Dopo lunghe riflessioni mi ssono deciso ad acquistare una bridge. Avendo pochi soldi, nessuna infarinatura tecnica di fotografia e facendo molte fotografie ad ogni escursione la reflex è, per ora, fuori discussione.
Il mio budget è basso(vorrei rimanere sotto i 300 euro).
Facendo varie ricerche tutti hanno parlato benissimo della "vecchia" Lunix FZ38. Cercando in giro si trova nuova a 250 euro. La sua sorella maggiore, la FZ45, ha più zoom e un paio di MP in più ma ho letto che queste caratteristiche potrebbero essere uno svantaggio per scatti con scarsa luminosità. Fotografando principalmente funghi, questo aspetto non mi piacerebbe per niente.
In alternativa a queste due macchine, avete qualcosa da propormi(magari argomentando)?
sono, per quello che ne so, due ottime macchine se hai amicizia con un fotografo che non ti deve vendere per forza quello che ha sugli scaffali, puoi farti guidare da lui
Certo, questi prodotti scendono a precipizio! Due anni fa ho comprato il modello precedente FZ28 a 370 euro, ed era un buon prezzo, per un negozio.
Il bello di questa macchina è l'obiettivo Leica che dà una buona definizione; il brutto è che ha un rapporto di ingrandimento basso: (2:1) e, per soggetti piccoli come le formiche, ci vuole la lente addizionale Raynox M 250. Per i funghi non credo ci siano problemi ... luigi
Ho deciso di alzare un poco il tiro... Avevo sottostimato le il mio budget reale, quindi posso puntare un poco più in alto. ecco qui: Link Lumix/Super Zoom/DMC-FZ100/Sommario/5433918/index.html" target="_blank" > br / Link Lumix/Super Zoom/DMC-FZ100/Sommario/5433918/index.html
Il fatto è che non mi torna l'assenza di focus manuale... Com'è questo aspetto? Ho capito male io?
Messaggio originario di mauretto: ...Avevo sottostimato il mio budget reale
Azz! A me non capita mai! Fortunello!
Occhio con la FZ100, come per la HS10 e HS20: pare che le prestazioni esagerate dello zoom e i troppi pixel sul sensorino piccino generino un rumore eccessivo. Leggi un po' di recensioni online prima di decidere. Alla fin fine, la qualità si trova a prestazioni più basse.
Infine: per quanto ne so, la messa a fuoco manuale su queste macchine funziona tramite un joystick che, spostato in alto e in basso, regola il fuoco aiutatandosi con il display che ingrandisce l'immagine. Solo una vecchia Fuji, ormai introvabile, aveva l'anello sull'obiettivo.
Dario. "Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Messaggio originario di mauretto: ...Avevo sottostimato il mio budget reale
Azz! A me non capita mai! Fortunello!
Occhio con la FZ100, come per la HS10 e HS20: pare che le prestazioni esagerate dello zoom e i troppi pixel sul sensorino piccino generino un rumore eccessivo. Leggi un po' di recensioni online prima di decidere. Alla fin fine, la qualità si trova a prestazioni più basse.
Infine: per quanto ne so, la messa a fuoco manuale su queste macchine funziona tramite un joystick che, spostato in alto e in basso, regola il fuoco aiutatandosi con il display che ingrandisce l'immagine. Solo una vecchia Fuji, ormai introvabile, aveva l'anello sull'obiettivo.
Dario. "Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
eh avevo sentito parlare anche io di questa faccenda dell'eccessiva rumorosità... Vorrei saperne di più se possibile.
Certo che il grandangolo e lo schermo orientabile sono due golosità a cui è difficile rinunciare...
In quasi tutte le bridge la messa a fuoco passa per il menu: si seleziona la funzione, poi si ruota una ghiera (come negli esempi qui sotto) o si muove su-giù un joystick. Un po' macchinoso ma preciso, soprattutto se si usa l'ingrandimento sul display. Ho trovato 2 filmati che lo spiegano un po' per le macchine di cui si parla:
Dario. "Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Luigi (Ellelle) spiegami come mai la messa a fuoco manuale è lenta: di solito dovrebbe essere più celere di quella automatica
nin
Il motorino è lo stesso, però va più piano per permettere al fotografo di apprezzare la messa a fuoco e lasciare il joystick. Di solito, si supera il punto buono e bisogna tornare un po' indietro.
Prima dimanda: il focus manuale c'è sia sulla FZ38 che su 45 e 100?
Sono davvero indeciso...
Tra FZ38 e 45 ci sono 30 euro di differenza, praticamente nulla. La FZ100 mi costerebbe circa 100 euro in più(teniamo conto che però rivendendola terrebbe sicuramente meglio il prezzo, come del resto la 45 nei confronti della 38).
è molto probabile che in futuro mi orienti su una reflex, ma attualmente per una serie di motivi prenderò una bridge, per cui toglietevi la tentazione di dirmi che a sto punto è meglio una reflex...
Sostanzialmente devo fotografare funghi, fare macro ed anche qualche scatto di animale, comunque foto in luce naturale e molto spesso con poca luce. Non disdegno nemmeno l'idea di fare dei video, e in questo caso la FZ100(schermo orientabile e FULL HD) è davvero un passo avanti.
Per i pixel non ho idea di quanto cambi tra 10 e 14, tenendo conto che però devo pubblicare foto che devono a volte stare a tutta pagina.
Al netto della questione, voi cosa mi consigliereste?
Io sono due anni che ci sto pensando e, per ora, tengo la bridge. E non è tanto per problemi di budget; oggi si trovano reflex discrete a 500 euro (poi dobbiamo aggiungere quasi altrettanto di obiettivo macro). Il motivo che mi spinge a tenerla è che con un'unica macchina relativamente piccola e leggera riesco a fare foto agli insetti, al paesaggio e a qualche vertebrato non troppo lontano senza dover cambiare obiettivo. Tutt'al più, metto e tolgo la Raynox. Inoltre, l'autofocus è molto preciso e mette sempre a fuoco il soggetto; mai lo sfondo. Raramente si riesce a far meglio in manuale, a meno che si tratti di animali con un certo spessore e si voglia mettere a fuoco un particolare dettaglio. La questione della messa a fuoco "semimanuale" sta così: il movimento dell'obiettivo è sempre elettrico, a motore, ed è comandato avanti/indietro col joystick mentre è manuale l'apprezzamento di quando la messa a fuoco è ottimale. Dovendo comandare il motorino che ha un tempo di ritardo, è meno facile e meno veloce che con un obiettivo che si muove con la mano. luigi
non ero al corrente di questa messa a fuoco con joystick la messa a fuoco con rotazione manuale della ghiera metrica è per me la più rapida e permette la messa a fuoco sul punto del soggetto che a noi interessa di più Grazie, Luigi
Posso approfittare di questa discussione? Anche io mi sono orientato su una bridge: non sono un grande appassionato di foto e non mi va di fare spese eccessive. In un negozio vicino casa ho trovato in offerta la Canon SX30 IS: che ne pensate? Vorrei usarla per fotografare insetti e ogni tanto qualche paesaggio.
Paolo, se hai un budget piuttosto basso (300-500€) puoi seguire i consigli dati qui sopra. se invece disponi di cifre più sostanziose, potresti optare per un a reflex
Paolo, se hai un budget piuttosto basso (300-500€) puoi seguire i consigli dati qui sopra. se invece disponi di cifre più sostanziose, potresti optare per un a reflex
nin
Ciao Nino! Potrei anche spendere qualcosina in più, ma il fatto è che proprio non sono appassionato più di tanto alla fotografia e non mi andrebbe nemmeno di portarmi in escursione obiettivi, treppiedi e robe varie. Se questa bridge della Canon mi garantisce macro accettabili dei mie adorati insetti e qualche paesaggio, mi basta e avanza. In più in un negozio sotto casa l'ho trovata a 342 € e credo sia un buon prezzo. L'unico dubbio è sul sensore troppo piccolo per così tanti megapixel e sull'effettiva capacità di fare belle macro.
Io ho il modello precedente sx20! Ha uno zoom 28-560 equivalente, mentre la sx30 mi pare abbia un 24-800 equivalente. Per quanto riguarda la mia fa sicuramente bei paesaggi e foto panoramiche. Io non ne faccio ma è ottima anche per le foto notturne (con rumore)! Ma come resa luci ambiente -flash è ottima. La mia sugli insetti collo zoom a 560 e stando alla minima distanza di messa a fuoco (macro) di un metro riempie quasi il fotogramma con Calopteryx e cervi volanti o libellule più grosse e farfalle di grandi dimensioni. Si può avvicinarsi fino a far toccare al soggetto le lenti dell'obiettivo ma solo sul grandangolo. La resa è buona ma vale sostanzialmente per i fiori e gli insetti morti o che per difesa si fingono tali! Se anche la sx30 focheggia come minimo a ùd un metro a 800 equivalenti allora dovrebbe avere una resa di 1.5x rispetto alla mia. Ma se focheggia più da distante allora non saprei! La mia ha 12 Megapixel e non sgrana su 80, 100, 200 iso. A 400 iso si comincia a perdere qualche dettaglio, ma il tutto è ancora abbastanza accettabile. A iso più elevati le foto rendono solo se ridotte alla metà delle loro dimensioni con un buon programma di fotoritocco.
Caro Paolo spero di esserti stato utile, ciao
La natura è una preghiera che non siamo noi a pregare. Forse l’alito di un vento che vuole reincarnarsi dentro qualche corpo. Forse la montagna che desidera ancora portare qualcuno a sentirle scrosciare la pioggia giù lungo i versanti e a chiedersene la ragione...
Modificato da - puckie in data 06 giugno 2011 22:00:16
Io ho il modello precedente sx20! Ha uno zoom 28-560 equivalente, mentre la sx30 mi pare abbia un 24-800 equivalente. Per quanto riguarda la mia fa sicuramente bei paesaggi e foto panoramiche. Io non ne faccio ma è ottima anche per le foto notturne (con rumore)! Ma come resa luci ambiente -flash è ottima. La mia sugli insetti collo zoom a 560 e stando alla minima distanza di messa a fuoco (macro) di un metro riempie quasi il fotogramma con Calopteryx e cervi volanti o libellule più grosse e farfalle di grandi dimensioni. Si può avvicinarsi fino a far toccare al soggetto le lenti dell'obiettivo ma solo sul grandangolo. La resa è buona ma vale sostanzialmente per i fiori e gli insetti morti o che per difesa si fingono tali! Se anche la sx30 focheggia come minimo a ùd un metro a 800 equivalenti allora dovrebbe avere una resa di 1.5x rispetto alla mia. Ma se focheggia più da distante allora non saprei! La mia ha 12 Megapixel e non sgrana su 80, 100, 200 iso. A 400 iso si comincia a perdere qualche dettaglio, ma il tutto è ancora abbastanza accettabile. A iso più elevati le foto rendono solo se ridotte alla metà delle loro dimensioni con un buon programma di fotoritocco.
Caro Paolo spero di esserti stato utile, ciao
La natura è una preghiera che non siamo noi a pregare. Forse l’alito di un vento che vuole reincarnarsi dentro qualche corpo. Forse la montagna che desidera ancora portare qualcuno a sentirle scrosciare la pioggia giù lungo i versanti e a chiedersene la ragione...
Ciao Fabio, sei stato più che utile, grazie mille. Non ti dispiacerà, spero, se ora andrò in giro per il forum a sbirciare i tuoi scatti con la SX20.
Certo che, anche se io non simpatizzo per Canon per vari motivi che non sto qui ad elencare, con prezzi veramente abbordabili uno può acquistare una reflex,QUI
Credetemi, una reflex è tutt'altra cosa!!
Anche Nikon fa delle notevoli offerte rateali con omaggio, nel mese scorso acquistando una D 300S regalava a chi registrava la reflex un flash S900, così mi ho acquistato un ulteriore corpo...
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Non so se c'è tempo per aspettare o se l'acquisto è urgente... aggiungo solo che in agosto dovrebbe uscire il modello successivo alla SX30IS. Una bridge Canon, quindi, su cui i vari siti di "rumor" non sanno ancora quasi nulla...
Quoto Fox: da una bridge a una reflex c'è un abisso. Bisogna vedere quali esigenze ci sono e valutare pro e contro.
Dario. "Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)