testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Rospi uccisi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

rospacchiotto
Utente V.I.P.

Prov.: Brescia

Regione: Lombardia

310 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 marzo 2011 : 11:37:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti,

In questo laghetto, che ho visitato l'altro giorno...

Immagine:
Rospi uccisi
87,96 KB

...i bordi e i canali vicini erano zeppi di ovature di rane rosse (R. dalmatina e R. latastei). C'erano diversi tritoni punteggiati e anche qualche rana verde (me ne sarei aspettate molte di più, viste le caratteristiche del sito). C'erano anche un paio di maschi di Bufo bufo in canto, ma non sono riuscito a trovare nessuna ovatura di questa specie. Ho invece trovato, purtroppo, due individui uccisi vicino alla riva. Mi scuso per la pessima qualità delle foto...

rospacchiotto
Utente V.I.P.

310 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 marzo 2011 : 11:38:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco la prima foto...

Immagine:
Rospi uccisi
108,42 KB
Torna all'inizio della Pagina

rospacchiotto
Utente V.I.P.

310 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 marzo 2011 : 11:38:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ed ecco la seconda...

Immagine:
Rospi uccisi
144,24 KB

rospacchiotto
Utente V.I.P.

310 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 marzo 2011 : 11:40:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Uccisi da persone? Può essere, ma lo stagno in questione è nascosto e isolato in mezzo ai campi. Su un albero a poca distanza c'era invece un airone cenerino. Secondo voi potrebbe essere lui il responsabile?

gaetano fichera
Utente Junior

Città: Messina

35 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2011 : 11:50:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si sono dei gran cornuti, ci sn foto in un altra discussione, che scusami nn ricordo che lasciano senza parole

gaetano

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2011 : 12:19:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
escludiamo il peggio intanto;
questo stagno è circondato da campi coltivati?

Ti chiedo questo per escludere un qualcosa,se sì che colture possiedono,ci sono viti da vino?

Inoltre,avendo quel colore (dettato da forti piogge),lo stagno è alimentato da un fosso?

Scusami,ti faccio queste domande per capire se la natura di quelle morti è qualche sostanza arrivata via "uomo".

Di questo periodo (tanto per dirti) dalle nostre parti si tengono d'occhio le aziende vinicole in quanto è tipica una certa "abitudine".. malsana ovviamente!

ciao

Massimo.
------------------------

rospacchiotto
Utente V.I.P.

310 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 marzo 2011 : 12:41:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci sono dei vigneti nelle vicinanze, ma lo stagno è circondato da campi di mais. E' alimentato da un canaletto e nei giorni precedenti la visita c'erano state delle forti piogge. La scarsità di vegetazione (non come numero di specie, ma come densità) fa comunque pensare che il laghetto possa essere stato "ripulito" non molto tempo fa. Ciononostante, le popolazioni di rane rosse (a giudicare dal numero di ovature) e di tritone punteggiato (a giudicare dal numero di individui) apparivano in buonissima salute, soprattutto rispetto agli stagni delle zone circostanti. Inoltre, il rospo della seconda foto è stato chiaramente mutilato...

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 marzo 2011 : 13:26:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sulla morte dei rospi non mi esprimo.
Suppongo che l'acqua torbida sia dovuta alle piogge. Vedo che in acqua c'è del ceratofillo, che come pianta acquatica non è male ; per cui immagino che in altre condizioni, l'acqua dovrebbe essere abbastanza limpida. Gli anfibi di cui parli sono diversi: benissimo!

Grazie del contributo.

Ric

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2011 : 16:08:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di rospacchiotto:

Ci sono dei vigneti nelle vicinanze, ma lo stagno è circondato da campi di mais. E' alimentato da un canaletto e nei giorni precedenti la visita c'erano state delle forti piogge. La scarsità di vegetazione (non come numero di specie, ma come densità) fa comunque pensare che il laghetto possa essere stato "ripulito" non molto tempo fa. Ciononostante, le popolazioni di rane rosse (a giudicare dal numero di ovature) e di tritone punteggiato (a giudicare dal numero di individui) apparivano in buonissima salute, soprattutto rispetto agli stagni delle zone circostanti. Inoltre, il rospo della seconda foto è stato chiaramente mutilato...

Il discorso è di escludere avvelenamenti da sostanze,ti dico per conoscenza che il mais e la vite sono oggi aimè colture che subiscono molteplici trattamenti alla pianta e anche al terreno a livello di pre-semina come appunto il mais..
Ti avevo chiesto del fosso proprio perchè avevo già in testa quest'idea e quando piove nei terreni agricoli quei fossi contengono i veleni più impensati..

Mi auguro che non sia così però!
I rospi in questa stagione sono tra gli animali più sensibili ai veleni,il fatto che poi si trovino storpiati.. non vuol dir molto,anzi..

Tieni d'occhio il tutto e ragguagliaci in merito.

Massimo.
------------------------

rospacchiotto
Utente V.I.P.

310 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 marzo 2011 : 16:24:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie frustone, capisco la tua preoccupazione! Io penso che non sia un problema di veleni, anche perché lo stagno pullula di invertebrati di ogni tipo, oltre che di anfibi. Comunque non posso escludere nessuna ipotesi, lo terrò sott'occhio!

bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 marzo 2011 : 19:06:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellino questo stagno
Di casi di morte del genere ne sono stati documentati diversi sul web quest'anno, e tutti ci hanno visto l'airone vicino.... Anche se in realtà lasciano più pensare a dei corvidi....

Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

Link

rospacchiotto
Utente V.I.P.

310 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 marzo 2011 : 22:57:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bravo bernardo, in effetti mi ero dimenticato di scriverlo, ma anche io avevo pensato alla possibilità delle cornacchie, che sono piuttosto abbondanti in zona. Certo quell'airone sull'albero faceva più effetto, ma sappiamo tutti di cosa sono capaci i corvidi...
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,7 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net