testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 gigantismo larvale nelle salamandre
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

blublu
Utente Senior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto

530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 giugno 2011 : 21:52:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mai vista una larva di salamandra in acqua di ben 7 cm!

"Salamandra
Animaletto negro e splendente
Brivido del muschio
Divoratore di insetti
Minuto araldo del temporale
Ed intimo della folgore"
Octavio Paz
Torna all'inizio della Pagina

Andrina
Utente V.I.P.

Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 luglio 2011 : 14:05:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ritorno nel tombino a distanza di settimane convinto di non trovare nulla e invece...

4 neometamorfosati, di cui 3 in acqua e uno in procinto di uscire abbarbicato sul cemento dell'artefatto che lo ospitava. Li raccolgo per fotografarli insieme

Immagine:
117,71 KB

qualcuno ha detto variabilità intrapopolazione molto alta?
:)

Andrina
Utente V.I.P.

329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 luglio 2011 : 14:18:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma quando l'acqua si fa nuovamente limpida ecco colei che mancava all'appello.

Immagine:
229 KB

Ha sforato gli 8cm, potrebbe ingollarsi le sue sorelle neometamorfosate tranquillamente ma a differenza loro ha deciso di restare la regina del tombino.
Chissà se la rivedrò ancora, ormai è sola e forse starà pensando ad un modo per proseguire il suo cammino sulle terre emerse...

Andrina
Utente V.I.P.

329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 luglio 2011 : 15:33:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
con un po di calma mi sono sentito in dovere di fare qualche foto in più

Immagine:
217,25 KB

con queste dimensioni si può parlare di neotenia secondo voi?

Andrina
Utente V.I.P.

329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 luglio 2011 : 15:46:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
191,63 KB

Barbaxx
Moderatore

Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 luglio 2011 : 19:09:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccellente documentazione

Barbaxx

Andrina
Utente V.I.P.

329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 luglio 2011 : 15:48:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie Barbaxx! Hai/avete mai trovato larvoni del genere?

Barbaxx
Moderatore

Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 luglio 2011 : 16:21:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andrina:

grazie Barbaxx! Hai/avete mai trovato larvoni del genere?

io mai. Sempre viste di dimensioni normali, con la metamorfosi quando sono di 3-4 cm. Però le ho sempre cercate nei ruscelli, a cielo aperto, mai in grotta o nei tombini.

Barbaxx

Patrick_S
Utente Senior

Città: Switzerland

Regione: Switzerland

1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 luglio 2011 : 16:27:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quà in Ticino invece nei casinel (costruzioni in pietra nei pressi di sorgenti) dove all'interno sono spesso presenti vasche d'acqua. In tali ambienti ho sempre trovato larve "vecchie" anche piu di un anno dalle dimensioni considerevoli. L'acqua rimane sempre prossima a temperatura costante a pochi gradi sopra l'isoterma per tutto l'anno. Solo in tali ambienti ho osservato questo fenomeno.

Patrick Scimè
Link
Specie e sottospecie del genere Salamandra

Marmoratus
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

570 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2011 : 23:42:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, ha una sua logica: bassa temperatura, poco cibo=metabolismo ridotto

Gazzotti Roberto

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 luglio 2011 : 08:30:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo stesso discorso vale anche per i tritoni, ma in questo caso ci sono anche altri fattori, vero? (si parlava di iodio disciolto in acqua...)

Complimenti per la documentazione.

Ric

Patrick_S
Utente Senior

1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 luglio 2011 : 10:38:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo Roberto.

Riccardo.
Per i tritoni:
fattori genetici (specie, sottospecie, popolazioni)
fattori ambientali: profondità del bacino, temperature (livello del gelamento in inverno)
Questi due fattori giocano un ruolo essenziale secondo me!

Lo iodio può scatenare una metamorfosi è vero, però conosco molti ambienti con sottosuolo granitico dove neotenici non sono presenti... perchè non ci sono i fattori che ho appena elencato

Patrick Scimè
Link

Modificato da - Patrick_S in data 13 luglio 2011 10:40:26

Andrina
Utente V.I.P.

329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2011 : 14:22:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Patrick allora il posto è proprio ciò che voi chiamate casinel. In pratica un vecchio acquedotto in disuso. Ci sono vasche oltre al tombino di cui vi ho parlato ma ci ho sempre trovato larve piccole e molto poche rispetto alle vasche più esterne. Ho notato anche un'altra cosa curiosa. Molte larve avevano la coda decisamente più corta, quasi la metà del normale. All'inizio pensavo che il sovraffollamento fosse la causa (cannibalismo) tantè che molte larve mancavano anche di alcuni arti. Poi però osservandole in un barattolo ho notato che la coda di tutte ste larve era completa, non mozzata. Voi mi direte ovviamente che è perchè è ricresciuta ma le larve di cui vi parlo erano nate da meno di una settimana e altre piu cresciute (2cm al massimo) avevano la stessa caratteristica.
Sapendo quanto impiegano i tessuti delle salamandre a ricrescere direi che secondo me il motivo è genetico.
Ovviamente vi aggiornerò con delle foto...
Riguardo invece le dimensioni alla metamorfosi, i giovani adulti che ho trovato nel tombino erano circa 5cm, poco di più quello particolarmente nero che secondo me si è sviluppato a partire dalla larva con gli occhi molto neri di cui vi ho parlato all'inizio...

Patrick_S
Utente Senior

1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2011 : 16:05:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto interessante! Sì io avrei detto amputazione da cannibalismo o altri predatori, con conseguente rigenerazione dei tessuti (molto veloce allo stadio larvale).

Vediamo le foto...

Patrick Scimè
Link

Andrina
Utente V.I.P.

329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2011 : 21:05:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ritorno dalle parti dell'acquedotto per il solito report ma questa volta le larve che trovo sono davvero poche, alcune sono sicuramente morte, altre sicuramente trasformate... nessuna traccia degli adulti che avevo immortalato (ovviamente) ma la regina rimane dovè ed evidentemente sa bene cosa mangiare, vista la panza

Immagine:
299,43 KB

Andrina
Utente V.I.P.

329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2011 : 21:07:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
92,81 KB

Andrina
Utente V.I.P.

329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2011 : 21:10:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rimane invece un po il mistero sul discorso coda corta in quanto come anticipato di centinaia di individui ne erano rimasti davvero pochissimi e l'unico che ho trovato con un po di fretta era il sottostante... dalla foto magari non sembra ma rapportato ai suoi fratelli la coda era nettamente più piccola, diciamo un quarto se non un terzo più corta...
approfondirò la prossima settimana con maggior calma sperando di farvi cosa gradita

Immagine:
177,18 KB

Modificato da - Andrina in data 25 luglio 2011 21:11:53

triturus
Utente Senior

Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2011 : 21:48:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessanti questi larve "extralarge" di salamandra, e ancora più interessante il discorso che fa Patrick riguardo al ruolo svolto dalla profondità e dalla temperatura nello sviluppo di popolazioni neoteniche....in effetti, adesso che ci penso, quasi tutti i neotenici della mia zona li ho incontrati all'interno di pozzi in pietra, ambienti solitamente molto profondi (anche più di 5 m) dove le temperature risultano abbastanza stabili per tutto l'anno...

.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......

Modificato da - triturus in data 25 luglio 2011 21:49:06

botta
Utente Senior

Città: varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

643 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2011 : 18:29:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono tritoni ???

Andrina
Utente V.I.P.

329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 luglio 2011 : 21:07:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di botta:

sono tritoni ???

non so se sei sarcastico o meno comunque no, sono tutte salamandre pezzate!
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net