testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ATTREZZATURA FOTOGRAFICA
 sigma 120-400mm per pentax
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

difesambiente
Utente Junior

Città: ABRUZZO

Regione: Abruzzo

90 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2011 : 18:36:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho una pentax k10d e avrei intenzione di aquistare un telezoom e tra questi stavo considerando il sigma 120-400mm f4.5-5.6.
Prima di avventurarmi nella spesa non indifferente per le mie tasche vorrei conoscere qualche opinione di chi ha avuto modo di usarlo su pentax.
In giro non ho trovato un granchè ma in molti lo sconsigliano per la lentezza dell'AF e la perdita di nitidezza dai 300mm in su.
Premetto che non ho grandi pretese, ma spesso con il 200mm mi sono trovata nella condizione di non poter fotografare con soddisfazione a causa della scarsa vicinanza al soggetto.
Magari se qualcuno sa consigliarmi altre ottiche alternative più convincenti ne sarei grata!

Rispetta la natura
Rispetta te stesso
Link

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

Regione: Piemonte

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2011 : 22:16:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Trovi qualcosa in questa sezione a proposito della Canon, ma non so come possa rendere questo obiettivo su Pentax.

Link

La distanza minima di messa a fuoco è 1,5 m a tutte le focali: io ci fotografo gli insetti più grossi, come le libellule! La messa a fuoco mi sembra veloce, ma, ripeto, io uso Canon.
Non posso aiutarti di più, ma almeno questo vale un up per te

Dario.

"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

difesambiente
Utente Junior

90 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2011 : 22:26:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio! Oggi avevo già visto e letto tutta la tua discussione e mi è sembrata piuttosto esaustiva...
peccato che non trovo qualcuno che l'abbia provato con pentax
Invece vorrei chiederti a questo punto se non ti dispiace, anche se con Canon è diverso, qualche immagine scattata a 400mm con il dettaglio dei parametri di scatto.

Rispetta la natura
Rispetta te stesso
Link

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2011 : 00:30:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vanessa,
- la qualità di un'ottica prescinde dalla fotocamera usata, quindi, se va bene con una marca di apparecchi, va bene anche con una marca differente
- a quelle focali (è mia opinione di fotografo) è preferibile la messa a fuoco manuale che è più veloce e precisa

nin

D21
Moderatore Tutor

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2011 : 01:35:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccomi.
Le tre foto seguenti conservano i dati exif: salvale sul tuo computer e cliccaci destro > proprietà, poi scegli la scheda "dettagli".

Sono tutte scattate a 400 mm, in pieno sole, ma non alla distanza minima. Non sono croppate, ma solo ridimensionate per il forum. Ingrandendo il particolare rimane caruccia. Ti mando in pvt i link per vederle ad alta risoluzione.

Dario.

"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)

D21
Moderatore Tutor

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2011 : 01:48:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono tutte scattate a mano libera.

Un avviso: con le ottiche Sigma bisogna sempre andarci prudenti: la fabbrica non controlla la postproduzione e spesso sono affette da front-focus o back-focus. Con certe macchine fotografiche si può tarare il difetto dal menu, poi la macchina "ricorda" la regolazione da fare ogni volta che si monta l'obiettivo. Ma non tutte le macchine hanno questa funzione.
Il mio obiettivo mi sembra ben fatto, ma a volte metto a fuoco la testa e viene a fuoco l'addome... Bisogna controllare ogni foto fatta.

Un altro difetto è il peso, davvero rilevante! Consiglio quindi vivamente di prendere in mano l'obiettivo e provarlo, sia per il peso (se è adatto a noi) sia per il focus (fare degli scatti di prova).

L'autofocus è ultrasonico, molto veloce e silenzioso, ma nel caso di fili d'erba o simili tende a mettere a fuoco lo sfondo: in quel caso è meglio, come dice Nino, la messa a fuoco manuale.

Su alcune, molte foto, si nota un riflesso dei colori, come se riverberassero fuori dalla figura. C'è un metodo per ovviare a questo in post-produzione, ma non ho ancora avuto il tempo di studiarmelo.

Ti allego un crop di una foto precedente per vedere il dettaglio:

Dario.

Albisn
Utente Senior

Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

4284 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 giugno 2011 : 16:12:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante!

Comincio a farti una domanda: a che distanza eri dalla libellula? Hai detto che non era la minima e che la minima è 1,5 m. Quindi?

Mi capita spesso di non potermi avvicinare alle libellule e in tal caso ottengo foto miserine. Già a un metro mi vengono appena accettabili, ma solo se la luce, la mano e l'assenza di vento assistono. La penultima immagine (corpo e ala croppate ) mi sembra un buon risultato.

Saluti e grazie
Alberto

"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti".
"Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta"
"La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." (L.d.V.)

Modificato da - Albisn in data 28 giugno 2011 16:18:59

Albisn
Utente Senior

Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

4284 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 giugno 2011 : 16:16:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco la seconda domanda:

Messaggio originario di D21:
... spesso sono affette da front-focus o back-focus. Con certe macchine fotografiche si può tarare il difetto dal menu, poi la macchina "ricorda" la regolazione da fare ogni volta che si monta l'obiettivo. Ma non tutte le macchine hanno questa funzione.
Il mio obiettivo mi sembra ben fatto, ma a volte metto a fuoco la testa e viene a fuoco l'addome... Bisogna controllare ogni foto fatta.
...

Scusa, ma questo succede solo se usi l'autofocus, vero?

Con la messa a fuoco manuale, avendo una reflex, dovresti vedere nel mirino se è a fuoco la testa o l'addome. E quello che è a fuoco nel mirino dovrebbe esserlo anche sul sensore. Sbaglio qualcosa?

Saluti e grazie
Alberto

"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti".
"Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta"
"La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." (L.d.V.)

Modificato da - Albisn in data 28 giugno 2011 16:17:49

difesambiente
Utente Junior

90 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2011 : 17:44:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Dario, sei stato davvero gentilissimo.
Ottime le foto e anche i dettagli sono di tutto rispetto...
Attendo anch'io le risposte alle domande di Alberto!!

Rispetta la natura
Rispetta te stesso
Link

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32996 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 giugno 2011 : 21:46:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di D21:

Su alcune, molte foto, si nota un riflesso dei colori, come se riverberassero fuori dalla figura. C'è un metodo per ovviare a questo in post-produzione, ma non ho ancora avuto il tempo di studiarmelo.

Io, di solito, prima di tutto lavoro la foto con Windows picture manager che avevo in dotazione sul mio PC. Con questo programma, se noto quello che hai detto tu, seleziono "Colore" e poi "Saturazione" e diminisco di una decina di punti in media. Il colore si smorza un po, ma i dettagli risultano più nitidi.

luigi

gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2011 : 22:03:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io sono spettatore interessato

Gigi

D21
Moderatore Tutor

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2011 : 23:04:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dunque dunque... se ricordo bene ero a circa 3 metri dalla libellula.

A volte riesco ad avvicinarmi tanto che poi mi tocca fare un passo indietro , ma 1,5 m sono davvero pochi con un 400 in mano (che poi diventa un 640 su Canon).
Il mio viziaccio è allungare lo zoom al massimo: se lo tirassi un po' indietro, a 350, forse avrei più nitidezza.
A tal proposito, inizialmente volevo prendere il Canon L 100-400, ma costava quasi il doppio e così...

Il problema del front-back focus si presenta solo con l'autofocus, esatto. esistono dei sistemi di taratura anche per l'obiettivo: lo si manda in assistenza e loro lo sistemano, ma il problema è che spesso (sempre) ti chiedono di inviargli l'accoppiata macchina-obiettivo, anche se non ci sarebbe nessun bisogno della macchina (ma suppongo che così si tolgono d'impaccio se non hanno un modello identico in casa) e il tutto richiede un po' di tempo, anche settimane.

Aggiungo che la ghiera della messa a fuoco è un po' scomoda, a mio avviso: si trova dietro quella dello zoom, e quindi costringe a tenere il grande peso del Sigma da una posizione arretrata e ballerina. Quando poi si scatta è meglio afferrare l'obiettivo davanti, per fermare meglio il tremolio.
Lo zoom, tra l'altro, non lo sposto mai con la ghiera: il tutto pesa talmente che la lente anteriore scivola in basso da sola con la macchina appesa al collo: basta prenderla e tirarla avanti-indietro, proprio come uno zoom a pompa! C'è perfino un pulsante apposito per bloccare questo scivolamento: ferma lo zoom a 120 mm.

Credo siano le risposte a tutte le domande... ringrazio elleelle per il trucchetto: proverò.
Ora cerco una foto scattata alla minima distaza e provo a postarla.

Dario.

D21
Moderatore Tutor

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2011 : 23:34:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco: Pyrrhosoma nymphula femmina a 400 mm. I testi dicono che è lunga 36 mm . In effetti è piccolina! Però in foto rende bene .
Lascio la foto grande: cliccateci su e apparirà enorme. Ricordate però che questa foto è a 800 ISO ed è alleggerita per il forum.

Dario.

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2011 : 09:32:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Considerando che il soggetto è di 3,5 cm e che sullo schermo appare di poco inferiore ai 70 cm, hai un imgrandimento di circa 20x
mom ti puoi lamentare!!!

nin

difesambiente
Utente Junior

90 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2011 : 16:35:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
visto che siamo entrati nell'argomento libellule... ecco le mie prime prove con questi insetti misteriosi! Link
e poi questa... che l'ho presa "al volo" Link

Le foto sono tutte fatte a d.f. 200mm o quasi

Rispetta la natura
Rispetta te stesso
Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net