testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 GEOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 Strana roccia (almeno per me)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ale67
Utente Senior

Città: Vignanello
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

3411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2011 : 11:26:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, anni fa ho raccolto questa roccia (il termine è giusto?) in provincia di Viterbo, precisamente nella vallata sotto il teatro romano di Ferento e mi ha subito incuriosito la sua struttura. Ho pensato a dei noduli cementati ma la cosa che mi è sembrata strana è che questi, invece di avere la solita forma tondeggiante, hanno una marcata forma quadrangolare con degli angoli netti. E’ possibile capire come si sono formati?
Il frammento misura circa 6 X 4 cm., non mi è chiaro se facesse parte di un ciottolo o più probabilmente di uno straterello.
L’area di raccolta è formata da terreni sedimentari, nelle vicinanze sono presenti sorgenti di acqua “rossa” ricche di ferro.

Alessandro

Immagine:
Strana roccia (almeno per me)
67,71 KB

Modificato da - Ale67 in Data 23 gennaio 2011 11:35:46

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3513 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2011 : 22:25:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sembrerebbe che la geometria dei noduli sia stata condizionata da u na rete di fratture quasi ortogonali che interessava il sedimento; nell parte centrale dei singoli "cubetti" i veli di accrescimento non appaiono più così regolari

ciao

maurizio

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

Ale67
Utente Senior

3411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2011 : 23:31:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quindi il mio errore è stato considerare il sedimento formato da “cubetti” mentre invece questi si sono formati dopo per delle fratture.
Grazie mille per la spiegazione Maurizio.

Alessandro

balocchi
Utente V.I.P.

Città: Modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna

303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2011 : 00:37:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A mio avviso le cose interessanti che è possibile notare sono la fratturazione secondo due sistemi (quasi) ortogonali, forse definiscono una struttura a losanga (rombo). Forse è un effetto ottico dovuto alla prospettiva della foto. Le superfici di frattura mi sembrano in sabbia... ma non mi è chiaro.
L'altra cosa interessante sono quelle forme circolari di colre rosso e giallo, dovute ai processi di alterazione da parte dell'acqua o umidità che sono penetrati nella roccia dalle fratture. Mi sembra di vedere delle strutture di esfoliazione proprio dovute a processi di alterazione chimica. Così come il colore rosso è dovuto all'ossidazione.

Dalle forme circolari, credo ci sia un terzo sistema di fratture, ortogonale alle altre due... confermi Ale67???

Paolo

Ale67
Utente Senior

3411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2011 : 22:23:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

La struttura delle fratturazioni in effetti ricorda più una losanga. Il materiale nelle fratture ha una granulometria molto fine, io pensavo a dell’argilla ma la consistenza è quella del cemento.
Effettivamente le forme circolari gialle e rosse sono disomogenee, in alcuni casi le fratture interne ai “cubetti” seguono questa disomogeneità. Sul bordo del frammento, dove questi “cubetti” sono stati sezionati, l’interno si è staccato lasciando solo gli stati più esterni, se non confondo il termine si può considerare un’esfoliazione dall’interno.

Messaggio originario di balocchi:

Dalle forme circolari, credo ci sia un terzo sistema di fratture, ortogonale alle altre due... confermi Ale67???

Paolo

Scusa ma non ho ben capito dove dovrebbe essere il terzo sistema di fratture, se intendi sul piano ortogonale alle altre no, li vedo soltanto le disomogeneità di cui ho parlato prima.

balocchi
Utente V.I.P.

Città: Modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna

303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2011 : 00:32:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
allora i sistemi sono due... mi sembrava a me...

la losanga è una struttura tipica del nostro appennino... settentrionale. esistono molte rocce che presentano quella forma e mai nessuno ha capito il motivo... un po' come le vene in calcite a vorma conica (cappelli da cinese) che si rinvengono nei complessi di base delle liguridi... termini troppo complicati... le liguridi sono tutte quelle rocce che rappresentano la base della struttura appenninica...

Paolo

Ale67
Utente Senior

3411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2011 : 15:18:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di balocchi:

allora i sistemi sono due... mi sembrava a me...

... termini troppo complicati... le liguridi sono tutte quelle rocce che rappresentano la base della struttura appenninica...

Paolo

Si, i termini sono un pò complicati.... ma se seguiti da una breve spiegazione come in questo caso, diventano utili informazioni .
Grazie

Alessandro
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,86 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net