testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  UCCELLI
   FORUM ORNITHO ACUSTICO
 Database dei canti ed altre vocalizzazioni
 Riconoscimento verso - Barbagianni
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Vnazz91
Utente V.I.P.


Città: Bergamo
Prov.: Bergamo

Regione: Puglia


240 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2012 : 11:22:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti mi chiamo Luigi e sono nuovo qui, non so se c'è uno spazio per le presentazioni e spero di non aver sbagliato zona in cui postare :) Vi scrivo perchè da un paio di sere riesco ad ascoltare in campagna (classica coltivazione di vigna e ulivi tipica del sud italia) uno strano verso. Ho postato tra i mammiferi perchè sono orientato a credere che lo sia ma non ho alcuna certezza. Ho un paio di registrazioni davvero rozze e so bene che sarà arduo trarne qualcosa ma proverò a farvele ascoltare:

Link

(con volume alto e cuffie è abbastanza udibile nei primi 30 secondi)

Grazie per le eventuali dritte :)

Modificato da - Flavior in Data 05 giugno 2012 15:34:17

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2012 : 14:43:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao
benvenuto
per favorire l'ascolto del file conviene che lo carichi direttamente sul server di Naturamediterraneo: è sufficiente che inserisci una risposta in questa discussione e clicchi sull'icona con scritto mp3 fra quelle elencate nella fila in alto della schermata di scrittura del messaggio, scegliendo poi il file audio sul tuo pc
grazie

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Vnazz91
Utente V.I.P.


Città: Bergamo
Prov.: Bergamo

Regione: Puglia


240 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2012 : 15:02:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In quel modo li non so perchè non riesco a caricarlo, proviamo così..



ripeto la quaità è pessima perchè sono stato preso alla sprovvista ma tentar non nuoce, se stasera sarò fortunato ci riprovo..

Luigi


Modificato da - Vnazz91 in data 03 giugno 2012 15:44:54
Torna all'inizio della Pagina

albill
Utente Senior

Città: Poncarale
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2012 : 22:52:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ci sono pozze d'acqua in zona? per me qualche anfibio, rana verde o rospo s.

Alberto
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2012 : 22:55:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembrano ghiri.

L.


prova se riesci a fare una registrazione migliore, ... e ci togliamo ogni dubbio

Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2012 : 22:58:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dimenticavo ... ben arrivato Luigi, ti troverai bene ... in questa masnada di pazzoidi

L.
Torna all'inizio della Pagina

Vnazz91
Utente V.I.P.


Città: Bergamo
Prov.: Bergamo

Regione: Puglia


240 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2012 : 23:05:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stasera si sono scatenati, ho varie registrazioni e anche parecchio nitide. Domani posto tutto e mi direte. Magari alla fine sono rane ma vi assicuro che.col buio pesto è tutto abbastanza inquietante...

Luigi

Torna all'inizio della Pagina

Vnazz91
Utente V.I.P.


Città: Bergamo
Prov.: Bergamo

Regione: Puglia


240 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 giugno 2012 : 10:10:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per il caloroso benvenuto Luciano :)
Allora nel video che posterò è possibile ascoltare due esemplari di questo misterioso animale emettere due suoni completamente diversi, mentre uno 'grida' l'altro sembra quasi bofonchiare, come se fosse un cane stanco. Ragazzi pur essendo appassionato sono davvero un neofita quindi perdonate il mio linguaggio davvero poco 'ortodosso' e la mia inesperienza, sicuramente qui avrò l'occasione di farmi le ossa



p.s qualora fosse necessario posso postarne altri..

Luigi

Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 giugno 2012 : 13:42:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questi non sono sicuramente ghiri, ... ma mi paiono molto diversi da quelli postati in precedenza.
Per sapere che anfibio emette questi ultimi versi ... aspettoi l'intervento di qualcuno più esperto

L:


P.s. questa sera ... tempo permettendo ti farò sentire il verso dei ghiri.
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 giugno 2012 : 13:44:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho riscoltato attentamente la prima registrazione .... e devo dire che mi ha tolto alcune certezze

L.
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 giugno 2012 : 14:34:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intanto benvenuto
Azzardo con Barbagianni, oltre al gracidio di rane

Link
Torna all'inizio della Pagina

Vnazz91
Utente V.I.P.


Città: Bergamo
Prov.: Bergamo

Regione: Puglia


240 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 giugno 2012 : 15:47:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie anche a te a quanto pare avrei dovuto postare ovunque ma in mammiferi proprio no eheh la cosa strana è che questa varietà di versi diversi comincia e finisce sempre contemporaneamente e questo mi ha portato a pensare ad un unica specie capace di emettere più suoni, altrimenti dovrei pensare a una interazione tra specie diverse degna di una favola stasera munito di torcia cercherò di seguire il suono ma credo sarà impresa ardua. P.s luciano sarò ben felice di ascoltare i tuoi ghiri ;)

Luigi

Torna all'inizio della Pagina

salvob
Utente Senior


Città: Trabia
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2012 : 20:17:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'audio non è molto chiaro, ma hai fatto del tuo meglio complimenti!
Secondo me i suoni provengono da un nido di barbagianni.
Assieme agli "sshhh" che sono i versi classici della specie, si sente questo "uak uak" di sottofondo che emettono gli adulti quando tornano al nido (e a volte anche i piccoli)

<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 giugno 2012 : 20:23:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene, anche Salvo la pensa come me , vediamo se qualcuno può confermare o smentire

Link
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 giugno 2012 : 21:38:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene Luigi, ... eccoti una piccola registrazione dove, assieme all'ancora lontano bramire dei cervi, ... puoi sentire qualche canto di allocco (anch'esso distante) e il quasi continuo "squittio" dei ghiri ...
Mp3:
107,08 KB

L.

p.s. credo che Gianni e Salvo abbiano centrato la soluzione
Torna all'inizio della Pagina

Vnazz91
Utente V.I.P.


Città: Bergamo
Prov.: Bergamo

Regione: Puglia


240 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 giugno 2012 : 23:22:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille ragazzi, se così fosse sono elettrizzato, la mia zona non offre molto e un nido di barbagianni sarebbe qualcosa di incredibilmente emozionante per me. Per la cronaca oggi silenzio assoluto..non ho avuto fortuna. Luciano, grazie per il regalino e il modo molto carino di accogliermi nel forum

Luigi

Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 giugno 2012 : 13:26:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Insisti nell'ascolto, vedrai che riuscirai a sentirlo ancora. Se dovesse esserci una coppia nidificante evita nel modo più assoluto di disturbarli avvicinandoti al sito

Se rimane buona l'ipotesi del barbagianni la sposterei nella sezione idonea...

Link
Torna all'inizio della Pagina

Vnazz91
Utente V.I.P.


Città: Bergamo
Prov.: Bergamo

Regione: Puglia


240 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 giugno 2012 : 14:02:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immaginavo fosse sconsigliato avvicinarsi al nido e ovviamente non avendo i mezzi adeguati avevo a priori scartato l'idea di poterlo fotografare, vorrà dire che dovrò accontentarmi e ammirarne solamente il 'cantare'.Gianni colgo l'occasione per complimentarmi con te per le magnifiche foto contenute nel tuo sito.
Chioso aggiungendo l'ultima registrazione che, seppur molto simile all'altra, potrebbe mettere definitavemente la parola fine al dilemma ( solo ora mi sono accorto che è scandita regolarmente anche dal canto di una civetta, o così mi pare)


Luigi

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net