testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Rospi e tritoni
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Andrina
Utente V.I.P.

Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2011 : 20:17:08 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Bando alle ciance, ecco qualche foto... spero vi sia gradita
Bufo bufo salvato da una vasca in cemento coperta da una grata

Immagine:
Rospi e tritoni
239,35 KB

Andrina
Utente V.I.P.

Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2011 : 20:18:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Rospi e tritoni
254,4 KB
Torna all'inizio della Pagina

Andrina
Utente V.I.P.

Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2011 : 20:27:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagino larve di Ichthyosaura alpestris alpestris


Immagine:
Rospi e tritoni
125,46 KB
Torna all'inizio della Pagina

Andrina
Utente V.I.P.

Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2011 : 20:29:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sempre I.a. alpestris


Immagine:
Rospi e tritoni
156,78 KB
Torna all'inizio della Pagina

Andrina
Utente V.I.P.

Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2011 : 20:38:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e qui arriva il bello, visto che frugando qua e là, in un'ambiente assolutamente fuori dal comune per lui, nonchè tremendamente temporaneo...



Immagine:
Rospi e tritoni
110,75 KB

Larve belle sane ma ancora giovanissime di Triturus carnifex
Torna all'inizio della Pagina

Andrina
Utente V.I.P.

Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2011 : 20:40:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Rospi e tritoni
100,08 KB
Torna all'inizio della Pagina

Andrina
Utente V.I.P.

Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2011 : 20:43:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Rospi e tritoni
89,83 KB

altitudine 1200mt e qui ho detto tutto :D

Modificato da - Andrina in data 25 luglio 2011 20:44:01
Torna all'inizio della Pagina

Andrina
Utente V.I.P.

Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2011 : 21:02:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una domanda, possibile che questo alpestris stia metamorfosando alla lunghezza di circa 1,5cm?
Io li ho sempre visti molto più grandi!
Immagine:
Rospi e tritoni
211,13 KB
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5997 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 luglio 2011 : 00:08:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andrina:
altitudine 1200mt e qui ho detto tutto :D


E no... ci devi dire almeno la provincia...

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

ben0001
Utente V.I.P.

Città: avellino
Prov.: Avellino

Regione: Campania


114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2011 : 09:52:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissime le foto!!

benvenuto
Torna all'inizio della Pagina

terror90
Utente Senior


Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 agosto 2011 : 23:20:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
davvero belle! spero che non li hai portati a casa, visto che dalle foto sembrano che stiano in un acquario!

...Luca...
Torna all'inizio della Pagina

Andrina
Utente V.I.P.

Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 agosto 2011 : 16:44:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non ho portato a casa nulla anche perchè, aldilà della legge, li ho davvero a due passi dalla mia abitazione e i vari stagni dove vivono li vedo un po come se fossero dei grandi acquari

Comunque sono stati posizionati in una vasca portatile per le foto!
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5997 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 agosto 2011 : 18:25:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'abitazione di cui parli è in provincia di Trento? Sai che avevamo discusso dell'estrema rarità del tritone crestato nella nostra Regione... per mero amore di scienza, volevo solo sapere se hai trovato un sito nuovo

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

Andrina
Utente V.I.P.

Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 agosto 2011 : 17:16:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Barbaxx:

L'abitazione di cui parli è in provincia di Trento? Sai che avevamo discusso dell'estrema rarità del tritone crestato nella nostra Regione... per mero amore di scienza, volevo solo sapere se hai trovato un sito nuovo

Barbaxx


Lo sapevo che ti avrei fatto impazzire con sta storia dei carnifex
Il posto comunque nel caso dei suddetti non è in Trentino, purtroppo gli ambienti favorevoli a questo urodele da noi scarseggiano e ci sono persino teorie riguardo all'origine alloctona del crestato per quanto riguarda l'unico sito noto della regione. Comunque io continuo ad essere sfigato, sarà la sesta volta che vado lì e non li trovo, l'ultima non troppo tempo fa mi sono imbattuto persino in un corvo imperiale ma di tritoni neanche l'ombra. Nemmeno punteggiati. Sia in acqua che nelle vicinanze. Ma c'è anche da dire che mai ho osato violare uno di questi stagni per il numero rilevante di canne palustri che lo circondano, le quali mi fanno desistere sia per motivi ecologici che per poca voglia di imbrattarsi di brutto.
Mettendo però un po di pepe posterò la foto dell'ambiente dove li ho trovati,

Immagine:
Rospi e tritoni
257,47 KB
1200m di altitudine circa, forse qualcosa in più, tipico o quasi valico alpino
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5997 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 agosto 2011 : 19:13:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
DA NON CREDERE. Mi han riferito di carnifex a oltre 1300 m sulle Prealpi Giulie, però in uno stagno, non in un rio da salamandre

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

Andrina
Utente V.I.P.

Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 agosto 2011 : 19:17:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Barbaxx:

DA NON CREDERE. Mi han riferito di carnifex a oltre 1300 m sulle Prealpi Giulie, però in uno stagno, non in un rio da salamandre

Barbaxx


Beh in questo rio non ho trovato salamandre, tralaltro di solito le trovo in ruscelli ben più piccoli e quasi temporanei.
Forse e dico forse, i carnifex erano lì solo per caso diciamo, in quanto a monte di questo corso d'acqua, a massimo 1km, si trova un laghetto in quota con torbiera annessa. Non so se lì ci sono tritoni crestati ma lo vedo assai probabile.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net