testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Alla ricerca dei Tritoni...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

heuglini
Utente Senior

Città: Germignaga
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 febbraio 2011 : 15:00:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti!

da qualche giorno mi sto appassionando alla ricerca degli anfibi nella mia zona (alta provincia di Varese).
Questa mattina mi sono alzato presto perchè volevo assolutamente visitare una zona boschiva in cui mi ricordavo di avere incontrato durante una uscita a funghi una pozza piuttosto grossa che, stando alla mia memoria ed alle informazioni che ho trovato sul forum, poteva essere un buon posto per questi bellissimi animali che non ho mai visto, i tritoni.

Purtroppo stamattina presto il negozio di pesca vicno casa mia era ancora chiuso e quindi mi sono limitato a curosare dentro la pozza in cerca di qualche movimento sospetto ma...nulla

Ecco qualche foto della pozza...

Immagine:
272,08 KB

Immagine:
288,1 KB

La pozza è piuttosto grossa, direi con un diametro di 5 metri grossomodo e credo che si riempia con le acque piovane.
Il fondo è fittamente ricoperto di foglie, ci sono diversi rami spezzati dentro e l'acqua è piuttosto torbida.
Credete che possa essere un posto adatto per i tritoni??

heuglini
Utente Senior

545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 febbraio 2011 : 15:01:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Poi, dal momento che era passata un ora abbondante, decido di tornare al negozio di pesca per comprare un retino prima di andare a visitare la seconda zona che mi "intrigava"

Sulla strada però, noto un pratone dove c'è pure un ruscello che in alcuni punti si allarga a formare delle pozze.

Immagine:
268,49 KB

Immagine:
265,36 KB

Decido allora di fare una piccola sosta e subito, alla prima retinata, mi ritrovo una coppia di rospi (anche belli pesanti) che immagino stessero nascosti sotto le foglie

Immagine:
230,73 KB

Immagine:
268,54 KB

il tempo di un paio di scatti e li ripongo subito dove li avevo trovati per non disturbarli ulteriormente!!
Mi confermate che sono rospi? La femmina aveva un po' di toni verdastri sul corpo che non avevo mai osservato, è normale?
Torna all'inizio della Pagina

heuglini
Utente Senior

545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 febbraio 2011 : 15:01:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Poco più avanti, sul fondo del fiume trovo, purtroppo, una rana sp morta...decisamente più piccola, lascio a voi l'identificazione!

Immagine:
286,4 KB

Immagine:
279,81 KB

heuglini
Utente Senior

545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 febbraio 2011 : 15:01:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ancora una rana, questa volta fortunatamente viva. Credo si tratti di una rana verde, ma non saprei esserne sicuro, mi aiutate nell'identificazione??
Tra l'altro pensavo di trovare qualche rana rossa visto l'ambiente boschivo, ma nulla purtroppo!

Immagine:
276,91 KB

Immagine:
200,47 KB

heuglini
Utente Senior

545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 febbraio 2011 : 15:01:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo qualche altra retinata a vuoto ecco che finalmente salta fuori qualcosa che ha decisamente più la forma di un tritone!! ero davvero contento, ne ho messi due dentro un barattolo di vetro (che avevo sterilizzato a casa) per qualche foto, ma ce ne sono davvero tanti, in una retinata ne ho trovati ben 4!!

Immagine:
259,9 KB

Immagine:
270,63 KB

come avrete sicuramente capito dalle immagini e come io ho capito cercando un po' di foto su internet, non si tratta di trotoni ma di piccoli neofetici di SALAMADRE PEZZATE!!
Sono molto contento di aver trovato così tanti piccoletti di questa specie ma......io cercavo i tritoniiiii

Domattina se riesco provo a tornare alla pozza con il retino.
se avete qualche consiglio da darmi, ne sarò felicissimo!!

un saluto!
Michele

Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 febbraio 2011 : 15:11:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao
gli esemplari di rana mi sembrano tutti rane verdi (anche se ho qualche dubbio sul maschio della prima "coppia")
la larva direi che è di salamandra
Se ho individuato bene la zona ci dovrebbe essere anche il tritone, ma credo che sia ancora un po' presto ...

Come consiglio ti direi di stare attento alla cattura con retini e manipolazione soprattutto per evitare di trasmettere patologie agli animali

Guarda questa discussione

Carlo

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

Regione: Piemonte

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2011 : 16:06:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di heuglini:

Questa non sarà mica una rana toro, con quel timpano enorme?

Sul maschio della prima coppia ho qualche dubbio anch'io: non mi sembra un rospo: non vedo le parotoidi

Dario.

"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)

Giacomo
Utente Senior

Città: Sesto Fiorentino

Regione: Toscana

1538 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2011 : 16:21:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il maschio della prima foto è una Rana temporaria, le altre sono tutte rane verdi (genere Pelophylax)

Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.

Insegnamento dei nativi americani

Barbaxx
Moderatore

Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 febbraio 2011 : 16:39:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Càspita, complimenti per l'escursione!
Sei anche riuscito a trovare una Falschpaarung, come la chiamano i tedeschi, cioè un accoppiamento "sbagliato".
Confermo, il maschio è una rana temporaria, si vedono bene le pliche dorsali caratteristiche delle rane nostrane e non ci sono le parotoidi caratteristiche dei rospi.
Per lo stesso motivo l'ultima rana non è una rana toro: ha le pliche dorsali che la rana toro non ha.

Carine le salamandre: sono larve autunnali. Io tornerei sul posto di notte, quando piove: sicuramente è pieno di salamandre adulte in giro!

Quanto ai tritoni, lo stagno (non il ruscello) mi sembra molto adatto: prova a tornare altre volte, penso che si faranno vedere!

Barbaxx

heuglini
Utente Senior

545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 febbraio 2011 : 17:47:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
WoW!!
Quindi, almeno una rana rossa l'ho trovata stamattina!! Sono molto contento.

A Carlo grazie mille per i suggerimenti finali che sono davvero importanti! Per fortuna prima di andare all'arrembaggio avevo girato parecchio nelle pagine del forum ed ero già a conoscienza dei pericoli.
Nonostante ciò, molto meglio ripeterlo una (o anche mille) volte in più piuttosto che rischiare!
Il mio retino ora sta facendo il bagnetto in acqua e candeggina insieme a stivali e vasetto

A Dario, Giacomo e Stefano grazie per l'identificazione!

Se domattino faccio un altro giro, ci sentiamo domani

Michele

Barbaxx
Moderatore

Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 febbraio 2011 : 21:01:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di heuglini:

WoW!!
Quindi, almeno una rana rossa l'ho trovata stamattina!!

Sì sì; il soggetto è un po' scuretto e non si vede bene la macchia scura intorno al timpano, tipica delle rane rosse; ma se noti ha le parti ventrali bluastre tipiche del maschio di temporaria in amore.

Barbaxx

albill
Utente Senior

Città: Poncarale
Prov.: Brescia

640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 febbraio 2011 : 21:54:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non ho capito bene....i due soggetti in amore sono rana verde femmina x maschio di r. temporaria??

Alberto

terror90
Utente Senior

Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche

851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 febbraio 2011 : 22:57:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
esatto! è questa la cosa strana! comunque non nascerà niente da questa coppia...che scherzi può fare l'astinenza!

terror90

heuglini
Utente Senior

545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 febbraio 2011 : 23:19:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Barbaxx:
Sì sì; il soggetto è un po' scuretto e non si vede bene la macchia scura intorno al timpano, tipica delle rane rosse; ma se noti ha le parti ventrali bluastre tipiche del maschio di temporaria in amore.

Barbaxx

Caspita è vero! non ci avevo proprio fatto caso...ho tantissime cose da imparare ancora (e sinceramente la guida tascabile che ho della muzzio non mi aiuta tanto mannaggia!).

buona notte
Michele

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 febbraio 2011 : 08:27:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella girata Michele!
I primo stagno nel bosco, che sembra una troscia da cinghiali, forse potrebbe essere adatta ai tritoni alpestri (ma non so se lì di preciso sono attestati), ma è solo un'ipotesi. Ma spesso si va in un posto a cercare una cosa e se ne trova un'altra.

Ric

bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 febbraio 2011 : 10:42:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto interessante il posto e la varietà di specie! Se eri un pò più ad est di dicevo di cercarci l'ululone...!
Trovo anche interessante che il risveglio delle rane rosse (le prime, che poco temono il freddo) abbia coinciso con quello delle rane verdi, le quali essendo più termofile di solito si svegliano anche uno o due mesi dopo....!

Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

Link

heuglini
Utente Senior

545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 febbraio 2011 : 11:34:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stamattina avevo a disposizione solo mezza mattinata però ero troppo curioso di visitare un posto all'apparenza "fantasma" che si trova su un monte a circa 1000 metri di quota, che su google earth non si vede, ma in alcune ortofoto un po' più datate è ben visibile...
Purtroppo però, quella che sulle cartine sembrava una strada che arrivava sufficientemente vicino al luogo da poterlo raggiungere poi a piedi in breve tempo, diventa dopo pochi metri una mulattiera decisamente poco praticabile in auto

Il tempo a disposizione non mi consentiva certo di fare tutta la scarpinata a piedi ed ho quindi dovuto ritornare sui miei passi.
Certo ora la mia curiosità è solo aumentata , ma credo che aspetterò ancora un po' di giorni prima di andare li visto che stanotte la temperatura è andata ancora sotto zero anche qui sulla riva del Lago Maggiore.

In sostanza, stamattina non sono riuscito a combinare nulla

aspetto le prossime uscite
Michele

PS stando alle cartine distributive sia lombarde che svizzere, il tritone alpestre non dovrebbe esserci nella mia zona, ma mai dire mai, di sicuro non mi dispiacerbbe affatto

Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 febbraio 2011 : 11:52:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo non ci sono nè tritone alpestre, nè bombina in provincia di Varese, ma nella parte meridionale della provincia c'è il pelobate.
Riguardo al clima in effetti fa ancora molto freddo ... Ci toccherà pazientare ancora un po' ...

Carlo

exp826
Utente V.I.P.

Città: soverato
Prov.: Catanzaro

Regione: Calabria

171 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 febbraio 2011 : 13:56:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Wow...Rane Rosse e Verdi nello stesso ambiente!!!!!!
Ibridi non sono quindi possibili tra le due specie??
Bellissime fotografie!!!!

Rivogliamo l'InterCity Pitagoraaa!!!!!!!!
Link

terror90
Utente Senior

Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche

851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 febbraio 2011 : 16:57:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bè sarebbe impossibile, generi diversi, ed in più molto distanti tra loro...però chissà, la natura ci smentisce ogni volta!

terror90

heuglini
Utente Senior

545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 marzo 2011 : 19:25:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ovviamente non mi sono dato per vinto, sto continuando a girare i vari siti che conosco vicino a casa nella speranza di scovare qualche tritone.
Oggi pomeriggio ho fatto un giro in un bosco semi allagato che poi si dirada e diventa una torbiera...un ambientino davvero molto bello!

Ho trovato un bel po' di ovature di rana...sapreste indicarmi la specie? L'unica rana che ho visto un attimo prima che saltasse in acqua mi è sembrata una rana rossa, ma di più non sono riuscito a vedere.

Immagine:
284,36 KB

Immagine:
276,61 KB

Immagine:
212,45 KB

Immagine:
215 KB

Immagine:
234,62 KB

Ho fatto pochissime retinate per non rischiare di intercettare per sbaglio qualche ovatura nascosta sotto le foglie e purtroppo ancora nessuna traccia di tritoni.

ciao
Michele
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net