testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Charpentieria (Itala) itala allatollae (Käufel 1928)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3456 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 marzo 2011 : 14:21:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Famiglia: Clausiliidae Genere: Charpentieria Specie:Charpentieria itala allatollae
Altra ssp. della Charpentieria itala, che ancora non è inserita in checklist illustrata, con preghiera a chi sa farlo di inserirvela.



Immagine:
Charpentieria (Itala) itala allatollae (Käufel 1928)
139,44 KB

Ciao


Ale

Modificato da - SnailBrianza in Data 08 marzo 2011 21:46:41

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 marzo 2011 : 19:35:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ale, questa interessante forma è ritenuta valida da Nordsieck e da faunaeur ma nella checklist italiana non è stata inserita.
Nella checklist del Forum invece è stata inserita dopo l'intervento di fern che l'aveva già a suo tempo postata: in questa discussione.
Questa sottospecie sembrerebbe una forma di passaggio fra C. itala e C. clavata e dubito molto che si sia fatta chiarezza in proposito . Io non conosco questa forma ma dalla protoconca sembrerebbe una Charpentieria clavata e se dobbiamo parlare di sottospecie, sarebbe, secondo una mia impressione, più giusto chiamarla Charpentieria clavata allatollae (Käufel 1928) .

Vittorio


"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3456 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 marzo 2011 : 20:28:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Vittorio, non ricordavo il post di fern, che sarebbe stato bene inserire in cechlist illustrata già allora !
Non entro nei meriti della validità o dell'appartenenza a itala o clavata.
Ritengo comunque utile che le specie e le ssp riportate sulla cechlist del forum, abbiano, quando possibile, la relativa iconografia.

Ciao

Ale
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 marzo 2011 : 21:07:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Inserita
Checklist: Famiglia Clausiliidae

Vittorio


"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2011 : 20:24:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la checklist italiana e quella europea seguono due filosofie piuttosto diverse, decisamente lumper la prima, molto (molto) splitter la seconda per cui accade spesso che non ci sia concordanza tra le due
nel merito della sottospecie, trovo un po' fuorviante parlare di specie A, specie B e sottospecie (di A o B, non importa) che è una forma di passaggio tra l'una e l'altra; se accade realmente così le due specie non sono completamente distinte, ma invece di riempire la letteratura di nomi mi chiedo perché nessuno abbia pensato ad affrontare più seriamente il problema

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2328 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 marzo 2011 : 12:11:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi chiedo perché nessuno abbia pensato ad affrontare più seriamente il problema

La questione itala-clavata mi sembra complicata dalla pessima abitudine di tanti studiosi di separare o riunire specie/sottospecie senza alcuna spiegazione, semplicemente elencandole come tali da qualche parte. Non sto esagerando. Riporto, con qualche modifica, l'appello che avevo lanciato a suo tempo proprio sul problema itala-clavata.

Quando e da chi e' stata veramente separata clavata da itala? Nella checklist si legge
Charpentieria (Itala) clavata: Entità solo recentemente separata da Charpentieria itala (Martens, 1824)
(Nordsieck, 1979 - Arch. Molluskenkd., 109: 249-275; 1993 - Heldia, 2: 33-42).
L'ingenuo pensa che bastera' leggere i due articoli e tutto si chiarira'. In realta', nel primo testo trovo solo una lista di specie fra cui figurano
Charpentieria (itala) itala (G.Martens 1824) mit stenzioide=clavata (Rossmässler 1836), ornata (Rossmmässler 1836), stenzii (Rossmmässler 1836)
in cui non mi sembra nemmeno chiaro che clavata sia considerata specie distinta. Nel secondo si disquisisce se sia piu' corretto Charpentieria clavata "balsamo" o "balsamoi", ovvero la separazione e' un fatto accettato. Non ho trovato altro.

Il fatto e' che itala e clavata erano state riunite proprio da H.Norsieck nel 1963, usando come argomento l'esistenza di forme intermedie fra cui allatollae. Successivamente ha cambiato idea, voglio credere per buoni motivi, ma non mi risulta che l'abbia mai spiegato.
E' un vezzo diffuso, e come tale pacificamente accettato. Recentemente ho scoperto che la separazione specifica di Chilostoma millieri si fonderebbe proprio sull'autorita' della nostra checklist (1995), nella quale ognuno puo' vedere quanto cio' sia argomentato. Anche li' e' bastato elencarla come tale. Mal comune, mezzo gaudio?

fern
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net