testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 Istruzioni per fotografia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

danilo62
Utente Junior

Città: bergamo

59 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2011 : 18:34:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve,
scusate se posto questa nuova discussione in merito alla fotografia ma il fatto è che è da un mese che cerco di fare delle foto decenti senza avere dei risultati sufficienti almeno a paragone delle fotografie che vedo in questo forum.Riconosco di avere un'attrezzatura modesta(microscopio binoculare,acromatico,con accrocchio autocostruito per fotocamera digitale), ma penso che qualcosa di meglio potrei ricavarne se solo riuscissi a impostare meglio il tutto.Adesso vi elenco esattamente quello che faccio e se qualcuno mi sa indicare gli errori gliene sarei grato.
1.una volta messo a fuoco il preparato,diciamo un rotifero,cerco di illuminarlo adeguatamente modificando l'intensità della luce piuttosto che agire sul diaframma del condensatore;così facendo però a bassa intensità la luce è gialla mentre ad alta diventa quasi accecante.
2.posiziono la compatta nel raccordo autocostruito dopo aver impostato la messa a fuoco su infinito,aumento lo zoom a 3,3 per evitare la vignettatura,correggo la messa a fuoco con la micrometrica guardando nello schermo della digitale(difficilissimo),e quando seleziono la messa a fuoco automatica avviene la correzione dell'esposizione
RISULTATI
1.l'immagine se non è gialla è comunque più scura di come la vedo negli oculari
2.l'immagine è un po' sfuocata per cui forse dovrei mettere a fuoco solo dall'oculare e non dallo schermo LCD

PROPOSITI
1.ho letto che la lampada alogena(20W-6V)andrebbe corretta con i filtri da posizionare sotto il condensatore;io ho a disposizione un filtro blu,uno giallo,due grigi di spessore diverso e uno di vetro opaco
2.l'esposizione deve essere modificata manualmente piuttosto che affidarsi alla regolazione automatica della macchina?
3.le fotografie che vedo anche su questo forum sono generalmente corrette con qualche programma di fotoritocco?Ditemi di si perchè stò pensando di abbandonare la fotografia per dedicarmi al disegno.

Un grazie,
Danilo

diatomea
Utente Senior

Città: milano

2303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2011 : 23:09:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Danilo,
parto subito col dire che in questo campo la fotografia è molto complessa e ci vuole un po di pazienza e dedizione fin tanto che non si capisce bene come procedere...

Ma ora passiamo ad analizzare i punti da te indicati:

la luce è sicuramente un aspetto cruciale e molto difficile da gestire, sarebbe opportuno utilizzare un filtro azzurro o blu per correggere la dominante gialla data dalla dimmerazione della lampadina, del resto la luce dell'alogena è una luce calda (3000 °K) e questo tende a portare in foto dominanti giallastre.

Per la gestione della luce non si deve mai agire sul diaframma di campo, in quanto le immagini risulterebbero alterate (troppo contrastate o meno), ma solo sul dimmer...

La messa a fuoco deve essere fatta in modo preciso, ma non solo...considera che spesso quello che si ritiene uno sfocato è spesso una vibrazione indotta...quindi la stabilità del sistema è molto importante, il solo gesto di premere il pulsante genera vibrazioni inaccettabili, quindi uno scatto remoto sarebbe utile laddove il micro non sia sufficentemente pesante da rimanere fermo.

L'esposizione a mio parere è meglio lasciarla decidere alla macchina e quindi lavorare in automatico...

Le foto pubblicate sono di massima quelle originali, poi qualche fotoritocco si può fare, ma una brutta foto, rimane comunque tale e non modificabile...al punto da renderla bella, altrimenti sarebbe troppo semplice!

Spero di esserti stato di aiuto, ma sarebbe opportuno che tu pubblicassi i tuoi risultati, non ti preoccupare se non sono del tutto corretti, vedendo le foto sarebbe per noi più facile capire eventuali errori e suggerirti i correttivi più adeguati!

Non ti arrendere e posta le tue foto, vedrai che in breve tempo otterrai miglioramenti incredibili, siamo tutti partiti da zero...!

Ciao

Davide

Link

Modificato da - diatomea in data 27 aprile 2011 23:12:34
Torna all'inizio della Pagina

geppe
Moderatore

Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2011 : 09:25:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ti ha già detto tutto Diatomea.

io aggiungerei solo:

per il colore cerca di montare un led al posto dell'alogena,
la temperatura di colore è molto più uniforme alle varie intensità ( non è mai comunque la stessa )

se puoi imposta la regolazione del bianco personalizzata, e se lavori con l'alogena falla ad ogni cambio di vetrino e obiettivo.

in linea di massima il micromosso è sempre in agguato,
se non hai un comando a distanza utilizza almeno l'autoscatto, è una rottura ma serve.

se hai la possibilità di impostare i parametri manualmente, metti la sensibilità al minimo 100 ASA o meno se possibile.

esagera con l'illuminazione per avere tempi brevi, anche se visualmente fa schifo, ci penserà poi la macchina ad esporre correttamente.

se lavori in afocale ( macchina impostata su infinito ), non correggere la messa a fuoco.

in genere le mie foto sono corrette, qualche correzione dei colori e del contrasto,
quello che spesso viene stravolto-modificato è più che atro lo sfondo, per mettere più in risalto il soggetto e per togliere le porcherie del vetrino.

ciao e facci vedere le foto,
vedrai che con un pò di pratica i risultati arrivano.

Giuseppe

Link

danilo62
Utente Junior

59 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2011 : 15:03:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Davide, grazie per le indicazioni perchè ad alcune cose non avevo pensato.
"sarebbe opportuno utilizzare un filtro azzurro o blu": in questo caso credo quindi che l'illuminazione debba essere regolata alla massima potenza perchè il tutto diventa molto più scuro.
"quello che si ritiene uno sfocato è spesso una vibrazione indotta...quindi la stabilità del sistema è molto importante":il sistema non è stabile perchè ad un innesto preciso e saldo dell'accrocchio sull'oculare dalla parte opposta l'obiettivo della fotocamera è libero di scorrere per cui devo intervenire manualmente per mantenere il display LCD orizzontale;in questa posizione poi agisco sul pulsante di scatto.
"il micro non sia sufficentemente pesante da rimanere fermo"il micro pesa nove kg ed è appoggiato su un tavolo ben saldo

Ciao Giuseppe,grazie anche a te per i consigli.
"per il colore cerca di montare un led al posto dell'alogena":ho letto il post di Enotria sulla modifica da fare per montare il led ma non ho ancora a disposizione una alogena rotta e sinceramente mi spiace pensare di romperne una.

Questa sera provo con l'autoscatto,regolo la sensibilità al minimo e porto il dimmer al massimo e poi vi farò vedere, con imbarazzo, il risultato.

Ciao e grazie,
Danilo

diatomea
Utente Senior

2303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2011 : 15:18:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...quello che è importante è non demordere...

Inoltre non credo vi sia nessun imbarazzo nel mostrare una foto non tecnicamente perfetta quando si è alla ricerca di una soluzione per migliorarla...al contrario sarebbe molto più imabarazzante presentarne una scadente credendo di aver fatto un capolavoro!

Quindi coraggio, affronta un problema alla volta e vedrai che in pochissimo tempo i risultati supereranno anche le tue aspettative...

Voglio aggiungere poi una nota da non trascurare, ovvero che molte immagini particolarmente ben riuscite, sono anche frutto di una tecnologia molto avanzata e costosa e che ovviamente c'è un limite fisiologico a tutto...quello che è importante è riuscire a raggiungere il massimo in funzione della tecnologia posseduta!

Buon lavoro!

Davide

Link

alessioo
Utente V.I.P.

Città: Trezzano Rosa

246 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2011 : 23:08:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di diatomea:

...quello che è importante è non demordere...

Inoltre non credo vi sia nessun imbarazzo nel mostrare una foto non tecnicamente perfetta ...

Esatto, fai come faccio io, posta senza problemi. Io lo faccio come atto liberatorio, quasi un'espiazione della mia incapacità
:-))
Benvenuto e vai di foto

danilo62
Utente Junior

59 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2011 : 23:29:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccomi con le mie prime fotografie.
Le prime tre sono state fatte senza tener conto delle indicazioni che mi avete dato mentre nell'ultima ho inserito il filtro blu,ho impostato la sensibilità a 100 ASA e ho portato l'alogena alla massima potenza.
L'ingrandimento è per tutte di 100X mentre per la pubblicazione sul forum le ho alleggerite a 50 Kb.
La mia prima impressione è che siano poco luminose e poco definite,direi brutte.
Secondo voi c'è margine di miglioramento?
Immagine:
50 KB
Immagine:
41,83 KB
Immagine:
34,31 KB
Immagine:
50,18 KB

danilo62
Utente Junior

59 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2011 : 23:54:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di alessioo:

Esatto, fai come faccio io, posta senza problemi. Io lo faccio come atto liberatorio, quasi un'espiazione della mia incapacità
:-))
Benvenuto e vai di foto

Ciao Alessio,sono proprio le tue foto da principiante come tu ti definisci,scattate almeno all'inizio con la macchina appoggiata all'oculare e con un micro modesto(non ricordo in quale post lo hai scritto ma sono sicuro di averlo letto)che mi hanno convinto a chiedere qualche consiglio.
I tuoi risultati sono davvero ottimi, complimenti.

Grazie per il benvenuto,
Danilo

diatomea
Utente Senior

2303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2011 : 00:18:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao...
forse ci stai prendendo in giro?

Le prime tre foto sono evidentemente afflitte dalla temperatura di colore dell'alogena che il sensore legge e riproduce come "luce calda", ma questo accadeva anche con la vecchia pellicola...mentre l'ultima mi sembra davvero molto buona.

Forse è leggermente scura, ma in termini di colore e messa a fuoco direi che è più che ottima, infatti, mi sono permesso di fare qualche piccola correzione in PS senza per altro esagerare troppo sia su una senza filtro che su quella con il filtro e questo è il risultato:

Immagine:
272,92 KB

Immagine:
279,54 KB

e ti posso garantire che non sarebbe possibile ottenere risoluzioni simili se la foto di partenza fosse davvero brutta...quindi direi che sei già oltre la metà dell'opera...

Il primo consiglio è quello di utilizzare sempre il filtro blu, e di cercare di migliorare l'esposizione magari agendo leggermente sulla sensibilità impostata sulla macchina (ammesso che si possa...)ma non andare oltre i 200 ASA...

Per il resto credo che sia tutto più che buono, devi solo fare un pochino di pratica e poi strada facendo, se posterai le tue foto, vedrai che i suggerimenti, laddove ve ne fosse necessità, qui non mancheranno mai!

Complimenti!

Ciao

Davide

Link

Modificato da - diatomea in data 29 aprile 2011 00:30:25

alessioo
Utente V.I.P.

246 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2011 : 00:28:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Danilo, sei davvero gentile e mi fa davvero piacere di averti, in qualche modo, spronato ad andare un po' più in la .-)
Nelle tue foto cosa intendi "ingrandimento 100x"? che obiettivo hai usato? e che oculare ?

per il resto potresti aumentare un po' il contrasto e aumentare la lunce con un programma, magari neutralizzando le tonalità dominanti.
Come ti hanno già detto, il diaframma dovreswti tenerlo aperto (o meglio, sarebbe giusto seguire il principio di kohler)
Cmq per essere delle prime foto, non sono affatto brutte :-))
complimenti

Immagine:
110,92 KB

alessioo
Utente V.I.P.

246 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2011 : 00:30:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Urca, ti ha risposto Son Diatomea, quindi ascolta lui

danilo62
Utente Junior

59 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2011 : 23:33:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di diatomea:

Ciao...
forse ci stai prendendo in giro?

Ma no che non vi stò prendendo in giro,le mie foto sono proprio brutte.
Devo dire però che con la correzione che hai fatto con PS(photoshop?)hanno cambiato aspetto,quasi non le riconosco.
Tu dici che non sarebbe possibile ottenere risoluzioni simili se la foto di partenza fosse davvero brutta ma è anche vero che senza la correzione la foto è molto diversa.
Vorrà dire che imparerò ad usare il fotoritocco.

Il primo consiglio è quello di utilizzare sempre il filtro blu, e di cercare di migliorare l'esposizione magari agendo leggermente sulla sensibilità impostata sulla macchina (ammesso che si possa...)ma non andare oltre i 200 ASA

Devo acquistare un filtro blu specifico o posso usare il filtro blu che era in dotazione al micro insieme ad altri filtri?
La sensibilità della fotocamera l'ho impostata a 100 ASA ma posso portarla anche a 200 ASA.

Nei prossimi giorni provo a postare altre fotografie e magari inizio con qualche ritocco.
Grazie e ciao
Danilo

Ciao

Davide

Link

[/quote]

danilo62
Utente Junior

59 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2011 : 23:48:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di alessioo:

Nelle tue foto cosa intendi "ingrandimento 100x"? che obiettivo hai usato? e che oculare ?

Ciao,scusa l'inesattezza della scrittura, per quelle foto ho utilizzato un obiettivo 10X con un oculare 10X.
Per eliminare la vignettatura ho poi aumentato lo zoom a 3,3X

per il resto potresti aumentare un po' il contrasto...
Come ti hanno già detto, il diaframma dovresti tenerlo aperto

Ma come posso aumentare il contrasto se per farlo devo chiudere un po' il diaframma del condensatore?
(o meglio, sarebbe giusto seguire il principio di kohler)

scusa ma non riesco a capire in quale modo posso regolare il contrasto seguendo il principio di Kohler;io ho cercato di regolare l'illuminazione seguendo questo principio,spero di esserci riuscito,ma poi non intervengo piu sulla centratura del condensatore.

Grazie per i consigli,ciao
Danilo

diatomea
Utente Senior

2303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2011 : 01:26:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
per quanto riguarda il filtro va bene quello che hai.

Per quanto riguarda invece i ritocchi, tieni presente che il tuo caso è praticamente estremo e l'obiettivo è quello di fare foto quanto più correttamente esposte possibile, poi qualche ritocco aiuta a migliorarle...

Fai altre prove e sottoponici i risultati!

Buon lavoro!
Davide

Davide

Link

geppe
Moderatore

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2011 : 08:49:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao,
penso che Diatomea intendesse dirti di aumentare un pò il contrasto col programma di ritocco,
non lavorando sul condensatore.

per quanto riguarda il Koeler,

posiziona l'altezza ed eventualmente la centratura del condensatore usando il diaframma di campo come riferimento e tenendo il diaframma di apertira tutto aperto.
quando hai focalizzato l'immagine del diaframma di campo ai limiti del campo visivo, non toccarlo più.

a questo punto inizia a chiudere il diaframma di apertura fino a quando vedi un piccolo calo di luminosità ( se sei regolato bene dovresti avere una prima parte della regolazione che non causa nessun effetto ).
chiudi ancora un pò e sei a posto ( di solito si consignia di utilizzare un 80 - 90 % del campo visivo ; lo puoi verificare togliendo un oculare e guardando l'immagine del diaframma).

l'immagine che fotograferai sarà comunque più contrastata di quella osservata.

se invece chiudi di più, o abbassi il condensatore, ti sembra di migliorare, ma poi butti la foto

chiaramente se ritocchi il piano di messa a fuoco, una regolatina dovresti farla di nuovo, è un attimo.

Giuseppe

Link

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Città: Borgarello
Prov.: Pavia

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 aprile 2011 : 11:05:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Danilo e benvenuto.

Sei il Danilo che conosco?

Considera anche che i Coleps non sono proprio dei soggetti facili da fotografare, con loro del micromosso c'è quasi sempre. Comunque, come ti è stato già detto le foto non sono male considerando anche come fotografi.

Le mie foto sono quasi sempre ritoccate in contrasto e luminosità. Credo che non si possa prescindere da questo.

Modificato da - Maurizio Gazzaniga in data 30 aprile 2011 11:05:55

danilo62
Utente Junior

59 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2011 : 23:29:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di geppe:

ciao,

per quanto riguarda il Koeler,

posiziona.......

Ciao scusami ma,sicuramente per mia incapacità,non ho capito come devo fare questa regolazione per cui mi prendo del tempo per rileggere le tue indicazioni e quelle che hai dato oggi in un altro post in merito al micro Lomo Bimam R-13 che è lo stesso che ho acquistato io e che ho utilizzato per le mie prime fotografie.
Per la regolazione ho seguito le indicazioni del libretto di istruzione in dotazione al micro tradotte in inglese dal russo e che sommariamente adesso ti elenco:
1.oculare 10x e obiettivo 10x
2.abbassare il condensatore per spostare la lente frontale,rialzarlo fino a 8-9 mm dallo stop
3.aprire il diaframma di campo e chiudere parzialmente il diaframma del condensatore.Mettere a fuoco il preparato.
4.chiudere parzialmente il diaframma di campo fino ad un quarto di apertura.
5.muovere lungo l'asse ottico il condensatore fino ad avere una immagine nitida del diaframma di campo.
6.muovere il condensatore orizzontalmente fino a portare l'immagine del diaframma di campo al centro del campo visivo.
7.aprire il diaframma del condensatore e quello di campo.
8.togliere un oculare e inserire il "point" diaframma(è un tappo con un piccolo foro al centro).
9.osservando attraverso il foro occorre essere sicuri che il filamento della lampada riempia la pupilla di uscita.Regolare la posizione del collettore in modo che l'immagine della lampada sia nitida.

Sono le stesse istruzioni che mi hai scritto tu?

Ciao e grazie,
Danilo

danilo62
Utente Junior

59 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2011 : 23:53:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Maurizio Gazzaniga:

Sei il Danilo che conosco?

Ciao Maurizio,si sono io e mi fa piacere che ti ricordi di me.
Come vedi,anche se con tempi biblici,qualche passo in avanti l'ho fatto,un micro un po' più serio e le prime fotografie.
Certo dovrei anche conoscere quello che fotografo.....ma per questo ci sono i maestri che insegnano e non bacchettano: i "Coleps" che mi hai identificato provengono da un tappeto di cianobatteri cresciuto sul fondo di un acquario marino di invertebrati.

Un caro saluto anche a Claudia
Danilo

geppe
Moderatore

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2011 : 00:09:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
più o meno, per quel che si capisce.

ti inserisco qualche mia osswervazione in rosso

1.oculare 10x e obiettivo 10x oculare e obiettivo che vuoi usare,il 10 è solo un esempio
2.abbassare il condensatore per spostare la lente frontale,rialzarlo fino a 8-9 mm dallo stop va beh, di solito la lasci sempre inserita, la ruoterai solo con il 4x
3.aprire il diaframma di campo e chiudere parzialmente il diaframma del condensatore.Mettere a fuoco il preparato. ok, va bene; il diaframma del condensatore chiudilo molto poco
4.chiudere parzialmente il diaframma di campo fino ad un quarto di apertura. puoi chiuderlo quasi tutto, così lo vedi anche se fosse molto scentrato
5.muovere lungo l'asse ottico il condensatore fino ad avere una immagine nitida del diaframma di campo. in pratica alza o abbasa il condensatore finchè vedi il diaframma nitido e quasi senza aloni
6.muovere il condensatore orizzontalmente fino a portare l'immagine del diaframma di campo al centro del campo visivo. in pratica centra il condensatore, durante il centraggio apri il diaframma di campo fino al limite del campo visivo, questo aiuta il perfetto centraggio e lo lascia già nella giusta posizione
7.aprire il diaframma del condensatore e quello di campo. quello di campo lo hai appena aperto al punto giusto, quello del condensatore ti avevo consigliato di tenerlo aperto fin dall'inizio
8.togliere un oculare e inserire il "point" diaframma(è un tappo con un piccolo foro al centro). ok, puoi vedere anche senza il tappo forato
9.osservando attraverso il foro occorre essere sicuri che il filamento della lampada riempia la pupilla di uscita.Regolare la posizione del collettore in modo che l'immagine della lampada sia nitida.questo non l'ho capito,
forse serve a centrare la lampada la prima volta, ma la traduzione non mi è chiara.
in realtà, con un pò di attenzione, chiudendo lentamente il diaframma di apertura (quello sul condensatore ) vedi l'immagine del diaframma che stringe il campo visivo, portalo a circa l' 80% del totale.
questo lo fai solo le prime volte, poi ti viene naturale regolare l'apertura ad occhio; un po' più dell'inizio di calo della luminosità

naturalmente centratura e apertura del diaframma di campo e di apertura dovresti correggerli ogni volta che cambi obiettivo.

l'altezza del condensatore invece non dovrebbe cambiare, a meno che non cambi il piano di messa a fuoco del soggetto.

dopo un pò ti viene naturale e non te ne accorgi neanche più.

ciao

Giuseppe

Link

danilo62
Utente Junior

59 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2011 : 00:46:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Regolare la posizione del collettore in modo che l'immagine della lampada sia nitida.questo non l'ho capito,
forse serve a centrare la lampada la prima volta, ma la traduzione non mi è chiara.

Quando muovo questa rotella,posizionata dietro al dimmer della luce,l'immagine della lampada si sfuoca;le prime volte quando non ci capivo niente e provavo a muoverla mentre osservavo un preparato si vedevano aberrazioni cromatiche da arcobaleno.

naturalmente centratura e apertura del diaframma di campo e di apertura dovresti correggerli ogni volta che cambi obiettivo.

Il problema è che questa impostazione secondo Kohler riesco a "farla" solo con l'obiettivo da 10x,mentre con il 25x e il 40x non ci si riesce.
Bisogna forse modificare qualche cosa?

l'altezza del condensatore invece non dovrebbe cambiare, a meno che non cambi il piano di messa a fuoco del soggetto.
dopo un pò ti viene naturale e non te ne accorgi neanche più.

Mi stai dicendo che ogni volta che ruoto il revolver dovrei reimpostare l'illuminazione secondo Kohler e ogni volta che agisco sulle manopole di messa a fuoco dovrei variare l'altezza del condensatore?
E tutto questo lo dovrei fare in modo naturale da non accorgermene nemmeno?
Allora ci risentiamo fra qualche anno

ciao e grazie
Danilo

geppe
Moderatore

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2011 : 08:51:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di danilo62:

Regolare la posizione del collettore in modo che l'immagine della lampada sia nitida.questo non l'ho capito,

Quando muovo questa rotella,posizionata dietro al dimmer della luce,l'immagine della lampada si sfuoca;le prime volte quando non ci capivo niente e provavo a muoverla mentre osservavo un preparato si vedevano aberrazioni cromatiche da arcobaleno.

Il problema è che questa impostazione secondo Kohler riesco a "farla" solo con l'obiettivo da 10x,mentre con il 25x e il 40x non ci si riesce.
Bisogna forse modificare qualche cosa?