Autore |
Discussione |
balocchi
Utente V.I.P.
Città: Modena
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
303 Messaggi Tutti i Forum |
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 aprile 2011 : 09:23:35
|
nella prima serie di immagini (primo link), a prima vista, direi che non c'è nulla di artificiale; della seconda serie di immagini (secondo link) non mi sono chiare alcune cose
se vogliamo approfondire, si potrebbero postare le immagini (possibile?)
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
Modificato da - mauriziocaprarigeologo in data 03 aprile 2011 09:27:37 |
|
|
francesco longo
Utente Super
Città: Partinico
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
6632 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 aprile 2011 : 11:01:13
|
Nel primo link penso ad un'alternanza di argille sottilmente stratificate ed arenarie molto coerenti (però la mano dell'uomo risulta evidente) alcuni blocchi-basole sono state evidentemente accostate tra loro.
Nel tunnel di Ravne si osserva che è stato scavato in un conglomerato (non riconosco a prima vista se monogenico o poligenico) ma gli elementi mi sembrano avere granulometria diversa.
Nella foto che mostra le nuove sezioni del tunnel scorgo una formazione abbastanza coerente sottilmente stratificata e presenza di elementi chimici diversi che danno colore ai diversi strati presenti.
Ciao
Franco |
|
|
fdfdfd
Utente Junior
Città: Ruffano
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
72 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 aprile 2011 : 15:25:47
|
Secondo un mio parere, nei soggetti delle foto del primo link c'è sicuramente la mano dell'uomo. Nella seconda sequenza di foto (secondo link) è difficile stabilirlo.
Federico |
|
|
balocchi
Utente V.I.P.
Inserito il - 04 aprile 2011 : 00:34:58
|
Il mistero si infittisce;
Anche a me nel primo link mi sembra naturale molte delle immagini presenti, sopratutto quelle inerente alle lastre di roccia che sono degli strati di arenaria e argilla alternati. Le fratture sembrano regolari (90°) ma quella che si incurva mi sembra molto regolare, come un taglio più che perfetto dove ne la natura e l'uomo sono in grado di farlo... a meno che la deformazione fragile sia avvenuta in condizioni "umide" che ha portato alla rotazione delle strutture... non saprei...
I tunnel mi sembrano naturali e artificiali allo stesso modo. Un flusso d'acqua sotterranea potrebbe produrre un tunnel simile? per erosione lungo delle discontinuità?
Le superfici mi sembrano bel lavate e anche levigate...
Paolo |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 04 aprile 2011 : 21:18:14
|
da google map, vi posto queste immagini della "piramide del sole" e "della Luna"... confermo la mia prima impressione
Immagine: 126,61 KB Immagine: 154,05 KB Immagine: 106,55 KB Immagine: 239,44 KB
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
Modificato da - mauriziocaprarigeologo in data 04 aprile 2011 21:21:06 |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 04 aprile 2011 : 21:19:39
|
Immagine: 89,15 KB Immagine: 61,73 KB Immagine: 71,16 KB Immagine: 41,02 KB
|
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 05 aprile 2011 : 21:08:04
|
può essere utile dare un'occhiata a questo link, che mi è stato suggerito da un rapido scambio di idee sulla messaggeria del secondo link postato inizialmente da paolo;
saluti
Link
|
|
|
balocchi
Utente V.I.P.
Inserito il - 05 aprile 2011 : 23:56:02
|
direi che dalle tue immagini si apprezza la naturalezza... il sito che consigli me lo guardo con attenzione...
Paolo |
|
|
balocchi
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 aprile 2011 : 13:33:03
|
Il modello proposto nell'articolo di Maurizio è legato alla Morfoselezione in corrispondenza dell'assetto strutturale delle diverse unità litologiche, e corrisponde a quello riscontrato anche da me in corrispondenza di una morfostruttura piramidale a Vesallo nel Reggiano.
Credo sia la spiegazione più logica e attinente con i dati riscontrati sul terreno.
E per i tunnel, non potrebbero essere formati da correnti sotterranee in corrispondenza delle direttrici strutturali? La forma a meandri ricorda quelle fluviali, ma non so se in ambiente ipogeo si possono sviluppare forme simili ad ambienti aerei (convergenza geomorfologica).
Paolo |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 08 aprile 2011 : 06:34:25
|
su quelli, come dicevo, non mi sono chiare alcune cose, ad esempio qual è l'entità dello scavo effattuato rispetto alla morfologia originaria dei luoghi?
l'andamento in pianta (di quelli mappati e "scavati") è alquanto singolare;
credo non abbiano nulla a che fare con l'altra questione, per me chiara, delle piramidi.
anche nei nostri paesini sui terrazzi alluvionali già i romani scavarono cisterne e condotti lunghi centinaia di metri e alti anche 4-5 metri;
forse si tratta di un sistema di drenaggio per portare acqua al centro abitato sottostante (mi sembra srano, comunque), o per drenare i terreni agricoli sovrastanti (ma pechè mai , poi?);
o qualche rigugio per la popolazione?
gallerie di quelle dimensioni scavate in quelle litologie lì non l'ho mai viste;
se fosse possibile localizzare meglio l'area in pianta si potrebbe fare qualche ragionamento in più, ma non riesco a identificare ben il luogo su google
|
|
|
balocchi
Utente V.I.P.
Inserito il - 08 aprile 2011 : 14:57:41
|
Link
Link
Paolo |
Modificato da - balocchi in data 08 aprile 2011 14:58:24 |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 09 aprile 2011 : 06:24:40
|
paolo, non sono riuscito a localizzare il luogo dei tunnel; puoi farlo tu?
|
|
|
balocchi
Utente V.I.P.
Inserito il - 09 aprile 2011 : 20:21:22
|
posso provarci...
le piramidi le avete viste... mi sembrano legate al contesto tettonico dell'area, anche se non so nulla... Pensieri da geologo strutturale... :-)
Paolo |
|
|
giip
Utente Senior
Città: Palermo
3135 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 aprile 2011 : 23:51:05
|
Concordo con Maurizio... la cosidetta "piramide", almeno dalle foto, sembra essere del tutto naturale: una alternanza ritmica di argille e strati arenacei a spessore variabile. Le "prove" di naturalità le trovo soprattutto nelle disposizione delle fratture, nelle argille perfettamente laminate(non avrebbero alcun senso in caso di riempimento artificiale), i ripples in continuità ininterrotta e ordinata. Mettendo nudo gli strati di arenaria gli archeologi hanno l'illusorio effetto della pavimentazione.
giip Link |
|
|
balocchi
Utente V.I.P.
Inserito il - 10 aprile 2011 : 00:07:28
|
Si Giip,
mi sembra proprio che hanno visto un pavimento dove pavimento non è...
:-) noto adesso che sono un utente VIP... si vince qualcosa :-P
Paolo |
|
|
giip
Utente Senior
Città: Palermo
3135 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 aprile 2011 : 00:32:45
|
E' un po' triste pensare che si investano risorse in uno scavo "pseudo-archeologico"...
giip Link |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 10 aprile 2011 : 07:44:09
|
no, paolo, non si vince nulla
ho provato a "convincere" la giovane archeologa italiana, che mi sembra in buona fede, del grosso granchio che rischia di prendere, lei in primis, quale responsable degli scavi; i bosniaci sono dei marpioni e si sa che per un pò di turismo si farebbe questo ed altro...
Link
adesso, credo non potendo far finta di non vedere la "naturalità geologica" dei luoghi, parlano di bio-architettura, nel senso che gli antichi costruttori avrebbero sfruttato la morfologia originaria dei luoghi....ma anche questa posizione è insostenibile
sui tunnel, che secondo me non hanno nulla a che fare con il resto, ho maggiori perplessità;
ciao e buona giornata; io me ne vado sulle creste tra Marche e Umbria (valle delle prigioni a salire, guardate sul web, è stupendo)
|
|
|
Irna
Utente nuovo
Città: France
11 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 aprile 2011 : 16:56:38
|
| Messaggio originario di mauriziocaprarigeologo:
paolo, non sono riuscito a localizzare il luogo dei tunnel; puoi farlo tu?
|
Hi Maurizio,
The location of the tunnel is here: Link
Cordially, Irna |
|
|
balocchi
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 aprile 2011 : 21:55:22
|
Siamo internazionali...
Grazie Irna... :-) Benvenuta nel nostro Forum.
Spero che possa essere di tuo interesse.
We are international ...
Thanks Irna ... :-) Welcome to our Forum.
I hope that it may be of interest to you.
Paolo |
|
|
Irna
Utente nuovo
Città: France
11 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 aprile 2011 : 22:31:42
|
Hi Paolo, thanks for the welcome. And sorry, really, to write in English, I can understand Italian quite easily, but am unable to write it :-( I saw that you were discussing the Bosnian "pyramids": if I may be of any help, feel free to ask! Cordially, Irna
|
|
|
Discussione |
|