testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 VOLONTANFIBI 2014: moduli da scaricare per l'iscrizione!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2014 : 18:21:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Carissimi,
ho cancellato il post sul Volontanfibi 2014 che avevo fatto qualche giorno fa a causa di recenti avvenimenti e notizie...

Nelle Foreste Casentinesi stanno cambiando un pò di cose a livello amministrativo:

fino a qualche mese fa, la gestione faunistica era competenza unica del Responsabile del servizio di gestione e pianificazione del Parco; pare invece che a breve essa non sarà più di competenza di tale Responsabile ma sarà data in carica ad un nuovo Responsabile ancora da stabilire...

Per questo, fino a data da stabilirsi nella quale verrà deciso il neo-Responsabile del nuovo servizio faunistico, e fino a quando non ci parlerò di persona, non posso assicurare che il Volontanfibi si svolgerà regolarmente nel PNFC anche nel 2014...

Conoscendo la famosa velocità della burocrazia italiana, la mia paura è che passino mesi prima dell'ufficializzazione della carica, perdendo così l'opportunità di lavorare in un periodo idoneo...

ora starete tutti mogi mogi sulla tastiera del pc...
...
...
...



MA il sottoscritto non getta la spugna di certo!!!




e QUINDI...
mi sono fatto venire un idea :

per non perdere nè tempo, nè passione, nè entusiasmo,
per dare l'oppurtunità di rivederci anche quest'anno e lavorare insieme per il bene dei nostri amici anfibi,
mi sono rivolto al Parco che forse ha più bisogno di tutti di una mano per la salvaguardia degli anfibi...

e con l'accordo dell'entusiasta neo-Direttore del Parco ,
udite udite,


il Volontanfibi 2014 si sposterà lungo le coste tirreniche del Parco Regionale di San Rossore!!!





Per ora sono state gettate solo le basi,
ancora c'è da decidere tutto,
ma la proposta è stata accettata con grande entusiasmo!

Così si passa dalla montagna al mare,
dalle foreste di faggio ai lecci,
dal Paradiso degli anfibi...al Paradiso degli alloctoni!

...è appunto qui che nasce la sfida: cercare, passo dopo passo, di aiutare gli anfibi nell'ambiente a loro forse più difficile e ostile d'Italia!

Inoltre il Parco possiede un sacco di strutture di alloggio, anche in riva al mare!


aspetto che questa nuova proposta sia accolta dagli affezzionati con lo stesso entusiasmo e magari stimoli nuova gente appassionata a parteciparvici!

Aspetto news, su cosa ne pensate e se vorrete venire!
un abbraccio,
Andrea

P.s. Banchi non puoi mancare!...Dè

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 gennaio 2014 : 18:28:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grande Andrea!

Dopo il risotto all'Orconectes che mi sono mangiato nella Bergamasca, che cosa vuoi che sia per me qualche Procambarus allo spiedo

Tornando serio: Bravo Andrea, splendida idea (non che dubitassi, eh?).
Per una mia partecipazione... be', dipende dal periodo dell'anno in cui si terrà l'iniziativa. Sai com'è, il lavoro bisogna tenerselo stretto


Barbaxx

Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo.
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 gennaio 2014 : 18:45:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Orco... nectes!
Ma rimane comunque una ottima idea, San Rossore ha dei paesaggi e degli ambienti bellisssimi, vasti, e diversi, perchè no?

Chi sa vivere in armonia con la Natura sa vivere davvero
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2014 : 18:53:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi sono già venute diverse idee...
una potrebbe essere un confronto diretto (e con diretto,intendo a pochi passi di distanza) fra una ambiente invaso dai procambarus ed un ambiente ripulito dalla loro presenza e poi reso loro inaccessibile...
vediamo vediamo o mille idee che mi frullano per la testa...

Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 gennaio 2014 : 19:13:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma è una notizia eccezionale!!! Che meraviglia.... Almeno stavolta oltre che nei laghetti potremo buttarci anche in mare E poi, si, sarà doverosa una roulette russa mangiando i gamberi: conterranno l'alga letale???
Scherzi a parte, credo che sarà una sfida molto interessante da cui potremo imparare tante nuove cose!!!
Grazie di questa bellissima e nuovissima opportunità!
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2014 : 16:08:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
wow andrea, vuoi dire che è la volta che ci incontriamo lì ?

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 gennaio 2014 : 09:25:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
San Rossore è anche più vicino a casa mia!
Trovare scuse per non venire sarà più difficile...

Grande Andrea!!!

Riaggiorniamoci.
Un abbraccio a tutti, Ric
Torna all'inizio della Pagina

LoreFoionco
Utente V.I.P.

Città: Forte dei Marmi
Prov.: Lucca

Regione: Italy


207 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2014 : 20:09:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che dire...ci sono lo stesso!
Mi sarebbe piaciuto tornare con voi a vedere la zona umida creata all'Eremo nel PNFC, ma lavorare fianco a fianco nelle paludi mi sembra comunque un'ottima opzione!
Ehhh...bravo Andrea!

Funghi

Modificato da - LoreFoionco in data 13 gennaio 2014 20:11:09
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2014 : 20:36:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di LoreFoionco:

Che dire...ci sono lo stesso!
Mi sarebbe piaciuto tornare con voi a vedere la zona umida creata all'Eremo nel PNFC, ma lavorare fianco a fianco nelle paludi mi sembra comunque un'ottima opzione!
Ehhh...bravo Andrea!


bè magari si riescono a fare tutte e due, ma la vedo dura...l'importante è rivedersi !

Torna all'inizio della Pagina

ManuelFalconetti
Utente V.I.P.


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


213 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 gennaio 2014 : 12:31:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa si che è una notizia! Ammetto che mi sarebbe piaciuto tornare nel narco pazionale ma sono convinto che sarà comunque una bella esperienza.. Non vedo l'ora, quando aprono le iscrizioni?

Manuel
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2014 : 11:36:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Manuel
ancora è tutto da stabilire,
mese compreso...

mi devo ancora vedere con il Direttore del Parco per parlarne con calma...
dovrò fare anche qualche sopraluogo personale per vedere dove necessità più agire...

magari ditemi voi i mesi nei quali per voi sarebbe meglio farlo, in base alla vostra disponibilità personale...così vedo se riesco ad accontentare più persone possibili...

Torna all'inizio della Pagina

terror90
Utente Senior


Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 febbraio 2014 : 18:56:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
forza forza che aspettiamo news!!!!

...Luca...
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2014 : 23:44:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccole caro Luca:

il Volontanfibi al Parco regionale di San Rossore si svolgerà dal 10 al 16 Marzo

Le iscrizioni saranno aperte a breve sul modulo che si troverà su Parks!
appena esce, ve lo dico subito!

Mi raccomando, aderite numerosi anche quest'anno!
Spero tanto che, oltre ai soliti fedelissimi Luca e Bernarndo (Danio ancora è in forse), oltre al finalmente maggiorenne Riccardino ed i primi sperimentatori del Volontanfibi, cioè Lorenzo e Manuel, altri di NM aderiranno con entusiasmo!

Per qualsiasi info scrivete qui o contattemi mi raccomando!
Abbraccione

Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 febbraio 2014 : 18:29:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo non posso partecipare stavolta, ma vi telefonerò spesso

Chi sa vivere in armonia con la Natura sa vivere davvero
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2014 : 19:44:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Danius:

Purtroppo non posso partecipare stavolta, ma vi telefonerò spesso


mannaggia ...dopo quasi 5 anni di incontri primaverili continui, saremo senza il nostro naturalistica doc??? senza il Daniopterus pinetalis??? proprio ora che si andava in pineta

Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 febbraio 2014 : 23:26:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Urca, è vero, la pineeeta!

Chi sa vivere in armonia con la Natura sa vivere davvero
Torna all'inizio della Pagina

LoreFoionco
Utente V.I.P.

Città: Forte dei Marmi
Prov.: Lucca

Regione: Italy


207 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2014 : 12:01:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nuooooooooooooooooooooooooo!!

Dannazione il 12 marzo ho l'esame di Fisiologia ...vedrò se riesco ad incastrare tutto

Funghi
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2014 : 14:21:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Siamo pronti ragazzi:
ecco quà il link dove scaricare i moduli!!!


Link

vi aspetto numerosi!!!
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 febbraio 2014 : 10:08:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carissimi, vorrei tanto esserci, ma ho serie difficoltà, anche se sono relativamente vicino.
In primis problemi con la mi' mamma, che è caduta prima di Natale rompendosi il femore e che tuttora non è autosufficiente. Gli inconvenienti sono dietro l'angolo e non posso stare via una settimana (il 15 avrei poi un workshop di scrittura, ma quello potrei perderlo). Magari posso fare un salto di uno o due giorni... Non lo so, non posso confermare nulla.
Comunque, Andrea, poi ti chiamo.

Un abbraccione a tutti voi. Ric
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2014 : 11:17:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Riccardo Banchi:

Carissimi, vorrei tanto esserci, ma ho serie difficoltà, anche se sono relativamente vicino.
In primis problemi con la mi' mamma, che è caduta prima di Natale rompendosi il femore e che tuttora non è autosufficiente. Gli inconvenienti sono dietro l'angolo e non posso stare via una settimana (il 15 avrei poi un workshop di scrittura, ma quello potrei perderlo). Magari posso fare un salto di uno o due giorni... Non lo so, non posso confermare nulla.
Comunque, Andrea, poi ti chiamo.

Un abbraccione a tutti voi. Ric


Mannaggia...perdiamo due pilastri come Danio e Ric quest'anno ...e purtroppo nemmeno Stefano riesce a venire...ragazzi si sentirà la vostra mancanza...in compenso però, finalmente raggiunta la maggiore età, sarà con noi Riccardino (o forse meglio dire ex-Riccardino visto i 18 anni e l'abbondante 1,85cm!!!) ...ma le occasioni per rivederci tutti non mancheranno
Lavoreremo anche per voi ragazzi

Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 febbraio 2014 : 14:05:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quindi un Riccardo c'è, dai! E "triturus" è anche più valido di me...
Un salto però vorrei farlo comunque.
Ci risentiamo.

Ric
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net