testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  UCCELLI
   FORUM ORNITHO ACUSTICO
 Database dei canti ed altre vocalizzazioni
 Sfida tra usignoli
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10111 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2011 : 15:01:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciò che allego dà solo una pallida idea di quello che ho ascoltato ieri.
Parco Nord, Milano, 25 aprile 2011, intorno alle 17.

In un parco pubblico, tra il chiacchiericcio di famiglie vocianti che fanno picnic e bambini che giocano, sto percorrendo il bordo di un grande prato: accanto a me inizia il bosco. Mi fermo incantato. Da un cespuglio, un usignolo (chiedo conferma) sta dispiegando il proprio canto, mentre da un albero distante una ventina di metri un secondo usignolo sembra rispondergli, proprio nei momenti in cui il primo tace. Da un nocciolo vicino, una capinera si inserisce sonoramente, mentre interviene pure qualche altro uccello di passaggio (presenti soprattutto fringuelli e cinciallegre). Un incanto!

Ho dovuto dividere la registrazione in due parti, per restare sotto i limiti dei file allegabili.

Prima parte:
288,03 KB

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10111 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2011 : 15:01:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Seconda parte:
264,99 KB


Link
Link

Modificato da - Admin in data 01 gennaio 2012 16:47:32
Torna all'inizio della Pagina

Melanitta
Moderatore


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2011 : 19:48:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimi gli Usignoli!!! Una magia!!!

Ciao

Massimo

Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe )
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10111 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2011 : 20:35:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì! Sono speciali…
Volevo solo far notare, per chi non lo conosce, un carattere del canto degli usignoli, utile a riconoscere questa specie all'ascolto.
Si tratta di quella serie di suoni flautati ripetuti uguali, in accelerando, che possiamo sentire sia nella "Prima parte", dal secondo 21 al secondo 25, sia nella "Seconda parte", esattamente all'inizio, nei primi 3 secondi. Provate a riascoltare: quello, a quanto so, è il carattere da cui più facilmente si distingue il canto di un usignolo.




Link
Link

Modificato da - Forest in data 26 aprile 2011 20:36:11
Torna all'inizio della Pagina

Sestilia
Utente Senior


Città: Sesta Godàno
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


800 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 giugno 2012 : 19:10:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima registrazione !!!
Li conosco bene, per mia fortuna, ma non mi stanco mai di ascoltarli ... giorno e notte cantano questi capolavori della natura.
Mi ritrovo spesso a domandarmi quando possano trovare il tempo per mangiare e riposare.

Sestilia

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net