testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Natura nel Mondo
 ANIMALI NEL MONDO
 Cryptelytrops purpureomaculatus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 5

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2617 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2011 : 08:28:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
AAAHHHH, CHE INVIDIAAAA!!
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 gennaio 2011 : 10:17:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fantastico reportage!!!

Le "mini anaconda", il reticolato, e tutte quelle vipere!!!

Grazie Fortunato!!

Lascio da pate l'invidia... e mi godo le tue spiegazioni e le fantastiche foto!!


Da qualche anno i Trimeresurus (nome che al momento in cui molti lo hanno memorizzato é andato quasi in disuso) sono stati studiati e riclassificati in modo preciso. Parlando con un amico, vi sono ancora parecchie classificazioni da fare, e probabilmente parecchie specie da scoprire!!

Tu viaggi per caso con uno svizzero, probabilmente quello studioso che ha importato i primi gruppi di venustus riproduttori di cui la maggior parte di quelli in commercio in Europa sono i discendenti?




Greg Meier

Link
Torna all'inizio della Pagina

Fortunato
Utente Senior

Città: Milano


1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2011 : 11:08:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aspisatra:

Fantastico reportage!!!

Tu viaggi per caso con uno svizzero, probabilmente quello studioso che ha importato i primi gruppi di venustus riproduttori di cui la maggior parte di quelli in commercio in Europa sono i discendenti?


Greg Meier

Link


No, mi spiace...

So che la Svizzera era un paradiso per i terraristi negli anni '70-'80... poi con l'avvento di Internet e con le leggi italiane che hanno vietato la detenzione di molti animali la situazione è forse cambiata.

Io vado con un gruppo di tedeschi che ho conosciuto in mezzo alla macchia mediterranea della Grecia tanti anni fa: ognuno di noi ha sentito un rumore... siamo usciti dai cespugli e ci siamo trovati faccia a faccia con i nostri ganci per serpenti!

Per fortuna io sapevo già il tedesco, perché loro niente italiano e niente inglese... gar nichts !!

Spesso li porto a far foto dalle mie parti, ma più spesso riusciamo a scovare gli "esperti locali", quelli veri, in Asia (siamo sempre e solo andati lì).

Qui un gruppo di studiosi indiani che abbiamo conosciuto stanno misurando... Melo lo sa!

Immagine:
Cryptelytrops purpureomaculatus
178,25 KB

Modificato da - Fortunato in data 02 gennaio 2011 11:31:02
Torna all'inizio della Pagina

Fortunato
Utente Senior

Città: Milano


1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2011 : 11:11:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui, invece, orgoglioso delle mie conoscenze, avevo portato i tedeschi dalle mie parti a fotografare... un geotritone!!

Erano comunque entusiasti!


Immagine:
Cryptelytrops purpureomaculatus
178,27 KB

Modificato da - Fortunato in data 02 gennaio 2011 11:12:45
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10242 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2011 : 11:58:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
interessantissimo ed avventuroso reportage che tanti ti invidiano.

Bellissime le immagini ed i protagonisti.

Complimenti a te e alla tua compagnia.

Ciao Nicola

--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 gennaio 2011 : 13:32:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ahahah! Immagino la scena quando ti sei conosciuto con il tuo gruppetto di amici tedeshi!!!


Messaggio originario di Fortunato:

[quote]Qui un gruppo di studiosi indiani che abbiamo conosciuto stanno misurando... Melo lo sa!


Mi sento in dovere di dirlo, nonchè di invitare il nostro lucky man a postare un altro report del RE!
Non avete ancora capito?

Il gruppo di studiosi indiani, che fortunato aveva conosciuto, stavano misurando (o meglio, stavano stimando la lunghezza )..... di un enorme Cobra reale disteso a termoregolarsi su quella stessa postazione pochi istanti prima che si allontanasse via!

Melo
Torna all'inizio della Pagina

Fortunato
Utente Senior

Città: Milano


1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2011 : 14:31:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Coluber:



Mi sento in dovere di dirlo, nonchè di invitare il nostro lucky man a postare un altro report del RE!
Non avete ancora capito?

Il gruppo di studiosi indiani, che fortunato aveva conosciuto, stavano misurando (o meglio, stavano stimando la lunghezza )..... di un enorme Cobra reale disteso a termoregolarsi su quella stessa postazione pochi istanti prima che si allontanasse via!

Melo


Vero Melo!

Pensate che in quella zona era un vero e proprio andirivieni di cobra reali maschi, attirati da un'unica femmina... e cosa stavano facendo proprio lì con quegli scavi?? Un albergo! Per fortuna mi ricordo esattamente dove stava quel cantiere...

Foto belle di cobra reali in natura non ne ho, purtroppo. Sono tutti animali o manipolati o animali dentro case/baracche, o foto splendide, ma non mie, e che quindi non posso pubblicare.

Un regalo a Melo lo voglio però fare...

Lo vedete il testolino di un cobra che ci guarda dentro questa vecchia casa?


Immagine:
Cryptelytrops purpureomaculatus
130,25 KB

Modificato da - Fortunato in data 02 gennaio 2011 14:33:19
Torna all'inizio della Pagina

Fortunato
Utente Senior

Città: Milano


1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2011 : 14:40:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho trovato questa, un po' mossa e fatta da lontano...

Io sto al cantiere, vicino a dove i ragazzi prendevano le misure.

Vedete cosa sta fuggendo nel bosco?


Immagine:
Cryptelytrops purpureomaculatus
176,81 KB
Torna all'inizio della Pagina

Fortunato
Utente Senior

Città: Milano


1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2011 : 14:41:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Cryptelytrops purpureomaculatus
66,6 KB

Modificato da - Fortunato in data 02 gennaio 2011 14:48:15
Torna all'inizio della Pagina

Fortunato
Utente Senior

Città: Milano


1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2011 : 14:43:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo so... sembrano le foto al "Bigfoot" degli Stati Uniti, ma lì non era possibile fare di meglio con la mia attrezzatura...
Torna all'inizio della Pagina

Fortunato
Utente Senior

Città: Milano


1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2011 : 15:07:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa è la più bella: l'avevo già pubblicata sul Forum, ma la rimetto perché è discreta!


Immagine:
Cryptelytrops purpureomaculatus
186,18 KB
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 gennaio 2011 : 15:08:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che emozione avere dei tali incontri!!!


Ma quanto sono belli!!!!???!!!

Greg Meier

Link
Torna all'inizio della Pagina

Flavior
Determinatore

Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


758 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2011 : 18:40:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Fortunato per il bellissimo reportage !!

Per quanto riguarda gli anuri di pagina 3:
quella verde è Rana erythraea, mentre quello marroncino è il Rhacophoridae Polypedates leucomystax.

Torna all'inizio della Pagina

Fortunato
Utente Senior

Città: Milano


1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2011 : 20:00:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Flavior:

Complimenti Fortunato per il bellissimo reportage !!

Per quanto riguarda gli anuri di pagina 3:
quella verde è Rana erythraea, mentre quello marroncino è il Rhacophoridae Polypedates leucomystax.




Grazie Flavio! Per gli anfibi sono abbastanza negato... Non riconosco bene neppure i nostrani!

P.s. A Greg consiglio anche questi post, dato che sono sempre miei:

Link

Link

Modificato da - Fortunato in data 02 gennaio 2011 20:07:32
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 gennaio 2011 : 09:40:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Notevoli !!!

Grazie per avermeli segnalati!!!

Veramente ottima documentazione ben narrata...e foto mozzafiato!

Tu che hai avuto la fortuna di osservare da vicino i cobra reali, li hai trovati piuttosto temerari e poco paurosi?

Da quello che ho capito dal tuo racconto, pure in prossimità del nido o della zona di presunta nidificazione, il cobra era piuttosto schivo.

Greg Meier

Link
Torna all'inizio della Pagina

Fortunato
Utente Senior

Città: Milano


1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2011 : 12:41:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Greg e grazie a Francesco, che mi ha accordato il permesso di divulgare, se fosse necessario, foto con serpenti "manipolati".
Il problema è che spesso, in tali foto, si riconosce il volto di chi "manipola" i serpenti e non so se posso mettere il viso di amici e conoscenti su Internet prima di avvisarli... Bisogna sempre essere cauti...

Per rispondere a Greg, che pone una domanda interessante, racconto la prima volta che venni a conoscenza del "cobra reale", serpente che prima di allora non mi interessava affatto. Fino ad allora, infatti, a me interessavano i colubri (in particolare i vecchi "Elaphe") e marginalmente anche i pitoni.

Mi trovavo in Borneo, in uno splendido albergo nel bel mezzo della foresta pluviale. Attorno solo foresta primaria a perdita d'occhio.
Pochi serpenti da vedere: due grossi bungari trovati morti la mattina sulla strada (ma avevo ancora poca esperienza) e, per fortuna, due esemplari di una "Elaphe" cavernicola: la taeniura grabowsky. Niente pitoni giganti, che speravo di vedere...

Ma... il penultimo giorno, il responsabile dell'albergo mi dice: "Se vuoi vedere un enorme cobra ("huge cobra", disse), devi andare in quel punto della strada al mattino presto... All'inizio lo scambiai per un pitone, tanto era grosso acciambellato... poi alza la testa come fanno i cobra e scompare nel fitto della foresta".

La moglie del responsabile dell'albergo conferma ogni cosa, ed entrambi mi dicono di aver visto più volte tale serpente, e sempre, più o meno, nello stesso punto. A volte da un lato della strada, altre volte dall'altro lato.

Da lì scatta la mia curiosità.
L'ultimo giorno mi alzo prestissimo, vado sul posto e aspetto... Naturalmente non vidi niente, ma il desiderio di sapere qualcosa di più su tale serpente crebbe... e incontrò lo stesso desiderio di alcuni (ma non di tutti) dei miei amici tedeschi!

...continua...

Modificato da - Fortunato in data 03 gennaio 2011 12:45:15
Torna all'inizio della Pagina

Fortunato
Utente Senior

Città: Milano


1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2011 : 12:57:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I primi viaggi ci portarono almeno due volte in Malaysia, nello stato del Seremban, dove sapevamo vivere un "appassionato" locale che toglieva i cobra reali (ma anche altri serpenti) dalle abitazioni, qualora vi fossero entrati.

Spero stia bene e lo saluto, ma so che non potrà mai leggere queste righe, dato che parlava solo cinese e i cobra reali li chiamava "king cobla". Ho però ancora il suo biglietto da visita!

Allora non viaggiavo con la macchina fotografica e non posso documentare niente, ma la casa di questa persona era un vero e proprio "rettilario", in cui non mancavano maschi di cobra reale davvero grossi e un pitone reticolato quasi "da record". Tutta roba trovata dentro case, o portata a lui da qualche aborigeno.

Mi dispiace soprattutto di non aver prova fotografica degli esemplari di Zaocys fuscus che teneva in terrario: erano grandi e splendidi... Melo sarebbe impazzito nel vedere colubri così belli...

Nonostante tutto, di cobra reali in natura non riuscimmo a vederne neanche uno...

...continua...

Modificato da - Fortunato in data 03 gennaio 2011 13:22:17
Torna all'inizio della Pagina

Fortunato
Utente Senior

Città: Milano


1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2011 : 13:21:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La mia idea di contattare Rom Whitaker, forse il maggior esperto al mondo di cobra reali, fu decisiva, perché ricevemmo da lui (e da chi altri?) utili consigli per l'India e per le Isole Andamane. Sentirlo poi raccontare "dal vivo" il suo primo incontro (mi pare negli '60) con un cobra reale in natura è stato un vero e proprio spasso... Credeva di aver trovato il solito serpe dei ratti (Ptyas mucosa) e, afferratolo per la coda mentre quello stava per nascondersi in un "mucchio di foglie" (che probabilmente era il nido), si ritrovò il cappuccio alzato di quella probabile femmina sopra la testa...

Siamo stati molto fortunati anche a Langkawi, dato che lì siamo riusciti, quasi per caso, a conoscere un altro "personaggio" che in fatto di esperienza con i cobra reali non scherza.

Non so se avete presente una edizione del National Geographic che trattava dei cobra reali. L'autore era Mattias Klum (Link questo video racconta la storia di una splendida fotografia) che tempo fa cercai di contattare per delle informazioni più precise...
Sapete chi aveva "istruito" così bene Klum, in modo da consentirgli quegli scatti sbalorditivi alla Danum Valley ? Proprio la persona che noi, quasi di casa in casa, abbiamo cercato nell'isola di Langkawi... seguendo il racconto di una "persona che tiene in casa un pitone gigante"... Di pitoni giganti non ce n'erano: in compenso erano da poco stati catturati due cobra reali...

Ecco la persona che abbiamo conosciuto:

Link

Modificato da - Fortunato in data 03 gennaio 2011 13:23:32
Torna all'inizio della Pagina

Fortunato
Utente Senior

Città: Milano


1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2011 : 13:55:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma ora devo rispondere alla domanda di Greg... Il carattere di questi serpenti...

Non sono serpenti aggressivi (ma quale serpente lo è di suo?) e possono fuggire con velocità strepitose se vengono "spaventati"... come mi capitò con un grosso esemplare vicino a quel cantiere in India: cercavo un serpentello a bande chiare e scure che avevo visto in una radura, quando faccio appena in tempo a "intravedere" un grosso maschio di cobra reale che sfreccia via e supera un muretto a secco come niente fosse. Quindi, quando vogliono, sono timidi e possono fuggire, anche velocemente.

Normalmente sono più pacati: si allontanano, fuggono, ma non cosi velocemente.

Oppure, molto spesso, rimangono acciambellati lì dove si trovano e lasciano il campo solo se vengono disturbati.
Soprattutto se quello è un loro sito abituale e non sono invece sorpresi a spasso nel bosco.

A Langkawi il gestore del nostro albergo ci raccontò di un grosso cobra reale (quindi un maschio) che tentava di attraversare una superstrada trafficata: se ne stava ai bordi della strada con il cappuccio eretto aspettando di poter passare... Lui lo notò solo perché il motorino davanti a lui "scartò" improvvisamente verso il centro della strada...
Dopo alcuni tentativi andati male, il povero cobra decise di tornarsene nel bosco...

Dovrebbero mettere a Langkawi questi segnali, così come fanno in Tailandia...
Immagine:
Cryptelytrops purpureomaculatus
117,64 KB


Altri racconti ci fanno capire che, se non disturbato o spaventato, il cobra reale non evita del tutto la vicinanza dell'uomo e si dimostra un serpente piuttosto "confidente" e sicuro di sé.
Rom Whitaker ci ha raccontato, per esempio, di un grande esemplare che si aggirava senza troppi timori in una zona di cantiere, con parecchie persone presenti.
Infatti i cobra reali cadono spesso nei pozzi dei villaggi ed entrano spesso nelle abitazioni umane!
Una volta sorpresi dentro una casa... se ne stanno in genere acciambellati lì fermi, quasi quella fosse... casa loro!

Ci chiamarono un giorno a recuperare un "serpente giallo" entrato dentro una casa. Ci aspettavamo di trovare il "solito" Naja naja (che talora ha colorazione giallastra) o un serpente dei ratti...
Entrammo dentro quella casa e ci fu detto di guardare sotto il comodino, vicino alle ciabatte... Un "padellone" di maschio di cobra reale, lungo fra i 3 e i 4 metri, se ne stava placidamente acciambellato dietro alle ciabatte, e non mostrò alcuna reazione fino a quando non fu tirato fuori dal suo rifugio con un lungo gancio... E anche allora non ci fu alcuna nota di aggressività in lui: voleva solo starsene in pace sotto al comodino!!
Le foto che il mio amico fece in quell'occasione furono davvero degne di un National Geographic e Rom Whitaker stesso decise di fare un poster da una di quelle foto... Io ero senza macchina fotografica...


Spero di essere stato di aiuto a Greg!! E spero che lui ricambi con una bella gita a vipere in Canton Ticino... O meglio a saettoni!!!

Modificato da - Fortunato in data 03 gennaio 2011 14:02:43
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 gennaio 2011 : 15:19:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio per le spiegazioni, e certo sei più che benvenuto qui in Ticino...anche se farò ben magra figura in confronto ai miti che conosci, in particolar modo a Whitaker!!

Quel uomo é un mito, grandiosa la sua creazione della riserva per i king cobra!!

La mia domanda sul comportamento dei cobra era anche ispirata a certi documentari in cui lo si vede osservare l'accoppiamento dei cobra nei suoi recinti, lui tranquillamente seduto sulla sedia a prendere appunti... e quando libera i piccoli cobra (nati nel suo allevamento) nella riserva!!! Documentari da vedere in assoluto!!

Alre esperienze personali le ho avute osservano un amico "giocare" col suo king... in cui ho notato un serpente placido e pacato.

Ti ringrazio per le spiegazioni e per condividere queste esperienze!

Greg Meier

Link
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,4 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net