testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Cochlostoma update
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ezallot
Utente Senior

Città: Monster

Regione: Netherlands


892 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2011 : 07:43:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Accidenti...e' una vita che non vedo una discussione su Cochlostoma!
Per porvi rimedio, ecco un mappa aggiornata delle stazioni a Cochlostoma che ho a disposizione per la ricerca che stiamo conducendo...


Immagine:
Cochlostoma update
166,75 KB

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2011 : 11:08:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Enrico per il lavoro svolto,tra poco ricomincia la stagione favorevole e spero di aumentare qualche puntino dell'Italia centrale.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3459 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 marzo 2011 : 12:31:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io pure !, Fra acqua e freddo, sono proprio stufo ..... voglio uscire dal letargo !


Ciao


Ale
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2330 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 marzo 2011 : 15:06:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti, c'e' un'asimmetria nella distribuzione dei punti, in cui si notano i "range" di Enrico e Willy.

Per consolare in parte Enrico, e per non smentirmi, provo a portare un contributo bibliografico, stavolta sulla definizione del genere Cochlostoma Jan 1830. Si tratta del Conspectus methodicus testaceorum in collectione mea exstantium, il primo catalogo della collezione Jan (il secondo sara' quello del 1832, con De Cristofori), che sono riuscito a vedere! Ebbene, tutto quel che ho trovato e':

Gen. 9. CYCLOSTOMA Drap.
Subgen. 1 COCHOLOSTOMA 1)

1 maculata Fer. Illyria
1 1/2 immaculata Lang. Croatia
1 1/3 tessellata Andr. Volhynia
2 patula Drap. Ital. inf. (Napol.)
3 ( aurita Ziegl. Dalmatia (Cattaro)
.. ( excissilabre Meg.

(Le due parentesi stanno al posto di una singola parentesi graffa, come dire che sono di sinonimi, mi pare).
Tutto qui! La cosa strana e' che c'e' un evidente rimando ad una nota, (evidenziato in rosso) che pero' non ho trovato. E' come se mancassero pagine, ma il numero di pagine corrisponde a quello indicate sull'Alzona e questo non e' l'unico rimando ad una nota che manca; ce ne sono altri, ad es. per Helix tigrina, la cui descrizione si trova invece nel catalogo del 1832. E' come se per qualche motivo l'autore avesse deciso di rimandare le descrizioni, gia' previste, ad altra data. Chissa' se una "definizione" siffatta si puo' considerare valida.

fern


Torna all'inizio della Pagina

Ezallot
Utente Senior

Città: Monster

Regione: Netherlands


892 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2011 : 15:59:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Meno male!
un po' di interesse per le mie bestioline....
Gia': la stagione inizia e credo che vi sia piu' di un buco da riempire.
Io, ad esempio, vorrei dedicarmi, nei miei frequenti viaggi Olanda Italia, ai Cochlostoma francesi dove ho veramente pochissimo materiale. Per dirvi.... ho potuto esaminare solo un esemplare di C.macei.
... naturalmente, per l'Italia peninsulare conto su di voi!
...e vi garantisco che ne vedremo delle belle... altro che una sola specie!

Come conto su Fern per l'area centro-orientale delle Alpi.... (villae in primis... ancora non risolto con soddisfazione il quesito... sono villae e septemspirale sempre in allopatria?)

Come non notare poi, il contributo bibliografico di Fern!
... mi dai l'autorizzazione ad adoperarlo?

Ciao a tutti!
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 marzo 2011 : 00:09:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fern

In questo caso penso sia stato applicato l'art. 10.3. dell' I.C.Z.N


In pratica un nome proposto per un gruppo collettivo (di specie) è trattato come un nome del livello genere, anche se nella pubblicazione non c'è una descrizione.



Inoltre l'art. 42.2.1 dell'I.C.Z.N dice:

I nomi istituiti espressamente per certi raggruppamenti tassonomici di convenienza, denominati “gruppi collettivi”, ... devono essere trattati come nomi del livello genere ai sensi del Codice [Art. 10.3], ... Ciascun nome prende il proprio autore e la propria data.

Ciao Fabio


Sicilia: bellissima per natura
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2330 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 marzo 2011 : 14:07:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Fabio per le preziose spiegazioni.
Per Enrico, naturalmente puoi usare le informazioni, le ho messe li' apposta! Ciao,

fern
Torna all'inizio della Pagina

Ezallot
Utente Senior

Città: Monster

Regione: Netherlands


892 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2011 : 13:36:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...Fern... una fonte inesauribile di informazioni!
Grazie!
Torna all'inizio della Pagina

Ezallot
Utente Senior

Città: Monster

Regione: Netherlands


892 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2011 : 13:37:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... non so se avete notato... ho qualche punto in piu' in Puglia... gli amici mi aiutano anche li'.....
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net