|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 aprile 2011 : 00:09:48
|
Una mia incursione in questa sezione, in cui di solito non scrivo, per quella che per molti sarà una banalità. Nel luglio 2009 ho incontrato questa curiosa pietra ai lati del sentiero, mentre mi trovavo in una foresta di conifere, nel gruppo del Lagorai (Trentino), a 1650 m, all'ombra di alberi alti e vecchi, in un luogo umido ed ombroso. Ero sprovvisto di macchina fotografica, quindi ho dovuto purtroppo fare ricorso al cellulare per fotografarla. Sono rimasto incuriosito e colpito dai disegni reticolati sulla sua superficie. È possibile fare un'ipotesi sulla loro origine? Grazie.
Immagine: 291,54 KB
Immagine: 290,54 KB
|
Modificato da - Forest in Data 27 aprile 2011 00:11:19
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Inserito il - 27 aprile 2011 : 12:56:17
|
Posto queste foto anche nella sezione Licheni. Mi interesserebbe capire se i segni hanno un'origine biologica oppure puramente chimico-fisica.
Link Link |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 aprile 2011 : 15:27:08
|
ciao forest; ci sono alcune cose che, se ti è possibile, sarebbe bene chiarire su quell'immagine per avanzare qualche ipotesi:
ti ricordi se quelle strutture erano, diciamo, "transfacciali", ovvero interessavano non solo la superficie, ma anche la massa del blocco? in altri termini, sulle altre superfici, si vedevano sezioni diverse dello stesso reticolato (a questo punto tridimensionale) interno? questo escluderebbe l'origine biologica, ovviamente
potrebbe trattarsi di tracce di licheni crostosi, non so; tra l'altro mi sembra strano che, in un ambiente così umido come dici, quella superficie si presenti in quelle condizioni e non ci sia traccia "verde"; sembra quasi che il masso sia stato sollevato, rivoltato;
ciao
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Inserito il - 27 aprile 2011 : 17:06:23
|
Mi pare di ricordare che le tracce fossero soltanto su questa faccia, che non fossero in rilievo (almeno, non in maniera evidente), e che fosse assente ogni evidente traccia vegetale (almeno, per me). Guardando meglio, credo che si possa notare che negli angoli in alto a sinistra ed in basso a sinistra la formazione reticolare termina e non è più presente, dove la pietra appare smangiata (cosa che dovrebbe escludere la tridimensionalità). Non escluderei che si trattasse di tracce di precedenti licheni crostosi, in seguito asportati per qualche ragione (artificialmente o naturalmente). Le tracce di licheni crostosi asportati si presentano così? Il masso poteva essere crollato dall'alto, oppure anche spostato anni prima, magari durante la preparazione del sentiero.
Link Link |
Modificato da - Forest in data 27 aprile 2011 17:49:02 |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 27 aprile 2011 : 18:26:58
|
confermerei l'ipotesi tracce di licheni; questo signore qui, girovagando un pò sul web, potrebbe fare al caso? Rhizocarpon geographicum
ciao
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Inserito il - 27 aprile 2011 : 18:32:21
|
Credo proprio di sì! Grazie!!
Link Link |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 aprile 2011 : 18:33:15
|
però che bel risultato
Gigi |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 28 aprile 2011 : 21:35:06
|
gigi, il "mandamento" geologico di NM è sempre lieto di concorrere alla Causa
ciao
|
|
|
francesco longo
Utente Super
Città: Partinico
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
6632 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 maggio 2011 : 20:26:21
|
Cari amici, mi permetto di dare un mio piccolo contributo alla discussione postandovi dei Rhizocarpon cfr. geographicum (in verde chiaro), che colonizza un blocco di arenaria quarzosa ad alta maturità mineralogica.
Tenete conto che la foto risale a dicembre dello scorso anno.
Saluti
Franco
P.S.: credo lo chiamino anche "lichene carta geografica“
Immagine: 142,28 KB perchè gli apoteci uniti dalle linee nere sembrano una mappa con città e strade |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Inserito il - 02 maggio 2011 : 20:33:07
|
Grazie, molto bella, quest'altra foto. Segnalo però che nella sezione Licheni la discussione si è diretta verso una spiegazione differente e davvero molto interessante: un lichene endolitico, che cresce addirittura sotto la superficie della pietra! Vedi qui: Link e qui: Link
Link Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|