Autore |
Discussione |
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 giugno 2011 : 07:33:35
|
Abiti in un posto veramente interessante. on tenacia e qualche uscita dovresti riuscire a farci ammirare cosa ci trovi!
Greg Meier
Link |
|
|
Amante Della Natura
Utente Senior
Città: Pianeta Terra
810 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 giugno 2011 : 17:41:49
|
| Messaggio originario di aspisatra:
Abiti in un posto veramente interessante. on tenacia e qualche uscita dovresti riuscire a farci ammirare cosa ci trovi!
Greg Meier
Link
|
Il guaio è che ho solo una digitale e pure vecchia, da cambiare assolutamente! Oggi sono uscito e ho fatto un pò di foto! Mostro meglio la collina, anche se non sono salito! Come primo approccio meglio così, anche perchè con questo catorcio che ho...dovrei avvicinarmi a mezzo metro da un serpente per fare una foto decente Posto un pò di foto...
Daniele |
|
|
sirtalis
Utente Senior
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1867 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 giugno 2011 : 18:30:55
|
Conosco la zona. è un posto a cavallo tra campania,lazio,abruzzo e mar adriatico, davvero interessante e con fiumi puliti.
Anche la tua cittadina è molto bella; ho visto anche l'allevamento di trote con quel passaggio coperto più giù con l'acqua gelida, dove la gente si rinfresca.
Ma le colline li intorno sono terreni privati o si può andare tranquillamente?
------------------------
« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti » |
|
|
sirtalis
Utente Senior
Inserito il - 23 giugno 2011 : 19:21:42
|
| Il laghetto-sorgente è cerchiato in rosso!!! Poi con la L ho indicato il vecchio lavatoio (sono una ventina d'anni che non viene più usato a beneficio del fiume) |
| quel passaggio coperto più giù con l'acqua gelida, dove la gente si rinfresca. |
Il "passaggio coperto" dovrebbe essere il vecchio lavatoio e la sorgente quella con il palazzo abbandonato e moltissime piante acquatiche.Acqua limpidissima.
------------------------
« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti » |
|
|
Amante Della Natura
Utente Senior
Inserito il - 23 giugno 2011 : 22:52:57
|
| Messaggio originario di aspis:
Quindi uno di questi balconi dovrebbe essere il tuo....??
Immagine: 40,96 KB
E questa la collina delle vipere Immagine: 43,11 KB
|
Oh cacchio! Ahahaha!!! Il balcone in basso a sinistra è il mio!!! Ed è quella la collina delle vipere! Bravissimo! Oggi sono andato a fare un sopralluogo sommario: ecco il topic con le foto che ho fatto! Sia del biotopo degli orti, sia della collinetta!
Link
Daniele |
|
|
Amante Della Natura
Utente Senior
Inserito il - 23 giugno 2011 : 22:56:56
|
| Messaggio originario di sirtalis:
Conosco la zona. è un posto a cavallo tra campania,lazio,abruzzo e mar adriatico, davvero interessante e con fiumi puliti.
Anche la tua cittadina è molto bella; ho visto anche l'allevamento di trote con quel passaggio coperto più giù con l'acqua gelida, dove la gente si rinfresca.
Ma le colline li intorno sono terreni privati o si può andare tranquillamente?
------------------------
« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti »
|
L'allevamento di trote sta praticamente alla sorgente del fiume in questione! Di fianco al laghetto Riguardo i terreni puoi andare da tutte le parti, nessuno ti dice niente! Certo se fai rally in un terreno qualche fucilata la becchi...!!! SCHERZO!!! La piana è piena di stradine di campagna: io oggi ho fatto solo un piccolissimo reportage dei due biotopi di cui ho accennato all'inizio! Ecco il link della "missione":
Link
Daniele |
|
|
Amante Della Natura
Utente Senior
Inserito il - 23 giugno 2011 : 22:58:23
|
| Il laghetto-sorgente è cerchiato in rosso!!! Poi con la L ho indicato il vecchio lavatoio (sono una ventina d'anni che non viene più usato a beneficio del fiume) |
| quel passaggio coperto più giù con l'acqua gelida, dove la gente si rinfresca. |
Il "passaggio coperto" dovrebbe essere il vecchio lavatoio e la sorgente quella con il palazzo abbandonato e moltissime piante acquatiche.Acqua limpidissima.
------------------------
« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti »
|
No: l'acqua passa "di sotto" poco prima del lavatoio! Ora posto qualche foto qui della zona, così capisci meglio
Daniele |
|
|
Amante Della Natura
Utente Senior
Inserito il - 23 giugno 2011 : 23:09:50
|
Foto per sirtalis (e anche per tutti gli altri ovviamente). Ecco il laghetto da cui ha origine il fiume!
Immagine: 153,18 KB
Daniele |
|
|
Amante Della Natura
Utente Senior
Inserito il - 23 giugno 2011 : 23:11:56
|
Il laghetto visto di notte! P.S. In dialetto lo chiamiamo "la pscara"!!!
Immagine: 240,56 KB
Daniele |
|
|
Amante Della Natura
Utente Senior
Inserito il - 23 giugno 2011 : 23:13:52
|
L'edificio di cui parlavi: la palazzina Liberty! Purtroppo non ci sono i fondi per ristrutturarla! Sotto di essa c'è un'antichissima centrale idroelettrica in scala ridotta!
Immagine: 280,78 KB
Daniele |
|
|
Amante Della Natura
Utente Senior
Inserito il - 23 giugno 2011 : 23:16:13
|
L'acqua esce dal laghetto in basso a destra, scorre anche per qualche metro sotto la stradina che divide il laghetto dall'allevamento di trote, e poi riesce in superficie dove c'è il lavatoio (lavatur) di chi metto le foto...
Immagine: 192,91 KB
Daniele |
|
|
Amante Della Natura
Utente Senior
Inserito il - 23 giugno 2011 : 23:17:23
|
Questo è il lavatoio visto dall'interno: come si può notare va sotto il livello dell'acqua che scorre da ambo i lati!
Immagine: 264,6 KB
Daniele |
|
|
Amante Della Natura
Utente Senior
Inserito il - 23 giugno 2011 : 23:18:39
|
E questa è una foto anni '70 per far capire quale funzione avesse il lavatoio molti anni fa! Per fortuna che ora non è più così! I saponi inquinavano!!!
Immagine: 262,63 KB
Daniele |
|
|
sirtalis
Utente Senior
Inserito il - 24 giugno 2011 : 10:00:10
|
grazie. proprio i posti che ho visto.
------------------------
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 giugno 2011 : 10:51:50
|
Daniele, grazie per farci conoscere questi luoghi. Le acque del laghetto del paese sono limpidissime!!! Mi ricordano Bagni Vignone (SI) e sopratutto la peschiera di Santa Fiora (GR) sull'Amiata: tanta roba! Il lavatoio è incredibile; meno male che adesso non viene più utilizzato.
Davvero un bel posto quello dove abiti. Del resto l'entroterra dell'Italia meridionale riserva sorprese notevoli.
Ric |
|
|
Ester Lux
Utente Senior
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
879 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 giugno 2011 : 12:17:32
|
Che posti stupefacenti ritemperano l'anima... Ma... quel laghetto è naturale od artificiale? Che fiume genera?
Ester Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit |
|
|
Amante Della Natura
Utente Senior
Inserito il - 24 giugno 2011 : 13:03:13
|
------------------------
|
Sei stato qui allora! Beh Napoli è vicino...e la parlata è quasi la stessa eheheh!!!
Daniele |
|
|
Amante Della Natura
Utente Senior
Inserito il - 24 giugno 2011 : 13:08:31
|
| Messaggio originario di Riccardo Banchi:
Daniele, grazie per farci conoscere questi luoghi. Le acque del laghetto del paese sono limpidissime!!! Mi ricordano Bagni Vignone (SI) e sopratutto la peschiera di Santa Fiora (GR) sull'Amiata: tanta roba! Il lavatoio è incredibile; meno male che adesso non viene più utilizzato.
Davvero un bel posto quello dove abiti. Del resto l'entroterra dell'Italia meridionale riserva sorprese notevoli.
Ric
|
E' pieno di storia e natura il mio paese/cittadina, ma purtroppo mancano i soldi per valorizzare il tutto!!! Come in moltissime altre zone d'Italia Se volete guardare un pò di foto di Venafro (monumenti, chiese e via dicendo), vi linko un album che ho nel mio Facebook (l'ho messo pubblico, quindi non c'è bisogno dell'amicizia, ma se volete aggiungermi, ben venga!). Eccolo:
Link
Daniele |
|
|
Amante Della Natura
Utente Senior
Inserito il - 24 giugno 2011 : 13:10:34
|
| Messaggio originario di Ester Lux:
Che posti stupefacenti ritemperano l'anima... Ma... quel laghetto è naturale od artificiale? Che fiume genera?
Ester Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit
|
La sorgente è del tutto naturale, il laghetto ovviamente è artificiale: la natura mica crea laghetti!!! Il nome del fiume non so se posso dirlo, dato che non si devono fare riferimenti qui sopra! (Anche se, sapendo che è a Venafro, sarebbe un segreto di Pulcinella il nome del fiume ).
Daniele |
|
|
sirtalis
Utente Senior
Inserito il - 24 giugno 2011 : 13:59:59
|
| Messaggio originario di Amante Della Natura:
------------------------
|
Sei stato qui allora! Beh Napoli è vicino...e la parlata è quasi la stessa eheheh!!!
Daniele
|
Si ci sono stato, mi piacciono quelle zone dell' alto Volturno. Appena finisco di studiare magari ci ritorno.
| Il nome del fiume non so se posso dirlo, dato che non si devono fare riferimenti qui sopra! (Anche se, sapendo che è a Venafro, sarebbe un segreto di Pulcinella il nome del fiume ). |
Credo puoi dirlo il nome, con tutte le foto satellitari che hai messo ;)
------------------------
|
|
Discussione |
|