|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
Mipri
Utente Junior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
69 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 maggio 2011 : 23:38:48
|
Ciao a tutti!
Ultimi aggiornamenti dalla piscina... Ieri è stata svuotata completamente e rospi e raganelle messi in salvo nei rispettivi habitat! Che fatica!!! Non ho nuove foto per voi; c'erano solo i rospi smeraldini e le raganelle, nessuna traccia della terza specie che mi sembrava di aver visto (forse mi sbaglio...).
Per il futuro, a lavori di casa-giardino ultimati (e comunque prima della prossima primavera), ho intenzione di realizzare un laghetto nella parte in fondo al giardino (ho visto qui sul forum un post in cui viene descritta impeccabilmente la realizzazione di uno che fa proprio al caso mio!). Il laghetto verrà destinato a tutti gli anfibi che avranno voglia di venire a riprodursi la primavera prossima, sperando lo preferiscano alla piscina!!! Avete consigli per le dimensioni??? Profondità e larghezza-lunghezza? Ma ci potrò mettere anche due anatre o nemmeno quelle possono convivere con gli anfibi? (normalmente ho visto diverse anatre dove liberavo inizialmente i miei rospi!)
Aggiornamenti anche dai girini che crescono visibilmente (ora sono tutti di circa 1 cm)! Non sono ancra riuscita a capire se siano raganelle o smeraldini e le foto continuano a venirmi uno schifo! :( In compenso comincio a preoccuparmi di creare una sorta di piattaforma nella vaschetta per il momento in cui avverrà la metamorfosi ed avranno la necessità di riposarsi all'asciutto... Come posso fare? tavolette di compensato?? o un barattolo sotto sopra?!? |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 maggio 2011 : 00:21:59
|
| Messaggio originario di Mipri:
Ultimi aggiornamenti dalla piscina... Ieri è stata svuotata completamente e rospi e raganelle messi in salvo nei rispettivi habitat! Che fatica!!! Non ho nuove foto per voi; c'erano solo i rospi smeraldini e le raganelle, nessuna traccia della terza specie che mi sembrava di aver visto (forse mi sbaglio...).
|
Non si trattava di raganelle dal colore scuro?
| Messaggio originario di Mipri: ho intenzione di realizzare un laghetto
|
OTTIMA IDEA
Avete consigli per le dimensioni??? Profondità e larghezza-lunghezza?
|
Per le specie che hai intorno, non occorrono grandi superfici... ma dipende anche dallo spazio a disposizione, e dalla quantità di animali... con tutti quegli smeraldini ti ci vorrà qualche mq. La profondità, per lo smeraldino, dev'essere preferibilmente poca: ama le pozzanghere temporanee. Per la raganella ci vuole qualcosa di più: ma direi un mezzo metro d'acqua, forse anche un po' meno, che ne dicono gli altri? In ogni caso non farlo in piena ombra, ambo le specie amano acque soleggiate. Le rive, mi raccomando, devono scendere dolcemente almeno da un lato.
| Messaggio originario di Mipri: Ma ci potrò mettere anche due anatre o nemmeno quelle possono convivere con gli anfibi? (normalmente ho visto diverse anatre dove liberavo inizialmente i miei rospi!)
|
Anatre rigorosamente vietate. Divorano girini e neometamorfosati e intorbidano l'acqua con le loro deiezioni, poi arrivano troppe alghe, cattivi odori, ecc. La convivenza anatre-anfibi è ammessa solo su superfici molto grandi (migliaia di mq), e in presenza di rifugi (canneto, ecc.).
| Messaggio originario di Mipri: comincio a preoccuparmi di creare una sorta di piattaforma nella vaschetta per il momento in cui avverrà la metamorfosi ed avranno la necessità di riposarsi all'asciutto... Come posso fare? tavolette di compensato?? o un barattolo sotto sopra?!?
|
Se c'è uno scalino, direi tavolette... anche per uscire definitivamente dall'acqua. E nelle vicinanze della vaschetta non tagliare l'erba fino all'inverno, ci si rifugeranno i piccolini.
FACCI SAPERE
Barbaxx |
|
|
Mipri
Utente Junior
Inserito il - 10 maggio 2011 : 00:31:26
|
Si erano identiche alla raganelli verdi ma di un verde-marrone scuro... Ho detto che forse mi sbaglio per via della mia inesperienza, quindi non possiamo averne una certezza al 100%...
Grazie per i tuoi consigli!!! Quindi abolite le anatre :) Fortunatamente ho 3000 metri di giardino, quindi ampia scelta sul dove posizionare il laghetto (genitori permettendo ovviamente!). Cercherò il posto più adatto!
Al momento la vaschetta con i girini non è al terreno, ma sul balcone di casa, così che possa controllarli e dargli un po' di cibo ()solite scaglie per pesci rossi); l'ho posizionato in un angolo in cui prende il sole (non direttissimo altrimenti li faccio lessi) e molta luce. Andrà bene? Voi dite di liberarli subito subito i neometamorfosati? Ricordo che sono così piccoli... Mi dispiacerebbero se dovessero fare una brutta fine e sarei contenta invece di incrementare una specie in via d'estinzione di ben 30 esemplari! (ho letto che in teoria per mantenere il numero della specie basterebbe farne arrivare adulto solo 1 di tutte le uova...) Comunque a voi la parola, mi affido agli esperti! :) |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 10 maggio 2011 : 08:56:51
|
l'ho posizionato in un angolo in cui prende il sole (non direttissimo altrimenti li faccio lessi) e molta luce. Andrà bene? Voi dite di liberarli subito subito i neometamorfosati?
|
Fai bene ad evitare temperature troppo alte, una vaschetta non è uno stagno.
Il momento della metamorfosi è delicatissimo ed è difficile che i piccolini riescano a sopravvivere in cattività. Basta pensare al fatto che il cibo di cui si nutrono deve avere dimensioni dal moscerino in giù. Poi ovviamente ci sono le esigenze di temperatura e umidità, che in natura le bestiole sanno cercare da sole.
Barbaxx |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 10 maggio 2011 : 09:02:21
|
a lavori di casa-giardino ultimati (e comunque prima della prossima primavera), ho intenzione di realizzare un laghetto
|
Buona scelta dei tempi. Un laghetto costruito tardivamente rischia di attrarre meno anfibi e più zanzare... riempito in autunno fa in tempo ad attirare altra fauna (insetti predatori, ecc.) che permette il controllo delle zanzare.
Barbaxx |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 maggio 2011 : 09:04:41
|
Ottimi i consigli di Stefano.
Evviva, la saga dei costruttori di laghetti continua!
Ric |
|
|
Mipri
Utente Junior
Inserito il - 12 maggio 2011 : 22:54:15
|
Ciao a tutti sono qui per alcuni aggiornamenti!!!
Mio padre storce il naso per il laghetto... Dice di scordarmi di realizzare qualcosa delle dimensioni che ho in mente; ma io non demordo!!!
La piscina è stata definitivamente svuotata domenica (come vi dicevo in precedenza) ma alcuni rospi intrepidi ci si sono buttati di nuova (ci sono 4 dita d'acqua rimanenti che la pompa non aspira per questioni idrauliche)... ma che cercano ancora??? Inoltre mi sorge un dubbio... se noi ora la puliamo e ririempiamo con un adeguato dosaggio di cloro, per iniziare ad utilizzarla... non è che queste la ripopolano?! Basterà il cloro per tenerle lontane??
Passiamo ora ai girini! Ho realizzatoun prototipo di "scaletta" per aiutare i neometamorfosati ad uscire dall'acqua quando sarà il momento (così non devo preoccuparmi di controllare e cercare di intuire il momento). Ecco il capolavoro in compensato (lo so il materiale non è dei migliori, durerà poco, ma intanto ho testato la struttura e i girini sembrano gradirlo moltissimo!).
Immagine: 128,42 KB
Per concludere ho scattato nuove foto ai girini che sono cresciutissimi e finalmente li ho visti mangiare di gusto le scaglie per pesci (preferiscono le gialle alle rosse...)!!! Inoltre fanno tantissima cacca, quindi il quantitativo di cibo dovrebbe essere sufficiente... Ho approfittato dell'inserimento della pedana per cabiare il 70% dell'acqua in vaschetta che era verde e maleodorante; ho avuto l'accortezza di lasciare tutte le alghe del fondo (secondo me mangiano anche quelle!). Dite che devo integrare la dieta con altro?? La metamorfosi sembra ancora mooolto lonata....
|
|
|
Mipri
Utente Junior
Inserito il - 12 maggio 2011 : 22:56:23
|
Qui tre che sembrano della stessa specie....
Immagine: 101,07 KB
Qui invece l'assalto ai pali della piattaforma! L'hanno subito utilizzata per aggrapparsi!!
Immagine: 55,31 KB
Ecco, correggetemi se sbaglio, ma queste sembrano palesemente due girini di specie diversa!!!
Immagine: 90,89 KB |
|
|
Mipri
Utente Junior
Inserito il - 12 maggio 2011 : 22:58:50
|
Guardando l'orizzonte...
Immagine: 101,67 KB
Riposino sulla scaletta:
Immagine: 60,04 KB
Si mangia!
Immagine: 95,64 KB
Attendo con ansia consigli e annotazioni... Grazie a tutti! ;) |
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Città: trento
Prov.: Trento
947 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 maggio 2011 : 00:36:45
|
Ciao e complimenti anche da parte mia per la sensibilità dimostrata verso questi animali snobbati (a torto) dalla maggior parte della gente. Non me ne volere se mi va un pensiero di dispiacere verso questa popolazione che viene sfrattata dove aveva trovato un habitat idoneo, ma è un discorso che ha in raltà una valenza generale. Poi, se già progetti qualcosa di alternativo... L'ideale sarebbe la convivenza, che può esistere solo se ci si adegua un poco alle esigenze di questi animali... Quindi il mio consiglio è di evitare di stravolgere troppo alcuni luoghi del giardino dove potrebbero trovare rifugio, o crearne che siano anche esteticamente gradevoli, non usare assolutamente veleni e pesticidi, evitare possibilmente i concimi chimici e tenere a bada gli animali domestici se possibile... Sono cose che per i profani possono sembrare cose assurde, ma chi ama questi animali sa quanto sono importanti. La scalettina è ottima e casomai per la diea come consigliava D21 potresti variare con delle dafnie essiccate.
Se voui convertirti alla "religione" degli stagni, pozze e acquitrini sei la benvenuta, più siamo meglio è!!
"Avevo un giorno un campo, in mezzo ad altri cento, Ci coltivavo more e fiori e un pò di sentimento. I fiori sono morti, e le more avvelenate, Senza pensarci troppo, hanno usato il trattamento...
La faccia della luna, oggi è bruna, non è che non ci sia ma è come fosse andata via.".
(La faccia della luna, Tre Allegri Ragazzi Morti) |
|
|
Mipri
Utente Junior
Inserito il - 13 maggio 2011 : 02:09:14
|
Capisco la tua preoccupazione verso chi distrugge gli habitat di questi anfibi, ma qui non si tratta di non volersi adattare alle loro esigenze (anzi sono sempre più convinta della necessità di uno stagno), ma non posso lasciare ai rospi l'intera piscina con i suoi 120'000 litri d'acqua, questo e certo! E per cercare di convivere al meglio vorrei evitare che decidano di soggiornarci anche la primavera prossima evitando così tanti disagi per noi e per loro! Per questo parlavo di cloro chiedendomi se possa essere un deterrente! |
|
|
perfect
Utente Senior
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 maggio 2011 : 10:29:28
|
Nelle ultime foto che hai messo mi sembra di vedere con quasi certezza girini di rana verde :)
Dario |
|
|
Mipri
Utente Junior
Inserito il - 13 maggio 2011 : 16:00:12
|
:( Primo caduto... Oggi ne ho trovato uno morto... Che dite può essere stata colpa del cambio massiccio d'acqua o dell'introduzione della pedana? Poverino mi dispiace così tanto.... Poi ho notato che molti si divertono a nuotare supini, mostrando la panci, per poi tornare in posizione normale; è un atteggiamento naturale o indice di qualcosa che non va??? |
|
|
Telecasteph
Utente nuovo
Città: Bogomanero
Prov.: Novara
1 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 maggio 2011 : 18:47:51
|
Ciao! Mi trovo nella tua identica situazione per l'allevamento dei girini, anche i miei bufo viridis penso. Ne ho 4, e gli ho piazzato nell'acquarietto dei sassi ricoperti di alghe che ho trovato in un fiume, e i piccoli le divorano letteralmente! Sono davvero come dei bambini, mangiano e producono escrementi tutto il giorno Mi dispiace per il tuo primo caduto, fino all'altro ieri ne avevo 5... Penso costruirò una pedana da tua ispirazione |
|
|
Mipri
Utente Junior
Inserito il - 16 maggio 2011 : 23:34:02
|
Eccomi di nuovo! Sabato abbiamo cominciato a ri-riempire la piscina e dopo nemmeno 5 minuti ecco spuntare di nuovo gli anfibi... (scusate se ho preso l'esemplare in mano per fotografarlo, ma vi assicuro che è stato subito liberato!)
Immagine: 108,72 KB
(...continua) |
|
|
Mipri
Utente Junior
Inserito il - 16 maggio 2011 : 23:34:33
|
(...) Immagine: 50,4 KB
Questa foto mi è costata un bello scivolone in piscina... XD Che dire? Per quel poco che ho capito non si tratta nè di bufo viridis nè di hyla intermedia... è una semplice rana verde??? Un po' contrariata ho lasciato che mio padre aggiungesse il cloro all'acqua (ovviamente senza animaletti dentro!!!); per fortuna si son tenuti alla larga dall'acqua "velenosa", il cloro per il momento non li attira!
In compenso dopo moooolti tentativi di convincimento sono riuscita ad ottenere un SI per il laghetto-stagno! Questo è la foto dell'angolo che ho scelto per il suo posizionamento e da sabato prossimo posso già cominciare a scavare!!!! So che mi vorrà una vita; non ho mezzi meccanici (solo la pala e la cariola :P), ma non vedo l'ora!!!
(... continua...) |
|
|
Mipri
Utente Junior
Inserito il - 16 maggio 2011 : 23:39:58
|
(...)
Allora che ve ne pare???? Va bene il luogo?? In questo periodo prende il sole dalle 12 in poi, in inverno un po' meno...
Immagine: 212,16 KB
Per il progetto l'idea sarebbe quello di crare una buca a forma di fagiolo con una parte più profonda e una un po' meno.... (o forse un semplice ovale sarebbe più facile?) Solo che non so regolarmi con le dimensioni... e soprattutto credo vivamente incontrerò le radici del pino!!! Non credo farò un progetto su carta, mi limiterò a disegnarne i bordi sul posto e a scavare (so già che alla terza palata sarò sfinita!!! :P). Invece la profondità è importantissima!!!
Quanto la faccio profonda??? Consigli vari???
PS i girini stanno abbastanza bene; ieri, dopo la seconda perdita e dopo aver trovato l'acqua decisamente troppo schiumosa, ho deciso di rimuovere la pedana (ho la sensazione che la colla del compensato si stesse discogliendo in acqua provocando danni)! LA metamorfosi è ancora lontana, nessunissimo accenno di zampette ancora. |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 maggio 2011 : 01:48:48
|
| Messaggio originario di Mipri: ...Poi ho notato che molti si divertono a nuotare supini, mostrando la panci, per poi tornare in posizione normale; è un atteggiamento naturale o indice di qualcosa che non va???
|
Sul girino morto non saprei che dirti, ma spesso dipende dal cambio di temperatura dell'acqua: se l'avevi lasciata almeno 24 ore nelle vicinanze, non dovrebbe aver dato problemi.
Sul fatto che i girini nuotino spesso a pancia in su: lo fanno per mangiare le particelle di cibo galleggiante.
Sullo scavo dello stagno: guardati le discussioni qui nell'area Anfibi, quella di Riccardo Banchi, per esempio. Il primo problema sarà l'impermeabilizzazione, da fare a scelta fra cemento, telo o argilla. Avrai parecchio da leggere
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
sirtalis
Utente Senior
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1867 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 maggio 2011 : 09:55:36
|
mmm...non so ma non mi piace tanto sotto i pini,di solito perdono aghi e resina che potrebbe andare nel laghetto e dare problemi,forse.
------------------------
« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti » |
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Città: trento
Prov.: Trento
947 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 maggio 2011 : 22:09:44
|
| Messaggio originario di sirtalis:
mmm...non so ma non mi piace tanto sotto i pini,di solito perdono aghi e resina che potrebbe andare nel laghetto e dare problemi,forse.
|
Sempre meglio di niente... Del resto stagni naturali in zone a conifere ne esistono e vanno benissimo. Per la piscina ho il sospetto che attirerà anfibi anche con il cloro se sono abituati a bazzicare in zona, quindi consiglierei di coprirla quando non è in uso. Ottima notizia il "sì" dello stagno!!! Il mio consiglio su questo è di farlo più naturale possibile, quindi niente rive piastrellate e regolari, niente forme troppo geometriche, niente piante alloctone e composizioni artificiose... Ma spesso è solo una questione di estetica che non ha molte implicazioni tra gli anfibi... Io userei il telo che così le radici dei pini rischiano di fare meno danni e non "percepiscono" l'umididà che sentirebbero attraverso i pori del cemento. Inoltre è meno costoso e "provvisorio". Mi raccomando, documenta per bene la ralizzazione!
"Avevo un giorno un campo, in mezzo ad altri cento, Ci coltivavo more e fiori e un pò di sentimento. I fiori sono morti, e le more avvelenate, Senza pensarci troppo, hanno usato il trattamento...
La faccia della luna, oggi è bruna, non è che non ci sia ma è come fosse andata via.".
(La faccia della luna, Tre Allegri Ragazzi Morti) |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net