testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 rinnovo colture , help!!!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lucmonz
Utente Senior

Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

1441 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 luglio 2011 : 14:34:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao

la mia domanda è la seguente: per apportare sostanze nutritive ad alcune colture di acqua di lago ho scelto di utilizzare l'infusione di fieno: ho portato all'ebollizione in acqua distillata una manciata di fieno per circa 20' e poi ho separato la frazione liquida da quella solida lasciando raffreddare il tutto. La mia soluzione è già pronta per l'utilizzo oppure devo aspettare qualche giorno che si formino i batteri eterotrofi (bacillus subtilis) per poi rifiltrare nuovamente tutto ??

attendo i vs. chiarimenti

nicotinammide
Utente Senior

Città: Milano - Palermo

927 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 luglio 2011 : 18:46:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma hai già isolato i microrganismi interessati da eventuali competitori e ricreato le caratteristiche chimicofisiche dell'acqua del lago dal quale hai fatto i prelievi? Perchè se sono semplici prelievi dove dentro sono presenti diverse specie e vuoi farle sopravvivere tutte la vedo molto dura. Basta una microscopica variazione di: Ph, fosfati, nitrati, nitriti, ferro, carbonati, silicati, anidride carbonica, ossigeno, metalli pesanti, temperatura, quantità di luce e altro per portarli alla distruzione immediata. Basta che uno solo di quei fattori vari per far sparire le specie più sensibili e nel tempo vedrai solo la specie predominante. Il tuo metodo serve solo per far crescere Parameci e qualche altro infusore. Se il tuo intento è fare una coltura (in cui normalmente è presente solo una specie) allora le cose si complicano perchè vanno seguiti protocolli precisi con terreni di coltura diversi e somministrazione di sostanze chimiche diverse in base alla specie che vuoi coltivare.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,1 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net