testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 Istruzioni per fotografia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Città: Borgarello
Prov.: Pavia

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 maggio 2011 : 09:41:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di danilo62:

Messaggio originario di Maurizio Gazzaniga:

Sei il Danilo che conosco?

Ciao Maurizio,si sono io e mi fa piacere che ti ricordi di me.
Come vedi,anche se con tempi biblici,qualche passo in avanti l'ho fatto,un micro un po' più serio e le prime fotografie.
Certo dovrei anche conoscere quello che fotografo.....ma per questo ci sono i maestri che insegnano e non bacchettano: i "Coleps" che mi hai identificato provengono da un tappeto di cianobatteri cresciuto sul fondo di un acquario marino di invertebrati.

Un caro saluto anche a Claudia
Danilo

Ciao Danilo, mi fa davvero piacere che tu ti sia unito al gruppo.

Per conoscere quello che fotografi devi solo avere pazienza, poi col tempo e buone letture ci si fa l'occhio e pian piano si incomincia a riconoscere ciò che si vede...

Quanto ai Coleps, interessante. Gli stessi li trovo nei ministagni che abbiamo in giardino, quindi è probabile che si tratti di forme eurialine.

Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 maggio 2011 : 11:24:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quanto riguarda la qualità delle fotografie considera che un aspetto importantissimo e quasi sempre trascurato è la qualità del preparato. La quantità d'acqua, la qualità del vetrino coprioggetti, il particolato eventualmente presente, etc. influiscono tantissimo sul risultato finale.

Ad esempio questa immagine che ripropongo qui sotto è stata ottenuta quando al mio microscopio (CX 41) mancava ancora una lente addizionale con cui poter attuare l'illuminazione secondo Kohler. Erano però ottimali altre condizioni come la giusta quantità d'acqua, l'assenza di particolato, etc. che hanno comunque permesso un risultato di tutto rispetto.

Immagine:
Istruzioni per fotografia
83,24 KB

Modificato da - Maurizio Gazzaniga in data 01 maggio 2011 11:26:07

danilo62
Utente Junior

Città: bergamo

59 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2011 : 15:06:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di geppe:

come regoli il diaframma di campo? dove è posizionato ? dalle foto non si vede

Le foto del micro non le ho mandate ma ho capito che stai rispondendo per la stessa cosa anche in un altro post dove giusto oggi ti hanno risposto sulla posizione del diaframma di campo.
Adesso penso di avere tutte le informazioni che mi servono per cui inizio a fare delle prove e casomai chiedo ancora aiuto.
Il passo successivo sarà sostituire la lampada con il led e per me non credo sarà tanto semplice.
Ciao e grazie,
Danilo

geppe
Moderatore

Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2011 : 15:18:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quando hai bisogno chiedi

ciao

Giuseppe

Link

danilo62
Utente Junior

Città: bergamo

59 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2011 : 15:22:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Maurizio Gazzaniga:
Per conoscere quello che fotografi devi solo avere pazienza, poi col tempo e buone letture ci si fa l'occhio e pian piano si incomincia a riconoscere ciò che si vede...

Ciao Maurizio,è solo questo periodo di infatuazione,che mi porta a esplorare tutte le possibilità che offre un micro, a rendermi un po' impaziente........
sarà il "contagio" di mio figlio che dopo un'ora deve aver già finito il nuovo gioco della Nintendo?
Ciao e a presto,
Danilo

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2011 : 09:03:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti capisco, credo che ci siamo passati un po' tutti. Comunque ti conviene fare le prove su soggetti facili. Ad esempio se hai della Cladophora quella è ideale.
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 5,04 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net