|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Astemio
Utente Senior
Città: Monte Argentario
Prov.: Grosseto
1061 Messaggi Biologia Marina |
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3513 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 gennaio 2011 : 23:20:52
|
certamente no, astemio; è un accumulo di blocchi (frana?) di natura prevalentemente calcarea, alcuni profondamente alterati, "cariati" internamente
ciao
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
Astemio
Utente Senior
Inserito il - 10 gennaio 2011 : 13:46:55
|
Grazie Maurizio...quella roccia se bagnata diventa verde avevo letto da qualche parte che le rocce ofiolitiche fossero verdi e da quì la domanda....Grazie per la risposta....Ciao!! |
|
|
francesco longo
Utente Super
Città: Partinico
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
6632 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 gennaio 2011 : 17:56:49
|
In gergo macereto di frana di crollo (o zona di accumulo).
Ciao
Franco |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3513 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 gennaio 2011 : 20:55:13
|
| Messaggio originario di Astemio:
Grazie Maurizio...quella roccia se bagnata diventa verde avevo letto da qualche parte che le rocce ofiolitiche fossero verdi e da quì la domanda....Grazie per la risposta....Ciao!!
|
giusta la precisazione francesco;
ciao astemio; mi ricordo che da bambino rimanevo sempre deluso quando raccoglievo i ciottoli nella mia spiaggia e poi li vedevo sbiadire, impallidire, cambiare così tanto colore quando a casa si asciugavano del tutto; è certo comunque che quelli lastriformi che si vedono in primo piano non sono solo calcari...ma di più non oserei solo alla vista...
ciao
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
francesco longo
Utente Super
Città: Partinico
6632 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 gennaio 2011 : 20:11:54
|
Per Astemio!
Vedi di postare una foto in primo piano di un campione di questo macereto.
Saluti
Franco |
|
|
Astemio
Utente Senior
Inserito il - 25 gennaio 2011 : 22:25:12
|
L'unica foto l'ho scattata con una piccola digitale, è propabile che ci ritorni perchè è un posto bellissimo, come debbo fotografare?? una macro?? un punto in particolare?? |
|
|
giip
Utente Senior
Città: Palermo
3135 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 gennaio 2011 : 23:02:47
|
Somiglia molto alle fini calcareniti plio-pleistoceniche che si incontrano spesso a tetto, e in discordanza, delle "marne a globigerine" del Pliocene in Sicilia. L'erosione differenziale, con crestine aguzze, evidenzia gli straterelli più calcarei, a volte più fossiliferi, o meglio cementati. Suppongo che il "macereto sia sul mare, alla base di una falesia...?
giip Link |
|
|
Astemio
Utente Senior
Inserito il - 27 gennaio 2011 : 21:20:10
|
Sì esatto..... |
|
|
giip
Utente Senior
Città: Palermo
3135 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 gennaio 2011 : 22:10:08
|
solo adesso ho visto l'altra discussione con la foto della falesia...la mia domanda era dunque superflua...
giip Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|