testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Phragmatopia luctifera...?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Elvaa Aurion
Utente V.I.P.

Città: Rocca Di Caprileone
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


379 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 dicembre 2010 : 19:47:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti!!!
Premetto che sono sicura al 99% che questo piccolo golosone d'insalata sia uno splendido esemplare di Phragmatopia luctifera... ma sapete com'è, meglio chiedere il parere degli esperti!!! Comunque... avete qualche consiglio utile da darmi per poterlo allevare al meglio? Per il momento l'ho sistemato nel terrario insieme a Scovolino (un altro Arctidae); si è immediatamente avventato sulla lattuga e quando lo prendo in mano non si spaventa. Ha la caratteristica striscia arancione che presentano le larve della Phragmatopia l. ma purtroppo la mia macchinetta fotografica non riesce a mettere bene a fuoco esserini tanto minuscoli... chiedo scusa in anticipo per la pessima qualità delle foto

P.S: Lo so che può sembrare una cosa ridicola... ma mi chiedevo se qualcuno di voi poteva aiutarmi a trivargli un nome. Lo so che a molti sembrerà stupido, ma ritengo che sia giusto dare un nome agli animali di cui ti occupi... qualunque essi siano!!! Beh, se vi va, si accettano suggerimenti...


Immagine:
Phragmatopia luctifera...?
74,2 KB

†Elvaa Aurion†

Modificato da - Elvaa Aurion in Data 14 dicembre 2010 19:49:09

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 dicembre 2010 : 20:57:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti consiglio di seguire i consigli che ti sono stati dati per Scovolino, che molto probabilmente appartiene alla stessa specie, e staranno benone
per quanto riguarda la specie, temo di non poter dire molto di più, perchè le foto sono piuttosto sfocate; Phragmatobia quasi di sicuro, se luctifera o fuliginosa verrà fuori insieme all'adulto.

Un momento, sul sito Lepidoptera.pl la luctifera non è data come presente in Sicilia...! Gli esperti confermano?


Holly

Modificato da - Holly in data 14 dicembre 2010 21:05:56
Torna all'inizio della Pagina

Elvaa Aurion
Utente V.I.P.

Città: Rocca Di Caprileone
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


379 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 dicembre 2010 : 15:21:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ancora una volta per le tue utilissime dritte, Holly!!! Ho scattato delle altre foto... sono venute di gran lunga meglio; mi auguro che possano essere di maggiore aiuto. WOW, non avevo idea che non ci fossero Phragmatobie luctifere da queste parti... eppure la somiglianza c'è. Boh, chissà... spero di saperne di più!!! Comunque, credo che anche lui sia entrato in dipausa: l'ultima volta che ha defecato, è stato sulla mia mano... in ogni caso, sto continuando a nutrirlo regolarmente. Alla prossimaaa!!!

P.S: non preoccupatevi per il nome del bruco... credo che lo chiamerò Terry!!!


Immagine:
Phragmatopia luctifera...?
125,66 KB

Modificato da - Elvaa Aurion in data 19 dicembre 2010 15:29:49
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2010 : 17:49:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che mal educato questo Terry!!
Non ha vergogna??
Buona serata!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

Elvaa Aurion
Utente V.I.P.

Città: Rocca Di Caprileone
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


379 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 dicembre 2010 : 18:55:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!
Eh già: è proprio uno svergognato!!!
-Una buona serata anche a te, Juventino

†Elvaa Aurion†
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2010 : 19:58:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Devi mettergli un freno, non so come va terminare!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

Elvaa Aurion
Utente V.I.P.

Città: Rocca Di Caprileone
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


379 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 dicembre 2010 : 20:15:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che il freno se lo sia già messo da solo fortunatamente!!!
Dal momento che non mangia più a causa della dipausa, non credo che andrà lasciando in giro altri ricordini... altrimenti temo che avrebbe trasformato il terrario in una latrina!!! E DIRE CHE ERA SULLA BUONA STRADA...

†Elvaa Aurion†
Torna all'inizio della Pagina

Elvaa Aurion
Utente V.I.P.

Città: Rocca Di Caprileone
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


379 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 dicembre 2010 : 12:48:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho realizzato altri scatti del "dissenterico" Terry... sembra prioprio che lui e Scovolino abbiano fatto amicizia!!! Trascorrono la maggior parte del tempo l'uno accanto all'altro... vogliono stare vicinivicini Può essere che anche i nostri amici bruchi abbiano bisogno di compagnia? Chissà... comunque il terrario è grande, alla fine potrebbero pure farsi i fatti loro e starsi reciprocamente alla larga... eppure, eccoli là sul loro beneamato tronchetto a condividere il periodo di dipausa!!! Personalmente, li trovo adorabili...


Immagine:
Phragmatopia luctifera...?
95,55 KB

†Elvaa Aurion†
Torna all'inizio della Pagina

Elvaa Aurion
Utente V.I.P.

Città: Rocca Di Caprileone
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


379 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 dicembre 2010 : 21:15:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi, qui il mistero si infittisce. Oggi ho finalmente avuto la possibilità di appurare che Scovolino è effettivamente un esemplere di Phragmatobia fulighinosa... la cosa non è stata affatto semplice in quanto le larve di questa specie sembrano essere molto diverse tra loro; a questo proposito, mi è sorto un nuovo dubbio: osservando questa immagine trovata su un sito internet, noterete che il bruco assomiglia in maniera impressionabile al mio Terry... che appartenga anche lui a questa famiglia? Spero vivissimamente che possiate aiutarmi anche stavolta a risolvere il dilemma.

UN GRAZIE QUANTO UNA CASA A TUTTI VOI CHE SIETE SEMPRE PRONTI AD ASSISTERE LE ALLEVATRICI NOVELLINE COME MEEE!!!


Immagine:
Phragmatopia luctifera...?
61,75 KB


Immagine:
Phragmatopia luctifera...?
67,94 KB

†Elvaa Aurion†
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 dicembre 2010 : 21:25:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Phragmatobia fuliginosa entrambe, per me. Come hai avuto modo di notare, è una specie caratterizzata da un'estrema variabilità
Anche nella Galleria Tassonomica, oppure digitando "Phragmatobia fuliginosa" nella casella di ricerca del Forum, puoi osservare esempi di bruchi di questa specie.

Holly

Modificato da - Holly in data 20 dicembre 2010 21:26:34
Torna all'inizio della Pagina

Elvaa Aurion
Utente V.I.P.

Città: Rocca Di Caprileone
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


379 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 dicembre 2010 : 22:18:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora direi proprio che finalmente è stato svelato l'arcano!!! Devo darci un'occhiata a questa Galleria Tassonomica... mi piacerebbe davvero vedere di quante possibili varianti dispone questa splendida specie di falena...
Ancora una volta, ti ringrazio di cuore per il tuo contributo nonchè per gli indispensabili consigli!!!

†Elvaa Aurion†

Modificato da - Elvaa Aurion in data 20 dicembre 2010 22:20:27
Torna all'inizio della Pagina

Elvaa Aurion
Utente V.I.P.

Città: Rocca Di Caprileone
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


379 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 dicembre 2010 : 16:41:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Phragmatopia luctifera...?
41,93 KB

Indovinate un po'?!? Oggi, dopo due giorni di inferno passati a letto con tanto di febbre e nevrosi apoplettica, sono andata a controllare i miei adorati amici bruchetti e... MI SONO RITROVATA DAVANTI SCOVOLINO BIS!!! A quanto pare, il piccolo Terry ha appena fatto una metamorfosi, eh eh... non avevo idea che sarebbe diventato così!!! Si è sbafato un po' di basilico e adesso l'ho sistemato sul tronchetto; ho cercato nel terrario, ma non vi è alcuna traccia della sua muta... bah, chissà. Certo che la natura è davvero una cosa meravigliosa: mi basta pensare agli strabilianti meccanismi di trasformazione che compiono questi teneri esserini!!!

Eccoli qui, dinuovo insieme... non sono deliziosi?!?


Immagine:
Phragmatopia luctifera...?
72,23 KB


†Elvaa Aurion†

Modificato da - Elvaa Aurion in data 23 dicembre 2010 16:42:30
Torna all'inizio della Pagina

enrico f
Utente Senior


Città: modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


928 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 dicembre 2010 : 20:42:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ne sto allevando un paio anche io, a metà Ottobre qui nei dintorni erano davvero tantissimi e non ho saputo resistere... ...E anche i miei stanno trascorrendo la brutta stagione 'vicinivicini'
Ciao!
Immagine:
Phragmatopia luctifera...?
237,08 KB

Ferrari Enrico - ModenaMoths
Torna all'inizio della Pagina

Elvaa Aurion
Utente V.I.P.

Città: Rocca Di Caprileone
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


379 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 dicembre 2010 : 08:54:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a te, Enrico!!!
Sono pienamente daccordo con te: come li ho visti gironzolare nel piazzale davanti al portone della nostra padrona di casa, nenche io ho potuto resistere!!! Credo che si nanscondano nella Nastrina. Comunque, sembra proprio che si tengano compagnia!!! I miei hanno un carattere diverso se così si può dire... Scovolino ha paura di tutto e si infastidisce facilmente, mentre invece Terry è più socievole e sta volentieri in mano; il tuo bruco è davvero carinissimooo!!! Anche lui/lei è una Phragmatobia fuliginosa? Io ci ho messo tanto per accertarmene perchè la varietà larvale di questa specie è piuttosto variegata... comunque sia, è davvero adorabile!!!
Immagine:
Phragmatopia luctifera...?
2,75 KB

†Elvaa Aurion†
Torna all'inizio della Pagina

enrico f
Utente Senior


Città: modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


928 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 dicembre 2010 : 11:28:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, è proprio la P. fuliginosa! Con tale affermazione le probabilità di sbagliare sono veramente esigue, poi magari mi nascono due lubricipedum...!
Immagine:
Phragmatopia luctifera...?
245,04 KB
Sul carattere dei miei bruchetti ti so dire ben poco, li lascio stare il più possibile, gli fornisco Tarassaco q.b. ed evito accuratamente di 'maneggiarli'. Ora stanno svernando sotto il coperchio del faunabox!
Ciao!

Ferrari Enrico - ModenaMoths
Torna all'inizio della Pagina

Elvaa Aurion
Utente V.I.P.

Città: Rocca Di Caprileone
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


379 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 dicembre 2010 : 11:46:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sai, all'inizio ci avevo pensato anche io... i lubricipedum sono abbastanza simili e la cosa può ingannare. Io non sono un'esperta... diciamo che sto cercando di farmi una cultura!!! Questo scatto è davvero ottimo e l'esemplare che hai fotografato è splendido!!! Beh, anche io dovrei evitare di 'maneggiarli' troppo, ma spesso è più forte di me: mi viene voglia di prenderli e farli scorrazzare sulle mie mani... a volte mi arrivano anche fino alla spalle!!! Naturalmente, uso molta delicatezza quando ho a che fare con loro. Per quanto riguarda il carattere, credo sia tutta questione di osservazione: io ho iniziato a notare queste particolarità dopo settimane!!! Oh, il Tarassaco -se non vado errata- è una vera e propria ghiottoneria per loro... i miei sono in dipausa e non mangiano, ma l'altro giorno Terry si è avventato con gusto sul basilico. Comunque anche i miei bruchetti stanno svernando... loro però se ne stanno sempre incollati al tronchetto!!!

†Elvaa Aurion†

Modificato da - Elvaa Aurion in data 24 dicembre 2010 11:57:30
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 dicembre 2010 : 12:16:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene, dunque a Terry mancava semplicemente una muta!
e pensare che io non ne ho visto neanche uno, di questi bruchi...
Enrico, foto magnifiche! Quella Phragmatobia sembra uscire dallo schermo...

Holly
Torna all'inizio della Pagina

enrico f
Utente Senior


Città: modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


928 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 dicembre 2010 : 17:25:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I bruchi degli Arctidi sono, in buona parte, dei carri armati! Sono girovaghi per natura, vivono sul terreno e da buoni polifagi quali sono non restano sulle piante ospiti troppo a lungo. non credo che qualche camminata sulle mani possa procurar loro dei danni. Al contrario, nella stragrande maggioranza dei casi, i bruchi di lepidottero non scendono mai dalla loro pianta ospite, sono molto più sensibili e non sono adatti a lunghe camminate alla ricerca di un cibo che in natura si trova sotto i loro piedi, pardon, zampe!
Grazie per i complimenti!

Ferrari Enrico - ModenaMoths
Torna all'inizio della Pagina

Elvaa Aurion
Utente V.I.P.

Città: Rocca Di Caprileone
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


379 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 dicembre 2010 : 16:14:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Già Holly, proprio così: gli mancava semplicemente una muta!!! Non me lo sarei mai aspettata... sicuramente anche Scovolino avrà attraversato lo stesso stadio; personalmente è la prima volta che ho a che fare con gli Arctiidi... quindi neanche io ho mai visto quel genere di bruchi in giro, eppure, ci sono. Spesso li vado a cercare... ma non credo che sia poi tanto facile individuarli. Evidentemente sono stata molto fortunata a trovare loro due!!! In questi ultimi giorni, ho notato che Terry ha mostrato appetito... infatti nonappena gli ho messo da mangiare, si è fiondato subito in mezzo all'insalata e adesso è pieno di adorabili ricordini tutt'intorno; la cosa graziosissima è che anche Scovolino si è andato a mettere sotto le foglie che gli ho messo nel terrario ed è due giorni che se ne stanno incollati lì sotto!!! Che tenerezza mi fanno... Comunque, la foto che ha scattato Enrico è davvero spettacolare!!! Ho notato anche io che gli Arctiidi hanno tendenze girovaghe... sembrano anche adattarsi facilmente all'ambiente circostante e gradire diversi tipi di cibo, (essendo per l'appunto dei polifaghi); Terry ama particolarmente salire sulle mie mani, capita spesso che lo faccia di sua spontanea volontà quando sistemo la loro "casetta"... in ogni caso, mi solleva il fatto di sapere che ciò non è nocivo per i miei piccoli amici. Eh eh... devi saperne molto su queste fantastiche creaturine, Enrico!!!
Un saluto a tutti voi e un caloroso augurio di un buon fine annooo!!!
P.S: ecco a voi Terry in Christmas version ... (si è messo pazientemente in posa, che tesoro)

Immagine:
Phragmatopia luctifera...?
156,01 KB

P.P.S: Chiedo scusa ancora una volta per la pessima risoluzione dell'immagine...

†Elvaa Aurion†
Torna all'inizio della Pagina

Elvaa Aurion
Utente V.I.P.

Città: Rocca Di Caprileone
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


379 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 dicembre 2010 : 21:00:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi, a quanto pare mi sbagliavo: da quste parti ce ne sono di più di quanto pensassi!!! Diamo un calorosissimo benvenuto a Silvestrino, ultimo arrivato nella mia mini casa-famiglia Barigudi Bruca Bruca!!! Anche questo simpaticissimo batuffolino stava attraversando il solito spiazzo alla solita ora, eh eh... in questo momento, sta ispezionando per bene la sua nuova casetta; dovrebbe essersi calmato adesso. Gli ho messo un bel po' di insalatina fresca, così anche i miei piccoli amici avranno il loro bel cenone di fine anno!!! Spero tanto di riuscire a riconoscerli a questo punto... ma non dovrei avere troppe difficoltà, dal momento che lui sembra avere le setole più rossiccie degli altri


Immagine:
Phragmatopia luctifera...?
100,28 KB

†Elvaa Aurion†
Torna all'inizio della Pagina

Elvaa Aurion
Utente V.I.P.

Città: Rocca Di Caprileone
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


379 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 gennaio 2011 : 18:59:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...E dopo l'adorabile Silvestrino, ecco a voi il batuffoloso Colby!!! L'ho trovato ieri sera sempre intorno all'ora di cena... non è un amore?!? L'ho chiamato così perchè il nome Colby vuol dire "nero come il carbone" e dal momento che le sue setole sono di questo colore, mi sembra davvero azzeccatissimo per lui/lei...
Eh eh


Immagine:
Phragmatopia luctifera...?
78,64 KB

†Elvaa Aurion†

Modificato da - Elvaa Aurion in data 02 gennaio 2011 19:00:09
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,04 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net