testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Ennesimo "trovatello" misterioso
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Elvaa Aurion
Utente V.I.P.

Città: Rocca Di Caprileone
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


379 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 gennaio 2011 : 19:50:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ok, vi preannuncio ufficialmente che stavolta non sarà affatto semplice... questo piccolo bruco è particolarmente pauroso ed è rimasto acciambellato per oreee!!! Oggi l'ho cercato nel terrario più piccolo -dove l'ho collocato- sperando di potergli fare una foto decente... ma il bricconcello deve essersi interrato. Potrebbe trattarsi di un'altra Chrysodeixis chalcites magari... il fatto è che non essendo del classico colore verdino intenso, mi trae fuori strada. Può essere che era all'ultimo stadio come muta e che si sia infossato per racchiudersi nella crisalide?!? Bah, no ne ho la più pallida idea. Pubblico gli scatti <<migliori>> che sono riuscita a realizzare nella confusione di ieri sera... ma so già che sarà un'impresa alquanto ardua capirci qualcosa da queste immagini. Mi spiace...
Se per puro miracolo dovesse farsi nuovamente vivo, non tarderò ad aggiornare questa discussione. RINGRAZIAMENTI A PROFUSIONE A CHIUNQUE SARÀ IN GRADO DI RISOLVERE TALE INSIDIOSO DILEMMAAA!!!


Immagine:
Ennesimo
47,94 KB

†Elvaa Aurion†

Modificato da - vladim in Data 02 novembre 2016 14:58:08

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 gennaio 2011 : 20:50:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il tuo allevamento diventa numeroso eh!
Chrysodeixeis chalcites è da escludere per colore e numero di zampe; si tratta sempre di un Nottuide, ma quelli marroni sono la stragrande maggioranza (e la famiglia dei Nottuidi è la più numerosa in assoluto ) ed è difficile capirci qualcosa anche dalle foto più particolareggiate, quindi sulla specie non mi pronuncio. Potrebbe essere una Noctuina, , però è meglio aspettare l'adulto.

Holly
Torna all'inizio della Pagina

Elvaa Aurion
Utente V.I.P.

Città: Rocca Di Caprileone
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


379 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 gennaio 2011 : 00:15:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eh già, Holly: ormai mi prendo cura della bellezza di 16 bruchiniii... (In teoria, dovrebbero essere 17... ma da quando mi sono persa Chuck, non so se sia effettivamente scappato oppure, imboscato da qualche parte sotto terra); in ogni caso, wow, forse ci hai preso anche stavolta!!! Oggi l'ho cercato nuovamente, ma non lo vedo. In verità, non ho visto neanche Dexter e gli altri più piccolini... bah, forse anche loro si sono nascosti da qualche parte. Mi sa tanto che la cosa migliore -come del resto suggerisci tu- sia quella di aspettare che sfarfalli. Grazie per avermi dato un parere sul timidissimo nuovo arrivato!!!

†Elvaa Aurion†
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 gennaio 2011 : 13:12:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Con buona probabilità potrebbe trattarsi di Mamestra brassicae (Linnaeus, 1758) - Noctuidae Hadeninae

Ma come ha giustamente detto Holly se aspettiamo l'adulto ci togliamo tutti i dubbi



Claudio Labriola
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

Elvaa Aurion
Utente V.I.P.

Città: Rocca Di Caprileone
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


379 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2011 : 16:33:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hmmm... Mamestra brassicae, eh? Potrebbe essere. Oramai, non lo vedo da circa una settimana... presumo che sia nel bel mezzo della fase "impupaggio"
Comunque, grazie mille anche a te clido!!! Sono proprio curiosa di vedere come diventerà...

†Elvaa Aurion†
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net