|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Ale67
Utente Senior
Città: Vignanello
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
3411 Messaggi Tutti i Forum |
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3513 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 gennaio 2011 : 22:25:24
|
sembrerebbe che la geometria dei noduli sia stata condizionata da u na rete di fratture quasi ortogonali che interessava il sedimento; nell parte centrale dei singoli "cubetti" i veli di accrescimento non appaiono più così regolari
ciao
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
Ale67
Utente Senior
Inserito il - 23 gennaio 2011 : 23:31:00
|
Quindi il mio errore è stato considerare il sedimento formato da “cubetti” mentre invece questi si sono formati dopo per delle fratture. Grazie mille per la spiegazione Maurizio.
Alessandro
|
|
|
balocchi
Utente V.I.P.
Città: Modena
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
303 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 gennaio 2011 : 00:37:53
|
A mio avviso le cose interessanti che è possibile notare sono la fratturazione secondo due sistemi (quasi) ortogonali, forse definiscono una struttura a losanga (rombo). Forse è un effetto ottico dovuto alla prospettiva della foto. Le superfici di frattura mi sembrano in sabbia... ma non mi è chiaro. L'altra cosa interessante sono quelle forme circolari di colre rosso e giallo, dovute ai processi di alterazione da parte dell'acqua o umidità che sono penetrati nella roccia dalle fratture. Mi sembra di vedere delle strutture di esfoliazione proprio dovute a processi di alterazione chimica. Così come il colore rosso è dovuto all'ossidazione.
Dalle forme circolari, credo ci sia un terzo sistema di fratture, ortogonale alle altre due... confermi Ale67???
Paolo |
|
|
Ale67
Utente Senior
Inserito il - 24 gennaio 2011 : 22:23:30
|
La struttura delle fratturazioni in effetti ricorda più una losanga. Il materiale nelle fratture ha una granulometria molto fine, io pensavo a dell’argilla ma la consistenza è quella del cemento. Effettivamente le forme circolari gialle e rosse sono disomogenee, in alcuni casi le fratture interne ai “cubetti” seguono questa disomogeneità. Sul bordo del frammento, dove questi “cubetti” sono stati sezionati, l’interno si è staccato lasciando solo gli stati più esterni, se non confondo il termine si può considerare un’esfoliazione dall’interno.
| Messaggio originario di balocchi:
Dalle forme circolari, credo ci sia un terzo sistema di fratture, ortogonale alle altre due... confermi Ale67???
Paolo
|
Scusa ma non ho ben capito dove dovrebbe essere il terzo sistema di fratture, se intendi sul piano ortogonale alle altre no, li vedo soltanto le disomogeneità di cui ho parlato prima. |
|
|
balocchi
Utente V.I.P.
Città: Modena
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
303 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 gennaio 2011 : 00:32:41
|
allora i sistemi sono due... mi sembrava a me...
la losanga è una struttura tipica del nostro appennino... settentrionale. esistono molte rocce che presentano quella forma e mai nessuno ha capito il motivo... un po' come le vene in calcite a vorma conica (cappelli da cinese) che si rinvengono nei complessi di base delle liguridi... termini troppo complicati... le liguridi sono tutte quelle rocce che rappresentano la base della struttura appenninica...
Paolo |
|
|
Ale67
Utente Senior
Inserito il - 26 gennaio 2011 : 15:18:16
|
| Messaggio originario di balocchi:
allora i sistemi sono due... mi sembrava a me...
... termini troppo complicati... le liguridi sono tutte quelle rocce che rappresentano la base della struttura appenninica...
Paolo
|
Si, i termini sono un pò complicati.... ma se seguiti da una breve spiegazione come in questo caso, diventano utili informazioni . Grazie
Alessandro |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|