testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Fermento nei canali e stagni.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

10297 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2011 : 18:24:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Risorgiva della Bassa Friulana (UD),30 m. s.l.m. 26 febbraio 2011 - Foto di RockHoward.

Ciao a tutti,
nonostante le temparature siano ancora basse ed in alcuni punti l'acqua risulta ghiacciata, oggi finalmente ho notato un pò di vita nei canali e negli stagni di una risorgiva dove vado spesso a fare dei safari fotografici per orchidee e fiori.
In una canale di acqua stagnante, esposto al sole, c'era un certo movimento e nell'avvicinarmi molte rane che stavano su bordo si sono tuffate nell'acqua scomparendo fra fogliame e rami.
Nello stagno vicino e in alcuni canali ho notato diverse ovature, sicuramente di rane rosse che stanno nel sito.
Le nuove generazioni si preparano ad invadere quella zona meravigliosa.
Ecco alcune foto...

Immagine:
293,43 KB

Immagine:
253,69 KB

Immagine:
283,12 KB

--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)

RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

10297 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2011 : 18:26:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...

Immagine:
296,42 KB

Immagine:
277,29 KB

Immagine:
278 KB

Ciao Nicola

--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore

Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 febbraio 2011 : 00:08:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hanno già cominciato
Mi sa che devo fare un po' di giri, forse quassù si sono mosse le temporarie...

Anni fa, al corso per Tutore degli stagni, mi avevano insegnato a distinguere le uova di dalmatina da quelle di latastei... purtroppo non ricordo bene perché sono specie per cui poi mi è mancata la pratica.

Reportage interessante, facci vedere il seguito!

Barbaxx

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

Regione: Piemonte

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2011 : 00:39:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui in Piemonte, Cuneo, circa 500 m. di quota (!) ho già un'ovatura, probabilmente di temporaria, che sta maturando in una risorgiva. C'è da dire che l'acqua è "caldina": circa 7°C. Ma l'aria, appena lì fuori, arriva a minime di 0,2°C!!! La stagione è avviata!

Patrick_S
Utente Senior

Città: Switzerland

Regione: Switzerland

1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 febbraio 2011 : 01:07:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quà in Ticino invece sembra essere ancora calma la situazione, sono appena di ritorno da un laghetto vicino casa, purtroppo invano è ancora tutto gelato, speravo di trovare già qualche tritone alpestre e rana temporaria in acqua ma nulla!
Forse domani che ha messo pioggia qualcosa si farà vivo!

Patrick Scimè
Link
Specie e sottospecie del genere Salamandra

Albisn
Utente Senior

Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

4284 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 febbraio 2011 : 10:29:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ovature anche nel Parco delle Groane. Movimento di rospi nella zona nord e ovature nella zona sud del parco (rane rosse?). Lo dicono alcuni amici superesperti che magari leggono qui e, se vogliono, possono precisare.

Saluti
Alberto

"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti".
"Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta"
"La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." (L.d.V.)

bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 febbraio 2011 : 15:45:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui vicino a Firenze ho trovato una raganella femmina piena di uova in una giornata soleggiata, ero stato guidato verso un prato dal canto di un maschio e ho trovato lei!
Poi ho visto qualche vulgaris, ma ancora pochi... E adesso è tornato freddo...

Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

Link

maurizio74
Utente Junior

Città: Bovisio Masciago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

73 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 febbraio 2011 : 21:45:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Albisn:

Ovature anche nel Parco delle Groane. Movimento di rospi nella zona nord e ovature nella zona sud del parco (rane rosse?). Lo dicono alcuni amici che magari leggono qui e, se vogliono, possono precisare.

Confermo quanto dice Albisn.
Nelle Groane i rospi sono in giro già da una decina di giorni e ci sono anche le prime ovature di rane rosse.

Ciao!
Maurizio

Patrick_S
Utente Senior

Città: Switzerland

Regione: Switzerland

1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 febbraio 2011 : 10:37:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembrerebbe che gli anfibi abbiano già iniziato un po'in tutta Europa tranne che in regione prealpina-alpina!
Infatti ho anche visto foto di questo finesettimana, che ritraevano tritoni alpestri e rana arvalis nel nord della Germania...

Tempo qualche settimana e iniziano anche quà!!!

Patrick Scimè
Link
Specie e sottospecie del genere Salamandra

Modificato da - Patrick_S in data 28 febbraio 2011 11:00:41

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

Regione: Piemonte

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2011 : 12:27:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
FORSE qui a Cuneo le cose andranno un po' per le lunghe...

Per chi volesse, qui c'è il link alla nevicata in diretta (se leggete in altro giorno avrete un'altra vista ):
Link

Dario.

"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)

beringei
Utente Senior

Città: prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana

558 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2011 : 23:12:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
qui a prato e pistoia ho visto in attività rospi comuni,rane dalmatine,tritoni crestati e punteggiati
ciao

terror90
Utente Senior

Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche

851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 marzo 2011 : 06:44:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
da me comfermo tritone crestato e punteggiato e rospo comune, ma penso che siano in attività anche le rane rosse e i tritoni italici e alpestri...i geotritoni, al di fuori delle grotte profonde dove la temperatura è costante sui 8-10°c non ci sono ancora.

terror90

Danius
Moderatore

Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy

3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 marzo 2011 : 10:20:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ed infatti ci siamo! Le prime foto che hai scattato, Rock Howard, dovrebbero ritrarre tutte di ovature di dalmatina, così spiattellate in superficie!
Due settimane fa sono andato nell'unico sito in cui forse la Latastei esiste ancora in Romagna, e... come distinguerle, ste ovature? Moh!
Quelle di latastei, allo stadio di sviluppo in cui quelle di dalmatina già galleggiano (neurulazione?) dovrebbero stare ancora ancorate, ed in ammassi piccoli, a supporti sommersi. Facile solo a dirsi, se l'habitat è atipico e non ci si può basare sulle preferenze per l'ombra della latastei.
Comunque, oltre a sicuramente le dalmatine, anche in pianura ci siamo, rospi comuni e tritoni punteggiati hanno, minimo, incominciato le migrazioni riproduttive!

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Sioux Teton]

Modificato da - Danius in data 01 marzo 2011 10:22:01
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net