|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
demacos
Utente Senior
Città: augusta
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
1947 Messaggi Biologia Marina |
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 aprile 2014 : 08:46:19
|
BELLA!
Ma secondo me l'eccezionalità non è tanto nelle dimensioni, dovrei avere qualcosa sui 5 mm, quanto la varice labiale... è la prima che vedo ed è sicuramente molto rara.
A margine, dirò che non accetterò mai la collocazione in Odostomella... esiste il genere Trabecula, di cui è specie tipo, ed io lì la colloco. |
Ciao, Italo
Le verità scientifiche non si decidono a maggioranza (Galileo Galilei) |
|
|
demacos
Utente Senior
Inserito il - 11 aprile 2014 : 12:04:07
|
Infatti ho pescato una tua osservazione in merito del lontano 25-05-2008 che riporto in parte: "... preferirei chiamarla Trabecula....Non la ritengo una Odostomella, come proposto dagli amici spagnoli, perché questo genere presenta conchiglie tutte vistosamente colorate..... qualcuno può obiettare che la colorazione non è di grossa importanza fra i molluschi, ma in alcune famiglie lo è: pensate a Cypaaeidae, Marginellidae, TRicolidae ecc; lo è anche in Pyramidellidae." Opinione che condivido. Ciao Costantino |
|
|
|
demacos
Utente Senior
Inserito il - 11 aprile 2014 : 12:08:41
|
errata corrige: 24-05-2008 |
|
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11332 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 aprile 2014 : 14:51:31
|
riporto per comodità il link alla discussione originale (qui); devo dire che stavolta mi trovo in disaccordo con voi; in attesa che qualcuno chiarisca in maniera più fondata la consistenza di questi generi, io credo che la presenza o l'assenza di una colorazione non dovrebbe essere determinante; se supponiamo infatti che la presenza di bande colorate in bicincta e doliolum sia collegata al mimetismo (dal momento che si tratta di specie presumibilmente parassite), perché non dovrebbe esserlo anche la colorazione uniformemente bianca? |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 aprile 2014 : 11:14:40
|
In questa Famiglia non abbiamo nessuna prova che il colore sia un carattere mimetico, ma neanche del contrario. Anche se faccio fatica a pensare ad una Eulimella unifasciata che nel buio dei 400 m di profondità si rende invisibile tramite il colore... Potrebbe (FORSE) essere un segnale di pericolo, come per le farfalle o le rane: ATTENZIONE, SE MI MANGI TI AVVELENO!.. (ribadisco il forse). Tutte le Odostomella esotiche a me note (alcune decine) sono vistosamente colorate, tranne una specie del Mar Rosso assolutamente trasparente, come il vetro, con un paio di fascette scure... Un gruppo omogeneo con nessuna specie bianca. Ma vedo il genere Odostomella distinto anche per altri caratteri morfologici da Trabecula, ad esempio il tipo di coste (smussate, larghe, non delinitate né in alto né soprattutto in basso ecc.). Non ricordo esattamente la protoconca ma anche quella mi sembra diversa. Tanto varrebbe collocare jeffreysiana in Turbonilla SS, se non altro il colore corrisponderebbe. C'è un bellissimo lavoro sul genere Odostomella che consiglio di leggere: Anatomy, phylogeny and biology of Odostomella and Herviera, with the description of a new species of Odostomella (Mollusca, Heterostropha a firma di Schander e altri (1999), ma purtroppo gli autori non hanno fatto confronti con Trabecula... Neanche a dirlo, ma resto della mia idea. |
Ciao, Italo
Le verità scientifiche non si decidono a maggioranza (Galileo Galilei) |
Modificato da - Italo in data 14 aprile 2014 11:15:40 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |