|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
ben0001
Utente V.I.P.
Città: avellino
Prov.: Avellino
Regione: Campania
114 Messaggi Tutti i Forum |
|
perspicillata
Utente V.I.P.
Città: Ancona
Regione: Marche
129 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 febbraio 2011 : 21:03:53
|
la soluzione migliore è quella di non toccare le ovature, sia perchè sono abbastanza delicate, sia perchè puoi inavvertitamente "contaminarle" con batteri, funghi & co. presenti su abiti, pelle, scarpe, contenitore, attrezzatura, ecc.
ci sono diversi "trucchi" (alcuni facilmente realizzabili a casa, senza bisogno di ricorrere ad attrezzatura specifica) per fare ottime foto direttamente nel sito riproduttivo, senza spostare le ovature: ma qui ti verranno in aiuto i fotografi del forum
buoni scatti! Dan |
|
|
ben0001
Utente V.I.P.
Inserito il - 21 febbraio 2011 : 21:17:53
|
Grazie però visto che giorni fa ho stupidamente spostato delle uova di tritone in un barattolo per fotografarle mi chiedevo se fossero morte...spero di no!!
benvenuto |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 febbraio 2011 : 08:53:52
|
Nel tuo caso le uova non hanno subito alcunché, tranquillo! (se hai fatto come detto) E' ovvio che meno si tocca, meglio è...
Ric |
|
|
ben0001
Utente V.I.P.
Inserito il - 22 febbraio 2011 : 21:27:27
|
Si ho fatto esattamente come vi ho precendentemente detto!Per fortuna
benvenuto |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 marzo 2011 : 10:42:38
|
Fermo restando che ora con la malefica chitridiomicosi le cose sono peggiorate parecchio, l'unica volta che da bambino sono riuscito ad uccidere degli embrioni di anfibio nelle uova è stato quando durante il trasporto dallo stagno ho fatto cadere tutto (me compreso) per terra!
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Sioux Teton] |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net