testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 GEOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 scherzo della natura o che ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Carlo Maria Bartoli
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

271 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2011 : 10:08:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Invio l'immagine di una selce trovata nel letto del fiume Lao (CS),verso la foce, alcuni anni fa,che mi incuriosì per il suo aspetto di possibile manufatto.Le dimensioni sono indicate dal tappo di bottiglia . Che cos'è quell'occhiello bianco che la attraversa?
Grazie

2 frontali
Immagine:
296 KB
Immagine:
289,14 KB

laterale

Immagine:
256,94 KB

vista da sopra

Immagine:
184,23 KB

Carlomaria

PaoloMarenzi
Utente Senior

Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia

2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 aprile 2011 : 14:13:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao, per l'ipotesi manufatto non riesco a notare delle sfaccettature nette e pulite che possano far pensare alla mano umana.
Anche i pochi ritocchi sui bordi sembrano accidentali .
La silhoutte inoltre molto tozza ed amorfa non pare riconducibile a strumenti .
Sembra mancare anche il bulbo di percussione,carattere abbastanza chiave.

Ogni tanto le selci possono contenere tracce fossili ben evidenti.
quel doppio cerchio forse è riconducibile a qualche organismo o passaggio di organismo marino?(che noi ovviamente vediamo in sezione)

ma sentiamo i più esperti
ciao Paolo

Non sentirti amico della natura finchè non sarai riuscito ad annusare il profumo dei cristalli che sgorgano dalle rocce e finchè non percepirai la luce minerale che emanano quelle piccole gemme, avanguardie celesti, i fiori

Modificato da - PaoloMarenzi in data 22 aprile 2011 14:27:57
Torna all'inizio della Pagina

francesco longo
Utente Super

Città: Partinico
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

6632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2011 : 17:51:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra un nodulo di selce. Il doppio cerchio merita uno studio più approfondito.

Ciao

Franco

Carlo Maria Bartoli
Utente V.I.P.

271 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2011 : 19:48:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ogni tanto le selci possono contenere tracce fossili ben evidenti.

c'è sempre da imparare! Non lo sapevo e anzi lo credevo impossibile. Se è così,potrebbe essere un vermetide o che so,una bellemnite (troppo in là ?).

Il doppio cerchio merita uno studio più approfondito.

che non fosse un manufatto me ne sono reso subito conto,ma era proprio quell'inclusione che mi incuriosiva.
Grazie
Ciao

Carlomaria

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2011 : 23:19:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Carlo, felice di risentirti...

ma hai una collezione sterminata di UGO o cosa?

anche se dall'aspetto si direbbe di sì, hai provato a verificare se si tratta dello stesso materiale? in particolare per l'anello bianco? (basterebbe un pò di HCl);

in genere queste strutture sono diagenetiche, tenderei ad escludere l'origine fossile;

qualche ipotesi si potrebbe fare, vediamo;

P.S. anche in questo caso manca tutto il resto dell'elefante, ah, ah

ciao e buona notte

maurizio

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)

Carlo Maria Bartoli
Utente V.I.P.

271 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2011 : 10:44:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Maurizio ,hai ragione,gli mancano le zanne e tutta la proboscide. All'HCl 1N non "frigge" la parte bianca del cerchio. Non è calcarea!Boh?

ma hai una collezione sterminata di UGO o cosa?

ma ,vedi Maurizio,una certa preparazionaccia ce l'ho,per cui nel decantato dei non classificati ci sono rimasti i pezzi "tosti" e quindi approfitto degli amici di NM specializzati in campi professionali che non sono il mio,per risolvere i dubbi...e sennò il forum che ci sta a fare? Ne usciranno altri dal cappello!
A proposito,ho posto un topic sulla "famosa" pirolusite
Ciao

Carlomaria

Modificato da - Carlo Maria Bartoli in data 23 aprile 2011 11:12:56

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2011 : 16:53:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
eh no, Carlo, lui è la proboscide ;

altra domanda di alleggerimento: diresti che il riempimento marrone è "spatico", cioè costituito da piccoli cristalli concresciuti, contrariamente sia alla massa principale che all'anello biancastro (microcristallini o amorfi?);

anche il riempimento marroncino non risponde all'HCl?

sulla condrite: ho riletto tutto il post e devo dire che ragionando insieme, considerando e discernendo, eravamo arrivati ad una conclusione che tutto sommato pare confermata; bello; bello ed estremamente stimolante; se ci sono ulteriori novità in merito, tienici aggiornati

bisognerebbe dire ai moderatori di inserire una nuova sottosezione del forum geologico (UGO: unidentified geological objects), eh, eh;

contraccambio ed estendo a tutti gli amici del forum gli auguri

ciao

maurizio

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)

Modificato da - mauriziocaprarigeologo in data 23 aprile 2011 16:54:35

Carlo Maria Bartoli
Utente V.I.P.

271 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2011 : 10:58:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
altra domanda di alleggerimento: diresti che il riempimento marrone è "spatico", cioè costituito da piccoli cristalli concresciuti, contrariamente sia alla massa principale che all'anello biancastro (microcristallini o amorfi?);

anche il riempimento marroncino non risponde all'HCl?

Si,direi che anche il riempimento è "spatico"; ho appena fatto un test con HCl a Ph 1 e ora le posto. L'oggetto vicino è un nucleo di selce proveniente dal Gargano ancora inglobato nel suo mantello di calcare.

Immagine:
61,05 KB
Immagine:
215,76 KB
Immagine:
62,66 KB
Immagine:
151,68 KB
Immagine:
163,26 KB

Carlomaria

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2011 : 16:56:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Si,direi che anche il riempimento è "spatico";

"solo" il riempimento; confermi?

in ogni caso la reazione non avviene

a margine (azzardando): belle quelle infiorescenze di ossido di manganese sullo sfondo

maurizio

Carlo Maria Bartoli
Utente V.I.P.

271 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2011 : 19:19:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a margine (azzardando): belle quelle infiorescenze di ossido di manganese sullo sfondo

Maurizio ,visto che ti piacciono ti mando l'immagine completa...però non è roba nostra. Un paio di anni fa sono stato invitato a Kiev in Ucraina x delle lezioni e conoscendo i miei interessi naturalistici,mi hanno regalato alcuni minerali tra cui questo; è uno Psilomelano o che? (non me dì che è pirolusite...?!)-dim.:cm 15 x cm 10, leggero,superficie liscia-talcosa al tatto.
Ora però una bella curiosità .La selce di campione presenta 2 "orecchie" ai lati di un nucleo concentrico che udite-uditescompaiono se fotografata con lente polarizzata ( Laicaflex SL, ob. Summicron 50-90,con le "orecchie"---stesso obiettivo con polarizzatore...niente "orecchie". Questa qualcuno me la deve spiegare.

Immagine:
170,17 KB
Immagine:
45,6 KB
Immagine:
248,01 KB
Immagine:
233,98 KB

Carlomaria

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2011 : 14:50:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Sì, sembrerebbe psilomelano;

Non riesco a capire di cosa sia fatta la massa principale (di colore azzurro) del secondo (?) campione che hai messo a fianco della tua selce di partenza;

Non so come funzionano precisamente i polarizzatori delle macchine fotografiche, ma evidentemente la luce riflessa da quelle strie marroncine deve avere una grande componente polarizzata che il polarizzatore elimina; altra cosa è capire cosa ci sia dentro quelle sottilissime striature

non hai però risposto alla domanda
Messaggio originario di mauriziocaprarigeologo:

maurizio

Carlo Maria Bartoli
Utente V.I.P.

271 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2011 : 10:29:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Sì, sembrerebbe psilomelano;

Non riesco a capire di cosa sia fatta la massa principale (di colore azzurro) del secondo (?) campione che hai messo a fianco della tua selce di partenza;

Non so come funzionano precisamente i polarizzatori delle macchine fotografiche, ma evidentemente la luce riflessa da quelle strie marroncine deve avere una grande componente polarizzata che il polarizzatore elimina; altra cosa è capire cosa ci sia dentro quelle sottilissime striature

non hai però risposto alla domanda

maurizio

Ricapitolando : se per spatico,termine che mi sono andato a riguardare,intendi a facile sfaldatura, allora la risposta è no. Tutto il minerale cioè : "matrice" azzurra,anello bianco e interno grigio sono della stessa consistenza ,che è quella della selce (quarzo?) e quindi non facilmente sfaladabili nessuno dei tre.Il secondo campione ,che ho scelto,per simpatia, solo come sostegno del primo è un nodulo di selce che ho raccolto sul terreno ma che doveva essere inglobato ,come i milioni di altri affioranti dalla roccia,appunto nella costa di roccia carbonatica che caratterizza tutto il promontorio del Gargano. Ho posto una foto con altri arnioni di selce presi dalla stessa roccia carbonatica, nella discussione sulla pirolusite;non so come si fa a postarla qui.Si l'ipotesi della luce polarizzata non può essere che quella, certo che è curioso.L'inclusione nel primo soggetto che io pensavo essere un bioclasto,non potrebbe invece essere un oolite ?
Scusatemi se dico frescacce,il mio vernacolo geologico è limitato!

Ciao e grazie per l'attenzione

Carlomaria

Modificato da - Carlo Maria Bartoli in data 27 aprile 2011 10:35:22

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2011 : 15:40:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
no, non è un'oolite;
sì, spatico significa quello,e quindi, per estensione, allo stato cristallino, sfaldabile secndo precise geometrie, in opposizione allo stato amorfo;

la mia idea era che il nucleo marroncino (o grigio, come dici), fosse un nucleo allo stato cristallino inglobato in selce amorfa (anche l'anello bianco), un pò come succede nelle geodi;

tu che hai ilcampione tra le mani, riesci ad escludere questa ipotesi?

ciao

maurizio

Carlo Maria Bartoli
Utente V.I.P.

271 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2011 : 10:47:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la mia idea era che il nucleo marroncino (o grigio, come dici), fosse un nucleo allo stato cristallino inglobato in selce amorfa (anche l'anello bianco), un pò come succede nelle geodi;

tu che hai ilcampione tra le mani, riesci ad escludere questa ipotesi?

si probabilmente hai ragione e infatti mi sono ricordato di avere una fetta di agata che presenta proprio un occhiello bianco e bruno come quello.
Credo che sia risolto .grazie
ciao

Carlomaria
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net