testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Gongilo siculo Chalcides ocellatus tiligugu in bella posa
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

macrourus
Utente Senior


Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 giugno 2006 : 00:56:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Reptilia Ordine: Squamata Famiglia: Scincidae Genere: Chalcides Specie:Chalcides ocellatus tiligugu
Vi posto delle foto di un bellissimo Gongilo C.o.tiligugu fotografato ieri a Priolo, in un sito dove c'è una grandissima densità. Era enorme, c. 20 cm il solo corpo, nbellissimo , zembrava un "caddozzo i sasizza 'chi peri tunni" (tradotto un salsicciotto con i piedi tondi)
Ciao

Andrea Corso
SR

Chalcides ocellatus tiligugu
Gongilo siculo Chalcides ocellatus tiligugu in bella posa
210,88 KB

Immagine:
Gongilo siculo Chalcides ocellatus tiligugu in bella posa
221,45 KB

Immagine:
Gongilo siculo Chalcides ocellatus tiligugu in bella posa
187,4 KB

Dall'assenza di luce, l'oscurità

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2006 : 07:15:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che stupendo animale... mai visto.

Simo


Gongilo siculo Chalcides ocellatus tiligugu in bella posa


Amare la natura è come amare te stesso....
Torna all'inizio della Pagina

helyantus
Utente V.I.P.


Città: Catania

Regione: Sicilia


496 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2006 : 09:41:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...è uno splendido animale. L'ho visto solo una volta ad Aci Castello...la tua definizione rende pienamente l'idea!!!!

Alessandra
Torna all'inizio della Pagina

Regaleco
Utente Senior


Città: Gela
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


1866 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 giugno 2006 : 11:23:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ne ho visti tanti qui a Gela ma mai così grandi





Torna all'inizio della Pagina

igor
Utente V.I.P.

Città: trieste
Prov.: Trieste


267 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2006 : 16:02:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Porca vacca che belle!!!! Inserisco foto di gongilo melanico. Una domanda, si chiama congilo o gongilo? In giro trovo tutte e due le versioni...


Immagine:
Gongilo siculo Chalcides ocellatus tiligugu in bella posa
287,61 KB
Torna all'inizio della Pagina

Regaleco
Utente Senior


Città: Gela
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


1866 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 giugno 2006 : 18:14:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si chiama gongilo oppure calcide ocellato.
Cacchio melanico non sapevo esistesse





Torna all'inizio della Pagina

heuglini
Utente Senior

Città: Germignaga
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 giugno 2006 : 19:18:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ripeto che non mi intendo affatto di rettili, però posso dire che i Gongili che si osservano a Linosa (dove credo Igor abbia fatto la foto) sono quasi tutti più scuri di quello che ho visto su libri e foto in rete.

Lancio una ipotesi, magari invece che un vero e proprio caso di melanismo si tratta di un ambientamento da parte della specie alla realtà di Linosa, isola caratterizzata da rocce vulcaniche scure.

E' solo una ipotesi buttata giù così, per discuterne...

Fotina da Linosa...

Chalcides ocellatus:
Gongilo siculo Chalcides ocellatus tiligugu in bella posa
44,26 KB

Ciao
Michele
Torna all'inizio della Pagina

Emanuele
Utente V.I.P.

Città: Pistoia


292 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 giugno 2006 : 20:54:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto belli sia gli animali che le foto, per quanto riguarda la livrea più scura delle popolazioni di Linosa, concordo con il fatto che sia più probabile che si tratti di un adattamento dovuto al colore scuro del sub strato dove abitualmente si trovano, sarebbe interessante avere conferme o smentite in merito.
saluti
EMa
Torna all'inizio della Pagina

salvob
Utente Senior


Città: Trabia
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2006 : 21:57:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dalle mie parti non è molto comune...tant'è che l'ho visto soltanto una volta e all'inizio non avevo la più pallida idea di cosa fosse
Torna all'inizio della Pagina

macrourus
Utente Senior


Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 giugno 2006 : 19:26:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salvo, bella osservazione quella del Gongilo in Sicilia occidentale, doveè molto scarso e localizzato.
In Sicilia orientale invece è moldo comune e diffuso, persino dentro le città.

Il melanismo è certamente dovuto al substrato a mio vedere (e si riscontra anche in alcuni gasteropodi ad es. Eobania vermiculata ed altri animali) ...

Questo però non può bastare per listituzione di una sottospecie divesa, come fatto da molti erpetologi.

In effetti la posizione tassonomica dei gongili linosani (C.o.linosae per alcuni) è molto controversa

Anche le popolazioni di Pantelleria sono melanistiche, ma molto meno intensi i colori scuri rispetto a Linosa.

Ciao
Andrea

PS: mi piacerebbe avere opinioni degli esperti nel forum, io sono solo dilettante in erpetologia

Dall'assenza di luce, l'oscurità
Torna all'inizio della Pagina

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2006 : 14:09:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti e complimenti per le foto postate.
Le forme di melanismo su animali eterotermi come i rettili che vivono su substrati scuri portano delle indubbie convenienze, quali una maggior cripticità, una migliore possibilità di termoregolazione e non ultima la possibilità di essere attivi anche durante le ore più calde della giornata. Questa forma di addattamento all'ambiente certo da solo non può bastare a riconoscere una specie diversa....Oggi con il DNA Mitocondriale, oltre ai classici esami meristici si lavora in maniera molto più tecnica rispetto a qualche anno fa.
Ciao.

Mauro
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2006 : 07:34:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mauro Grano:

indubbie convenienze, quali una maggior cripticità, una migliore possibilità di termoregolazione e non ultima la possibilità di essere attivi anche durante le ore più calde della giornata.


Innanzitutto un saluto... però ti chiedo come mai una colorazione nera o quasi consentirebbe di essere attivi anche durante le ore più calde.
Se dovessi scegliere il colore della mia auto per fare Milano-Reggio Calabria il giorno di ferragosto, la sceglierei bianca, di certo non nera.
Magari la colorazione nera, piuttosto che difendere dal "calore" dei raggi del sole, che anzi scaldano molto rapidamente un animale nero (fatto utile di prima mattina o nelle giornate invernali), proteggerebbe maggiormente dagli uv...? Questa la vedrei più logica come spiegazione... la melanina neutralizzerebbe gli effetti negativi degli uv proprio come nella razza nera o in tutti noi quando ci abbronziamo...
Torna all'inizio della Pagina

FabioM
Utente Junior


Città: Modena

Regione: Emilia Romagna


42 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 giugno 2006 : 11:30:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
un paio di anni fa ho fatto un viaggio alle Azzorre e nell'isola di Pico c'erano, lungo la costa rocciosa vulcanica, popolazioni di Lacerta dugesi completamente nere. Le temperature alte e l'irradiazione uv devastante. nelle altre isole invece, in ambienti diversi, la colorazione degli esemplari che ho incontrato era quella normale.

Modificato da - FabioM in data 25 giugno 2006 11:40:49
Torna all'inizio della Pagina

salvob
Utente Senior


Città: Trabia
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2006 : 13:54:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se è per questo anch'io ho avuto modo di osservare una colorazione molto più scura del normale di Podarcis Siculus sull'Etna, proprio di fronte il rifugio Galvarina (circa 1800 metri).
Gli individui visti erano due, con le macchie nere così estese da risultare quasi un'unica striscia ininterrotta, e colorazione generale più "cupa".
Tra l'altro sono stati gli unici due rettili visti in dieci giorni di cammino su e giù per il vulcano. Abituato nelle mie zone dove ad ogni passo ne scappano decine...

Fino ad ora non ci avevo mai fatto troppo caso, conoscendo la variabilità del disegno della specie e pesando al nerissimo paesaggio vulcanico mi era sembrato abbastanza...scontato!
Inoltre sono davvero un'estraneo al mondo dell'erpetologia
Torna all'inizio della Pagina

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2006 : 18:12:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
le forme melaniche o nigrescenti, come si usa in termini accademici, sono adattamenti tipici delle zone dove i raggi del sole sono particolarmente forti e continuati; non a caso le forme più comuni sono di norma rinvenute nelle isole mediterranee e in zone montane di alta quota. Recentemente abbiamo scritto (io e mia moglie Priscilla) un articolo sulla Erpetofauna delle Dune di Capocotta e abbiamo sottileato la presenza di forme melaniche, dove in questo specifico caso oltre alla forte insolazione, contribuiva anche la presenza di un substrato molto umido e salato.
Ciao.

Mauro
Torna all'inizio della Pagina

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2006 : 18:55:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
mi sono andato a cercare un vecchio lavoro del mio Guru, Augusto Cattaneo e testualmente cito:

"......sta di fatto che nella non lontana isola di Linosa, anch'essa vulcanica e con terreni nerastri, vivono due sauri -Podarcis filfolensis laurentiimuelleri (Fejèrvary), Chalcides ocellatus linosae E.G. Boulenger - e l'ortottero Sphingonotus linosae salfi (che si ritrova anche a Pantelleria), che offrono altrettanti esempi di siffatta omocromia ambientale. Molti esemplari dello stesso Gongilo di Pantelleria - Chalcides ocellatus tiligugu (Gmelin) - appaiono scuri"
Tratto da :
Il Colubro ferro di cavallo dell'isola di Pantelleria: Coluber hippocrepis nigrescens subs. nova.
Augusto Cattaneo, 15.XII. 1985
Atti Soc. Ital. Sci. Nat. Museo civico di Storia naturale di Milano.

Ciao.

Mauro
Torna all'inizio della Pagina

Marpog
Utente nuovo

Città: Palermo

Regione: Sicilia


13 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2007 : 11:36:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un sauro bellissimo!
La prima volta che l'ho visto avevo 8 anni e mi trovavo nella mia casa di campagna a Capaci (vicino Palermo) e mi sono veramente impressionato per le dimensioni ,essendo abituato - al'epoca- alle podarcis!

Rende perfettamente l'idea la descrizione di macrourus.. :D :D è proprio un "caddozzo i sasizza 'chi peri tunni"

anche quell'esemplare comunque era più scuro di quello delle prime foto.
Torna all'inizio della Pagina

Attinia
Utente V.I.P.


Città: Messina

Regione: Sicilia


107 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2007 : 12:01:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La mia campagna è piena! invasa!
Sono rettili bellissimi, mi piace molto osservarli mentre, scovati da me, fuggono insabbiandosi velocemente, sembrano scivolare dentro il terreno...

Dalila
Torna all'inizio della Pagina

GiAnSa
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


412 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2007 : 19:40:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti
ciao Andrea (siamo usciti insieme sui Nebrodi)
ho osservato molte volte il Chalcides ocellatus, è forse è più comune di quanto si pensi, magari non è facile osservarlo, scivola letteralmente via silenziosamente.
Pertanto mi è sempre difficile riuscire a fotografarlo.
C'è ne sono 4 nella stazione di Cefalù (PA), tre stanno tra i binari , l'ultima l'ho vista qualche giorno fa a Catania all'angolo con una traversa di Viale Andrea Doria tra le fessure del marciapiede.



Ciao
Antoine
- - - - - - - - - - - - - - - - -

La Sicilia presenta agli occhi del naturalista contemplatore un campo vasto di osservazioni e scoperte
Rafinesque
Torna all'inizio della Pagina

spilgher
Utente Junior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


28 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 giugno 2007 : 20:32:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
STRAMITICO CONGILO!!!!!

Qualcuno di voi crederà che la sicilia non ne sia poi cosi piena....
invece è ricca di congili almeno quanto L. wagleriana....
Come mai non se ne vedono in giro?
2 motovi:

- Sfuggono via in modo meno rumoroso di altri animali, semplicemente non ve ne accorgete della loro presenza.
- Sono facilmente osservabili solo il pomeriggio non troppo caldo e senza vento,
un po come chalcides chalcides...

GRAZIE!!!
----------------------------------------------------------------
10 anni di osservazione direttissima di rettili in italia... sono a vostra disposizione, soprattutto per Lacerta viridis e Natrix tessellata...

Gongilo siculo Chalcides ocellatus tiligugu in bella posa
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2007 : 22:41:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
D'inverno, a Palermo, sul Monte Pellegrino, era facile trovarli in semiletargo sotto i grandi sassi. Ma sono gli stessi luoghi dove trascorre la brutta stagione (a Palermo...si fa per dire) il Carabus morbillosus alternans, che ora mi sembra protetto, quindi se così fosse è bene evitare di disturbarli.
Beppe

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,45 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net