Autore |
Discussione |
blublu
Utente Senior
Città: mestre
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
530 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 giugno 2011 : 21:52:49
|
mai vista una larva di salamandra in acqua di ben 7 cm!
"Salamandra Animaletto negro e splendente Brivido del muschio Divoratore di insetti Minuto araldo del temporale Ed intimo della folgore" Octavio Paz |
|
|
Andrina
Utente V.I.P.
Città: Trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
329 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 luglio 2011 : 14:05:41
|
ritorno nel tombino a distanza di settimane convinto di non trovare nulla e invece...
4 neometamorfosati, di cui 3 in acqua e uno in procinto di uscire abbarbicato sul cemento dell'artefatto che lo ospitava. Li raccolgo per fotografarli insieme
Immagine: 117,71 KB
qualcuno ha detto variabilità intrapopolazione molto alta? :)
|
|
|
Andrina
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 luglio 2011 : 14:18:28
|
ma quando l'acqua si fa nuovamente limpida ecco colei che mancava all'appello.
Immagine: 229 KB
Ha sforato gli 8cm, potrebbe ingollarsi le sue sorelle neometamorfosate tranquillamente ma a differenza loro ha deciso di restare la regina del tombino. Chissà se la rivedrò ancora, ormai è sola e forse starà pensando ad un modo per proseguire il suo cammino sulle terre emerse... |
|
|
Andrina
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 luglio 2011 : 15:33:59
|
con un po di calma mi sono sentito in dovere di fare qualche foto in più
Immagine: 217,25 KB
con queste dimensioni si può parlare di neotenia secondo voi? |
|
|
Andrina
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 luglio 2011 : 15:46:29
|
Immagine: 191,63 KB |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 luglio 2011 : 19:09:34
|
Eccellente documentazione
Barbaxx |
|
|
Andrina
Utente V.I.P.
Inserito il - 12 luglio 2011 : 15:48:16
|
grazie Barbaxx! Hai/avete mai trovato larvoni del genere? |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 luglio 2011 : 16:21:44
|
| Messaggio originario di Andrina:
grazie Barbaxx! Hai/avete mai trovato larvoni del genere?
|
io mai. Sempre viste di dimensioni normali, con la metamorfosi quando sono di 3-4 cm. Però le ho sempre cercate nei ruscelli, a cielo aperto, mai in grotta o nei tombini.
Barbaxx |
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Città: Switzerland
Regione: Switzerland
1195 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 luglio 2011 : 16:27:57
|
Quà in Ticino invece nei casinel (costruzioni in pietra nei pressi di sorgenti) dove all'interno sono spesso presenti vasche d'acqua. In tali ambienti ho sempre trovato larve "vecchie" anche piu di un anno dalle dimensioni considerevoli. L'acqua rimane sempre prossima a temperatura costante a pochi gradi sopra l'isoterma per tutto l'anno. Solo in tali ambienti ho osservato questo fenomeno.
Patrick Scimè Link Specie e sottospecie del genere Salamandra |
|
|
Marmoratus
Utente Senior
Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
570 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 luglio 2011 : 23:42:17
|
Si, ha una sua logica: bassa temperatura, poco cibo=metabolismo ridotto
Gazzotti Roberto |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 luglio 2011 : 08:30:27
|
Lo stesso discorso vale anche per i tritoni, ma in questo caso ci sono anche altri fattori, vero? (si parlava di iodio disciolto in acqua...)
Complimenti per la documentazione.
Ric |
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Inserito il - 13 luglio 2011 : 10:38:01
|
Certo Roberto.
Riccardo. Per i tritoni: fattori genetici (specie, sottospecie, popolazioni) fattori ambientali: profondità del bacino, temperature (livello del gelamento in inverno) Questi due fattori giocano un ruolo essenziale secondo me!
Lo iodio può scatenare una metamorfosi è vero, però conosco molti ambienti con sottosuolo granitico dove neotenici non sono presenti... perchè non ci sono i fattori che ho appena elencato
Modificato da - Patrick_S in data 13 luglio 2011 10:40:26 |
|
|
Andrina
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 luglio 2011 : 14:22:21
|
Patrick allora il posto è proprio ciò che voi chiamate casinel. In pratica un vecchio acquedotto in disuso. Ci sono vasche oltre al tombino di cui vi ho parlato ma ci ho sempre trovato larve piccole e molto poche rispetto alle vasche più esterne. Ho notato anche un'altra cosa curiosa. Molte larve avevano la coda decisamente più corta, quasi la metà del normale. All'inizio pensavo che il sovraffollamento fosse la causa (cannibalismo) tantè che molte larve mancavano anche di alcuni arti. Poi però osservandole in un barattolo ho notato che la coda di tutte ste larve era completa, non mozzata. Voi mi direte ovviamente che è perchè è ricresciuta ma le larve di cui vi parlo erano nate da meno di una settimana e altre piu cresciute (2cm al massimo) avevano la stessa caratteristica. Sapendo quanto impiegano i tessuti delle salamandre a ricrescere direi che secondo me il motivo è genetico. Ovviamente vi aggiornerò con delle foto... Riguardo invece le dimensioni alla metamorfosi, i giovani adulti che ho trovato nel tombino erano circa 5cm, poco di più quello particolarmente nero che secondo me si è sviluppato a partire dalla larva con gli occhi molto neri di cui vi ho parlato all'inizio... |
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Inserito il - 14 luglio 2011 : 16:05:48
|
Molto interessante! Sì io avrei detto amputazione da cannibalismo o altri predatori, con conseguente rigenerazione dei tessuti (molto veloce allo stadio larvale).
Vediamo le foto...
|
|
Andrina
Utente V.I.P.
Inserito il - 25 luglio 2011 : 21:05:10
|
Ritorno dalle parti dell'acquedotto per il solito report ma questa volta le larve che trovo sono davvero poche, alcune sono sicuramente morte, altre sicuramente trasformate... nessuna traccia degli adulti che avevo immortalato (ovviamente) ma la regina rimane dovè ed evidentemente sa bene cosa mangiare, vista la panza
Immagine: 299,43 KB |
|
|
Andrina
Utente V.I.P.
Inserito il - 25 luglio 2011 : 21:07:21
|
Immagine: 92,81 KB |
|
|
Andrina
Utente V.I.P.
Inserito il - 25 luglio 2011 : 21:10:30
|
Rimane invece un po il mistero sul discorso coda corta in quanto come anticipato di centinaia di individui ne erano rimasti davvero pochissimi e l'unico che ho trovato con un po di fretta era il sottostante... dalla foto magari non sembra ma rapportato ai suoi fratelli la coda era nettamente più piccola, diciamo un quarto se non un terzo più corta... approfondirò la prossima settimana con maggior calma sperando di farvi cosa gradita
Immagine: 177,18 KB |
Modificato da - Andrina in data 25 luglio 2011 21:11:53 |
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 luglio 2011 : 21:48:38
|
Interessanti questi larve "extralarge" di salamandra, e ancora più interessante il discorso che fa Patrick riguardo al ruolo svolto dalla profondità e dalla temperatura nello sviluppo di popolazioni neoteniche....in effetti, adesso che ci penso, quasi tutti i neotenici della mia zona li ho incontrati all'interno di pozzi in pietra, ambienti solitamente molto profondi (anche più di 5 m) dove le temperature risultano abbastanza stabili per tutto l'anno...
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
Modificato da - triturus in data 25 luglio 2011 21:49:06 |
|
|
botta
Utente Senior
Città: varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
643 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 luglio 2011 : 18:29:13
|
sono tritoni ??? |