|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
pica pica
Utente Senior
Città: Treviso
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
764 Messaggi Flora e Fauna |
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 agosto 2011 : 22:39:09
|
sembra il tracciato di una condotta, però dall'immagine di google che ho scaricato e che allego non si evidenzia nulla;
Immagine: 155,9 KB
il che mi fa pensare: 1) che il taglio (l'eventuale condotta di cui sopra) è stata fatta recentemente (come farebbe pensare l'assenza totale di una ripresa della vegetazione per tutta la sua lunghezza)
oppure
2) che non sia una quello che a me sembrerebbe (e qui mi fermo con le ipotesi)
ma mi farebbe specie se non fosse stata segnalata dopo gl accadimenti di fadalto
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
Modificato da - mauriziocaprarigeologo in data 07 agosto 2011 22:50:32 |
|
|
balocchi
Utente V.I.P.
Città: Modena
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
303 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 agosto 2011 : 11:43:42
|
Iteressante...
dalla foto che ci proponi si potrebbero fare un sacco di ipotesi.
E' molto rettilinea e mi fa pensare ad una rottura del pendio... faglia??? sentiero??? strada gipponabile??? condotta (ipotesi di Maurizio)???
bisognerebbe andare a dare una occhiata direttamente in campagna...
Paolo |
|
|
pica pica
Utente Senior
Inserito il - 08 agosto 2011 : 12:17:02
|
| ma mi farebbe specie se non fosse stata segnalata dopo gl accadimenti di fadalto
|
Ciao Maurizio, questo purtroppo non te lo so dire perchè era veramente da tanto tempo che non passavo da quelle parti. solitamente passo di la in autostrada che corre dalla parte opposta del lago e in parte in galleria.
questa è una foto presa da google street view dove si vede il segno. Immagine: 100,63 KB grazie comunque per le risposte
Ciao Ale
|
Modificato da - pica pica in data 08 agosto 2011 12:25:31 |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 08 agosto 2011 : 13:48:48
|
è sicuramento un manufatto;
probabilmente relativo alla costruzione di una barriera paramassi, più che una condotta, per l'autostrada che si vede alla base;
non c'è nessun collegamento con i boati di Fadalto, a mio avviso
ciao alessandra
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
balocchi
Utente V.I.P.
Inserito il - 08 agosto 2011 : 18:26:16
|
Anche dalla foto in veduta (google street), il contesto è poco chiaro.
Non saprei cosa ipotizzare: faglia, paramassi, condotta, non mi soddisfano come ipotesi... forse una strada in ghiaia ad uso agricolo/pastorizio... bisognerebbe fare un sopraluogo e vedere un po'...
Se si vede da Google street si più dare una data fittizia alla nostra forma del paesaggio. Non so di quando sia quella foto, ma sicuramente la forma è precedente...
Paolo |
|
|
balocchi
Utente V.I.P.
Inserito il - 08 agosto 2011 : 18:28:49
|
ho visto ora che è del 2011... ci dice poco..
Paolo |
|
|
Alberto Gozzi
Moderatore
Città: Trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
26216 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 agosto 2011 : 19:10:52
|
ciao a tutti
ipotesi: non è che sia una strada tagliafuoco ?
un saluto.............Alberto |
|
|
pica pica
Utente Senior
Inserito il - 10 agosto 2011 : 12:18:27
|
vi ringrazio tutti per le risposte.
perdonami Alberto ma cosa sarebbe una strada tagliafuoco? o meglio, credo di intuire a cosa serva ma un taglio della vegetazione lungo una linea riesce a fermare le fiamme in caso di incendio?
Ciao Ale |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 10 agosto 2011 : 16:26:39
|
sì alessandra, è cosa abbastanza comune, purtroppo, aprire strade cosiddette tagliafuoco allo scopo che puoi ben immaginare;
in ogni caso, allego un'immagine del giugno 2008 in cui apparentemente non si nota nulla, ma a ben vedere, nella parte alta indicata dalla frecce sembra intravedersi una linea che riprende quella della tua foto;
può darsi si tratti qundi di una traccia già esistente che è stata ripristinata per bene in seguito a manutenzione;
comunque, siccome anche come impatto ambientale non è male, mi informerei presso il comune in cui ricade il territorio per avere notizie in merito e fugare ogni dubbio; cos'è, vittorio veneto?
si dovrebbe vedere qualcosa sulla cartografia tecnica del comune, in ogni caso Immagine: 33,02 KB
|
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 11 agosto 2011 : 12:50:08
|
c.v.d.
non chiedetemi come sono capitato lì, ma mi sembra che quello che dice a un certo punto "ottomilainsù" sia illuminante
è in ogni caso, come dicevo, uno scempio al quale non capisco come si sia potuto dare esecuzione...
Link
|
|
|
pica pica
Utente Senior
Inserito il - 11 agosto 2011 : 21:53:07
|
Strada forestale !?!? questo allora Link
alla faccia della cultura del verde...
Ciao Ale |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 12 agosto 2011 : 08:15:54
|
sì, purtroppo;
una volta dalle nostre parti venivano spacciate per "piste forestali di miglioramento della silvicoltura" più o meno dichiarati progetti di aperture o allungamenti di piste da sci: cosa c'è lì sopra oltre la cresta?
...ma eravamo all'inizio degli anni '70, quando anche in appennino si stava facendo largo l'idea suicida (per fortuna abbandonata) del turismo di massa della neve; e fortunatamente molte cose sono state bloccate già allora...ma di "Z" su alcuni versanti ne sono state tracciate purtroppo parecchie, e di indelebili (vedi la "Z" della Sibilla" sui sibillini o molte altre sui monti della laga)
ciao e buona giornata a tutti
ah, ecco, ho trovato l'immagine a futura memoria della stupidità umana...
Immagine: 133,86 KB
|
Modificato da - mauriziocaprarigeologo in data 12 agosto 2011 08:21:37 |
|
|
pica pica
Utente Senior
Inserito il - 28 agosto 2011 : 19:39:13
|
oggi sono passata nuovamente da queste parti, dal'altro lato del lago però, in autostrada. ed ho visto una srgno simile anche sul lato opposto, anche se meno vistoso, al di sopra della strada dalla quale la volta scorsa avevo fatto le foto. certo che rovinare una montagna in questo modo non dovrebbe essere neppure permesso.
Ciao Ale |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|