|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
DaniPag
Utente V.I.P.
Città: Limite sull'arno
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
143 Messaggi Biologia Marina |
|
falconez
Utente Senior
Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
681 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 marzo 2011 : 13:31:09
|
Ciao,secondo me 40 cm. per i rospi bastano e avanzano giacchè sono camminatori più che saltatori (ed i salti sono comunque "saltelli").Potrebbero bastare anche per le rane,ma starei più tranquillo con 10 cm. in più. |
|
|
Frog95
Utente V.I.P.
Città: Torre del greco
Prov.: Napoli
Regione: Campania
180 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 marzo 2011 : 14:11:42
|
attento a non mettere reti...che le scavalcherebbero facilmente aggrappandosi...sono abili nel fare queste cose ;)
se l'uomo non riesce ad acchiappare la formica, la uccide... |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 marzo 2011 : 14:14:11
|
Le Phelophylax e Rana dalmatina (che non a caso si chiama Rana agile...!) te li fanno anche di un metro in altezza i salti.... O almeno, non sono mai stato lì con il metro a misurare il punto più alto del salto nella frazione di secondo, però è quanto viene riportato bibliograficamente, e da quello che ho visto varie volte, ad occhio, mi sembra attendibile....
Compimenti per l'niziativa! Magari se ne facessero di più di queste cose in Italia...! Frog ha ragione, bisogna utilizzare superfici scivolose.
Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...
Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...
Bernardo
Link
|
Modificato da - bernardo borri in data 01 marzo 2011 14:15:25 |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 marzo 2011 : 14:16:05
|
Se crei una barriera di njlon o simili non credo che la maggioranza tenterà di saltarla, ma piuttosto cercherà di aggirarla camminandole a fianco per la sua lunghezza. Se la fai leggermente a "V" dovresti convogliare i migratori in un punto. Spesso si usano per le trappole a caduta, interrando un secchio nel punto di raccolta.
Ma tu vuoi farla per spostare i migratori o come struttura fissa, da lasciare in sito per sempre?
Nel secondo caso temo che sarà dura convincere le ranocchiette a starsene al di qua, anche perchè se vanno nella strada è perchè sono probabilmente attratte da una raccolta d'acqua al di là, e in quel caso l'unica è spostarle a mano (oppure fare un sottopassaggio ) |
|
|
DaniPag
Utente V.I.P.
Città: Limite sull'arno
143 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 marzo 2011 : 14:25:01
|
io pensavo ad una struttura fissa, una targonata in legno, di 40-50 cm |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 marzo 2011 : 21:56:45
|
Complimenti DaniPag per il tuo impegno!
Non so il budget o le autorizzazioni o il progetto che hai a disposizione, ma per fare le cose a regole d'arte (cioè per salvare strada e rospi) in questi casi le barriere sono solo il primo passo.
Quindi magari dico cose che sai benissimo, ma in ogni caso queste informazioni possono servire ad altri lettori.
Chiaramente le barriere vanno su ambo i lati, per le tre migrazioni (una dei riproduttori verso lo stagno, una per il loro ritorno, la terza per i piccolini che escono dopo la metamorfosi). Circa la loro altezza ciò che dicono gli altri è molto giusto, bisognerebbe sapere qual è la specie che attraversa di più; se è il rospo 40-50 cm dovrebbero bastare; cerca eventualmente di farli molto lisci senza scanalature.
Poi però - se lo scopo è tutelare gli anfibi - di solito si passa al secondo step, per il quale esiste un'alternativa da considerare a seconda delle condizioni locali.
a) si convogliano i rospi nel "rospodotto": tunnel che attraversa la strada. Il rospodotto però per funzionare non deve avere una pendenza eccessiva e soprattutto dev'essere sufficientemente umido, perché i rospi non si avventurano in un tunnel asciutto. Di solito quindi si copre il tunnel con una grata in modo che la pioggia o la rugiada lo rendano umido (tanto i rospi si muovono soprattutto se piove o è umido).
oppure
b) se non si può toccare la strada o realizzare il tunnel, si crea uno stagno sull'altro lato, affinché i rospi di quel lato trovino uno stagno e non sentano più la necessità di attraversare. Di solito funziona, anche se non nel 100% dei casi (a volte per fattori difficili da prevedere per i rospi il secondo stagno è meno adatto del primo).
Barbaxx |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
33001 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 marzo 2011 : 00:43:00
|
Io non sono un esperto di anfibi, ma penso che basterebbe una staccionata bassa (il modello da rospi). Infatti, le rane, volendo, possono saltare molto in alto, ma dubito che lo farebbero trovandosi di fronte ad un ostacolo; sarebbe un comportamento molto intelligente. E per arrivare molto in alto dovrebbero tornare un po' indietro e saltare da qualche decina di centimetri dalla barriera. Mi sembrano comportamenti progettuali molto raffinati. Secondo me, fanno come dice Dario: a meno che la barriera non sia bassissima, la seguono senza cercare di saltare. luigi
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|