testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Due rane di Foglino
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32993 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 marzo 2011 : 11:24:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Bosco di Foglino (Roma)(15-3-2011)
In questa stagione questo bosco è in gran parte allagato e pullula di rane.
Chi lo conosce meglio di me, come Triturus, può spiegare meglio le dinamiche di questi specchi d'acqua stagionali o perenni.
Ieri l'acqua era molto estesa, tanto che copriva la maggior parte dei sentieri.
la rana rossastra era tra le foglie del bosco, mentre la verde era in acqua.
luigi

Immagine:
Due rane di Foglino
181,84 KB

elleelle
Moderatore Trasversale

32993 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 marzo 2011 : 11:25:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Due rane di Foglino
292,02 KB
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

32993 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 marzo 2011 : 11:28:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E, purtroppo, c'era anche lui ....

Immagine:
Due rane di Foglino
245,25 KB

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 marzo 2011 : 11:50:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Uffa! Avevi cominciato bene con le foto...

Ric

puckie
Utente Senior

Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte

4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2011 : 16:19:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo gambero ha le cheline magre..., magre!
Possibile che sia così una peste ?!?

Sembrava che la valle respirasse e che le colline sussultassero all'unisono mentre il torrente stendeva il suo filo d'argento oltre il suo sguardo...

triturus carnifex
Utente Junior

Città: latiano
Prov.: Brindisi

Regione: Puglia

93 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 marzo 2011 : 23:09:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
l'hai schiacciato il gambero?

____________________________________________________________________________________________________
non raccogliete in natura gli anfibi ed i rettili,non fate gli egoisti perchè a loro non fate del bene ma pensate solo a voi stessi.
Enrico

elleelle
Moderatore Trasversale

32993 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 marzo 2011 : 23:45:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ho portato a casa e l'ho cucinato. Ero curioso di sapere se sono buoni.
... sa di poco ....
luigi

bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 marzo 2011 : 13:26:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grande Luigi!!! Però sul forum non devi far sapere che sa di poco.... Dovresti dire "un sapore nuovo, esotico, che mi ha fatto ricordare certi passaggi della mia infanzia..."
Scherzi a parte, so che esistono modi diversi di cucinarli/marinarli/metterli in salamoia ecc.... Ci saranno modi migliori di altri.... Non ci si può aspettare una carne saporita come quella di un crostaceo marino in ogni caso, saranno sempre una cosa diversa e che non c'entra nulla con uno Scampo....
Sicuramente quando si tratta di un'area protetta mi sentirei già più tranquillo a mangiarli rispetto a mangiare quelli della piana di Sesto fiorentino che avranno un cocktail di metalli pesanti nelle loro carni e che vivono a meno di 2 km dalla discarica dell'osmannoro....

Ma io dico, al di là del fatto che bisogna consumare meno e punto; ma se proprio dobbiamo fare il cavolo di biodiesel (che al contrario di quanto dice il nome, di "bio" ha ben poco) facciamolo coi gamberi invece che radere al suolo il Borneo per coltivarci la Palma da olio e il Madagascar per farci il Mais!
O al limite riempiamone comunque grandi nasse e facciamoci il concime per i campi, come stanno facendo col Bufo marinus (o Rhinella marina, se preferite) in Australia....
Voglio dire, sta crollando l'economia italiana? Ecco la soluzione!!!

Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

Link

Modificato da - bernardo borri in data 17 marzo 2011 13:27:49

Barbaxx
Moderatore

Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 marzo 2011 : 16:51:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi dicono che - sotto vari nomi - sia già proposto da diversi ristoranti del Bel Paese.

Barbaxx

elleelle
Moderatore Trasversale

32993 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 marzo 2011 : 20:14:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rispondo a Triturus che mi ha mandato un MP.
Il Procambarus l'ho trovato nel grande stagno - probabilmente perenne - che è segnato sulla cartina.
Oltre a quello grosso che ho fotografato ce n'erano tantissimi piccoli; diciamo dai 2 ai 4cm. Non li ho osservati in dettaglio ed erano verdi, ma non credo che fossero gamberi autoctoni.
luigi

Immagine:
Due rane di Foglino
150,71 KB

triturus
Utente Senior

Città: latina
Prov.: Latina

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 marzo 2011 : 20:23:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Amphibia Ordine: Urodela Famiglia: Salamandridae Genere: Lissotriton Specie:Lissotriton vulgaris meridionalis
Noto con piacere che non sono l'unico ad apprezzare questo lembo di bosco planiziale!
Come detto da Luigi in questo momento le piscine sono al loro massimo livello e brulicano di anfibi e invertebrati, anche se mi irrita non poco il ritrovamento di un Procambarus clarkii, che speravo fosse ancora assente da quest'area.
Una sua colonizzazione massiccia delle piscine apporterebbe gravi danni alle popolazioni di anfibi e invertebrati presenti.

Cercando di essere ottimisti, inserisco qualche foto scattata a metà febbraio, in una piscina dove almeno per ora i gamberi non sono ancora presenti...

Immagine:
Due rane di Foglino
133,66 KB

Immagine:
Due rane di Foglino
152,08 KB

Immagine:
Due rane di Foglino
129,22 KB

Immagine:
Due rane di Foglino
92,73 KB

.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......
Immagine:
Due rane di Foglino
202,83 KB

Modificato da - Barbaxx in data 21 maggio 2014 00:57:21

triturus
Utente Senior

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 marzo 2011 : 20:38:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Leggo solo adesso la risposta di Luigi, e a questo punto la notizia è ancora più grave, visto che quella è sicuramente la pozza più grande e ricca di specie, e per la sua posizione favorisce una rapida colonizzazione dell'intero bosco di Foglino.
Un danno non indifferente per uno degli ultimi lembi di foresta planiziale presenti nel Lazio, specialmente per quanto riguarda gli anfibi e gli invertebrati acquatici come anostraci e notostraci.

bernardo borri
Utente Senior

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 marzo 2011 : 20:57:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Riccardo!
Purtroppo ho paura che tra poco nessuna di queste piscine di cui parli rimmarrà priva di gamberi... Anzi se è arrivato da pochi anni preparati al peggio....

Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Bernardo

Link

Modificato da - bernardo borri in data 17 marzo 2011 20:57:57

bernardo borri
Utente Senior

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 marzo 2011 : 20:58:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah, dimenticavo, splendide foto!!!

Bernardo

Link

triturus
Utente Senior

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 marzo 2011 : 21:12:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo lo so Bernardo, ma inizialmente speravo che Luigi avesse trovato i gamberi nel laghetto artificiale che si vede in basso sinistra nella mappa, dove è stato introdotto più o meno di tutto, dai siluri ai cigni neri, invece a quanto pare non c'è più nulla da fare.La cosa mi dispiace, anche perché è in mezzo a queste piscine che ho fatto i miei primi incontri "ravvicinati" con rane e tritoni...

Modificato da - triturus in data 17 marzo 2011 21:13:53

elleelle
Moderatore Trasversale

32993 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 marzo 2011 : 09:16:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate, ma che cos'è quell'"alieno" della terza foto con i tritoni, che sembra quasi un limulo?
Viene anche lui da quella zona?

A proposito, qualche tritone l'ho visto anch'io, ma li ho fotografati all'asciutto ..
luigi

Immagine:
Due rane di Foglino
234,06 KB

elleelle
Moderatore Trasversale

32993 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 marzo 2011 : 09:17:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo era uno dei gamberi giovani. Ce n'erano almeno 4 volte più dei tritoni.
Immagine:
Due rane di Foglino
257,43 KB

elleelle
Moderatore Trasversale

32993 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 marzo 2011 : 09:19:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E già che ci sono, un'altra rana.
Ma di che specie è questa di colore beige? (io, di anfibi non ne capisco niente).
luigi

Immagine:
Due rane di Foglino
172,26 KB

bernardo borri
Utente Senior

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 marzo 2011 : 10:08:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rana dalmatina è una rana terrestre, va in acqua solo adesso per fare le uova e poi sparisce nel sottobosco.

Bernardo

Link

bernardo borri
Utente Senior

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 marzo 2011 : 10:09:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Questo era uno dei gamberi giovani. Ce n'erano almeno 4 volte più dei tritoni.

Ecco, hai già detto tutto....

Bernardo

Link

triturus
Utente Senior

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 marzo 2011 : 16:16:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
"L'alieno" è un Lepidurus apus lubbocki, un crostaceo Notostraco dalla biologia molto interessante: durante la stagione delle pioggie questi crostacei proliferano nelle pozze temporanee, per poi morire quando la pozza si dissecca.
Le uova deposte resistono anche anni fino all'arrivo delle nuove pioggie, e non appena la pozza si riempie nuovamente danno vita a una nuova generazione di "mini-limuli".
Alcuni crostacei con addattamenti simili sono gli anostraci, fra cui la famosa Artemia salina, che sono anch'essi rappresentati a Foglino dalle specie Chirocephalus diaphanus e kerkyrensis.

Modificato da - triturus in data 19 marzo 2011 17:01:14
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net