testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Wagleriana Vs Podarcis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Varanokomodo
Utente V.I.P.

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2007 : 14:26:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao,stamattina si parlava con Gaetano di alcune vecchie foto fatte al lago Poma (Pa), tra queste c'è una Podarcis lui dice Wagleriana ma io protendo per la sicula anche se un pò strana per il blu ventrale che si vede nella seconda foto voi cosa ne pensate?

Immagine:
Wagleriana Vs Podarcis
298,32 KB

Mario

Quando l'ultima fiamma sarà spenta, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce catturato, allora capirete che non si può mangiare denaro.
(Toro Seduto)


Modificato da - Varanokomodo in Data 05 giugno 2007 14:33:10

Varanokomodo
Utente V.I.P.

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2007 : 14:28:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Wagleriana Vs Podarcis
297,84 KB

Mario
Quando l'ultima fiamma sarà spenta, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce catturato, allora capirete che non si può mangiare denaro.
(Toro Seduto)

Modificato da - Varanokomodo in data 05 giugno 2007 14:32:36
Torna all'inizio della Pagina

spilgher
Utente Junior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


28 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 giugno 2007 : 20:16:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao amico
Il problema non è da poco ma se vuoi sapere la mia non mi convince molto la grandezza del timpano
sarei tentato di avanzare l'iporesi di un giovane Lacerta viridis femmina, ma non mi convincono le squame sopraventrali azzurre....
l'unica alternativa è Podarcis sicula Maschio adulto ibridato con wagleriana,
perche non si puo ignorare l'impronta genetica della wagleriana a palermo!!!
GRAZIE!!!
----------------------------------------------------------------
10 anni di osservazione direttissima di rettili in italia... sono a vostra disposizione, soprattutto per Lacerta viridis e Natrix tessellata...

Wagleriana Vs Podarcis
Torna all'inizio della Pagina

Gaetano
Utente V.I.P.


Città: Palermo


123 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2007 : 20:46:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Raffaele ma ci sono casi documentati di ibridazione fra le due specie? io sapevo che geneticamente sono relativamente distanti fra loro.
E poi le due linee parallele che corrono lungo i fianchi non sono caratteristiche della wagleriana? grazie cmq per averci risposto
Torna all'inizio della Pagina

spilgher
Utente Junior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


28 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 giugno 2007 : 20:59:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si infatti la davo come unica ipotesi alternativa ad una wagleriana...
Io penso che che si tratti di una wagleriana speciata in pianura... un tipico maschio... ma come tutti sappiamo è difficile dire "è cosi" tenendo anche conto dell'opinione degli altri.
Su differenze wagleriana-sicula il manualetto Arnold-Burton dice ben poco... si puo fare affidamento sui ricercatori locali per avere certezze... e io personalmente ho poche esperienze sull'Isola. L'ultima volta che sono stato in Sicilia avevo 6 anni e ricordo benissimo la mia esperienza con Chalcides ocellatus.....
A proposito, non è il post adatto, ma volevo segnalarvi un avvistamento incredibile di Agama stellio in sicilia, precisamente a Ispica, vicino Ragusa.
Avevo solo 6 anni ma ricordo BENISSIMO l'animale e non poteva che essere Agama stellio....
GRAZIE!!!
----------------------------------------------------------------
10 anni di osservazione direttissima di rettili in italia... sono a vostra disposizione, soprattutto per Lacerta viridis e Natrix tessellata...

Wagleriana Vs Podarcis
Torna all'inizio della Pagina

lagarto
Utente V.I.P.

Città: Civitavecchia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2007 : 14:06:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao
secondo me è una wagleriana a tutti gli effetti.

benvenuto tra noi spilgher !
probabilmente i tuoi occhi di bambino ti hanno fatto vedere
una cosa per un'altra: purtroppo molte specie riportate da vari manuali ( e anche da alcune ricerche....mha)
come presenti in italia fanno in realtà parte solo della nostra criptozoologia: tra queste AGAMA STELLIO, CAMALEONTE, PSEUDOPO APODUS E LACERTA MELISELLENSIS.
che darei per avere i camaleonti nelle pinete sotto casa,
o i ramarri giganti sui muretti a secco in campagna o gli stellioni
nelle pietraie quà intorno......
saluti

davide

quello che il bruco chiama fine del mondo, l'uomo chiama farfalla
Torna all'inizio della Pagina

spilgher
Utente Junior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


28 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 giugno 2007 : 15:07:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non posso con certezza dire che non mi sbagliassi (chi ne ha l'arroganza nel farlo non ha la saggezza) però ricordo bene sui sassi di un muretto questo lucertolone tozzo marrone con testa ben distinta e dai contorni dentellati e dorso con tubercoli che mi sembravano spine... a 6 anni e mezzo avevo una piccola infarinatura di conoscenza dei rettili e credevo che fosse un moloch ( perche lo ammmiravo nel mio libricino di animali del deserto)....
Poteva anche essere semplicemente una Tarentula mauritanica molto grossa, ma c'era un bel sole e come sappiamo le Tarentula mauritanica sono molto scure alla luce diurna, mentre l'animale che ho visto era marrone chiaro.... cmq non escludo che mi sbagliassi.
Anche a me piacerebbe da morire che ci fossero camaleonti, ma non sono sicuro che sia una bella cosa... se Dio ha voluto che qui non ci siano ci sarà uun motivo...ehe
(mi immagino 2 podarcis che discutono tra loro osservando un Chamaleo sp. : "hei, guarda quello" "si, chi si crede di essere" "noi ci facciamo un mazzo così per trovare qualche formica e qualche larva e lui se ne sta bello accovacciato sparando fuori la sua superlingua!"
"...che sfacciato!!!" )


Wagleriana Vs Podarcis
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net