|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 maggio 2011 : 08:26:53
|
Sì, la presenza vicina dei pini pone il problema delle radici - fondamentale - e della caduta degli aghi. Valutare bene... Ma non vogliamo toglierti entusiasmo, anzi; però è giusto evidenziare questi aspetti. Se quella sarà la posizone, opterei per il telo in PVC o simili al posto del cls.
Un saluto e benvenuta fra i "costruttori di stagni".
Ric |
|
|
Mipri
Utente Junior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
69 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 maggio 2011 : 14:22:10
|
Per il momento la costruzione del laghetto è stata rimandata... Uff che noia! Quando ho presentato il problema dei pini e cercato una possibili nuova location è successo il finimondo... Ad ogni modo, pichè forse mia zia prenderà il terreno adiacente e la cosa si definirà a breve, aspettiamo di avere notizie dell'eventuale allargamento del giardino per decidere una location più adatta (anche se alla fine anche da lei ci sono un sacco di pini!)....
Ma secondo voi a che distanza mi dovrei tenere dal pino per evitare il problema radici - cemento???? 4-5 metri?!?
Ad ogni modo sono qui per darvi notizie dei girini!! Fin'ora ne son deceduti solamente 2, speriamo che non aumentino i caduti! I rimasti crescono a vista d'occhio è incredibile!!! Se mi dimentico di controllarli per 1 giorno e salto la visita, noto incredibili cambiamenti il giorno dopo... Sono contenta!
Poi un giorno si e uno no gli dò delle scaglie per pesci, non so se è sufficiente, ma quando le vedono alcuni vengono in suoerficie e mangiano i pezzetti galleggianti, altri aspettano sul fondo che affondino per cibarsi con più calma! Comunque sono iperattivi! Ogni volta che mi avvicino o cambio loro un po' d'acqua cominciano a correre come dei matti!!!
Ad ogni modo vorrei dei consigli: - per il cibo, ora che sono "cresciutelli", sce gli predno anche dei gamberettini per tartarughe credete li magerebbero?? Ho paura che le scaglie e basta sia pochino... - per l'acqua, una volta a settimana faccio una massiccia sostituzione di parte dell'acqua (2 litri) facendo attenzione ad aggiungere acqua della stessa temperatura; ma ormai è tutto verde e sul fondo ci sono oltre tutti i loro escrementi accumulatisi in queste settimane... credete sia il caso di fare un po' di pulizia o che così siano comunque a loro agio???
Ora vi metto un po' di foto: se prima era complicato farne, ora che è tutto verde è quasi impossibile!!! Comunque sembrano ormai tutti della specie e si sono scuriti, somigliando sempre più a dei girini di rospetti! (forse uno solo è diverso)
Anche su questo fatemi sapere che ne pensate!
Immagine: 92,78 KB
Immagine: 74,06 KB |
|
|
Mipri
Utente Junior
Inserito il - 21 maggio 2011 : 14:24:26
|
Immagine: 94,04 KB
Immagine: 97,98 KB
Immagine: 92,24 KB
Questa è la vaschetta: troppo verde che dite?? Immagine: 83,66 KB |
Modificato da - Mipri in data 21 maggio 2011 14:25:53 |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 maggio 2011 : 13:10:45
|
Rispondo io dato che il post rischia di sparire in basso L'acqua è davvero un po' troppo verde e se gli escrementi si accumulano è meglio spostarli: puoi usare un retino da acquario e metterli temporaneamente in una vascheta a parte; poi lavi per bene la loro vasca e infine li rimetti lì. Oltre alle scaglie per pesci ci sono le daphnie: sbriciolale un po' tra le dita. Infine: aggiornaci sul laghetto: i genitori ne avranno bisogno l'anno prossimo .
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
Ester Lux
Utente Senior
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
879 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 maggio 2011 : 13:22:44
|
Mi raccomando cara Mipri realizzalo farai una grande opera per la Natura... .
Ester Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit |
|
|
Mipri
Utente Junior
Inserito il - 23 maggio 2011 : 23:26:15
|
Ciao!
Allora il progetto laghetto al momento è in pausa... Il terreno intorno a casa deve sibore troppi lavori per poterci mettere ora una cosa definitiva.... Mio padre mi ha comunicato che verrò stesa della terra per livellare il tutto e nella zona in cui pensavo di mettere il laghetto ce ne andranno una 20ina di cm!!! Come posso metterci ora il laghetto se poi dopo va livellato??? Quindi si attende, almeno fino a quando non ci andremo ad abitare (settembre - ottobre).
Per il resto la piscina ora è funzionante (per le persone XD) anche se continuiamo a trovarci qualche anfibio imperterrito che approfitta della nostra assenza per una nuotatina!! 2 esempleri sabato e 1 domenica sono stati trovati stravaccati :) Purtroppo non ho foto, io ho trascorso il fine settimana sui libri per una consegna universitaria, quindi niente "scampagnata" alla casa nuova.... Mia madre non me li ha saputi descrivere... Dice che avevano una striscia verde sopra... mah!
Per il resto ho preso i gamberetti (quelli per tartarughe) ai girini. Sembra gli piacciano... Anzi non ho mai visto dei girini così iperattivi! Quello che ho avuto una volta era noioso da guardare, si limitava a star fermo sul sasso.... Questi sono euforici, corrono da una parte all'altra, fanno gli agguati al cibo in superficie per poi tornare a nascondersi sul fondo.. mai visto nulla del genere!!! Sarà buon segno o stanno lentamente impazzendo??? |
|
|
Mipri
Utente Junior
Inserito il - 24 maggio 2011 : 00:08:39
|
Eccomi, fatto il cambio acqua! Che faticaccia prenderli tutti tutti.... Ho un po' di fotine per voi!
Qui nella bacinella con ancora l'acqua sporca... Riuscire a prenderli tutti è stato davvero complicato, speriamo non li abbia traumatizzati troppo! Immagine: 113,45 KB
Qui invece appena travasati! Li ho contati sono 27 ;) Immagine: 116,82 KB |
|
|
Mipri
Utente Junior
Inserito il - 24 maggio 2011 : 00:11:09
|
Ora qualche primo piano....
girino 1 Immagine: 100,83 KB
girino 2 Immagine: 102,92 KB
Ora che crescono sembra sempre più che ci siano diverse specie... guardate che differenza di colore tra girino 1 e girino 2!!! Che dite sono entrambi bufi viridis??? |
|
|
Mipri
Utente Junior
Inserito il - 24 maggio 2011 : 00:15:18
|
Infine un altra foto dove dovreste notare che la differenza di colore non è solo una questione di luce... Immagine: 101,17 KB
E anche una pancetta :D Immagine: 75,36 KB
Oltre a questi due tipologie (diciamole girino1 e girino2 in base all'altra foto) me ne sembra ce ne sia un terzo tipo, ma ce ne sta solo 1 esemplare... Girino3 è molto molto più piccino, sempre abbastanza scuro, ma con gli occhietti sulla più vicini tra loro! Di lui niente foto, è piuttosto agele e non sono riuscito a fotografarlo bene....
Ecco per stasera è tutto... Aiutatemi a cercare di capire che girini sono!!!
Chi è Girino1? Chi è Girino2?? |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 24 maggio 2011 : 02:16:08
|
Provo a spararla, ma non farci troppo caso: girino nero: rospo comune girino chiaro: boh! Forse smeraldino terzo tipo: potrebbe essere un girino degli altri 2 tipi, che però non cresce: ce n'è sempre qualcuno che resta piccino. Vedremo.
Le rane con la striscia verde sul dorso possono essere rane verdi, appunto
Visto che lo stagno va per le lunghe, pensa seriamente a un posto dove liberarli nelle vicinanze: uno stagno stabile, non lontano, senza strade adiacenti. Dovrebbero essercene, basta anche pochissima acqua, purchè stabile.
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
Mipri
Utente Junior
Inserito il - 24 maggio 2011 : 11:17:10
|
Il girino scuro non credo sia bufo bufo ... O meglio i bufo bufo che ho sempre visto sono nerissimi, un pò cicciotti e con tipo un velo intorno, questo invece è marrone-verde scuro e allungato! Mah vedremo quando crescono un pochino. I girini sono lontani dalla metamorfosi, comubque inizio a farmi un'idea di dove lasciarli appena metamorfasati!
|
|
|
Ester Lux
Utente Senior
Inserito il - 24 maggio 2011 : 11:44:42
|
Osserva cara Mipri se scorgi la cresta... nelle Rane verdi i girini hanno la cresta che si estende sul dorso nei rospi no... . Eppoi beh speriamo tu possa creare presto lo stagnetto... . Bravissima che li fai metamorfosare... .
|
|
perfect
Utente Senior
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 maggio 2011 : 15:31:36
|
| Messaggio originario di Ester Lux:
Osserva cara Mipri se scorgi la cresta... nelle Rane verdi i girini hanno la cresta che si estende sul dorso
|
Ma veramente no Continuo a dire che sono tutti girini di rana verde
Dario |
Modificato da - perfect in data 24 maggio 2011 15:33:33 |
|
|
Mipri
Utente Junior
Inserito il - 24 maggio 2011 : 15:43:07
|
Ho trovato interessanti le informazioni presenti su Link circa una sorta di "guida" a grandi linee per riconoscere il comportamento dei girirni e riuscire a classificarli....
Allora i bufo bufo li ho visti un sacco di volte e snon neri come la pece e con la testa tonda, un po' cicciotta... Sono quasi certa che non siano i miei! Anche perchè ho svuotato la piscina e non c'era traccia di bufo bufo!
Tra le altre opzioni rimangono bufo viridis, hyla intermedia (verde chiara o scura) e rana sp. In particolare leggendo le indicazione relative alla rana verde (Link) ho notato molte corrispondenze nei miei girini!
- innanzitutto l'immagine si avvicina molto - i colori sono simili - la taglia è ancora orientativa perchè non so a che stadio siano - hanno una membrana natatoria piuttosto sviluppata - la 'pancia' biancastra - soprattutto sono agilissimi e difficili da prendere - iperattivi, giorno o notte a qualsiasi ora li si guardi, girano nella vaschetta come pazzi - mangiano moltissimo e defecano di conseguenza
Quindi diciamo che in linea di massima dovrebbero esere di questa specie, anche se mantengo dubbi per il bufo viridis (la hyla intermedia non mi smbra di riconoscercela).
Una domanda, qualcuno mi ha consigliato di prendere come cibo per i neometamorfasato delle dosofile "quelle in barattolo". Ho visto che ci sono diversi siti dove comprarle ma le vendolo a litri?!? si tratta di un liquido?? mi aiutate a capire dove devo prenderle???? Grazie! |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 25 maggio 2011 : 23:25:27
|
Per l'ultima domanda: non pensare sia semplice nutrire dei neometamorfosati, neppure con le drosofile. Rischi seriamente di trovarteli tutti morti. Per questo ti consigliavo di trovare fin d'ora un sito dove liberarli. Quando la coda inizia ad accorciarsi, quello è il momento di lasciarli andare (ma anche prima, eh ). Non tenerli quando la coda è sparita: è troppo tardi e li condanneresti.
Ricordiamoci sempre che parliamo di specie protette e che questo allevamento, già ora, è border line con la legge. Se pensiamo di allevarli anche dopo metamorfosati andiamo decisamente oltre.
Dario.
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 26 maggio 2011 : 07:58:28
|
Confermo, riguardo ai neometamorfosati, il consiglio di D21: liberarli. E' davvero difficile nutrirli e mantenere la giusta umidità in un terrarietto; meglio lasciarli al loro destino in un posto idoneo.
Ric |
|
|
Mipri
Utente Junior
Inserito il - 31 maggio 2011 : 12:27:45
|
Buon pomeriggio a tutti!
Sono qui per qualche piccolo aggiornamento... Grazie alle bellissime foto del lagetto del centro di entomologie postate da Riccardo, sono riuscita a convincere anche mio padre a posiziona il laghetto in un luogo più in vista!!! Guardando una delle foto, che mi ero prontamente salvata sul telefono per sfoggiarla al momento opportuno, ha esclamato "che bello!!!"! Dunque la nuova posizione laghetto sarà entrando dal cancello principale di casa, sulla destra, a ridosso del muro di cinta, lontano da alberi di alcun tipo (tranne due kiwi) e in pieno sole! Non vedo l'ora di iniziarne i lavori...
Ad ogni modo vorrei chiedere agli esperti una delucidazione... Mio padre mi ha proposto di realizzare l'invaso utilizzando la vetroresina... Cioè non gli stampi pronti, ma realizzare il rivestimento con la vetroresina in fogli (tipo come fanno le barche)... Qualcuno sa dirmi se è fattibile? pro e contro, eventuali costi e differenza con il cls e il pvc??? (mio padre è un po' contro il cs perchè è difficile da stendere, costa e ce ne vuole parecchio senza considerare che la rete elettrosaldata da metter sotto non è di facile alloggiamento...) Atendo altri consigli! ;)
Ultime news dal loft - girini! I piccoli continuano a crescere sempre più irrequieti! Avvicinandosi alla vaschetta li si vede tutti a galla sulle foglie i lattuga, e appena si accorgono della presenza umana, schizzano via come saette rifugiandosi sul fondo!!! Continuo con la solita dieta, scagliette per pesci rossi, gamberettida trtarughe e insalatina (che gradiscono molto, anche come appiglio!). Sono diventati giganti, tranne uno che è rimasti piccolino... mah!
Altre novità dalla piscina... Con molto dispiacere sabato abbiamo trovato alcuni anfibi morti all'interno della piscina (rane verdi e raganelle)... Probabilmente si sono tuffati ricordandosi il perfetto habitat di prima, ma trovando ora il cloro... una scena pietrosa! spero solo che non ce ne vadano altri e che capiscano che non è più un posto adatto a loro!
Mentre nell'escursione notturna di venerdì ho fatto un piacevole incontro lungo il muro della casa - cantiere... Scusate la bassissima definizione ma al momento non abbiamo nessun tipo di illuminazione ed era buio pesto!
Immagine: 186,38 KB Immagine: 180,14 KB
Sono contenta di vedere che ci siano dei rospi smeraldini in giro! Vuol dire che l'azione di salvataggio è servita a qualcosa!!! Speriamo solo non si ributti in piscina... |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 31 maggio 2011 : 13:15:23
|
Ciao! Riguardo al laghetto dunque GRANDI notizie. Adesso mi sento responsabile dell'impostazione del vostro giardino; speriamo bene... Riguardo al cemento, io la rete non l'ho utilizzata. Sulla vetroresina non posso dare alcun consiglio, perché non l'ho utilizzata, quindi, eventualemente, aspettimao info da altri. L'importante è che tu non abbia fretta.
Mi spiace per le rane e le raganelle finite in piscina. Controlla il più possibile.
A presto, Ric |
|
|
Mipri
Utente Junior
Inserito il - 31 maggio 2011 : 15:02:16
|
Non capisco perchè siano così sciocche da buttarsi nell'acqua con il cloro.... Non si rendono conto che nell'odore dell'acqua qualcosa non va? Mah!
Spero caldamente che il resto della "famiglia" data la fine delle prime, non decida di seguirle... Tipo i topi che mandano avanti i più anziani per vedere se c'è veleno nel cibo!
Attendo chi ne sa qualcosa per notizie sulla vetroresina! |
Modificato da - Mipri in data 31 maggio 2011 15:02:59 |
|
|
Ester Lux
Utente Senior
Inserito il - 31 maggio 2011 : 15:38:47
|
Ma il cloro è allora esiziale per gli anfibi?
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net