Autore |
Discussione  |
theco
Utente Super

6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 marzo 2016 : 23:22:12
|
Dopo una bella pedalata da Milano ti restano solo due passi e sei in Francia. Ciao |
Modificato da - theco in data 31 marzo 2016 23:24:22 |
 |
|
Cmb
Moderatore

Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 aprile 2016 : 07:38:28
|
| Messaggio originario di theco:
A me earth da tre possibili percorsi per raggiungere in auto Pian di Rascino da Fiamignano. Sul muro di Orvieto, passo.
Mi sono accorto che, preso da entusiasmo per la scoperta, ho inserito una foto non mia (l'elefante in mosaico) anzichè il link alla pagina. Magari un moderatore può rimuovere l'immagine.
Bellissssssssssima la bauxite ossidata. Su questa laghetto ci sarebbe una riflessione da fare: la normativa ambientale sulle cave dismesse prevede un piano di recupero ambientale, che normalmente porta ad un ridente laghetto da pesca, ad un lago per le moto d'acqua oppure, nei casi più fortunati, ad un restauro simil-naturale. Qui è stato ignorato il dettato normativo di tutela ambientale e in 40 anni di abbandono si è ricreato un microsistema spontaneo niente male. Qual'è il giusto modo secondo voi?
|
grazie - ho trovato il posto della escursione.
Che resta è una mappa con le porte della città di Orvieto....
|
"Good people don't go into government" (D. Trump)
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
 |
|
lucyb
Utente Senior

Città: Schio
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
3543 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 aprile 2016 : 21:26:28
|
| Messaggio originario di Cmb:
Che resta è una mappa con le porte della città di Orvieto....
|
Mi sembra difficile aiutare , anche perché non è tutto chiaro. Proprio non ricordi la porta? Link Se sei passato attraverso dei vigneti, dovresti essere entrato da ovest , quindi attraverso Porta Maggiore o Porta Romana. Ma lì non ci sono grandi piazze. Una piazza molto grande è all'estremità orientale di Orvieto (piazza Cahen), quella del Pozzo di San Patrizio. Da lì effettivamente si può scendere con un percorso che potrebbe essere compatibile con il tuo (sentiero Le Piagge ?). Link |
Lucy
"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran) |
 |
|
marz
Utente Super

Città: Bergamo
Regione: Lombardia
8788 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 aprile 2016 : 22:40:05
|
Dopo una bella pedalata da Milano ti restano solo due passi e sei in Francia. Ciao
|
Beh, più o meno, è la strada che ho fatto. Con una piccola differenza e cioè che invece che in bici l' ho fatta in auto . Ho scalato anche il mitico Poggio (sempre in auto....). La città fotografata, come avranno intuito in molti dopo l' intervento di Theco, è Sanremo.
263,29 KB |
Giuseppe |
 |
|
marz
Utente Super

Inserito il - 02 aprile 2016 : 22:43:58
|
Questa mi parrebbe più tosta... Vedremo.
274,29 KB |
Giuseppe |
 |
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 03 aprile 2016 : 09:55:03
|
Anche tu sei andato a spasso tra le vigne.
Sacro e profano, archi acuti del gotico e rotondità di grandi botti per il vino... |
Lucy
"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran) |
 |
|
marz
Utente Super

Inserito il - 03 aprile 2016 : 10:14:14
|
Due mie grandi passioni ...
|
Giuseppe |
 |
|
marz
Utente Super

Inserito il - 05 aprile 2016 : 20:02:15
|
A questo punto si può precisare che si tratta dell' Abbazia di Valmagne. Siamo nel sud della Francia nella regione della Linguadoca. L' abbazia è molte caratteristiche interessanti, tra cui quella di essere circondata da diversi vigneti ....
Link
|
Giuseppe |
 |
|
theco
Utente Super

Inserito il - 05 aprile 2016 : 21:08:09
|
Chi di abbazia colpisce...
|
 |
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 06 aprile 2016 : 11:37:18
|
| Messaggio originario di marz:
Questa mi parrebbe più tosta... Vedremo.
274,29 KB
|
A questo punto si può precisare che si tratta dell' Abbazia di Valmagne. Siamo nel sud della Francia nella regione della Linguadoca.
Link
|
Cercando Abbaye de Valmagne (Link ), si possono trovare notizie e immagini dell'abbazia e della chiesa gotica trasformata in cantina, con le grandi botti ad occupare le cappelle laterali( non riesco ad inserire direttamente il link a wikipedia ).
|
Lucy
 |
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 06 aprile 2016 : 11:42:10
|
Chi di abbazia colpisce...
|
Dei malati bisogna avere cura ...
Qui non si annegavano solo i dispiaceri... |
Lucy
 |
|
theco
Utente Super

Inserito il - 06 aprile 2016 : 14:23:22
|
| Messaggio originario di lucyb:
Dei malati bisogna avere cura ...
|
Si dee aver cura degl'infermi prima e sopra di ogni altra cosa, servendo ad essi, come se davvero si servisse a Cristo. Perciocchè Egli disse: Fui infermo, e mi visitaste. — Ciò che faceste ad uno di questi piccoli, a me lo avete fatto.
Qui aveva sede la scuola chirurgica preciana Link che, nel periodo rinascimentale, preparava i chirurghi per le corti europee.
L'abbazia di Sant'Eutizio Link Link è una delle più antiche del mondo occidentale, data agli inizi del V° secolo.
E' un bel posto, scavato nel travertino (che qui chiamano pietra sponga) che mantiene ancora un'atmosfera antica.
Bravissima Lucyb 
|
 |
|
marz
Utente Super

Inserito il - 06 aprile 2016 : 21:26:57
|
Replicherei con questo.
204,15 KB |
Giuseppe |
 |
|
marz
Utente Super

Inserito il - 09 aprile 2016 : 13:04:51
|
Si tratta di un famoso Theatrum Anatomicum. Non credo però che la messa in scena riuscirebbe particolarmente gradita .
|
Giuseppe |
 |
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 09 aprile 2016 : 16:38:00
|
Si tratta di un famoso Theatrum Anatomicum. Non credo però che la messa in scena riuscirebbe particolarmente gradita .
|
Oltretutto non è neanche uno spettacolo... dal vivo.
Il Theatrum si trova in una città della Francia meridionale, sede di una storica scuola di medicina.
|
Lucy
 |
|
marz
Utente Super

Inserito il - 09 aprile 2016 : 21:54:20
|
Un Theatrum Anatomicum è un luogo adibito alle dimostrazioni anatomiche pubbliche, fatte generalmente tramite autopsie.
Era costituito da un tavolo centrale, sul quale avveniva la dissezione, circondato da gradini disposti in modo circolare, ellittico o ottagonale e provvisti di parapetto dai quali gli studenti potevano osservare il procedere della dimostrazione del docente.
Ai miei tempi era obbligatorio per gli studenti di medicina assistere ad un certo numero di autopsie. Adesso non so. Ricordo che la prima autopsia che vidi, una studentessa, al momento della prima incisione, cadde al suolo svenuta e toccò soccorrerla ....
Ci sono famosi Thatrum Anatomicum in alcune Università italiane. Questo è però fotografato a Montpellier, nel sud della Francia, sede di un' antichissima Facoltà di Medicina. La nascita dell'università di Montpellier è fissata al 26 ottobre 1289, data della bolla Quia Sapientia di papa Niccolò IV.
Quella che si intravede a destra, attaccata al Theatrum Anatomicum è la Cattedrale di Montpellier.
|
Giuseppe |
 |
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 10 aprile 2016 : 11:37:46
|
Un luogo di cura e pace per lo spirito...
Immagine:
203,68 KB |
Lucy
 |
|
marz
Utente Super

Inserito il - 10 aprile 2016 : 17:39:48
|
Non conosco il posto. Dall' ambientazione direi Italia Centrale (Toscana-Umbria).
|
Giuseppe |
 |
|
marz
Utente Super

Inserito il - 10 aprile 2016 : 19:49:47
|
Proporrei questa.
273,39 KB |
Giuseppe |
 |
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 10 aprile 2016 : 21:00:33
|
| Messaggio originario di lucyb:
Un luogo di cura e pace per lo spirito...
Immagine:
203,68 KB
|
Non conosco il posto. Dall' ambientazione direi Italia Centrale (Toscana-Umbria).
|
Sì, è un convento toscano e l'Umbria è poco lontana.
|
Lucy
 |
|
Discussione  |
|