Autore |
Discussione |
rospacchiotto
Utente V.I.P.
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
310 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 marzo 2011 : 23:00:36
|
Purtroppo da quando ho cambiato casa sono passati ormai più di 15 anni.... Avrei dovuto agire all'epoca, ma non l'ho fatto!!! |
|
|
parcumek
Utente Junior
Città: treviglio
Prov.: Bergamo
67 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 marzo 2011 : 16:28:31
|
Ciao rospacchiotto, sicuro che siano state le libellule? Nel fontanile distante 50 metri dal nuovo laghetto ce ne sono da vendere ma si riproducono rane, tritoni e, credo, raganelle senza problemi, viceversa quando ho tentato di allevare le ovature rimaste a secco in acquario è stata un ecatombe lenta. Comunque grazie terrò presente l'informazione. Approposito di informazioni, una tra le più frustranti cause di morte dei soggetti in acquario era la morte per annegamento dei soggetti dopo la metamorfosi, ho provato a mettere in acquario un supporto in plastica e uno in sughero grezzo per farli salire all'asciutto ma nessuno li ha usati. Il laghetto ha le sponde in plastica non è che mi annegano anche lì?? |
|
|
rospacchiotto
Utente V.I.P.
Inserito il - 23 marzo 2011 : 16:45:38
|
Ciao parcumek,
Sono più che sicuro che siano state le larve di libellula. Bastava avvicinarsi alla riva per vederle che inghiottivano i girini uno dietro l'altro senza sosta. Attenzione: io non ho parlato di rane, tritoni, ecc., ma di rospi smeraldini, che sono una specie molto particolare. Si riproducono tendenzialmente in pozze temporanee senza vegetazione e credo sia proprio per questo motivo che i girini non hanno adattamenti per sfuggire ai predatori. A differenza, per esempio, di quelli delle rane o delle raganelle, molto bravi a nascondersi tra le piante o a mimetizzarsi. Il pericolo di annegamento è molto concreto: le sponde dovrebbero essere il meno ripide possibile e comunque dovrebbe esserci una via d'uscita facile per i neometamorfosati. Inoltre, come ho già scritto, è importante che ci siano delle zone di acqua molto bassa, dove i girini possano scaldarsi facilmente (il calore ne accelera moltissimo la crescita). Noterai che la maggior parte di essi cercherà proprio queste zone, ammassandosi vicino alle sponde. Spero che questi consigli possano esserti utili. |
|
|
parcumek
Utente Junior
Inserito il - 23 marzo 2011 : 19:10:28
|
OK cercherò di seguire i tuoi consigli e farò sapere come è andata. Se passi per Treviglio fammelo sapere prima.
|
|
|
rospacchiotto
Utente V.I.P.
Inserito il - 23 marzo 2011 : 21:44:29
|
Senz'altro, siamo quasi vicini di casa... |
|
|
rospacchiotto
Utente V.I.P.
Inserito il - 23 marzo 2011 : 22:14:31
|
Sappi comunque che quello che stai facendo è importantissimo. Di siti dove gli smeraldini possano sopravvivere tranquilli e protetti, almeno dalle nostre parti, ce ne sono veramente pochissimi!!!! Hai avuto una grande idea, complimenti! |
|
|
parcumek
Utente Junior
Inserito il - 24 marzo 2011 : 20:34:24
|
Visto che siamo quasi vicini di casa .... ti giro questa comunicazione in cui io non c'entro "quasi" niente.
L'associazione di volontariato "Amici del Parco del Roccolo" organizza tre serate ad ingresso gratuito alle ore 21,00 presso la sala Carminati della BCC (Cassa Rurale) di Treviglio in via Carcano 15 su temi di educazione ambientale e di conservazione della natura:
v Mercoledì 23 marzo 2011, “Gli invasori esotici e la difesa della biodiversità”, relatore Dott. Alessandro Bianchi Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia. Un tema caldissimo, poco noto al grande pubblico e oggetto di intense ricerche da parte del mondo accademico internazionale. Purtroppo drammaticamente attuale in Lombardia e a Treviglio. Fin dall’antichità l’uomo, ha importato animali e piante esotici a scopo ornamentale, per diporto e a volte per caso. Purtroppo una parte di questi animali e piante si è rinselvatichita ed è entrata in concorrenza con fauna e flora autoctone. Oggi gli scienziati considerano questa globalizzazione della fauna e della flora come una delle più temibili possibili cause di estinzione di massa.
v Venerdi 8 aprile 2011, “I rapaci, signori del cielo" relatore Dott. Enrico Bassi Parco Nazionale dello Stelvio. Un tema sempre affascinante che mette in luce, dal punto di vista dei rapaci, le delicate dinamiche dei vari ambienti da loro dominati.
v Giovedì 14 aprile 2011, “Gli ungulati selvatici del nord Italia”, relatrice Prof.ssa Silvana Mattiello - Dipartimento di Scienze Animali dell’ Università di Milano. Per molti abitanti di città cervi, daini, caprioli, cinghiali, camosci e stambecchi sono animali mitici e lontani quanto i leoni del Serengheti, invece vivono a poche decine di chilometri dalla nostra città ed interagiscono con l’ambiente naturale e con i nostri sistemi agricoli ed economici.
Ciao
|
|
|
parcumek
Utente Junior
Inserito il - 24 marzo 2011 : 20:40:26
|
P.S. qualcuno sa come chiedere agli organizzatori se è possibile aggiungere queste serate agli eventi? |
|
|
nikfeo
Utente nuovo
Città: roma
15 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 marzo 2011 : 12:55:24
|
Ultimi notizie dal mio laghetto: ieri avvicinandomi alla sponda due rane sono saltate in acqua. Non sono riuscito a vederle bene ma mi è parso che una era più grande dell'altra (maschio e femmina?). In acqua non ho notato ovature, è tardi o c'e ancora speranza che divento nonno? |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 marzo 2011 : 13:32:46
|
Per le rane verdi, la deposizione delle uova è a primavera inoltrata... Quindi sii fiducioso.
Ric |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 marzo 2011 : 18:08:34
|
E non solo a primavera inoltrata, a quanto ho visto possono deporre durante tutta la bella stagione
Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...
Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...
Bernardo
Link
|
|
|
nikfeo
Utente nuovo
Città: roma
15 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 marzo 2011 : 19:00:36
|
Allora vi inviterò tutti per il battesimo!!!! |
|
|
parcumek
Utente Junior
Inserito il - 04 maggio 2011 : 01:00:29
|
Ciao a tutti, volevo solo dirvi che il "mio" laghetto, più bruttino e malsagomato, HA FUNZIONATOOO!!! non abbiamo fatto in tempo a finirlo che c'erano gia le rane e ora ci sono i girini, spero che siano quelli dello smeraldino. Vi farò sapere e magari preparo un paio di foto.
Ciao |
|
|
terror90
Utente Senior
Città: recanati
Prov.: Macerata
Regione: Marche
851 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 maggio 2011 : 10:10:31
|
complimenti! posta le foto dai!
terror90 |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 maggio 2011 : 11:35:17
|
Bene, sono contento. Postaci le foto e crea una discussione apposita.
Ric |
|
|
parcumek
Utente Junior
Inserito il - 08 maggio 2011 : 23:18:11
|
Nuova discussione troppa fatica, accontentatevi delle foto. Questo è il puciacchino (dal milanese pozzanghera fangosa) per i rospi, in costruzione. La pioggia lo ha riempito appena appoggiato il telo, ancora a novembre, ma gli ultimi lavori sono di meno di un mese fa e le rane ci si erano già infilate prima di finirlo. Immagine: 255,4 KB |
|
|
parcumek
Utente Junior
Inserito il - 08 maggio 2011 : 23:21:37
|
Questa è L'OPERA Immagine: 266,81 KB
con il suo papà. (momento di vergognosa vanità, perdonatemi) |
|
|
parcumek
Utente Junior
Inserito il - 08 maggio 2011 : 23:32:42
|
Questi sono gli ospiti, solo che non sono rospi (quindi restare nella discussione laghetto ospiti indesiderati va benissimo) Immagine: 137,18 KB |
|
|
parcumek
Utente Junior
Inserito il - 08 maggio 2011 : 23:38:58
|
I girini sono di due tipi diversi, almeno come dimensioni. Nell'immagine precedente c'era il 2 centesimi di riferimento, qui vi posto un primo piano, mi spiace che le immagini non siano un gran chè. Immagine: 259,64 KB
Il tipo più grande potrebbe essere di raganella? |
|
|
parcumek
Utente Junior
Inserito il - 08 maggio 2011 : 23:50:23
|
E il tipo più piccolo che complessivamente mi sembra abbastanza simile al primo, potrebbe essere solo di una covata più recente?? Qualcuno mi sa dare un sito internet per il riconoscimento dei girini che non sia quello di amici insoliti?
|
|
|
Discussione |
|