|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Scunciglio
Utente Senior
Città: Mons (Belgio)
1043 Messaggi Biologia Marina |
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11332 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 febbraio 2011 : 00:10:41
|
si vede veramente poco, comunque non è una Chrysallida ma una Turbonilla, forse pumila, ma c'è bisogno di foto migliori, anche non scontornate...
ciao
ang |
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 febbraio 2011 : 11:19:19
|
Credo che Ang sia nel giusto, sembra pumila.
Ciao, Italo
Siamo tutti ignoranti. Ma non tutti ignoriamo le stesse cose. (Albert Einstein) |
|
|
Scunciglio
Utente Senior
Inserito il - 09 febbraio 2011 : 22:45:33
|
Hai voglia a cercare tra le Chrysallida! Ho sbagliato proprio genere! E' dura da fotografare con maggiore nitidezza, tuttavia posso dire che la protoconca sembrerebbe di tipo B, con costolatura piu' spessa degli interspazi, opistocline e lievemente curve, priva di scultura spirale. E' una specie segnalata a Malta come moderatamente comune e di dimensioni medie attorno ai tre mm. Il che corrisponde proprio alla vostra indicazione. La pusilla che credo sia quella con la quale potrebbe confondersi, e' la piu' comune a Malta ma non mi tornano le dimensioni medie (8mm) e la protoconca. Contentissimo di aver incontrato la mia prima turbonilla |
|
|
Scunciglio
Utente Senior
Inserito il - 13 aprile 2014 : 15:23:35
|
Aggiungo una nuova foto, stavolta fatta meglio, di un'altra Turbonilla dello stesso detrito, anche questa da me classificata come T. pumila, per una conferma, visto che a seguito di una serata passata con Italo erano emersi alcuni dubbi. Questa misura 3,8mm, protoconca B.
Immagine: 110,27 KB |
|
|
Scunciglio
Utente Senior
Inserito il - 14 aprile 2014 : 19:02:18
|
Riporto su questa Turbonilla perché sono sicuro sia sfuggita. Grazie Ludovico |
|
|