testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Maxi Aporophyla lutulenta?!?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Elvaa Aurion
Utente V.I.P.

Città: Rocca Di Caprileone
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


379 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 dicembre 2010 : 16:53:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ad occhio e croce, sembrerebbe proprio di sì... tuttavia, ho ancora una volta bisogno del saggio parere di voi esperti!!! Ho trovato questo simpatico bruchetto cercando nella nastrina... è un po' che ispeziono tutte le piante qui intorno alla ricerca di nuovi amichetti da tenere con me: ormai ho allestito una specie di casa-famiglia in giardino!!! Comunque, l'ho individuato per via dell'abbondantissimo numero di escrementi che si era lasciato dietro... difatti, nonappena l'ho preso in mano, mi ha salutato scaricando una deliziosa gelatina fecale... dissenteria a parte, è davvero adorabile!!! L'ho sistemato nel terrario con le sue altre eventuali conspecifiche... non dovrebbe avere alcun problema, c'è cibo a volontà e magari anche compagnia. Mi auguro che possiate darmi qualche preziosa dritta o fornirmi qualche ulteriore delucidazione se necessario.
Grazie mille in anticipo, BUON ANNO A TUTTI!!!

Immagine:
Maxi Aporophyla lutulenta?!?
44,23 KB

†Elvaa Aurion†

Modificato da - Elvaa Aurion in Data 31 dicembre 2010 16:58:59

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 gennaio 2011 : 14:14:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembrerebbe una Aporophyla lutulenta, ma con le larve di Nottuidi non si può sapere, quindi rimando la determinazione a quando sarà adulto
Il terrario è ottimo, assicurati che ci sia qualche centimetro di terra sul fondo (in modo che, quando avrà voglia, potrà interrarsi) e che rimanga al freddo, proprio come con gli Arctiidi. No al sole diretto e alle gelate!
Buona fortuna anche con questa "nuova recluta" e BUON 2011!

Holly

Modificato da - Holly in data 01 gennaio 2011 14:15:58
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 gennaio 2011 : 15:41:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Errata corrige! Questo bruco appartiene alle Noctuidae Plusiinae! Guardando la seconda foto con più attenzione, infatti, (Elvaa mi correggerà se sbaglio) mi sembra che il bruco abbia, oltre alle tre paia di vere zampe vicino alla testa, solo tre paia di false zampe, due paia addominali e un paio anale. La A.lutulenta avrebbe cinque paia di queste false zampe! In questo post di Paolo Mazzei la faccenda è spiegata perfettamente: Link
Se ho contato bene le zampe, questo bruco potrebbe essere dunque un'Autographa gamma o una Chrysodeixis chalcites, le più probabili. Se invece le zampe sono di più... ho l'attenuante che la posizione del bruco non permette di vederle tutte!

Holly

Modificato da - vladim in data 02 novembre 2016 14:56:48
Torna all'inizio della Pagina

chap
Utente Senior

Città: Pozzolo formigaro
Prov.: Alessandria

Regione: Piemonte


2163 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 gennaio 2011 : 18:14:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Condividi il parere di Holli. Allevala e poi si vedrà!!! La lattuga va bene, anche Plantago, Salvia, Taraxacum ecc...

carlo cabella
Torna all'inizio della Pagina

Elvaa Aurion
Utente V.I.P.

Città: Rocca Di Caprileone
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


379 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 gennaio 2011 : 19:30:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buon anno anche a te, Holly!!!
Le tue osservazioni non fanno una piega; ho esaminato le larve di entrambe le specie che mi hai segnalato... e ho potuto constatare che il mio Dexter è proprio una Chrysodeixis chalcites!!! Somiglia parecchio anche all'Autographa gamma, ma tuttavia, ci sono delle lievi differenze. Sono convinta che ce ne sia qualcuna in giardino dal momento che le foglie di salvia sono tutte smozzicate... ma non sono ancora riuscita a stanarne neanche una... comunque, ancora una volta ti ringrazio di cuore per tutti i consigli che mi hai dato e che mi continui a dare!!! Oltre alla Nstrina e al Geranio ho provato a nutrirlo anche con dell'insalata proprio come ha suggerito chap... non sono sicura che gradisca la salvia dal momento che non si tratta di un'Autographa gamma; dovrebbe mostrare una spiccatissima predilezione per le piante di pomodori, tant'è che questo genere di bruco viene denominato anche Tomato Looper!!! Tuttavia, non ho ancora capito se preferisce le foglie o i frutti... in ogni caso, mi siete stati entrambi di grande aiuto, eh eh
Ah, un'ultima cosa: quanto dovrebbe essere spesso lo strato di terra? Per il momento è circa un centimetro e mezzo perchè il terrario è piuttosto basso... pensate che dovrei aggiungerne dell'altra o spostare i miei piccoli amici altrove?

†Elvaa Aurion†

Modificato da - vladim in data 02 novembre 2016 14:57:10
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 gennaio 2011 : 20:30:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I bruchi sono spesso restii a cambiare dieta, e anche le specie più polifaghe (come, appunto, Autographa gamma e Chrysodeixis chalcites, fra le più polifaghe che si siano) possono presentare difficoltà ad abituarsi ad un cibo diverso da quello che hanno cominciato a mangiare appena sgusciati dall'uovo. Ti consiglio quindi di continuare ad alimentarli con Nastrina, Geranio e con tutte le piante che ha mostrato di gradire, senza variare troppo la dieta...anche per risparmiare foglie!
Lo strato di terra è effettivamente un po' sottile, ma può andare, anche perchè A.gamma e C.chalcites non dovrebbero interrarsi, ma si impupano un po' dove capita, tessendo un rado bozzolo di seta bianca intorno a sè, come puoi vedere qui: Link

Holly
Torna all'inizio della Pagina

Elvaa Aurion
Utente V.I.P.

Città: Rocca Di Caprileone
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


379 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 gennaio 2011 : 00:06:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
WOW, è davvero molto interessante!!! Ho confrontato queste altre immagini con Dexter e come ti ho già detto, secondo me si tratta al 100% di Chrysodeixis chalcites!!! Hm... spero che lo strato di terra sia effettivamente sufficente per lui come per gli altri tre abitanti di quest'ulteriore terrario; per quanto riguarda la loro dieta, finora mi sono sempre mantenuta fedele alle specifiche esigenze di ognuno tenedo sempre in considerazione le piante in cui li ho rinvenuti... comunque, buono a sapersi: tenterò di non creare alterazioni di alcun tipo nell'alimentazione di ciascun bruchetto!!! Grazie ancora una volta per i tuoi indispensabilissimi consigli, Holly!!!

†Elvaa Aurion†
Torna all'inizio della Pagina

Elvaa Aurion
Utente V.I.P.

Città: Rocca Di Caprileone
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


379 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2011 : 17:15:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
HEY, IL PICCOLO DEXTER STA TESSENDO IL BOZZOLOOO!!!
Purtroppo sta svolgendo questa delicata operazione in un punto poco strategico... adesso la cosa mi creerà un po' di problemi, ma non intendo assolutamente disturbarlo. L'altro giorno la mia padrona di casa -essendo a conoscenza della mia grandissima passione per i lepidotteri- mi ha portato un altro bruco della stessa specie (Chrysodeixis chalcites); l'ha chiamato Gimmy, credo stia facendo la muta!!! Comunque, eccoli qui...


Immagine:
Maxi Aporophyla lutulenta?!?
60,35 KB

...se ne stanno entrambi incollati al velo che uso per coprire il terrario lasciando che l'aria trapassi e impedendo a loro di disperdersi qua e là; oggi l'ho rimosso per pulire gli escrementi e mettere dell'insalatina fresca... adesso la cosa diventerà piuttosto complicata, eh già. Mi rammatico del fatto che sia impossibile notare la lanugine intorno al primo, ma ormai dovreste saperlo che la mia macchinetta non riesce a mettere bene a fuoco i soggetti del mini-mondo... o più semplicemente, sono io ad essere una pessima fotografa, eh eh!!!

†Elvaa Aurion†
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net