|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
rospacchiotto
Utente V.I.P.
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
310 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 maggio 2011 : 17:38:57
|
Il girino è di raganella, ma lo stagno mi sembra ottimo anche per gli smeraldini. Strano che non l'abbiano ancora colonizzato, ma sono ancora in tempo. Se trovi in giro qualche maschio, buttacelo dentro: vedrai che basta il richiamo di uno solo per attirarne tanti! Buona fortuna! |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 maggio 2011 : 18:45:47
|
| Messaggio originario di parcumek:
Qualcuno mi sa dare un sito internet per il riconoscimento dei girini che non sia quello di amici insoliti?
|
Link Però vale per l'Europa centrale, quindi ad esempio niente Rana latastei.
Barbaxx |
Modificato da - Barbaxx in data 09 maggio 2011 18:49:13 |
|
|
parcumek
Utente Junior
Città: treviglio
Prov.: Bergamo
67 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 maggio 2011 : 20:20:49
|
| Messaggio originario di rospacchiotto:
Il girino è di raganella, ma lo stagno mi sembra ottimo anche per gli smeraldini. Strano che non l'abbiano ancora colonizzato, ma sono ancora in tempo. Se trovi in giro qualche maschio, buttacelo dentro: vedrai che basta il richiamo di uno solo per attirarne tanti! Buona fortuna!
|
Ciao. Era quello che intendevo fare appena pioverà e i rospi usciranno alla ricerca della vecchia pozza, stiamo a vedere come va a finire.
|
|
|
parcumek
Utente Junior
Inserito il - 09 maggio 2011 : 20:23:59
|
| Messaggio originario di Barbaxx:
Qualcuno mi sa dare un sito internet per il riconoscimento dei girini che non sia quello di amici insoliti?
|
Barbaxx
|
Grazie per l'informazione. |
|
|
parcumek
Utente Junior
Inserito il - 09 maggio 2011 : 20:32:30
|
| Messaggio originario di Barbaxx:
|
Barbaxx
|
Hei ma è una bomba sto sito!!! GRAZIE! |
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
Prov.: Milano
4261 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 marzo 2014 : 22:16:51
|
Ho letto tutta questa discussione. É interessabntissima!
Mi piacerebbe sapere come è la situazione dei vari laghetti, alcuni splendidi e tutti utili, di cui si parla.
Saluti Alberto |
|
|
VAleP
Utente V.I.P.
Prov.: Brescia
410 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 marzo 2014 : 15:50:11
|
Da quando ho iniziato solo a sognare di fare un laghetto, ho scorrazzato per le pagine del forum per legggere le esperienze di chi mi ha preceduto. Ora il mio laghetto è (quasi) in fase di arrivo e leggo ogni agiornamento con ancora magggiore avidità! Quasi quasi servirebbe una sezione solo per condividere le esperienze acquatiche dei forumisti! E' vedro che di forum dedicati ai laghetti ce ne sono un milione, ma non ne ho trovato nessuno con l'intento naturalistico che accomuna le nostre (che bello, ora posso includermi!) esperienze! |
|
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
4261 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 marzo 2014 : 18:28:37
|
| Messaggio originario di VAleP:
... Quasi quasi servirebbe una sezione solo per condividere le esperienze acquatiche dei forumisti! E' vedo che di forum dedicati ai laghetti ce ne sono un milione, ma non ne ho trovato nessuno con l'intento naturalistico che accomuna le nostre (che bello, ora posso includermi!) esperienze!
|
Condivido pienamente. I laghetti ospitano molte più specie che gli anfibi... qui mi sento un po' stretto.
Ciao Alberto |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 marzo 2014 : 19:02:44
|
| Messaggio originario di Albisn:
| Messaggio originario di VAleP:
... Quasi quasi servirebbe una sezione solo per condividere le esperienze acquatiche dei forumisti! E' vedo che di forum dedicati ai laghetti ce ne sono un milione, ma non ne ho trovato nessuno con l'intento naturalistico che accomuna le nostre (che bello, ora posso includermi!) esperienze! |
Condivido pienamente. I laghetti ospitano molte più specie che gli anfibi... qui mi sento un po' stretto... |
ciao alberto
guarda però che ho l'impressione che almeno per alcuni, fra quanti realizzano/hanno realizzato laghetti per anfibi, le nostre amate libellule non siano sempre esattamente le benvenute ... |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 09 marzo 2014 : 19:36:34
|
| Messaggio originario di gomphus: guarda però che ho l'impressione che almeno per alcuni, fra quanti realizzano/hanno realizzato laghetti per anfibi, le nostre amate libellule non siano sempre esattamente le benvenute ...
|
Be', è chiaro che qualche larvona ben piazzata di certe specie di libellula potrebbe distruggere in poco tempo le faticose deposizioni di certi anfibi minacciati nella nostra minuscola mastella casalinga... le libellule, in genere, sono avvantaggiate dal fatto che sanno volare... e l'equilibrio naturale non è facile da ricostruire in piccoli ambienti artificiali d'emergenza
però... però io sono fiducioso e convinto che - con l'aiuto anche del Forum Odonati - si possano migliorare le conoscenze di tutti e che in ogni stagnetto si possa giungere a un equilibrio tra libellule e anfibi (e tra rispettivi fan). Auspico:
1) che non si tocchino larve di libellula di specie rare o minacciate 2) che non si tocchino larve di libellula se non nel caso in cui possano danneggiare anfibi rari o minacciate 3) che nel caso precedente, le larve di libellula vadano rispettate e spostate in ambienti idonei nelle vicinanze...
Ce la faremo a tutelare la biodiversità tutta, senza parteggiare per un gruppo tassonomico o per l'altro? |
Barbaxx
Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo. |
Modificato da - Barbaxx in data 09 marzo 2014 19:37:35 |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 marzo 2014 : 20:11:21
|
Messaggio originario di gomphus: guarda però che ho l'impressione che almeno per alcuni, fra quanti realizzano/hanno realizzato laghetti per anfibi, le nostre amate libellule non siano sempre esattamente le benvenute ...
Non ho grandissima esperienza, però ho notato che nel mio LAGHETTO nonostante l'abbondanza di libellule, presenti con diverse specie che si sono riprodotte copiosamente( oltre a numerose notonette e ditischi) i pochi punteggiati si sono riprodotti e le loro larve hanno compiuto la metamorfosi, in numero più che discreto. Quest'anno sono ritornati in acqua e credo ( visto le pance voluminose delle femmine che ho intravisto)che continueranno a riprodursi . credo che le dimensioni dello stagno artificiale, e l'abbondanza di nascondigli possano fare la differenza....
P.s. io non faccio il tifo per nessuno sono contento per i tritoni , ma anche per le libellule e gli altri invertebrati, che, insieme ai gatti che frequentano l'ambiente, mietono, inevitabilmente, delle vittime...
|
Link |
Modificato da - stefanovet1958 in data 09 marzo 2014 20:14:14 |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 marzo 2014 : 22:29:43
|
ciao ragazzi
le mie battutacce precedenti prendevano il via da un precedente messaggio in questo post, dove il nostro amico rospacchiotto, nel suo stagno, lamentava il totale sterminio dei girini di un'intera stagione da parte di larve di libellula (secondo il mio personale spannometro verosimilmente Anax sp.)
credo che una situazione del genere possa verificarsi solo in ambienti di recente formazione e quindi non ancora stabilizzati, altrimenti fra libellule, ditiscidi, notonette e quant'altro si stabilisce un equilibrio... ci mancherebbe che in natura gli urodeli potessero sopravvivere solo dove non ci sono le libellule, si sarebbero estinti molto prima che noi comparissimo sulla terra per vederli
per rispondere a barbaxx, credo che il problema di "specie rare o minacciate" di libellule in conflitto con popolazioni di anfibi non si ponga proprio, in quanto una minaccia apprezzabile verso una "covata" di girini ritengo possa venire solo da occasionali pullulazioni (in ambiennti di recente formazione e quindi instabili) di Anax spp. o evt. Aeshna cyanea (specie più rare come Aeshna subarctica o grandis richiedono ambienti con ampie formazioni a idrofite, dove i nascondigli per le potenziali prede non mancano, e quindi uno sterminio delle medesime da parte degli odonati non è ipotizzabile)
in ogni caso, anche qui sul FNM ci sono esperti di libellule , e nel caso potete chiedere qualche suggerimento |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 10 marzo 2014 : 11:26:19
|
| Messaggio originario di gomphus:
in ogni caso, anche qui sul FNM ci sono esperti di libellule , e nel caso potete chiedere qualche suggerimento
|
Era quello che intendevo io.. Tenderei comunque a confermare, se ce ne fosse bisogno, che il problema potrebbe verificarsi solo in ambienti piccoli, giovani ed instabili. |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net
|