testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ATTREZZATURA FOTOGRAFICA
 Truffe on-line ATTENZIONE!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

Regione: Piemonte

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2011 : 16:16:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sul sito subito.it, e diversi altri, ci sono spesso annunci-truffa: il sistema è semplice e difficile da scoprire, solitamente infatti l'inserzionista si dimostra molto disponibile e affabile, tanto da dare il proprio cellulare e scambiare ripetutamente telefonate con voi, salvo poi sparire appena avete fatto il pagamento.

Moltissima gente ci casca proprio perchè il truffatore si dimostra estremamente disponibile.

Racconto in breve la mia storia, per mettervi in guardia:
una inserzione parla di un obiettivo Canon usato, condizioni eccellenti, prezzo ottimo. Si prende contatto, e subito lui cancella l'inserzione e si concentra su di voi...
Capirete dopo perchè era così ansioso di togliere l'inserzione.

Al primo contatto il tipo vi dice di essere disposto a far provare l'attrezzatura a casa propria, anche da una persona di vostra fiducia. Accetta la restituzione dell'oggetto nel caso non dovesse soddisfarvi. Sembra tutto perfetto. Preferisce bonifico, perchè il contrassegno gli accredita i soldi solo dopo 20 giorni. Vi dà gli estremi per il pagamento, e qui iniziano i primi sospetti: si tratta normalmente di una CARTALIS IMEL SPA, che ha codice IBAN sempre uguale, dove per distinguere i vari utenti si deve fornire anche il nome.
Ultimamente, per facilitare le cose ai truffatori , non è neppure più necessario dare la motivazione del versamento. Si fa un bonifico (o una ricarica) e buonanotte!
L'IBAN famigerato è questo: IT01T36000032000A9H00000037
Ripeto: è identico per ogni utente. Chiunque può farsi una Cartalis fornendo un nome falso... se ho ben capito. Che roba!

Cercando su internet si trovano montagne di pagine di utenti truffati con questo sistema!

Il truffatore vi può anche dare nome e cognome, indirizzo (di una vera casa, ma dove lui non c'è, e in questa casa non ci sono telefoni nè possibilità di essere rintracciati!)

Se anche una persona di vostra fiducia arriverà lì, semplicemente non ci troverà nessuno.

Il tizio in questione mi stava vendendo un obiettivo e "per errore" mi aveva indicato un prezzo di 100 € inferiore a quello dell'annuncio, spese di spedizione incluse! L'ho avvertito dell'errore, e lui mi ha scritto che ormai aveva detto così e non si rimangiava la parola! ANCORA UN PO' E INCLUDEVA PURE LA MOGLIE NELLA SPEDIZIONE!

Ormai l'obiettivo costa meno della metà del nuovo ed è, a suo dire, immacolato e pure in garanzia per altri 6 mesi.

VABBE': sono troppo vecchio per credere alle favole!

A questo punto ho fatto un po' di ricerche e ho trovato, fra l'altro, la stessa foto dell'annuncio su un altro annuncio, di un altro utente! Telefono a quest'altro, che mi dice di aver venduto l'obiettivo e che quello che si vede in foto è l'obiettivo sul tavolo della sua cucina! Quest'altro utente è persona onesta e di comprovata fiducia. Praticamente il truffatore aveva preso la foto di quest'altro annuncio spacciandola per sua! SGAMATO!

Dunque: diffidate dell'IBAN di cui sopra, NON credete a prezzi troppo buoni, fate ricerche in internet e chiedete più informazioni possibili sul venditore: e non pagate mai prima dell'assoluta certezza di onestà!

Ultima cosa: neppure il contrassegno è sicuro: quando arriva il pacco dovete pagare al corriere, ma NON potete aprire ed esaminare il contenuto! Potete solo esaminare l'esterno. Dentro può esserci un mattone!

In conclusione: occhi aperti e preferite lo scambio a mano! MA POI FATELO DAVVERO: non cascateci nell'idea "ha detto che è disposto allo scambio a mano allora mi fido"! NON CASCATECI.

Per i particolari scrivetemi tranquillamente: non metto il suo nome perchè tanto lo cambierà subito. Diceva di essere di Nuoro, Ma da una ricerca su "pagine bianche" risultava che in tutta la Sardegna NESSUNO col suo cognome aveva un telefono fisso. Troppo strano, vero?

Dario.

"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)

Astemio
Utente Senior

Città: Monte Argentario
Prov.: Grosseto

1061 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 marzo 2011 : 18:01:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Dario...io non amo comperare su internet... un paio di acquisti però l'ho fatti pagando in contrassegno e a ditte rintracciabili....(stai sempre in ansia)non compro usato se non da amici (e anche li devi avere 4 occhi)....
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2011 : 22:23:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in alcune discussioni con gli utenti del forum NM che parlavano di acquisti on line di usato dai privati, ho sempre raccomandato molta prudenza: Questa è una conferma di quello che ho sempre sostenuto: occhi sempre aperti, la truffa è in agguato.
ciò comunque non esclude la possibilità di incontrare persone oneste

nin

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2011 : 22:51:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Conosco questi annunci su subito.it, ce ne sono tantissimi purtroppo, la cosa migliore quando si vedono e che sembrano troppo faciloni è meglio segnalarlo come un vendita truffa, vedrai che nel giro di poco tempo sparisce l'inserzione e così in molti si saranno salvati dall'essere truffati.

simo

Truffe on-line ATTENZIONE!
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein

michela
Utente Senior

Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2011 : 14:14:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
subito .it è pieno di truffe
io compro molto on line,su ebay da chi ha molti feedback e accetta pagamento con paypal e anche da altri negozi fuori da ebay ma che sono conosciuti e anche li che accettano o pay pal o contrassegno.
avevo messo su ebay annunci in vendita un 20mm f1.8 sigma,fate attenzione,ero stata contattata da un "signora" che non scriveva bene in italiano che voleva che spedissi al figlio in medio oriente e non ho ben capito come avrebbe pagato anche li state attenti che è pieno di truffe sia nel vendere che nell'acquistare
poi ho venduto tramite un forum
ciao

Link

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2011 : 15:40:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
senza parole...anche io ho sentito dire che subito.it è pieno di truffe...grazie della segnalazione Dario

Link

andrea

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

Regione: Piemonte

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2011 : 23:47:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di FOX:
Conosco questi annunci su subito.it, ce ne sono tantissimi purtroppo, la cosa migliore quando si vedono e che sembrano troppo faciloni è meglio segnalarlo come un vendita truffa, vedrai che nel giro di poco tempo sparisce l'inserzione e così in molti si saranno salvati dall'essere truffati.

Riprendo questo post per aggiornare la situazione: purtroppo non è mai semplice far desistere un truffatore: quello stesso tizio, dopo che era stato scoperto da me, in nemmeno una settimana aveva nuovamente pubblicato l'annuncio (per lo stesso obiettivo!) sullo stesso sito! In un giorno appena anche quell'annuncio sparì.
Suppongo che qualcuno abbia risposto... povero lui .

Il problema è che l'annuncio sparisce subito, appena prendete contatto, prima che scopriate che si tratta di un truffatore! In questo modo è impossibile star dietro a tutte le inserzioni che appaiono e scompaiono in poche ore...

E neppure il nome conta qualcosa: se il truffatore è "bruciato", impiegherà un quarto d'ora a farsi un'altra cartalis con un nuovo nome, e tutto ricomincerà.
Credo che questa gente si faccia uscire il mensile di volta in volta: una truffa al mese, 1000 € "guadagnati", e via verso nuovi polli da spennare

Dario.

"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,99 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net