Autore |
Discussione |
Mipri
Utente Junior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
69 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 maggio 2011 : 15:41:03
|
Non ho capito la domanda Ester... Che intendi per essenziale? Il cloro non può non esserci in una piscina... Che ci metto??? |
|
|
Mipri
Utente Junior
Inserito il - 07 giugno 2011 : 22:32:02
|
Buonasera! Eccomi di nuovo con dei quesiti per voi esperti Sono appena rientrata dalla casa nuovo e con sommo rammarico ho notato che nonostante il cloro, la piscina continua ad attrarre anfibi....
Vi ho trovato rane verdi, e capisco la loro presenza data la necessità di acqua per vivere, e rospi smeraldini... Mi spiegate per quale diamine di motivo continuano a cercare l'aqua anche i bufo viridis??? La stagione degli amori non dovrebbe essere finita?!?!?
Ecco la foto di uno smeraldino dopo il salvataggio di stasera!
Immagine: 72,1 KB
Infine ho fotografato un evento che ho trovato a dir poco insolito.... Che girini nasceranno da questa unione????!?
Immagine: 79,51 KB |
|
|
perfect
Utente Senior
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 giugno 2011 : 22:52:12
|
[quote]Messaggio originario di Mipri:
Mi spiegate per quale diamine di motivo continuano a cercare l'aqua anche i bufo viridis??? La stagione degli amori non dovrebbe essere finita?!?!?
Perchè in questi giorni piove... Mentre per quanto riguarda l'insolito accoppiamento non nascerà nulla! E' comunque una foto rara, è la prima volta che mi capita un assortimento del genere...
Dario |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 giugno 2011 : 00:55:53
|
Provo a spiegare anch'io. Il rospo smeraldino, in natura, usa deporre le uova soprattutto in pozze temporanee a forte rischio d'essiccamento e quindi s'è adattato a riprodursi a ripetizione in più momenti della buona stagione. Insomma, quando piove gli smeraldini si danno da fare. Altri anfibi, come il rospo comune, hanno invece una stagionalità più fissa e una riproduzione generalmente più concentrata.
Quanto alle rane verdi, loro sono piuttosto acquatiche e quindi la loro presenza è normale.
Il cloro farà male agli anfibi, ma l'istinto che li attrae verso l'acqua è insopprimibile.
Barbaxx |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 giugno 2011 : 02:23:40
|
Barbaxx, sai per caso se le femmine di smeraldino possono deporre più volte in un anno?
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 08 giugno 2011 : 09:02:25
|
| Messaggio originario di D21:
Barbaxx, sai per caso se le femmine di smeraldino possono deporre più volte in un anno?
|
mi ero posto il problema, ma non lo so...
Barbaxx |
Modificato da - Barbaxx in data 08 giugno 2011 09:02:48 |
|
|
Mipri
Utente Junior
Inserito il - 15 giugno 2011 : 09:18:23
|
Buongiorno a tutti del forum... Stamattina ho trovato ben 6 girini morti, tutti assieme :( Dove ho sbagliato? Poco cibo? O forse fa troppo caldo... Dovrò cambiare di più l'acqua?
Mi spiegate con esattezza come faccio a capire quando è il momento di liberarli? Allo spuntare delle zampe o appena escono dall'acqua? |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 giugno 2011 : 09:31:19
|
In linea di massima prima vengono liberati (nei posti giusti) e meglio è.
Ric |
|
|
Mipri
Utente Junior
Inserito il - 15 giugno 2011 : 09:36:07
|
Per posti giusti che si intende? Ho fatto qualche ricerca e vicino dove ho casa non ci soni corsi d'acqua... Non si capisce da dove vengano tutte queste rane! Avevo pensato di portarli alla marana dove tempo fa avevo liberato alcuni smeraldini adulti... Può essere una buona idea? |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 giugno 2011 : 15:14:46
|
Non so cos'è la marana. Se si tratta di girini di rospo, eviteri ambienti con eccessiva competizione... Assicurati però che l'acqua non se ne vada...
Ric |
|
|
giip
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3135 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 giugno 2011 : 23:10:59
|
| Messaggio originario di Mipri:
Buongiorno a tutti del forum... Stamattina ho trovato ben 6 girini morti, tutti assieme :( Dove ho sbagliato? Poco cibo? O forse fa troppo caldo... Dovrò cambiare di più l'acqua?
Mi spiegate con esattezza come faccio a capire quando è il momento di liberarli? Allo spuntare delle zampe o appena escono dall'acqua?
|
Devi fare in modo che possano decidere loro quando uscire dall'acqua. Spostali direttamente nel giardino su un contenitore che abbia le sponde inclinate senza gradini ee l'orlo all'altezza del suolo. In genere animali tenuti in cattività non vanno liberati in ambienti esterni perchè potrebbero veicolare malattie assunte con l'uomo... Il fiume o gli stagni permanenti non sono ambienti per gli smeraldini, i campi intorno a casa tua vanno benissimo visto che i loro genitori vengono da li.
giip Link |
|
|
giip
Utente Senior
Inserito il - 15 giugno 2011 : 23:19:11
|
Non ho capito la domanda Ester... Che intendi per essenziale? Il cloro non può non esserci in una piscina... Che ci metto???
|
esiziale = mortale
giip Link |
|
|
Mipri
Utente Junior
Inserito il - 15 giugno 2011 : 23:38:27
|
Ciao, allora ho cambiato la vaschetta con una da tartarughe con isoletta al centro, da cui volendo raggiungere l'asciutto... Ma ci riusciranno? Anche prima avevo inserito dei contenitori rovesciati per facilitargli l'uscita dall'acqua, ma nonostante questo alcuni sono morti...
Per la liberazione, dalle ultime osservazioni (vi avevo messo alcune foto dei girini) non sono più tanto convinta che siano smeraldini... A me sembrerebbero tanto più rane verdi, ma non sono un'esperta quindi potrei confondermi, ma se avessi ragione e li liberassi in campagna sarebbe morte certa per loro! Se volete metto altre foto, così mi aiutate a capire che girini sono e a decidere dove liberarli! Sabato vorrei lasciarli, mi è dispiaciuto così tanto vederli morire che ho paura a continuare a tenerli anche un'ora di più :'( |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 16 giugno 2011 : 00:26:24
|
Se sono rane verdi, liberale NELLE VICINANZE del luogo di cattura e molto vicino ad un fosso o ad altra raccolta d'acqua da loro praticabile.
Barbaxx |
|
|
Mipri
Utente Junior
Inserito il - 16 giugno 2011 : 10:21:15
|
Barbaxx è proprio questo il problema... Ho controllato e vicino a casa mia, in zona, non co sono fossi di alcun tipo... Se non le varie piscine degli abitanti!
Ancora non riesco a capire dunque da dove siano venute tutte queste rane dato che gli unici specchi d'acqua che sono riuscita ad individuare con googlo maps sono appunto piscine private... L'unica cosa che sò è che sotto terra c'è acqua, a tipo 5-6m, lo so per via dei pozzi, ma mica possono vivere sotto terra!
Quqlcuno sa dirmi se di Roma esiste una mappatura aggiornata della situazione idrica di superficie con tutti i ponti in cui la falda emerge anche per pochi metri? |
|
|
giip
Utente Senior
Inserito il - 16 giugno 2011 : 11:10:08
|
Ciao, allora ho cambiato la vaschetta con una da tartarughe con isoletta al centro, da cui volendo raggiungere l'asciutto... Ma ci riusciranno? Anche prima avevo inserito dei contenitori rovesciati per facilitargli l'uscita dall'acqua, ma nonostante questo alcuni sono morti...
|
l'isoletta non basta... io penso che debbano poter scegliere di uscire (ed eventualmente rientrare) dalla vaschetta verso il giardino.
Se ti può consolare: la mortalità tra i girini è comunque elevata, pochi riescono a diventare adulti.
giip Link |
|
|
Ester Lux
Utente Senior
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
879 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 giugno 2011 : 11:36:39
|
Guarda cara sorella che le Rane verdi e di rospi smeraldini vivono anche in canali di bonifica e microstagni ed anche acquitrini e paludi...nelle vicinanze non ci sono canali di bonifica, acquitrini e paludi che trattengano l'acqua anche per un mese? Riflettici... .
I girini bisogna che tu li fotografi di lato...per stabilire se sono di rana, raganella o rospi si deve osservare la cresta... se è solo caudale sono rospi, se si estende sul corpo sono rane, se si estende fino alla testina sonpo raganelle... .
Ester Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit |
|
|
Ester Lux
Utente Senior
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
879 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 giugno 2011 : 11:40:19
|
Osservando i girini tuoi direi che alcuni ossia quelli con la cresta caudale sono di Pseudolepidaea balearica ossia il rospo smeraldino italico, essi abbisognano di specchi d'acqua bassa, senza pesci ed intermittenti. Quelli invece con la cresta sul dorso sono Pelophylax kl esculentus o forse lessonae o la kl hibericus, ma cmq sono sempre rane verdi ed abbisognano di acque poco profonde, senza pesci ed o perenni o quasi.
Ester Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit |
Modificato da - Ester Lux in data 16 giugno 2011 11:41:16 |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 16 giugno 2011 : 16:35:57
|
Gent.ma Mipri
Io non mi sbilancio a identificare girini dalle tue foto. Penso anche che tutti i girini abbiano pinne caudali.
Se le cose stanno come dici, è possibile che uno specchio d'acqua naturale per le rane verdi sia semplicemente scomparso e che la popolazione sia sopravvissuta grazie alle piscine piene d'acqua ma non usate dagli umani.
A maggior ragione, in tal caso per salvare le rane sarebbe necessario uno stagnetto. Tieni presente che le rane sono meno longeve dei rospi e che in genere vivono 5-6 anni...
Barbaxx |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 giugno 2011 : 20:12:59
|
I girini sono di Rana verde , senza alcun dubbio, perché nele foto di pag.3 si vedono dei colori e delle strie (organi in trasparenza probabilmente) che quelli di rospo non hanno, anzi, da bambino li distinguevo proprio per quelli. Anche da sopra, la distanza degli occhi esclude la raganella, ed un'altra cosa ancora: in luoghi chiari anche i girini si scoloriscono per meglio mimetizzarsi, e non tutti possiedono egual abilità, che magari dipende anche da stato di salute ecc. Per Mipri: c'è anche da considerare anche un'altra cosa: che più è lo spazio, meglio crescono, anzi, spesso i girini di rana verde raggiungono o superano i 7 cm circa prima di diventare adulti. Se vuoi salvarne il più possibile, e proprio sei sicura che non vi siano ambienti adatti nei dintorni, ti consiglierei una bacinella...
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Sioux Teton] |
Modificato da - Danius in data 16 giugno 2011 20:20:05 |
|
|
Discussione |
|