testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Reportage fotografico Fosso di San Vincenzo (LI)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Ester Lux
Utente Senior


Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 giugno 2011 : 22:57:50 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao con la mia nuova macchina fotografata regalatami per i miei 24 anni ecco un servizio su un torrente intermittente sito presso San Vincenzo (LI). Tale torrente nasce dalle colline metallifere ricche di strana selva bassa e scivola sinuoso invaso dalla vegetazione fino a mare ove sfocia con un orripilante estuario cementificato a pareti verticali alte 6 metri su una penosa spiaggia di orrida sabbia (ndt odio la sabbia specie se bagnata poco meno delle scolopendre) l'acqua è intermittente. Alle volte il torrente si gonfia come un fiume di acqua e limo, altre volte è quasi secco con doloranti rivoli di acqua che serpeggiano tra alghe, detriti, plastica, guadi e cemento alimentato da scarichi di docce all'aperto (ndt in agosto è l'unico flusso d'acqua) e gocciolamenti dei tubi di fogne... . Eppure gli anfibi sono più diffusi che nel pulitissimo fiume Greve per ragioni a me ignote... Ho notato passeggiando legioni e legioni di rospi piccolini neometamorfosati, legioni di girini di rospi e rane verdi (Pelophylax kl esculentus ipotizzo) loro adulti e Natrix natrix oltre a Rattus norvegicus ed i cefali calamita rimasti trappolati in una pozza salmastra in attesa di andare al passo della Morte

Ma ora basta parlare ecco le foto... tutte MIE ORIGINALI!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Immagine:
Reportage fotografico Fosso di San Vincenzo (LI)
30,5 KB
Guardate in che orrido formato mi tocca salvarle me furioso!!!... Ecco la Pelophylax sapreste dire che specie è? Aveva una zampina rotta forse una caduta... poverina... io l'ho presa in mano facendole le carezzina sul dorso eppoi l'ho messa sull'erba vicino l'acqua...poteva muoversi e mangiare avendo moltissimi insetti, ma non sfuggirà alla Natrix purtroppo




Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit

Modificato da - Ester Lux in Data 26 giugno 2011 23:32:23

davide97
Utente Junior

Città: Lacchiarella
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


26 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2011 : 23:04:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
le foto non si vedono ;)

anfydade97
Torna all'inizio della Pagina

Ester Lux
Utente Senior


Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 giugno 2011 : 23:13:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ahimè stò cercando di caricarle ma non accetta il formato anzi nessun formato in verità... nè il nome nè le dimensioni... cerco di capire come mai...

Ester Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit
Torna all'inizio della Pagina

Ester Lux
Utente Senior


Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 giugno 2011 : 23:45:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Reportage fotografico Fosso di San Vincenzo (LI)
91,19 KB

La foce del Torrente si noti la pozza salmastra ove sono prigionieri i Cefali calamita che di sicuro morranno quando, se non pioverà la pozza si prosciugherà

Immagine:
Reportage fotografico Fosso di San Vincenzo (LI)
88,88 KB

La Foce veduta dalla spiaggia... .

Immagine:
Reportage fotografico Fosso di San Vincenzo (LI)
113,15 KB

Girini nell'acquolina tiepida e fredda a seconda del punto, i chiari sono di P. kl esculentus (?) ed i neri di Bufo bufo... Concordate meco?

Immagine:
Reportage fotografico Fosso di San Vincenzo (LI)
209,29 KB
Immagine:
Reportage fotografico Fosso di San Vincenzo (LI)
225,5 KB

Altre immy della povera rana...è la esculentus?

Immagine:
Reportage fotografico Fosso di San Vincenzo (LI)
249,07 KB

Ecco un piccolo di Bufo bufo un neometamorfosato, ve ne erano legioni ed io mi divertivo a prenderli delicatamente e carezzarli sono gommosi e simpaticissimi... .

Immagine:
Reportage fotografico Fosso di San Vincenzo (LI)
241,15 KB

Infine ecco uno scorcio delle acqua del torrente alimentato oramai da scarichi di doccie all'aperto e sgrondamenti fognari... . Tuttavia ricco di vita anfibia e non... .

Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit

Modificato da - Ester Lux in data 26 giugno 2011 23:50:06
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6004 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 giugno 2011 : 18:29:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Boh, io le foto le vedo...

Grazie per il bel reportage! Cominciamo a vedere il mondo coi tuoi occhi

Concordo sulle determinazioni di rana verde (per me non è lessonae, quindi forse è l'ibrido, ma se a Livorno debba chiamarsi esculentus o hispanicus proprio non lo so) e rospo comune, magari non carezzarli troppo a lungo ché li scotti.

Avanti così! Aspettiamo anche rettili

Barbaxx

Modificato da - Barbaxx in data 27 giugno 2011 18:31:03
Torna all'inizio della Pagina

Frog95
Utente V.I.P.

Città: Torre del greco
Prov.: Napoli

Regione: Campania


180 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2011 : 19:07:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo sia importante non toccare MAI i neometamorfosati a mani nude D:

se l'uomo non riesce ad acchiappare la formica, la uccide...
Torna all'inizio della Pagina

erix
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


607 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 giugno 2011 : 21:22:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Flavio è un bell'inizio. Finalmente stai capendo lo spirito di questo Forum.Adesso devi solo resistere a non toccare gli anfibi.
Ciao.
Angelo
Torna all'inizio della Pagina

Ester Lux
Utente Senior


Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 giugno 2011 : 22:25:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ma sentite ah ma perchè? Hanno la pelle più delicata dunque delgi umani? E' che sono abituato con il coniglio che si fa carezzare, ma in effetti gli anfibi hanno la pelle delicata... e ma avrei dovuto staccarle la zampa rotta? Si risargirà da sola?

Ester Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6004 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 giugno 2011 : 23:10:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ester Lux:

ma sentite ah ma perchè? Hanno la pelle più delicata dunque delgi umani? E' che sono abituato con il coniglio che si fa carezzare, ma in effetti gli anfibi hanno la pelle delicata...


Flavioooo... dài, stavi cominciando bene, sai benissimo che è scritto su ogni pagina di questo forum...

Fingendo che tu non lo sappia, lo scrivo a beneficio degli altri lettori (sempre che i moderatori non vorranno intervenire):

LE RANE NON SONO CONIGLI.
La loro pelle è delicata.
Esiste una malattia specifica (male delle macchie rosse) osservata nelle rane manipolate a mani nude.
Loro sono (o possono essere) fredde, tu sei caldo, le puoi scottare.
Tu, manipolando più rane, puoi essere il veicolo di malattie infettive.
La tua pelle è acida e può asportare il loro muco protettivo, aprendo la via a temibili infezioni fungine.

Messaggio originario di Ester Lux:
e ma avrei dovuto staccarle la zampa rotta? Si risargirà da sola?


PER L'AMOR DEL CIELO! CHE COSA SCRIVI!? Non si torturano gli animali, è reato, e peraltro la rana non è un urodelo e quindi non ha capacità rigenerative di arti.

Modificato da - Barbaxx in data 27 giugno 2011 23:19:10
Torna all'inizio della Pagina

Ester Lux
Utente Senior


Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 giugno 2011 : 23:23:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco è meglio che stia zitto... . Ok non toccherò le rane nè ovvio gli urodeli nè i gimnofioni... . No risargire intendevo la rottura della gamba, cioè con la gamba rotta risargirà?

Ester Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit
Torna all'inizio della Pagina

Ester Lux
Utente Senior


Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 giugno 2011 : 00:10:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho guardato meglio le pagine IUCN ebbene facciamo chiarezza...

A)P. lessonae in Italia vive solo nelle pianure del nord, a sud è vicariata da P. bergeri che è presente pure in Sicilia ed introdotta in Sardegna

B)P. ridibundus è alloctona in Italia e vive solo nelle pianure del nord

C)La kl esculentus vive in Italia solo nelle pianure del nord

D)La kl hispanicus vive nel resto della penisola Sicilia compresa, Elba compresa.

Dunque la mia rana è una kl hispanicus

Ester Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit

Modificato da - Ester Lux in data 28 giugno 2011 00:13:53
Torna all'inizio della Pagina

Amante Della Natura
Utente Senior

Città: Pianeta Terra


810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2011 : 00:55:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Finalmente qualche fotuzzola tua!
Complimenti per l'inizio anche se vorrei farti un piccolo appunto e poi chiederti una cosa!
L'appunto: secondo te la rana ha più possibilità di sopravvivere con la gamba "storta" o con una ferita grondante sangue all'altezza del bacino con l'insorgere di quasi sicure infezioni? Ammesso che non muoia dissanguata?
Questo torrente da quel che ho capito funge anche da scarico per fogne e cose simili! La mia domanda è: non hai pensato che toccare a mani nude gli animali potesse essere pericoloso oltre che per loro ANCHE PER TE??? Essendoci scarichi di fogne...sai quant'è alto il rischio di contrarre infezioni di tutti i tipi!?
Pensa solo all'ultimo mese con il problema dell'Escherichia coli in Germania...

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

Ester Lux
Utente Senior


Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 giugno 2011 : 02:22:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mah caro Dani in effetti non ci penso mai... In effetti oramai tutte le acqua dolci focive sono almeno in parte inquinate, che vuoi farci però...c'è una cosa positiva... senza gli scarichi delle doccie ed il gocciolmanento di un tubo fognario forato il torrente sarebbe secco e morrebbero gli anfibi. Si sulla questione gamba hai ragione, infatti è rimasta così, l'ho solo spostata povera stella in una zona con vegetazione ed acqua fresca e pieno di insettini...così mangerà essi e beh quasi sicuramente finirà predata dalla Natrix, ma è la legge della Natura... .

Ester Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit

Modificato da - Ester Lux in data 28 giugno 2011 02:23:16
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 giugno 2011 : 16:31:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I girini non si vedono bene, ma dall'ambiente e dalla zona propenderei più per il Rospo smeraldino che non per quello comune.... Anche il Banchi, che in quella zona ci vive, penso te lo possa confermare.
Anzi, se in vacanza sei lì a San Vincenzo ti consiglio un salto al Centro di Entomologia!
Non è da escludere del tutto il Rospo comune per i metamorfosati, dei girini potrebbero esser stati trasportati a valle dalle acque di piena, solo che quei girini non credo proprio siano di Rospo comune, sarebbero più neri....


Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

Link



Modificato da - bernardo borri in data 28 giugno 2011 16:32:37
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 giugno 2011 : 16:37:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Barbaxx:



Messaggio originario di Ester Lux:
e ma avrei dovuto staccarle la zampa rotta? Si risargirà da sola?


PER L'AMOR DEL CIELO! CHE COSA SCRIVI!? Non si torturano gli animali, è reato, e peraltro la rana non è un urodelo e quindi non ha capacità rigenerative di arti.


Sai Barbaxx, credo che Flavio lo dicesse con l'intento di aiutare la rana più che di torturarla, forse credeva che una cosa del genere avrebbe potuto facilitarle i movimenti rendendola meno vulnerabile all'attacco di un predatore, comunque alla fine nel dubbio non lo ha fatto.....E la natura continua il suo corso



Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

Link


Torna all'inizio della Pagina

Ester Lux
Utente Senior


Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 giugno 2011 : 16:58:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ovvio io non ho mai torturato nè ucciso nessun animale grazie Bernardo per la precisazione sui girini... .

Ester Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10242 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2011 : 22:02:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ester Lux:
Ma ora basta parlare ecco le foto... tutte MIE ORIGINALI!!!!!!!!!!!!!!!!!!


ma che macchina fotografica stai usando e perchè salvi in formato .gif con
l'evidente scadenza che ne consegue?

Usa il formato .jpg e la risoluzione 800*600 o 1024*768.

Per la riduzione del formato originale ci sono dei programmini free che sono ottimi.

Per maggior info mi puoi contattare in MP.



Ciao Nicola
--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)

Modificato da - RockHoward in data 28 giugno 2011 22:03:47
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2011 : 13:51:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccomi, dopo il ritorno dalle ferie.
Quel fosso lo conosco, nel senso che so qual è, anche se non ci ho mai fatto alcun sopralluogo. Siamo a San Vincenzo sud, lato Parco di Rimigliano, vero?
Dovrebbe trattarsi di smeraldini.
Sul fosso che invece è a nord di San Vincenzo trovai girini di rospo comune, ma non proprio sulla spiaggia, bensì a monte dell'Aurelia...

Come dice Bernardo, una visita al Centro di Entomologia, se capiti, se fossi in te ce la farei entrare...

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Ester Lux
Utente Senior


Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2011 : 23:08:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah ecco Ma non ho veduto smeraldini in loco ma l'anno scorso una Natrix natrix, mio fratello che è ofidiofobo rimase esterrefatto e tremante, ma per fortuna mia ama il resto del creato ivi comprese le...brr scolopendre... allora si è il fosso nord... Senti ma sono torrenti naturali o canali di bonifica?

Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit

Modificato da - Ester Lux in data 04 luglio 2011 23:09:08
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2011 : 08:50:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io avevo detto il fosso sud, non nord... quindi "sì" e "nord" sono in contraddizione. Quindi che fosso è? Lato sud (lato Rimigliano) o lato nord?
Si tratta di fossi artificializzati, ma in origine l'acqua a mare doveva finire...

Ric
Torna all'inizio della Pagina

schiumina
Utente V.I.P.

Prov.: Firenze

Regione: Toscana


366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2011 : 11:38:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ester Lux:

Grazie ma sentite ah ma perchè? Hanno la pelle più delicata dunque delgi umani? E' che sono abituato con il coniglio che si fa carezzare, ma in effetti gli anfibi hanno la pelle delicata... e ma avrei dovuto staccarle la zampa rotta? Si risargirà da sola?

Ester Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit



Ciao Flavio, belle le tue foto, finalmente!!
domanda: ma davvero avresti avuto il coraggio di prendere la rana, torcergli la zampa come sia fa al pollo arrosto per staccargliela??!! Io non ci credo che l'avresti fatto... sei solo provocatorio.. nonostante tutto ti è rimasta la voglia di far incacchiare un pò la gente eh!?
Comunque bravo, e se posso darti un consiglio, a parte rarissimi casi, è giusto che la natura faccia il suo corso... perchè la rana ha diritto a mangiare tutti gli insettini che dicevi tu e la natrix non ha diritto a mangiare un rospetto indifeso? Sembra brutto ma è la legge del più forte che mangia il più debole, è l'equilibrio..
Complimenti ancora!!
Simona

"Non ci sono uomini perfetti ma soltanto perfette intenzioni"
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net