testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 CHE COSA DEVO FARE?!?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Elvaa Aurion
Utente V.I.P.

Città: Rocca Di Caprileone
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


379 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 gennaio 2011 : 00:36:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Cari amici di Natura Mediterraneo... SONO IN CRISI
Come ogni sera, verso l'ora di cena, sono uscita in giardino per il mio solito giro di ricognizione alla ricerca di nuovi piccoli amici di cui prendermi cura; so che è il momento migliore per trovare qualche adorabile bruchetto di Phragmatobia fuliginosa... così sono andata davanti casa dei vicini, nel solito piazzale in cui mi sono imbattuta negli altri quattro che sto allevando. Ad un tratto ne scorgo uno nella zona in cui parcheggiano: la zona inferiore del suo corpicino era tutta maciullata, perdeva setole e liquido verdognolo... la parte interna totalmente scoperta, ma nonostante ciò, lui continuava a muovere la sua testolina e ad avanzare debolmente in una lenta agonia; senza pensarci due volte l'ho preso immediatamente con me e l'ho messo in una vaschetta con un po' di terra e una fogliolina d'insalata... questo, pur sapendo che quasi sicuramente non servirà a nulla. Adesso è ancora lì... quando mi avvicino, continua a fissarmi con quella sua testolina nera... riesco a vedere gli occhietti... mi fa troppa pena!!! Non so cosa fare... probabilmente mi prenderete per stupida e forse lo sono anche... ma non posso restare impassibile difronte ad un animaletto che soffre. Vi supplico, se c'è qualcosa, qualsiasi cosa, che io possa fare... ditemelo.
Mi scuso anticipatamente per avervi sottratto un po' del vostro tempo prezioso con le mie lagne... ma per me è molto importante, davvero...

Immagine:
CHE COSA DEVO FARE?!?
38,9 KB

...so benissimo che in natura ne muoiono in continuazione e che non posso impedire che ciò accada, ma la sola vista di questo piccolo batuffolino ridotto in uno stato del genere mi fa venire da piangere...


†Elvaa Aurion†

Modificato da - Elvaa Aurion in Data 04 gennaio 2011 00:42:58

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 gennaio 2011 : 13:27:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Temo che il destino del piccolo sia segnato, purtroppo.
Una volta è successo anche a me di trovare un bruco schiacciato nella parte posteriore del corpo: quello che ho potuto fare è stato spostarlo all'ombra in una zona tranquilla (si trovava sull'asfalto rovente) con una fogliolina di viola sotto il corpo, alleviandogli forse un poco la sofferenza, ma non potevo impedire che l'inevitabile accadesse, era troppo danneggiato.
Tienilo nel terrario con te, dagli da mangiare e lascialo tranquillo: temo non si possa fare molto di più con un insetto, purtroppo se il danno non è troppo grave potrebbe magari riprendersi, prova a dare tempo al tempo.
Dispiace molto anche a me

Holly
Torna all'inizio della Pagina

Elvaa Aurion
Utente V.I.P.

Città: Rocca Di Caprileone
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


379 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2011 : 16:52:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oh, Holly... sapessi quanto ho sofferto per quella povera creaturina!!! Come al solito, ho seguito alla lettera i tuoi consigli... ma alla fine non ce l'ha fatta. Spero almeno di avergli alleviato un po' il dolore... è stato terribile vederlo agonizzare. Mia madre dice che ho fatto la cosa giusta e che se potesse parlare mi ringrazierebbe per non averlo lasciato morire in mezzo alla strada... io questo non posso saperlo con certezza, però è bello pensare che sia così. Se anche tu hai vissuto un'esperienza simile, mi puoi capire... grazie di cuore per il sostegno!!!

†Elvaa Aurion†
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net