testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! Per consultare il regolamento aggiuntivo di questo forum: clicca qui!


 Tutti i Forum
 Forum Natura Mediterraneo - Varie
 L'UOMO E LA NATURA: SCIENZA CULTURA ED ETICA
 Lo "strano" caso del Microgadus tomcod
 Regolamento da sottoscrivere per partecipare alla discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 febbraio 2011 : 21:22:02 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Diciamo subito che il caso non è per niente strano, perchè quello di cui parleremo è un tipico esempio di selezione naturale. Tuttavia alcuni aspetti del fenomeno sono indubbiamente singolari e possono spingere a riflessioni di varia natura.

Il Microgadus tomcod è una specie di merluzzo, che vive nelle acque costiere nordamericane dal Golfo di San Lorenzo al Sud della Virginia.

Sull' ultimo numero della rivista Science (in inglese) è comparso questo articolo Link

Dalla ricerca, si evidenzia come alcune popolazioni di questo pesce siano riuscite ad adattarsi alle sfavorevoli condizioni ambientali imposte dalla continua immissione di inquinanti persistenti ed altamente tossici per gli organismi, i policlorobifenili (PCB).

Un rapido inquadramento della problematica (in italiano) potete leggerlo qui.
Link

A domani per gli sviluppi.


Giuseppe

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32908 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 febbraio 2011 : 23:08:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Geniale! Ha preso due piccioni con una fava. Si è evoluto in modo da resistere ai veleni e allo stesso tempo è diventato "non pescabile" da parte dell'uomo.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2011 : 00:21:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Diciamo che, in via di principio, quando ci sono grosse modifiche ambientali, le popolazioni animali sono inevitabilmente poste di fronte ad un bivio: o si estinguono o si adattano alle nuove condizioni.

Parleremo a lungo (salvo complicazioni ) del ruolo che i mutamenti ambientali hanno avuto nell' evoluzione delle specie. In quest' ottica, quello del Microgadus tomcod è ovviamente un caso particolare (ma solo dal punto di vista della causa del mutamento ambientale).


Giuseppe

Modificato da - marz in data 22 febbraio 2011 00:34:47
Torna all'inizio della Pagina

nanni
Utente Senior

Città: Napoli


2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 22 febbraio 2011 : 19:39:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Marz le discussioni che ci proponi sono sempre molto interessanti . Proprio perché di ampio respiro ! Personalmente individuo almeno 2 o 3 filoni di “indagini” ! Sarete Voi ad indicarmi gli approfondimenti più interessanti o attuali. Si potrebbe per esempio parlare di LMR ( Limite, Massimo, Residuale) , cioè quello che accettiamo di trovare nella nostra alimentazione. Chi li decide, chi li controlla.. chi li subisce.. Come sapete c’è grande differenza di opinioni, anche fra Europa ed America. Poi si potrebbe parlare di come l’inquinamento modifica l’ambiente, e come e dove si possono cercare esperienze in tal senso. E certamente si potrebbe allargare il discorso alla filiera “agroalimentare” e alle politiche agricole comunitarie.. Fateci sapere..
Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2011 : 22:04:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vista la rapidità della evoluzione, non si direbbe in accordo con la teoria della assoluta casualità delle mutazioni.
Procedendo a caso, a me ne sarebbero occorsi molti più di millenni degli anni che hanno impiegato questi pesciuzzi.

Ma tant'è, Fata Evoluzione sa fare questo ed altro...

Edo
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 febbraio 2011 : 23:10:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marz:
Parleremo a lungo (salvo complicazioni ) ...............




Messaggio originario di leonella55edo47:

Vista la rapidità della evoluzione, .......................................................................................................................................................................................................................................................................




Link
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2011 : 23:38:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di leonella55edo47:

Vista la rapidità della evoluzione, non si direbbe in accordo con la teoria della assoluta casualità delle mutazioni.
Procedendo a caso, a me ne sarebbero occorsi molti più di millenni degli anni che hanno impiegato questi pesciuzzi.

Ma tant'è, Fata Evoluzione sa fare questo ed altro...

Edo



Capisco che la mancanza di qualsiasi argomentazione a supporto di tesi diverse dalle mie ti porti a scrivere cose di questo tipo, che si commentano da sole.

L' unico consiglio che mi sento di poterti dare è quello di metterti a studiare la teoria evolutiva. Non credo sia corretto parlare di cose che non si conoscono.

Nel caso specifico, mi sembra banale precisare che, sostenere (come fai) che la rapidità dell' evoluzione del Microgadus tomcod non sia compatibile con l' assoluta casualità delle mutazioni, è una cosa priva di logica scientifica, che denota la mancanza di qualunque pur vaga conoscenza della materia.

Semmai potresti provare a contestare, con qualche maggiore probabilità di successo (scarse anche quelle), la rapidità dell' evoluzione in relazione ai tempi necessari al manifestarsi degli effetti di selezione naturale .

Comunque non preoccuparti, in questa sezione c'è licenza di dire qualunque cosa passi per la mente...

Prego chi può di fare qualcosa, perchè vorrei una buona volta discutere seriamenti di questi argomenti.



Giuseppe

Modificato da - marz in data 22 febbraio 2011 23:54:57
Torna all'inizio della Pagina

Acipenser
Utente Senior


Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero

Regione: Germany


1668 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2011 : 13:37:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di leonella55edo47:

Ma tant'è, Fata Evoluzione sa fare questo ed altro...


L'estratto può essere letto come moderatamente polemico.

Messaggio originario di marz:

Capisco che la mancanza di qualsiasi argomentazione a supporto di tesi diverse dalle mie ti porti a scrivere cose di questo tipo, che si commentano da sole.

L' unico consiglio che mi sento di poterti dare è quello di metterti a studiare la teoria evolutiva. Non credo sia corretto parlare di cose che non si conoscono.

Nel caso specifico, mi sembra banale precisare che, sostenere (come fai) che la rapidità dell' evoluzione del Microgadus tomcod non sia compatibile con l' assoluta casualità delle mutazioni, è una cosa priva di logica scientifica, che denota la mancanza di qualunque pur vaga conoscenza della materia.

Semmai potresti provare a contestare, con qualche maggiore probabilità di successo (scarse anche quelle), la rapidità dell' evoluzione in relazione ai tempi necessari al manifestarsi degli effetti di selezione naturale .


Il brano citato si configura, a mio avviso, come una lesione dei punti 1, 2, 3 della sezione 3 del regolamento di sezione.

Messaggio originario di marz:

Comunque non preoccuparti, in questa sezione c'è licenza di dire qualunque cosa passi per la mente...


Ti invito nuovamente a formulare critiche di ordine generale negli spazi appositi.

Messaggio originario di marz:

Prego chi può di fare qualcosa, perchè vorrei una buona volta discutere seriamenti di questi argomenti.


Nessuno ha limitato la tue facoltà argomentative. Se non concordi con quanto affermato da Edoardo e non vuoi controbattere (fosse anche perché non ritieni i suoi interventi degni di attenzione) hai il diritto di non replicare.



Tautò tèni zon kài
tethnekós kai egregoròs
kai kathèudon kai nèon kai
gheraiòn tade gàr
metapésonta ekéina ésti
kakèina pàlin táuta.

Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato.
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2011 : 21:53:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che il tuo intervento riproponga con forza la necessità di avere in questa sezione un moderatore che abbia una pur vaga conoscenza del metodo scientifico in biologia.

La perseveranza, che qualcuno definirebbe forse definirebbe testardaggine , è una tipica caratteristica orobica e ti garantisco che condurrò la mia battaglia a sostegno della validità scientifica dell' evoluzionismo e delle sue tesi fino in frondo.

E vedrai che anche questa volta la spunterò.

Mi scuso con gli altri intervenuti, ma, al momento non ci sono le condizioni perchè possa continuare la discussione. Quando tali condizioni saranno realizzate (e prima o poi sono convinto che lo saranno) riprenderò la discussione.

Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

gabrif
Moderatore


Città: Milano

Regione: Lombardia


3482 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 febbraio 2011 : 22:20:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vista la rapidità della evoluzione, non si direbbe in accordo con la teoria della assoluta casualità delle mutazioni.
Procedendo a caso, a me ne sarebbero occorsi molti più di millenni degli anni che hanno impiegato questi pesciuzzi.


Ciao, prima di trarre conclusioni, guarda che la loro unica caratteristica genetica particolare è UN recettore DIFETTOSO (due aminoacidi in meno nella catena, in quanto nel DNA sono saltate 6 basi).

In acqua pulita, immagino che i portatori di questa mutazione riescano a riprodursi meno bene della forma selvatica (il recettore in questione è anche quello per gli estrogeni, ed è noto che l'inquinamento da PCB ha effetto sullo sviluppo dei caratteri sessuali).

Tutto secondo copione, quindi, e nulla di nuovo; compreso il sensazionalismo dei media.

Saluti,
G.



Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà. (Bernardo di Chiaravalle)
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2011 : 00:24:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'argomento mi intriga non poco, vuoi perchè si tratta delle mie bestiacce preferite ovvero i pesci, vuoi perchè questi meccanismi evolutivi "in tempo reale" sono casi rari e ci danno preziose informazioni sui mutamenti delle forme di vita.
A mio parere questo caso si inserisce benissimo in una cornice darwiniana: si tratta quasi di un caso da manuale.
Si è presentata una pressione ambientale (di origine umana ma poco importa) e una specie, casualmente il Microgadus tomcod, è riuscita a sviluppare dei circuiti metabolici che consentono di detossificare i PCB e, quindi, di avere un enorme vantaggio ecologico. Chiaro che questo carattere si sia diffuso rapidamente nelle popolazioni, insomma, apre intere praterie davanti a questa specie, intere aree precluse a tutti gli altri pesci sensibili ai PCB.
Perchè proprio lui? Perchè non lo Sprattus sprattus o il Morone saxatilis? Mah, chi può dirlo? Il genoma di questa specie evidentemente conteneva una sequenza che con pochi cambiamenti poteva conferire questa resistenza, la mutazione, casuale come tutte le mutazioni, una volta che è insorta si è rivelata utile e si è propagata nella popolazione.
Mi sembra tanto chiaro...

NO all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

SEDANACCIO
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 febbraio 2011 : 19:39:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'argomento è molto interessante e approfitto pe rlinkarvi un articolo in cui si fa un'ipotesi sull'origine molecolare di questa resistenza acquisita:

Evidence of spatially extensive resistance to PCBs in an anadromous fish of the Hudson River

Comunque pare che questa resistenza sia apparsa anche in Fundulus heteroclitus:

Aryl hydrocarbon receptor polymorphisms and dioxin resistance in Atlantic killifish (Fundulus heteroclitus)


Valerio
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2011 : 21:01:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio Sedanaccio per avere indicato il link dell' interessantissima ricerca.

Per il resto non posso che confermare quanto sostenuto da gabrif ed etrusko.

Lo strano caso del Microgadus tomcod non ha proprio niente di strano; anzi è un esempio da manuale della teoria evolutiva, basato sulla più classica delle modalità, ovvero l' associazione: mutazione + selezione naturale.

Anche la rapidità del fenomeno rientra nella normalità, in quanto in presenza di fattori ambientali estremi, i processi evolutivi (qualora dovessero riuscire a realizzarsi) possono subire un' accelerazione.

L' interesse della ricerca è davvero notevole e consiste nell' aver documento un esempio evolutivo "in diretta" e soprattutto nel fatto che, a quanto al momento sappiamo, il Microgadus tomcod rappresenta la più estesa popolazione di vertebrati che abbia sviluppato resistenza all' inquinamento chimico.

Attenzione, in un' ottica più generale e venendo ai discorsi proposti da Nanni, non è affatto detto che la cosa costituisca un vantaggio .

Giuseppe

Modificato da - marz in data 24 febbraio 2011 21:13:47
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32908 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 febbraio 2011 : 11:12:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembra anche a me che l'osservazione di Edoardo, alla luce delle spiegazioni di Gabriele, sia compatibile con la teoria evoluzionistica.

Mi pare anche che aggiunga uno spunto interessante alla discussione generale sull'evoluzione.
Infatti, non è detto che le mutazioni siano avvenute casualmente nei pochi decenni in cui è aumentato l'inquinamento - eventualità che fa storcere la bocca a Edoardo - ma che fossero già presenti, appunto, da millenni, insieme a tante altre rimaste irrilevanti.

In questi pochi decenni, quindi, non ci sarebbe stata la mutazione, ma solo la selezione; una selezione che era potenzialmente realizzabile da tempi lunghissimi, ma che non era ancora avvenuta per mancanza del fattore ambientale ostile.
Mi sembra che il cerchio si possa chiudere.
luigi


Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2011 : 13:28:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luigi, condivido le tue affermazioni. Edoardo scrive che la rapidità dell' evoluzione contrasta con l' assoluta casualità delle mutazioni. Ed è quest' affermazione, del tutto illogica dal punto di vista della teoria evolutiva, che gli ho contestato.

Quando sia avvenuta la mutazione casuale che nel Microgadus tomcod a livello molecolare ha ridotto l'affinità di un recettore (AHR2) per i PCB, credo che nessuno potrà mai dirlo. Per il futuro, grazie al sequenziamento del genoma, si potrà arrivare anche a questo livello di analisi.

Come hai correttamente evidenziato, la mutazione può essere accaduta in qualsiasi momento e non necessariamente negli ultimi 50 anni (anzi è improbabile che sia avvenuta in questo arco di tempo). Mi piacerebbe approfondire questi aspetti in generale e penso che lo farò.

Molto veloci sono stati invece gli effetti di selezione naturale, che nell' arco di alcune decine di anni hanno selezionato i Microgadus tomcod portatori della modifica a livello molecolare.

Ma anche quest' aspetto rientra nella norma, in quanto in presenza di condizioni ambientali "difficili" è del tutto normale (ed anche abbastanza intuitivo) che i processi evolutivi di selezione naturale vengano accelerati.

Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2345 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 febbraio 2011 : 20:56:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un recente "review" su Science menziona casi di evoluzione rapida in risposta a cambiamenti ambientali. Uno di questi, che chiamerei lo strano caso dell' Oncorhynchus mykiss per restare in tema (di nuovo un pesce!) l'ho trovato stupefacente, perche' pare che in un secolo si sia giunti all'isolamento riproduttivo, che se non e' speciazione ci va vicino. Vedi D.E.Pearse et al. J. of Heredity 100, p.515 (2009) (che avevo gia' presentato altrove). Ciao,

fern

Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2011 : 00:34:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao fern, credo che ci sia un errore sul secondo link. A parte questo, perchè non ci riassumi il caso dell' Oncorhynchus mykiss, che cerchiamo di capirlo?

Giuseppe

Modificato da - marz in data 01 marzo 2011 00:35:06
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2345 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 marzo 2011 : 11:02:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ragione, prova questo:

Link

in due parole: alcuni salmoni, trasportati sopra una cascata circa un secolo fa, hanno sviluppato un modo di vita sedentario. Pare che questi salmoni, messi a contatto con la popolazione originaria ancora presente sotto la cascata, non si incrocino. Ovvero sotto la cascata sarebbero presenti due popolazioni, una "originaria" e migratrice ed una formatasi da individui "caduti" dalla cascata, che non migra verso il mare e, questo e' il punto importante, pare che non si incrocino fra loro.
Aggiungo che non tutto in questa storia mi convince, ma forse e' per mia ignoranza. Nell'altro articolo che avevo collegato questo lavoro e' definito "ormai un classico".

fern
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2011 : 13:38:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oncorhynchus mykiss è la comune trota iridea che si può acquistare in qualunque pescheria per pochi spiccioli e pare che le popolazioni siano composte da varie specie se non gemelle comunque molto simili.
Quindi il dubbio si riduce a: da dove provenivano gli esemplari "seminati" sopra la cascata? Non potrebbero appartenere ad un altra specie o essere sterili?

NO all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

Acipenser
Utente Senior


Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero

Regione: Germany


1668 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2011 : 21:18:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marz:

Credo che il tuo intervento riproponga con forza la necessità di avere in questa sezione un moderatore che abbia una pur vaga conoscenza del metodo scientifico in biologia.


Non ho parlato di biologia in questa discussione e non ho valutato la validità scientifica degli interventi. In questa sede, sono rilevanti pacatezza e pertinenza.

Messaggio originario di marz:

La perseveranza, che qualcuno definirebbe forse definirebbe testardaggine , è una tipica caratteristica orobica e ti garantisco che condurrò la mia battaglia a sostegno della validità scientifica dell' evoluzionismo e delle sue tesi fino in frondo.

E vedrai che anche questa volta la spunterò.


Va benissimo, ti chiedo soltanto di farlo nel rispetto delle regole.



Tautò tèni zon kài
tethnekós kai egregoròs
kai kathèudon kai nèon kai
gheraiòn tade gàr
metapésonta ekéina ésti
kakèina pàlin táuta.

Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato.
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2011 : 23:06:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Acipenser, non so cosa dirti.

Io non credo che, nella sezione "Scienza, cultura ed etica" di un forum naturalistico autorevole, un moderatore possa tollerare che, nell' ambito di una discussione scientifica, qualcuno usi espressioni denigratorie nei confronti della teoria evoluzionista, quali "Fata Evoluzione".

Nè credo che un moderatore autorevole e competente si limiterebbe a definire una tale assurdità "espressione moderatamente polemica".

Così come, fermo restando che non ho la verità in tasca e che il più bravo fra noi è quello che sbaglia di meno, non ritengo sia corretto parlare di ciò che non si conosce, specie se lo si fa in termini categorici o spregiativi.

Credo che questa discussione abbia dimostrato, nella seconda parte, come si possa discutere in modo piacevole e rilassante di una teoria indubbiamente complessa, come quella evolutiva, senza dover ogni volta ridurre la discussione alla sterile contrapposizione evoluzionisti-creazionisti, contrapposizione, dal punto di vista scientifico, priva di significato, tant' è vero che in sede di ricerca scientifica non se ne discute da nessuna parte.


Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Regolamento da sottoscrivere per partecipare alla discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net