|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
demacos
Utente Senior
Città: augusta
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
1947 Messaggi Biologia Marina |
|
Muricopsis
Utente Senior
Città: Roma
1361 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 aprile 2014 : 15:13:43
|
Ciao Costantino, sono fuori casa e non ho foto di confronto, ma a prima vista indipendentemente dal colore, solo per la forma dell'esemplare e la sua protoconca che è paucispirale,mi pare di riconoscere una M. sicula, forse mi sbaglio.. saluti, flavio |
|
|
|
demacos
Utente Senior
Inserito il - 15 aprile 2014 : 15:55:35
|
Ciao Flavio, Avevo fatto un pensierino alla Sicula, infatti hai detto bene "indipendentemente dal colore", è proprio il colore che me l'aveva fatta escludere. Si dice che il colore conti poco ma a volte ti influenza. A parte questo aspetto, poi il resto funziona tutto. Ti ringrazio, ciao, Costantino
|
|
|
|
Muricopsis
Utente Senior
Inserito il - 15 aprile 2014 : 18:08:22
|
Ciao Costantino, beh hai trovato l'esemplare in un litorale della Sicilia, non è che la specie si trovi con frequenza in altre parti del Mediterraneo, forse nelle isole della Grecia, ma ho dei dubbi dalle foto che vedo in rete. Pur essendomi recato negli anni passati in varie occasioni In Sicilia, presso la costa da Trapani a Marsala ed oltre, nonché alle is. Egadi, ho trovato un solo esemplare della specie in un deposito di detrito a 5 m di profondità, presso l'isolotto di Preveto, quindi penso che anche nei suoi luoghi tipici non sia specie molto frequente. A riguardo invece del colore del tuo esemplare, avendolo trovato spiaggiato, può darsi che la permanenza prolungata sotto il sole abbia influito nella sua depigmentazione, ma in questo può influire anche una lunga permanenza nel mare dopo la morte. Poi c'è un'altra eventualità, che l'esemplare sia un albino, ma non penso. Un caro amico, che ho imparato a stimare come malacologo, quando nel forum SIM avvenivano colorite discussioni, ci informava che nell'identificazione delle conchiglie occorre vederle nei toni del grigio, ovvero il colore a poca importanza nella loro determinazione. Un saluto e complimenti per il ritrovamento, veramente un bell'esemplare, flavio |
|
|
|
demacos
Utente Senior
Inserito il - 15 aprile 2014 : 19:34:08
|
Corrette le tue delucidazioni sul "colore." Io aggiungerei però che il sole prolungato opacizza la superficie, mentre questa è lucida e brillante. Sul "grigio" hai ragione, infatti faccio molto uso dell'opzione "togli saturazione" in Fotoshop che annulla il colore. Grazie del contributo, alla prossima. Costantino |
|
|
|
Muricopsis
Utente Senior
Inserito il - 15 aprile 2014 : 22:45:10
|
Ciao Costantino, mi risulta che in nicchi delle nostre amate sono formati da strati di conchiglina e di aragonite, quest'ultima riveste la loro parte interna, ma inoltre nei su detti strati sono presenti delle molecole d'acqua, la cui presenza ravviva i colori dei gusci. Nel momento in cui si espongono gli esemplari per tempi prolungati al sole, quelle molecole d'acqua evaporano, già questo basta per cambiare il colore dei nicchi, inoltre pare che la semplice luce influisca nel variare il colore dei nicchi, è per questo che chi ha spazio si costruisce o fa costruire delle cassettiere, over proteggere dai raggi della luce la sua collezione. Saluti, flavio |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|