testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 GEOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 Precursori sismici e previsione dei terremoti
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

balocchi
Utente V.I.P.

Città: Modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna

303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2011 : 16:33:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

La ricerca procede e credo sia giusto dire che la strada è quella giusta, forse molto tortuosa e lunga...
Link

ecco un link sul "canto" durente un terremoto:
Link

Paolo

PaoloMarenzi
Utente Senior

Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia

2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 aprile 2011 : 23:10:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi permetto, amichevolmente, di inserire un bel bastoncino nel formicaio , consigliando la lettura di Un Principio Fondamentale dell'Universo, del buon Bendandi.
Gli spunti e le riflessioni non mancheranno
Paolo

Non sentirti amico della natura finchè non sarai riuscito ad annusare il profumo dei cristalli che sgorgano dalle rocce e finchè non percepirai la luce minerale che emanano quelle piccole gemme, avanguardie celesti, i fiori
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2011 : 08:24:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma bendandi chi è, quel geologo che aveva "previsto" il terremoto del friuli?

se lo trovo me lo leggo volentieri;

aggiungo, sul filo dipanato da betelges, anche se il personaggio è un pò controverso e il contenuto un pò "ingenuo", "Il respiro della Terra" di C.F. Wezel;

Paolo, il primo link ruisulta inesistente...

ciao e buona giornata

maurizio

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)

PaoloMarenzi
Utente Senior

Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia

2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 maggio 2011 : 16:35:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Maurizio
per il Bendandi volevano oltre 100 euro: mi hanno proposto una copia da studio, con copertina rovinata a 30 euro, l'ho preso al volo.
Se interessa posso prestartelo molto volentieri( se vuoi poi ti fai le fotocopie), mandami il tuo indirizzo
ciao paolo

Non sentirti amico della natura finchè non sarai riuscito ad annusare il profumo dei cristalli che sgorgano dalle rocce e finchè non percepirai la luce minerale che emanano quelle piccole gemme, avanguardie celesti, i fiori

Modificato da - PaoloMarenzi in data 01 maggio 2011 16:50:07

balocchi
Utente V.I.P.

Città: Modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna

303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2011 : 21:08:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Link

dovrebbe leggersi ora...

Bendandi non era un geologo, ma uno studioso e ricercatore indipendente. La sua tecnica per prevedere i terremoti era legata alla disposizione dei pianeti e della luna intorno alla Terra. Non so e non credo che abbia mai previsto dei terremoti. Ricordo che il termine "prevedere" è delicato, perchè vuole dire definire il LUOGO (latitudine, longitudine); DATA e ORA; MAGNITUDO;

I suoi studi non sono stati pubblicati se non qualcosa, ma credo non siano studi completi. Si dice che qualcuno e forse lo stesso Bendandi abbia distrutto parte del materiale. Ma di preciso non saprei.

Bendandi su una cosa ha ragione, che la Terra è un sistema all'interno dell'universo e su cui giocano anche le forze gravitazionali. Le maree solide terrestri non sono certo la causa di un terremoto, ma potrebbero "agevolare" la rottura della litosfera, per effetto della sua forza (interazione Luna-Terra-Sole) che porta ad allontanare anche di poco le particelle della roccia, facilitando la sua rottura sotto lo stress tettonico. Questo è un modello che deve essere verificato e che la comunità scientifica sta verificando.

Non credo che attraverso le maree è possibile prevedere i terremoti, oppure attraverso la disposizione dei pianeti... mah....

Paolo
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net