per 280 euro non si può pretendere una qualità assoluta
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net