|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 giugno 2011 : 13:04:33
|
| Messaggio originario di Dr Skazz: Anche tutto questo apprezzamento, fino a farne una piccola risorsa economica, è forse più un danno che altro. Probabilmente non riusciremo mai a controllarli pescandoli per farsi un piatto di pasta, però la gente sarà sempre più incoraggiata a portarseli nel fosso sotto casa. Verrebbe da pensare che sarebbe più giusto vietarne la pesca, così come è vietata la caccia alla minilepre da me in Toscana, così da scoraggiarne la traslocazione. Ma tanto, senza i dovuti controlli la cui mancanza è una delle piaghe dell'Italia, tutto è inutile e tanto vale pescarli.
|
Concordo in toto
Barbaxx |
|
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2265 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 giugno 2011 : 13:29:59
|
| Messaggio originario di Dr Skazz:
Anche tutto questo apprezzamento, fino a farne una piccola risorsa economica, è forse più un danno che altro. Probabilmente non riusciremo mai a controllarli pescandoli per farsi un piatto di pasta, però la gente sarà sempre più incoraggiata a portarseli nel fosso sotto casa. Verrebbe da pensare che sarebbe più giusto vietarne la pesca, così come è vietata la caccia alla minilepre da me in Toscana, così da scoraggiarne la traslocazione. Ma tanto, senza i dovuti controlli la cui mancanza è una delle piaghe dell'Italia, tutto è inutile e tanto vale pescarli.
"Will the northern lights still play as we walk our distant days Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you"
|
da noi (Cremona), da quando la minilepre è inserita nell'elenco delle cacciabili, "si è diffusa" ovunque. Il luisiano è stato rapidamente insediato in tutta la provincia , a partire da un primo focolaio molto localizzato, grazie ad una serie di introduzioni attuate dagli entusiasti pescatori che lo prelevavano nell'originario luogo di insediamento, per poi traslocarlo a piacimento (è assai probabile che, a sua volta, la popolazione primaria fosse una "colonia" arrivata dal reggiano via Po, a bordo di una barca...)
Per cambiare argomento, restando però fra le questioni sollevate da questa discussione, devo rilevare anch'io che il significativo calo dei luisiani, in una zona umida a me ben nota, è coinciso con la ricomparsa del pesce gatto, a sua volta reimmesso dopo anni di assenza. Tutto ciò mi sembra evidenziare, se ce ne fosse stato bisogno, che i destini della natura nostrana siano assolutamente assoggettati ai comportamenti umani, spesso intenzionali ma a volte indifferenti delle evidenti conseguenze negative ad essi collegate.
Iperione |
Modificato da - iperione in data 17 giugno 2011 14:02:12 |
|
|
Marmoratus
Utente Senior
Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
570 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 giugno 2011 : 23:17:17
|
| Messaggio originario di iperione:
| Messaggio originario di Dr Skazz:
Anche tutto questo apprezzamento, fino a farne una piccola risorsa economica, è forse più un danno che altro. Probabilmente non riusciremo mai a controllarli pescandoli per farsi un piatto di pasta, però la gente sarà sempre più incoraggiata a portarseli nel fosso sotto casa. Verrebbe da pensare che sarebbe più giusto vietarne la pesca, così come è vietata la caccia alla minilepre da me in Toscana, così da scoraggiarne la traslocazione. Ma tanto, senza i dovuti controlli la cui mancanza è una delle piaghe dell'Italia, tutto è inutile e tanto vale pescarli.
"Will the northern lights still play as we walk our distant days Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you"
|
Per cambiare argomento, restando però fra le questioni sollevate da questa discussione, devo rilevare anch'io che il significativo calo dei luisiani, in una zona umida a me ben nota, è coinciso con la ricomparsa del pesce gatto, a sua volta reimmesso dopo anni di assenza.
Iperione
|
Direi che è un buon segno per gli anfibi. Per quanto possa essere di origine alloctona anche il pesce gatto, da che io ho memoria l'ho sempre visto convivere con rane e tritoni. Ed è in Italia già da 120 anni. 2 anni di gamberi e nutrie invece hanno fatto il putiferio... armiamoci di padella e spaghetti! Io ho già dato molti contributi in tal senso
Gazzotti Roberto |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net