|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
Frustone
Utente Senior
Città: Siena
Prov.: Siena
Regione: Toscana
1823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 giugno 2011 : 09:36:40
|
| Messaggio originario di rospacchiotto:
Per la cronaca, ho fatto una ricerca in internet e ho scoperto che in America questi gamberi hanno decine di predatori: dai mammiferi (lontre, visoni, opossum, procioni e perfino nutrie e castori), agli uccelli (aironi e spatole su tutti), ai rettili (gli alligatori ne divorano a migliaia, ma anche i serpenti, soprattutto quelli legati all'acqua come i mocassini). Perfino gli ANFIBI laggiù predano il Procambarus!!!! Oltre alla rana toro, esistono addirittura delle specie di anfiume (urodeli) specializzate nella predazione di questo crostaceo. Poi ci sono i pesci, in particolare i pesci gatto e le anguille.....e le sanguisughe!!!!!.....per non parlare del cannibalismo da parte di esemplari più grandi della stessa specie, che sembra essere molto diffuso. Che dire...purtroppo qui non siamo in America e forse le uniche bestie che possono venirci in aiuto sono proprio gli aironi!!! Forza dunque, amici pennuti, andate e moltiplicatevi, anche a costo di perdere qualche rana o pesce in più!!!! Io comunque rimango convinto che le specie invasive riescano a proliferare anche e soprattutto perché non esistono più habitat veramente naturali. In un ambiente equilibrato difficilmente riuscirebbero a estirpare tutte le altre specie e a moltiplicarsi fino a trasformarsi in un flagello. Oggi da noi i potenziali predatori (vedi lontra) sono stati decimati e ne paghiamo le conseguenze....Sono proprio loro, infatti, i migliori alleati delle loro prede naturali nella lotta contro gli invasori alieni!!!!!
|
Il problema sai qual'è ? E' che l'equilibrio va comunque a farsi benedire, quando una specie diventa numerosa oltremodo corre il rischio di divenire nociva (termine che oramai è allargato) ad esempio un aumento di garzette e di aironi in modo esponenziale non va a discapito del solo Louisiano ma anche dei nostri granchi (basti vedere quante "corazze" si trovano nelle sponde e dei nostri anfibi... Anche il Luccio che è un ghiotto divoratore di gamberi rossi non riesce ad essere da solo efficacie, (vedi Massaciuccoli) quindi il problema diviene davvero complesso... La lontra,idem, in Italia è quasi estinta ovunque e anche se non lo fosse, da noi non abita le stesse acque del gambero alloctono... Insomma, siamo lontani dal capire come fare e francamente è difficile capire come andrà a finire... Personalmente spero nella natura nella sua capacità di ri-equilibrarsi, e nella cucina, a me il Luousiano con le accortezze citate da Skazz piace e non poco..e sappiamo che l'uomo se si impegna è molto bravo a sterminare...
Grigliateli date retta!!
Massimo |
|
|
betalfa
Utente V.I.P.
Città: Berluskonistan
Prov.: Estero
431 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 giugno 2011 : 09:43:53
|
Quanto descrivi è quanto accadeva fino a una trentina di anni fa con il nostrano Potamon fluviatilis. Era odiatissimo dai pescatori perché a sera usciva dalle tane scavate nel fango e attaccava qualsiasi cosa che vedeva penzolare e si mangiava tutte le esche, ricordo ancora le imprecazioni di mio padre, in pratica all'imbrunire impedivano la pesca sportiva. Per noi bambini al contrario segnava l'ora dell'inizio del divertimento, finito di prendere a sassate le rane (e sì, nella società pre consumistica e non inquinante non esistevano sensi di colpa, non è come ora che ci rattristiamo se si ammazza un girino ma andiamo in giro con i SUV per comprare il giornale all'angolo) passavamo alla pesca dei gamberi, ne prendevamo a decine selplicemente immergendo uno spago con attaccato un pezzo di cotica, come immergevi l'esca sentivi tirare. Con un retino idem, in una mezz'ora se ne potevano prendere una cinquantina e pur se pescati a rotta di collo il corso d'acqua ne era pieno, e comunque pieno di rane, bisce, mitili, pesci... Poi arrivò l'inquinamento e la peste dei gamberi..
| [i] PS tra l'altro, l'aggressività di quelle bestiacce è inaudita: si avventano su qualsiasi cosa vedano muovere, compresa l'esca di gomma che ho utilizzato per catturarli. Ne ho presi circa 150 in due ore, senza muovermi da una piccola ansa del laghetto. Come li toglievo ritornavano, spuntando da chissà dove. A un certo punto ho trovato un pezzo di salsiccia secca legata a un filo, evidentemente usata da qualcuno per pescarli. E' bastato calarla in acqua e si è ricoperta di un grappolo di gamberi. Tutta la vegetazione (salici) che spuntava dall'acqua portava un gambero su ogni stelo. Se lo pescavi, veniva subito rimpiazzato dal basso. |
|
Modificato da - betalfa in data 08 giugno 2011 09:46:28 |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 giugno 2011 : 12:52:43
|
Io, anche da bimbetto, in era "pre consumistica" ho sempre combattuto le insulse cacce a lucertole, bavose, ecc. Coi ragazzetti armati di fionda o altro, recavo sempre disturbo volontario per far scappare le povere bestiole. Chi faceva queste brutte cose, non andava col SUV solo perché non c'era e non gettava le lattine di Estatè per terra solo perché ancora non andava di moda quella bibita... Certi comportamenti da monelli non li giustifico oggi, ma nemmeno in passato. Diciamo che a quei tempi, nonostante tutto, certe bestiole non erano a rischio, mentre ora lo sono a causa dell'inquinamento e della distruzione degli habitat... ma per fortuna sta aumentando nel contempo la coscienza ambientale, che prima non si sapeva cosa fosse (io l'ho sempre avuta, ma ero una pecora nera). Betalfa, non ti sto rimproverando, non mi fraintendere. Sto solo dicendo che a causa di gravi problemi attuali, non giustifico comportamenti sbagliati del passato. Ma sto andando off-topic. Diciamo che si invitano i monelli di oggi a far fuori i gamberi "killer". In realtà anche questo non sarebbe una buona cosa, se non venisse spiegato il motivo...
Ric |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 giugno 2011 : 13:09:18
|
io il SUV non ce l'ho, giusto per chiarire
Barbaxx |
|
|
betalfa
Utente V.I.P.
Inserito il - 08 giugno 2011 : 15:14:23
|
Non accuso nessuno, sono mie riflessioni. Anche il nostro semplice stare al computer contribuisce ad un impatto ambientale ben superiore al colpo di fionda a lucertole e rane. Solo che non ne vediamo il sangue o le budella di fuori e ci sentiamo con la coscienza ambientale a posto.. Non lo dico io ma vari studi sull'impatto ambientale del WEB, produzione elettricità, quindi centrali, petrolio, centrali nucleari, estrazione metalli, scavi linee di connessione, inquinamento da produzione pc, produzione plastiche, smaltimento di rifiuti speciali ecc. Un PC dura in media 2 anni, ho dei libri del 1600 in condizioni perfette, la loro carta era fatta di stracci riciclati. Non puoi prendere un girino e metterlo in una vaschetta per far studiare la metamorfosi a tuo figlio, grazie alla meritoria sciacqua coscienze convenzione di Berna, ma poi scopri che al posto dello stagno hanno costruito un bel centro commerciale dove ti danno un shopper in carta riciclata 'ecological correct' con buona pace di tutti gli animaletti del laghetto.. Per milioni di anni la nostra specie è stata cacciatrice in armonia con la natura, negli ultimi 30 anni la devastazione ha subito una impennata e invece di dara una svola decisiva a questa corse verso il suicidio ci autossolviamo con azioni marginali che servono a farci stare in pace con la coscienza, come rimproverare il bimbo che caccia la lucertola o schiaccia il rospetto. @Barbaxx, non è a te in particolare che mi riferisco, il SUV è la manifestazione grottesca di un certo sviluppo insostenibile, lo pongo come esempio generale proprio perché è l'estremizzazione di certi bisogni indotti devastanti.
|
|
|
Frustone
Utente Senior
Inserito il - 08 giugno 2011 : 16:05:38
|
| Messaggio originario di betalfa:
Per milioni di anni la nostra specie è stata cacciatrice in armonia con la natura, negli ultimi 30 anni la devastazione ha subito una impennata e invece di dara una svola decisiva a questa corse verso il suicidio ci autossolviamo con azioni marginali che servono a farci stare in pace con la coscienza, come rimproverare il bimbo che caccia la lucertola o schiaccia il rospetto. |
Credo che non sarei stato capace di essere così efficacie,e concorde allo stesso tempo, quoto quindi con molta onestà le tue parole..
Unica cosa il discorso Suv, mi trova concorde ma con una precisazione non per te caro amico, ho capito il senso delle tue affermazioni, ma più in generale il concetto di prendersela con i suv è parzialmente sbagliato;
oggi sentivo uno che ne parlava al bar male dei suv e al tempo stesso lui possiede un A6 che con un litro percorre 2 viali.... Insomma: cencio dice male di straccio!
Volglio dire certi Suv sono semplicemente auto grosse di grossa cilindrata, alcuni (vedi qualche modello) manco più possiedono il 4x4 per non parlare delle ridotte che manco le montano su richiesta (infatti non sono lontanamente auto da usare per lavoro o per uso su mulattiera)...
Quindi diciamo che dovremmo combattere tutte le auto superiori ai 2000cc, altrimenti ha poco senso prendersela con una categoria di automobilisti che inquina a volte persino meno di certe berline... off topic grosso,grosso, perdonatemi!!! (io non ho suv)
Massimo |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 giugno 2011 : 16:46:07
|
Betalfa, le tue considerazioni le condivido e come! La società odierna produce scempi ambientali di cui tutti sappiamo, a differenza di quella del passato. La possibilità di utilizzare la rete ha anche però la possibilità di far conoscere problemi, abusi e ingiustizie che altrimenti resterebbero ignoti; quindi del positivo c'è anche tutt'oggi, e meno male. Voglio solo ribadire che se incontro ragazzi o persone che schiacciano un rospo o buttano lattine per terra, non posso lasciar correre per il solo motivo che un petrolchimico sta inquinando altrove la falda facendo danni ben maggiori. La coscienza ambientale deve esser presente anche in ognuno di noi con semplici pratiche quotidiane; solo così possiamo non tollerare, facendo sentire il nostro peso, scempi ambientali compiuti a livelli superiori. Ovviamente il tutto va giudicato senza estremizzare, ovvio. Penso che il discorso dei SUV fosse solo un modo di dire. In definitiva penso che ci si possa considerare in accordo su questo argomento.
Fine Off Topic. Ric |
|
|
betalfa
Utente V.I.P.
Inserito il - 08 giugno 2011 : 20:08:36
|
Naturalmente anche io contribuisco nel mio piccolo a tale andazzo, per rimanere in tema auto, per quanto piccola sia e rispettosa dell'ambiente comunque brucia carburanti fossili ecc ecc. |
|
|
Frustone
Utente Senior
Inserito il - 08 giugno 2011 : 20:14:41
|
Ma cmq questi ot credo vadano bene, aiutano a spiegarci e a conoscerci meglio e perchè no anche ad apprezzarci di più!
Il discorso che a volte molti forumini fanno (e anche io,non mene nascondo) circa l'alimentarsi di alcuni alloctoni è comprensibile in un momento in cui è poco tollerabile il prelievo seppur piccolo di tanti nostri animali.
Dissento sull'effetto "ritorno", ovvero di una cosa che essendo oggetto di prelievo alimentare viene a sua volta diffusa maggiormente;
l'esempio l'abbiamo:il Luccio.
guardate il nostro Luccio, è estinto in molti corsi d'acqua italiani e in un fiume della mia provincia (ora per fortuna è di nuovo presente) venne estinto proprio a causa del prelievo alimentare e non da inquinamenti..
Massimo |
|
|
Resio
Utente V.I.P.
Città: Sovicille
152 Messaggi Micologia |
Inserito il - 09 giugno 2011 : 14:12:24
|
Scusate il "quasi OT", ma qui da noi, per catturare i gamberi alloctoni, serve la licenza? In altre parole, trattandosi di specie alloctona dannosa, si possono catturare liberamente o esiste un regolamento da rispettare? Non mi dispiacerebbe farmeli con le linguine, contribuendo al contempo a controllarne la popolazione. |
|
|
Marmoratus
Utente Senior
Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
570 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 giugno 2011 : 23:45:00
|
Devi avere la licenza di pesca perchè usi la canna, ma ne puoi pescare a chili.
Gazzotti Roberto |
|
|
bollicina31
Utente Junior
Città: milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
32 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 giugno 2011 : 12:37:34
|
| Messaggio originario di rospacchiotto:
Per me è stato uno shock. Era il mio primo incontro con questo animale (anche se poco dopo ne avrei visti altri due in un canale nelle vicinanze..sigh!!!) e mai avrei pensato che sarebbe arrivato anche in una zona così poco alterata! A questo punto, però, una domanda sorge spontanea: se questo gambero è considerato un distruttore delle popolazioni di anfibi, com'è possibile che in questo stagno gli anfibi (e gli invertebrati) siano così abbondanti? A naso mi vengono in mente tre possibili risposte: 1) I gamberi sono appena arrivati, sono ancora pochi e non hanno ancora fatto in tempo a fare danni. 2) Gli aironi presenti nel sito (aironi cenerini, nitticore, tarabusini) tengono sotto controllo la popolazione di gamberi. 3) In uno stagno grande, ricco di cibo e di vegetazione, gamberi e anfibi possono convivere senza problemi (l'ipotesi più auspicabile, anche se molto azzardata!!!).
Voi che ne pensate?
|
io direi la prima ipotesi |
|
|
bollicina31
Utente Junior
Città: milano
Prov.: Milano
32 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 giugno 2011 : 14:50:57
|
e direi pure di sterminarli tutti già che sono pochissimi, in modo da conservare intatta tale oasi. Altrimenti con tutto quel cibo che c'è lì, sai quanti diventerebbero, roba che si moltiplicano nel giro di pochissimo. E sarebbe un vero peccato dato che ci sono molti bei esmplari da tè descritti, poi chissà che micro ambiente che ci srà in quelle acque
Io opterei per una bella disinfestata dei gamberi siisi
Quello che mi chiedo, è come hanno fatto a raggiungerla, capisco che hanno le zampine, ma mica fanno 60km di strada??
amorte |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 giugno 2011 : 15:13:30
|
Ce li avrà portati qualcuno, apposta. Mai sottovalutare l'Homo "sapiens". Ma mi pare che abbiano percorso molto meno di 60 km...
E poi, mettiamo anche in conto una dispersione naturale, potrebbe un airone od un altro uccello acquatico acchiapparne uno in modo maldestro? Oppure portare al nido, ad esempio, una femmina con giovani in stato di sviluppo avanzato, di cui qualcuno scappa e se ne va a devastare.
Il Procambarus s'ingozza di tutti i tritoni dello stagno in cui vive, di solito. Se volete farveli in padella...
P.S.: anche i bimbetti che tirano sassi ai rospi rientrano nelle categorie che mi fanno rabbia, ma contro l'ignoranza spiegare e dimostrare che si ha ragione hanno più risultati della sfuriata. Poi, decine di anni fa, per un motivo o per l'altro, chiunque sapeva distinguere alcune principali specie animali dalla "massa indistinta". Ora, si estinguono con facilità perchè con facilità e leggerezza, come non mai s'introducono alieni, si distruggono habitat, si spargono veleni chiudendo l'occhio su cosa si sta facendo, ed il Procambarus? Ci sguazza! |
Modificato da - Danius in data 14 giugno 2011 15:34:43 |
|
|
Dr Skazz
Utente Senior
Città: Girona (Spagna)
1027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 giugno 2011 : 17:52:32
|
Beh penso che mai come in questo caso giochino un ruolo fondamentale le introduzioni volontarie. Questa specie è: - Buona da mangiare - Facile e divertente da catturare, anche per intere famiglie - Facile da trasportare - Facile da far attecchire - Diretta prosecuzione, per quanto distorta, della tradizione alieutica e culinaria del gambero nostrano, tradizione da sempre presente nelle nostre campagne ed attualmente in crisi, causa esaurimento materia prima. In pratica, nei pescatori esiste già una "immagine di ricerca" per questi animali ed anche la voglia arretrata di catturarli.
Ergo, vengono portati dappertutto. Talvolta anche dalle guardie forestali, per loro stessa ammissione (prontamente ritrattata il giorno dopo).
Questo è uno dei motivi per cui mi spaventa sempre e comunque la comparsa di un alloctono, anche in luoghi dove ormai non c'è rimasto niente da salvaguardare: si tratta comunque di nuove sorgenti da cui attingere per chi ha intenzione di portarla altrove (vedi il siluro nell'Arno fiorentino).
"Will the northern lights still play as we walk our distant days Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you" |
Modificato da - Dr Skazz in data 14 giugno 2011 18:01:29 |
|
|
rospacchiotto
Utente V.I.P.
Prov.: Brescia
310 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 giugno 2011 : 09:31:38
|
Nel caso specifico, però, escluderei un'introduzione umana: il luogo è molto poco frequentato e per nulla sfruttato. Ci tornerò presto per vedere come evolve la situazione... |
|
|
Dr Skazz
Utente Senior
Inserito il - 15 giugno 2011 : 22:57:20
|
| Messaggio originario di Resio:
Scusate il "quasi OT", ma qui da noi, per catturare i gamberi alloctoni, serve la licenza? In altre parole, trattandosi di specie alloctona dannosa, si possono catturare liberamente o esiste un regolamento da rispettare? Non mi dispiacerebbe farmeli con le linguine, contribuendo al contempo a controllarne la popolazione.
|
Se si tratta di acque private, non occorre la licenza. Al limite, giusto il permesso del proprietario, ma in genere nei laghetti collinari la pesca è ampiamente tollerata, salvo presenza di recinzioni e/o cartelli di divieto.
"Will the northern lights still play as we walk our distant days Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you" |
|
|
Frustone
Utente Senior
Inserito il - 16 giugno 2011 : 14:38:07
|
| Messaggio originario di Resio:
Scusate il "quasi OT", ma qui da noi, per catturare i gamberi alloctoni, serve la licenza? In altre parole, trattandosi di specie alloctona dannosa, si possono catturare liberamente o esiste un regolamento da rispettare? Non mi dispiacerebbe farmeli con le linguine, contribuendo al contempo a controllarne la popolazione.
|
Resiolino, per "da noi" cosa intendi??
A parte il lago di Chiusi non ho alcuna segnalazione di Lousiani nella nostra intera provincia... Sai di nuove colonizzazioni?
Se si, ti prego di contattarmi al più presto, telefonicamente o per mail, la cosa sarebbe molto grave, quì siamo ancora un'isola felice, sono maggiori le acque integre di quelle "rovinate", quindi fondamentale è muoversi in modo estremamente veloce in caso di nuove infestazioni,fammi sapere.
Massimo |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 giugno 2011 : 16:46:05
|
Ieri me li hanno proposti in un ristorante di Bolzano... Carpaccio di zucchine con gamberi di fiume.
La cameriera avrebbe dovuto dire: "con gamberacci killer di fosso"... ma tant'è. Mi ha preso di sprovvista, ma la prossima volta mi faccio coraggio e ci provo
Barbaxx |
|
|
Dr Skazz
Utente Senior
Inserito il - 17 giugno 2011 : 11:33:49
|
| Messaggio originario di Barbaxx:
Ieri me li hanno proposti in un ristorante di Bolzano... Carpaccio di zucchine con gamberi di fiume.
La cameriera avrebbe dovuto dire: "con gamberacci killer di fosso"... ma tant'è. Mi ha preso di sprovvista, ma la prossima volta mi faccio coraggio e ci provo
Barbaxx
|
Anche tutto questo apprezzamento, fino a farne una piccola risorsa economica, è forse più un danno che altro. Probabilmente non riusciremo mai a controllarli pescandoli per farsi un piatto di pasta, però la gente sarà sempre più incoraggiata a portarseli nel fosso sotto casa. Verrebbe da pensare che sarebbe più giusto vietarne la pesca, così come è vietata la caccia alla minilepre da me in Toscana, così da scoraggiarne la traslocazione. Ma tanto, senza i dovuti controlli la cui mancanza è una delle piaghe dell'Italia, tutto è inutile e tanto vale pescarli.
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net
|