|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Caterina Azara
Utente Senior
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
688 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 gennaio 2011 : 17:01:15
|
Ciao a tutti ....Questa sembrerebbe un'Anaptychia....forse A. runcinata? Ho trovato questo lichene il 17 gennaio 2011,nei Monti di san Pantaleo, su roccia granitica con prevalenza di quarziti, tra la macchia mediterranea. ...Potrebbe essere lei?
foto 1 Immagine: 105,76 KB
foto 2 Immagine: 105,77 KB
foto 3 Immagine: 87,38 KB
foto 4 Immagine: 57,44 KB
foto 5 Immagine: 85,65 KB
foto 6 Immagine: 90,76 KB
foto 7 Immagine: 69,67 KB
grazie... un saluto Caterina
|
|
Poli
Moderatore
Città: Genova
321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 gennaio 2011 : 09:23:07
|
A me questa sembrerebbe più una Physconia... Aspettiamo qualche parere Ciao ciao, Poli
_________________________________________________________________________________________________________________ La Società Lichenologica Italiana (SLI) è una società scientifica dedicata alla diffusione e al progresso degli studi lichenologici in Italia. Veniteci a trovare! Link |
|
|
PUNTILLO
Utente Senior
Città: Montalto Uffugo
Prov.: Cosenza
Regione: Calabria
1328 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 gennaio 2011 : 09:41:24
|
Confermo Physconia. |
|
|
Poli
Moderatore
Città: Genova
321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 gennaio 2011 : 10:51:22
|
forse P. muscigena?
_________________________________________________________________________________________________________________ La Società Lichenologica Italiana (SLI) è una società scientifica dedicata alla diffusione e al progresso degli studi lichenologici in Italia. Veniteci a trovare! Link |
|
|
nimispl
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 gennaio 2011 : 17:54:28
|
Risposta frettolosa, a prima vista (bisognerebbe controllare la forma delle rizine ma ora non ho tempo): i lobi "cerosi" mi ricordano quelli di Physconia servitii, una specie normalmente epifita che dovrebbe avere quà e là (cercarli accuratamente con il binoculare) dei piccoli peli trasparenti (presenti anche sui margini degli apoteci). ma forse mi sbaglio ciao a tutti di corsa PL |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net